SinConneri Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 Imho il tipo di ambientazione e modo di giocare influiscono su quanto lungo, dettagliato e se aperto al futuro, debba essere il bg, ma cmq questo ci deve essere. Non bastano i punteggi alle caratteristiche e alle abilità a definire un pg, l'allineamento ti dà uno spunto (a volte dei vincoli) ma non basta. Non è un normale gioco in scatola, in cui prendi la tua pedina e fai il tuo percorso, anche i videogame, per quanto nonruolistici, almeno si salvano nella costruzione del protagonista: chi è, chi è stato, cosa ci fa lì, perché dovrebbe fare quelle cose... Non è necessario un bg delineato e lungo, né con riferimenti ambientativi, per questi (nomi geografici, aggiunta di parentele,ecc..) c'è il Dm o volenterosi e bravi giocatori... Basta, a volte, partire anche da un minimo eppoi si aumenta: caratteristiche fisiche, segni particolari, cultura, parenti stretti, perché si trova in quel luogo, 3-4 aggettivi per indicare il suo carattere, dogmi o pregiudizi, fobie, amici/nemici, sogno nel cassetto... Il fondamentale è far capire che giocatore e pg sono 2 cose diverse e che il primo non può seguire i suoi bassi istinti puntando sull'incolumità (è potente!) o sull'inconsistenza (al limite ne faccio un altro) del secondo...
Strikeiron Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 capisco quello che dici ma non lo approvo... credo, piuttosto, che chi è interesato al PP se ne freghi del BG e basta... non è che gli sia d'ostacolo... solo che è "un orpello inutile"... una perdita di tempo o simile.. :-( Già tutto sommato la mia ipotesi era troppo contorta...e presupponeva un piacere del fare il gioco di ruolo. Molti giocano di ruolo solo per il brivido dell'ammazza ammazza...
Toki Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 In effetti e durissima, se non impossibile, trovare qualcuno che nel gioco non abbia mai seccato nessuno!!!!
Strikeiron Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 In effetti e durissima, se non impossibile, trovare qualcuno che nel gioco non abbia mai seccato nessuno!!!! A meno che il master (molto perfido) non ti prepari un'avventurina tutta di concetto....
Toki Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 A meno che il master (molto perfido) non ti prepari un'avventurina tutta di concetto.... E lì altro che chinotto.....
Sir Rohem Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 A meno che il master (molto perfido) non ti prepari un'avventurina tutta di concetto.... concetto, ambientazione e soprattutto......enegmi!!! abbiamo fatto diverse sessioni senza combattimenti. anche se come sempre la giusta dose è quella equilibrata. E lì altro che chinotto..... a fiuuuuuuuuuuuuumi!
Strikeiron Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Inviato 10 Giugno 2005 E lì altro che chinotto..... Beh, il chinotto qdo ci vuole ci vuole...cmq ho personalmente masterizzato una stanza piena di enigmi e personalmente mi sono divertito moltissimo. Così come mi sono divertito qdo è stata la volta come pg di trovarsi davanti ad un beholder e dopo un tentativo di combattimento ci è stato proposto un rognosissimo enigma (quello dei dadi e del petalo caduto che aia aveva proposto tempo fa)...
Toki Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Inviato 10 Giugno 2005 Sì però una stanza non è un'intera avventura con un PG....
Sir Rohem Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Inviato 10 Giugno 2005 Sì però una stanza non è un'intera avventura con un PG.... no no infatti inizialmente io parlavo di alcune sessioni senza combattimenti o con combattimenti irrilevanti. poi ti dirò......a volte una stanza con un enigma (nel mio gruppo) vuol dire almeno una sessione!!!
Messaggio consigliato