Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Imho il tipo di ambientazione e modo di giocare influiscono su quanto lungo, dettagliato e se aperto al futuro, debba essere il bg, ma cmq questo ci deve essere.

Non bastano i punteggi alle caratteristiche e alle abilità a definire un pg, l'allineamento ti dà uno spunto (a volte dei vincoli) ma non basta.

Non è un normale gioco in scatola, in cui prendi la tua pedina e fai il tuo percorso, anche i videogame, per quanto nonruolistici, almeno si salvano nella costruzione del protagonista: chi è, chi è stato, cosa ci fa lì, perché dovrebbe fare quelle cose...

Non è necessario un bg delineato e lungo, né con riferimenti ambientativi, per questi (nomi geografici, aggiunta di parentele,ecc..) c'è il Dm o volenterosi e bravi giocatori...

Basta, a volte, partire anche da un minimo eppoi si aumenta: caratteristiche fisiche, segni particolari, cultura, parenti stretti, perché si trova in quel luogo, 3-4 aggettivi per indicare il suo carattere, dogmi o pregiudizi, fobie, amici/nemici, sogno nel cassetto...

Il fondamentale è far capire che giocatore e pg sono 2 cose diverse e che il primo non può seguire i suoi bassi istinti puntando sull'incolumità (è potente!) o sull'inconsistenza (al limite ne faccio un altro) del secondo...

Inviato

capisco quello che dici ma non lo approvo... credo, piuttosto, che chi è interesato al PP se ne freghi del BG e basta... non è che gli sia d'ostacolo... solo che è "un orpello inutile"... una perdita di tempo o simile.. :-( :-(

Già tutto sommato la mia ipotesi era troppo contorta...e presupponeva un piacere del fare il gioco di ruolo. Molti giocano di ruolo solo per il brivido dell'ammazza ammazza...

Inviato

In effetti e durissima, se non impossibile, trovare qualcuno che nel gioco non abbia mai seccato nessuno!!!!:think::mrgreen:

A meno che il master (molto perfido) non ti prepari un'avventurina tutta di concetto....

Inviato

A meno che il master (molto perfido) non ti prepari un'avventurina tutta di concetto....

concetto, ambientazione e soprattutto......enegmi!!! abbiamo fatto diverse sessioni senza combattimenti.

anche se come sempre la giusta dose è quella equilibrata.

E lì altro che chinotto..... :rolleyes::mrgreen:

a fiuuuuuuuuuuuuumi! :lol:

Inviato

E lì altro che chinotto..... :rolleyes::mrgreen:

Beh, il chinotto qdo ci vuole ci vuole...cmq ho personalmente masterizzato una stanza piena di enigmi e personalmente mi sono divertito moltissimo. Così come mi sono divertito qdo è stata la volta come pg di trovarsi davanti ad un beholder e dopo un tentativo di combattimento ci è stato proposto un rognosissimo enigma (quello dei dadi e del petalo caduto che aia aveva proposto tempo fa)...

Inviato

Sì però una stanza non è un'intera avventura con un PG.... :rolleyes:;-)

no no infatti inizialmente io parlavo di alcune sessioni senza combattimenti o con combattimenti irrilevanti.

poi ti dirò......a volte una stanza con un enigma (nel mio gruppo) vuol dire almeno una sessione!!! :lol::banghead: