Vai al contenuto

Ma che diavolo hanno fatto alle Razze?


Benkalas

Messaggio consigliato

Stavo preparando dei Pg per un dimostrativo in 4th e sono sbiancato su come siano diventate le razze:

Partiamo dai Nani: +2 Cos(e fin qui OK i nani sono muscolosi e robusti) e +2 Sag(:confused:) e il carattere Burbero e riservato che dava il -2 al Car???

Eladrin: MA NN ERANO CELESTIALI(:confused:) che ne è di Ghaele e di Bralani(:confused:) cmq leggendo così mi sembrano assimilabili agli elfi della luna di Faerun. ma anche qua +2 Des +2 Int ma nessun -

Elfi Aaaaaah quelli che prima conoscevamo come elfi dei boschi ok.....e siamo a tre razze senza malus..

Mezzelfi: +2 Des +2 Car questa è l'unica che mi garba i mezz'elfi(ma domanda dei mezzi eladrin nn si sa nulla????)sono degli uomini + aggrazziati e + belli x via del sangue elfico ma perchè nn c'è penalità????

Halfling +2 Des ok un +2 al Car(discutibile ma ok....) e del -2 alla For che ne è stato???l'essere piccolo e quindi meno forte????

Umano:+2 ad una caratteristica a scelta ma perchè??????

Tiefling:+2 al Car con quelle corna??? Car misura la forza della tua personalità,di persuasione,il fascino,e la tua Leadership.

Ora dite quello che volete ma il tiefling anche senza corna discende da un immondo e mi ci vuole davvero tanta buona volontà per nn essergli ostile....xò....

Senza parlare dei poteri......mi spiegate come diavolo spiego in game un ladri che dopo aver preso un pugno da un Hobgoblin lo guarda fisso negli occhi e gli dice ennò riprova......o perchè un Alto Elfo dovrebbe teletrasportarsi di 10,5 m ???

Perchè nn avete letto le descrizione adesso tutte le razze maturano a 18 anni

e invecchiano + tardi e tanti saluti alla 6.4 e 6.5

my.php?image=tabella6ct1.png

tabella6wa1.png

Qualcuno sa spiegare un motivo razionale per tutto ciò???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

A tutti i bonus non so darti una risposta e oltre tutto ora le caratteristiche aumentano di un punto per due caratteristiche ogni 4livelli e di 1 tutte all'11 e al 21... cmq credo ma non spero che sia stato fatto come altre cose per migliorare l'esperienza di combattimento perchè secondo me D&D 4 è fatto soprattutto per Power Player anche se poi sta a te rendere una buona interpretazione in gioca di tua spontanea volontà, in poco parole per me questo d&d punta molto all'essere strafighi ma lo conosco da poco quindi non saprei con certezza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti i bonus non so darti una risposta e oltre tutto ora le caratteristiche aumentano di un punto per due caratteristiche ogni 4livelli e di 1 tutte all'11 e al 21... cmq credo ma non spero che sia stato fatto come altre cose per migliorare l'esperienza di combattimento perchè secondo me D&D 4 è fatto soprattutto per Power Player anche se poi sta a te rendere una buona interpretazione in gioca di tua spontanea volontà, in poco parole per me questo d&d punta molto all'essere strafighi ma lo conosco da poco quindi non saprei con certezza :)

Veramente la quarta è stata fatta proprio per limitare i PP. Non hai avuto esperienze in 3.x con i pg iperpompati con combinazioni letali fra i vari poteri?

Cmq hanno semplicemente alzato lo standard delle razze. Se in 3.x era normale essere equilibrati, quindi ai +2 corrispondevano i -2, ora è di norma avere due bonus.

Cmq non guardare alla 4° come una nuova versione della 3.5, è un gioco completamente nuovo, come sono nuove le interpretazioni delle classi e via dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Uno degli scopi dichiarati dei designer era l'eliminazione delle sottorazze.

Quindi niente più 3-4 sottorazze, ma quelle che lo erano, diventeranno razze vere e proprie (vedi gli eladrin).

Altra cosa che non vogliono ripetere è il moltiplicarsi di una creatura solo per via dell'allineamento o dell'appartenenza ad un elemento.

Quindi se l'efreeti è il genio legato al piano del fuoco, in passato si sono fatti altri geni solo per questo motivo (Dao, terra - Djinni, aria - Marid, acqua - Khayal, ombre, ecc).

La cosa non dovrebbe ripetersi, o almeno non nelle proporzioni viste in passato.

Per quel che riguarda modificatori ed età, la cosa non mi sconvolge.

Dagli inizi (1973) sono cambiati sempre. Specie le età deigli elfi (al tabella di AD&D 1E metteva l'elfo venerabile a 1000 e passa anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la quarta è stata fatta proprio per limitare i PP.
ne riparliamo tra 3 anni e 20 manuali.

Non hai avuto esperienze in 3.x con i pg iperpompati con combinazioni letali fra i vari poteri?
se non te le vai a cercare non ti cascano tra le mani

Cmq hanno semplicemente alzato lo standard delle razze. Se in 3.x era normale essere equilibrati, quindi ai +2 corrispondevano i -2, ora è di norma avere due bonus.
suppongo che non avendo malus si rendano le varie classi piu` appetibili. almeno adesso il mezz'elfo ha un senso, prima era totalmente inutile.

Cmq non guardare alla 4° come una nuova versione della 3.5, è un gioco completamente nuovo, come sono nuove le interpretazioni delle classi e via dicendo
si chiama D&D, ergo ci saranno i paragoni. se non li avessero voluti avrebbero potuto chiamarlo "il gioco di ruolo di pipppoplutopaperone"
Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama D&D, ergo ci saranno i paragoni. se non li avessero voluti avrebbero potuto chiamarlo "il gioco di ruolo di pipppoplutopaperone"

Il fatto che saranno fatti non significa che siano sensati. I cambiamenti sono tanti e approcciarcisi con l'intenzione di "adattare la nostra visione della 3.x alla nuova edizione" è una pessima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo preparando dei Pg per un dimostrativo in 4th e sono sbiancato su come siano diventate le razze:

Partiamo dai Nani: +2 Cos(e fin qui OK i nani sono muscolosi e robusti) e +2 Sag(:confused:) e il carattere Burbero e riservato che dava il -2 al Car???

Eladrin: MA NN ERANO CELESTIALI(:confused:) che ne è di Ghaele e di Bralani(:confused:) cmq leggendo così mi sembrano assimilabili agli elfi della luna di Faerun. ma anche qua +2 Des +2 Int ma nessun -

Elfi Aaaaaah quelli che prima conoscevamo come elfi dei boschi ok.....e siamo a tre razze senza malus..

Mezzelfi: +2 Des +2 Car questa è l'unica che mi garba i mezz'elfi(ma domanda dei mezzi eladrin nn si sa nulla????)sono degli uomini + aggrazziati e + belli x via del sangue elfico ma perchè nn c'è penalità????

Halfling +2 Des ok un +2 al Car(discutibile ma ok....) e del -2 alla For che ne è stato???l'essere piccolo e quindi meno forte????

Umano:+2 ad una caratteristica a scelta ma perchè??????

Tiefling:+2 al Car con quelle corna??? Car misura la forza della tua personalità,di persuasione,il fascino,e la tua Leadership.

Ora dite quello che volete ma il tiefling anche senza corna discende da un immondo e mi ci vuole davvero tanta buona volontà per nn essergli ostile....xò....

Senza parlare dei poteri......mi spiegate come diavolo spiego in game un ladri che dopo aver preso un pugno da un Hobgoblin lo guarda fisso negli occhi e gli dice ennò riprova......o perchè un Alto Elfo dovrebbe teletrasportarsi di 10,5 m ???

Perchè nn avete letto le descrizione adesso tutte le razze maturano a 18 anni

e invecchiano + tardi e tanti saluti alla 6.4 e 6.5

my.php?image=tabella6ct1.png

tabella6wa1.png

Qualcuno sa spiegare un motivo razionale per tutto ciò???

non ho un motivo razionale per spiegare il tutto, ma sinceramente non vedo quel gran problema che vedi invece tu.

avranno voluto fare qualche cambiamento, se adesso tutti maturano a 18 anni, ben venga, dove sta il problema?

per quanto riguarda i bonus alle caratteristiche, credo che abbiano voluto stravolgere un pò il tutto; c'è da dire che adesso le razze sono piu' equilibrate ( molto piu' che in 3.5 dove l'elfo era imho ingiocabile per via del malus alla cos, terribile, il mezzelfo era inutile e l'umano sgravava di bestia).

sono d'accordo, inoltre, con chi dice che questa edizione non puo' essere paragonata alla 3.5

In linea generale è vero. C'è stato un taglio netto col passato e, che piaccia o no, ne è venuto fuori un prodotto nuovo, che ha davvero poco a che spartire col passato.

Ed è molto meno power player della 3.5, e non per numero di manuali, ma proprio per "ideologia".

Probabilmente un pò tutti si erano stancati di quei personaggi con build da 7-8 classi creati solo per distruggere tutto e tutti.;-)

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente un pò tutti si erano stancati di quei personaggi con build da 7-8 classi creati solo per distruggere tutto e tutti.;-)
'sta storia comincia a stancarmi: mi spiegate che PP si faceva con i manuali base?

andate a guardare le build PP, sono tutte: prendi questa razza da quel manuale, questa classe da qui, queste due cdp da quel dragon, questo talento da quell'edizione in pelle umana di dungeon e via dicendo.

sul fatto che alcune classi fossero sbilanciate rispetto alle altre siamo d'accordo, ma paragonare un'edizione che ha 8 anni per la quale sono usciti una cinquantina di manuali con una che ne ha solo 3 (e uno solo per il giocatore) e` ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

'sta storia comincia a stancarmi: mi spiegate che PP si faceva con i manuali base?

andate a guardare le build PP, sono tutte: prendi questa razza da quel manuale, questa classe da qui, queste due cdp da quel dragon, questo talento da quell'edizione in pelle umana di dungeon e via dicendo.

sul fatto che alcune classi fossero sbilanciate rispetto alle altre siamo d'accordo, ma paragonare un'edizione che ha 8 anni per la quale sono usciti una cinquantina di manuali con una che ne ha solo 3 (e uno solo per il giocatore) e` ridicolo.

Quoto inoltre la quarta nn è PP??? scusa??? Un mago di 1° livello che mi fa ciò come lo chiami???

staffyy7.png

Se tu crei un PG usando solo i 3 manuali base di 3.5 e i 3 manuali base di 4 quelli di 4 saranno + sgravi.....e ci metto veramente nulla a dimostrarlo......

non ho un motivo razionale per spiegare il tutto, ma sinceramente non vedo quel gran problema che vedi invece tu.

avranno voluto fare qualche cambiamento, se adesso tutti maturano a 18 anni, ben venga, dove sta il problema?

Dov'è il problema??? mai sentito parlare di Background??? ti sei mai chiesto perchè sulla scheda mattano quei dati "inutili" come età capelli etc.....un personaggio nn è solo un insieme di numeri >_<

per quanto riguarda i bonus alle caratteristiche, credo che abbiano voluto stravolgere un pò il tutto; c'è da dire che adesso le razze sono piu' equilibrate ( molto piu' che in 3.5 dove l'elfo era imho ingiocabile per via del malus alla cos, terribile, il mezzelfo era inutile e l'umano sgravava di bestia).

Perchè adesso l'umano nn è + sgravo vero???L'elfo ingiocabile per il -2 alla Cos:confused: l'unico su cui ti dò ragione è il mezzelfo

sono d'accordo, inoltre, con chi dice che questa edizione non puo' essere paragonata alla 3.5

E qui mi trovi d'accordo ma nn solo perchè la 4th nn è D&d è un altro gioco di ruolo ad ambientazioe fantasy ed impronta cinematografica

In linea generale è vero. C'è stato un taglio netto col passato e, che piaccia o no, ne è venuto fuori un prodotto nuovo, che ha davvero poco a che spartire col passato.

Ed è molto meno power player della 3.5, e non per numero di manuali, ma proprio per "ideologia".

Probabilmente un pò tutti si erano stancati di quei personaggi con build da 7-8 classi creati solo per distruggere tutto e tutti.;-)

IMHO

Su questo mi astengo ma se giocavi EUMATE è un problema del tuo master e nn di 3.5(senza voler sottolineare che la 4th stessa afferma che il tiro per colpire è il tiro + utilizzato in D&D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto inoltre la quarta nn è PP??? scusa??? Un mago di 1° livello che mi fa ciò come lo chiami???

staffyy7.png

Se tu crei un PG usando solo i 3 manuali base di 3.5 e i 3 manuali base di 4 quelli di 4 saranno + sgravi.....e ci metto veramente nulla a dimostrarlo......

c'è da dire che i pg(e anche i mostri) di primo livello nella 4ed hanno un livello di potere più alto che nella 3a, per cui non credo che siano confrontabili così facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Su, su, come se avere il PG pompato o meno facesse una quialche differenza ai fini del gioco... :-p

Le razze hanno bonus diversi perchè sono razze diverse da quelle della precendete edizione.

Gli umani hanno +2 in quello che vogliono perchè questi sono "Umani Fichi™" e non barboni raccolti per strada.

Prossimo progetto: PG barbone raccolto per strada :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto inoltre la quarta nn è PP??? scusa??? Un mago di 1° livello che mi fa ciò come lo chiami???

staffyy7.png

Se tu crei un PG usando solo i 3 manuali base di 3.5 e i 3 manuali base di 4 quelli di 4 saranno + sgravi.....e ci metto veramente nulla a dimostrarlo......

dimostralo allora, perchè non mi convince proprio.

poi ragazzi, scusate, ma non c'è bisogno di arrabbiarsi per cosi' poco........

non vi piace la 4? perfetto, c'è la 3.5.

che problema c'è???

lasciatemi almeno esprimere cio' che penso senza attaccarmi cosi'..... poi ci rimango male;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che i pg(e anche i mostri) di primo livello nella 4ed hanno un livello di potere più alto che nella 3a, per cui non credo che siano confrontabili così facilmente

Però anche io credo che la 4ed sia incentrata molto sul powerplay... è vero che sono stati alzati gli standard di tutti i pg, e questo magari ha portato a quell'equilibrio citato sul forum un migliaio di volte; resta comunque il fatto che al primo livello il gioco è molto più power, quando in teoria un personaggio al livello 1 dovrebbe essere poco più di un qualsiasi contadino.

Poi non oso immaginare cosa verrà fuori con l'aggiunta di tutti i nuovi manuali e delle nuove classi.

Il tutto è, naturalmente, IMHO :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire, le razze non sono diverse in quanto tali, è il sistema di gioco ad esserlo, e dunque genera statistiche diverse per le razze.

Che non ci siano penalità, come ampiamente detto, è ininfluente: tutto è settato verso con un output diverso, si tratta di altri parametri non paragonabili a quelli 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Però anche io credo che la 4ed sia incentrata molto sul powerplay... è vero che sono stati alzati gli standard di tutti i pg, e questo magari ha portato a quell'equilibrio citato sul forum un migliaio di volte; resta comunque il fatto che al primo livello il gioco è molto più power, quando in teoria un personaggio al livello 1 dovrebbe essere poco più di un qualsiasi contadino.

Poi non oso immaginare cosa verrà fuori con l'aggiunta di tutti i nuovi manuali e delle nuove classi.

Il tutto è, naturalmente, IMHO

Penso che abbiamo concezioni diverse di PP

Una build PP per come la intendo io è una build che permette di creare un pg molto più forte degli standard e che sia quindi molto avantaggiato contro i nomici che il master ti manda contro

é innegabile che a livelli bassi un pg di 4° è molto più utile e potente di un pg 3°, come è vero che a livelli alti è il contrario

Ma il punto non è "quanto è forte rispetto all'altra edizione"

Il punto è "quanto è forte rispetto ai mostri"

I mostri sono bilanciati con il livello di potenza dei pg. Le build PP sono quelle che ti permetteeranon id creare un pg molto più forte dei mostri prposti, e da questo punto di vista la 4° è meno aperta a creare pg PP

Inoltre la teoria che debbano esere dei contadini a livello 1 è una tua supposizione basandoti sulle edizioni precedenti, e in questo ambito è completamente sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

dimostralo allora, perchè non mi convince proprio.

poi ragazzi, scusate, ma non c'è bisogno di arrabbiarsi per cosi' poco........

non vi piace la 4? perfetto, c'è la 3.5.

che problema c'è???

lasciatemi almeno esprimere cio' che penso senza attaccarmi cosi'..... poi ci rimango male;-)

Chiedo scusa nn era mia intenzione attaccarti sto semplicemente discutendo e mi piacerebbe una volta parlare di fatti e nn di stereotipi(nn mi sto riferendo a te......)

Il problema è 3.5 nn ci sarà + che tutto verrà abbandonato per un "gioco diverso" in poco + di un paio di anni.

No,perche' nell'ottica 4ed i pg sono degli eroi, non delle semplici persone, e si distinguono dalla massa per la loro superiorità

La differenza è tutta qui Silver 3.5 nn è un gioco di "Eroi Arcani,Divini e Marziali" ma di persone comuni a cui Ao aveva dato un dono che li faceva emergere dalla massa........per farti un nome dovevi farti almeno una dozzina di livelli di gavetta

per farti un esempio famoso Menion Leah all'inizio della Spada di Shannara era già un famoso arcier e battitore in termini di D&D aveva un paio di livelli da Ranger ma nn era ancore un eroe.

Lo è diventato alla fine del romanzo(o campagna se preferisci) della Spada di Shannara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Quello che non condivido è questo bilanciamento artificiale.

Adesso è come decidere se giocare con una miniatura gialla o blu.

Con una miniatura a forma di elfo o di orco.

Ma poi resta una miniatura.

Ogni briciolo di verosimiglianza si è perso. E' un cartone animato.

Poi PP che si intende? Se avessero dato a tutte le razze colpo distruggi universo, continuerebbe ad essere tutto bilanciato, giusto?

Personalmente il PP lo vedo rispetto ad un PNG medio per quel mondo. In senso, se il mio PG è inarrestabile da un esercito è un PP.

Se il mio PG può fare a pizze con un Drago è ugualmente PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è tutta qui Silver 3.5 nn è un gioco di "Eroi Arcani,Divini e Marziali" ma di persone comuni a cui Ao aveva dato un dono che li faceva emergere dalla massa........per farti un nome dovevi farti almeno una dozzina di livelli di gavetta

per farti un esempio famoso Menion Leah all'inizio della Spada di Shannara era già un famoso arcier e battitore in termini di D&D aveva un paio di livelli da Ranger ma nn era ancore un eroe.

Lo è diventato alla fine del romanzo(o campagna se preferisci) della Spada di Shannara

I pg non sono eroi a livello 1, ma sono avventurieri già in grado di combattere in mniera efficace e variegata. Ora i livelli sono 30 e i primi dieci sono la "sezione eroica". Nei primi 10 livelli ci sono gli eroi (che non sono già eroi a livello 1 ma lo diventano verso il livello 9-10), i 10 livelli sucessivi trattano degli eroi leggendari e gli ultimi dieci di quelli epici o divini

Poi PP che si intende? Se avessero dato a tutte le razze colpo distruggi universo, continuerebbe ad essere tutto bilanciato, giusto?

Se i nemici fossero calibrati per sostenere il colpo distruggi universo ed essere una sfida equilibrata allora sì, sarebbe equilibrato. Non si parlerebbe però di un gioco sulla magia e fantasy ma si parlerebbe di Cavalieri dello Zodiaco

Personalmente il PP lo vedo rispetto ad un PNG medio per quel mondo. In senso, se il mio PG è inarrestabile da un esercito è un PP.

Se il mio PG può fare a pizze con un Drago è ugualmente PP.

Allora la 4° è ben lontana da creare Pg PP =)

Cmq non puoi fare il paragone con un PNG qualsiasi o prendi il primo contadino e tutti i gdr che parlano di eroi sono squilibrati. Devi fare il paragone con i mostri che affronti a parità di livello, ma il concetto che abbiamo espresso è lo stesso. Devi paragonare con gli avversari di quel mondo, non con i pg che potevi creare in un'altro gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...