Yggdrasil Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Mi permetto di dissentire, le razze non sono diverse in quanto tali, è il sistema di gioco ad esserlo, e dunque genera statistiche diverse per le razze. Che non ci siano penalità, come ampiamente detto, è ininfluente: tutto è settato verso con un output diverso, si tratta di altri parametri non paragonabili a quelli 3.5 Non sono d'accordo. Per esmpio guarda i Tiefling. Prima erano una line di stirpeplanari con alcuni dettagli demoniaci, molto variabili tra l'uno e l'altro (alcuni avevano la coda, altri le corma, altri zampre caprine, altri lingua biforcuta, altri odore di zolfo...). Ora sono una razza vera e propria, con caratteristiche fisse che non cambiano tra i vari rappresentati (coda, corna). In questo senso, sono una razza DIVERSA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Alla dichiarazione che la 4 sia più PP della 3 posso soltanto pensare che coloro che lo dicono parlino per ignoranza. Mi ero ripromesso di non rispondere più ai topic della quarta, dato l'evidente intento provocatorio di alcune persone che postano in quest'area, ma questa dichiarazione mi ha fatto veramente ridere. Innanzitutto: come da intenzione degli autori, un primo livello della 4 ora corrisponde ad un livello 4 o 5 della 3.5. è assurdo anche solo pensare di paragonare livello 1 con livello 1. Quindi NO, i personaggi di livello 1 non sono poco più che contandini, è una concezione della scorsa edizione che NON si applica all'attuale. Secondariamente: in 3.5 il pp non era di certo il guerriero, che nei manuali base cresceva linearmente nei 20 livelli. Il vero PP, nei base, si faceva con il Druido, in tutti e 20 i livelli, E con il mago, dopo il livello 5. La magia della 3.5 sta parecchi ordini di grandezza sopra quella della 4, come PURO POTERE. A partire da incantesimi di primo livello come Unto e Colpo Preciso, per arrivare ad incantesimi apocalittici di nono livello come Gate, Disgiunzione e Metamorfosi. Non andiamo poi a parlare di oggetti magici... a partire dalla Candela dell'Invocazione, per proseguire con la Dust of Sneezing and Choking, e tutti coloro che l'accompagnano. Come ha detto LetBloodline, i personaggi nella 4 sono Molto più bilanciati fra loro e rispetto ai mostri, rispetto alla 3.5. E non parlo come uno che ama la 4 ad ogni costo... tutt'ora sto conducendo, COME MASTER, una campagna in 3.5. Per quanto la differenza nelle razze... essendo il sistema di gioco diverso, cambiano pure quelle. Fra AD&D e 3.5 lo gnomo è passato da -1 sag +1 int a -2 for +2 cos... è visto che si è deciso che nella 4 NON ci sarebbero stati malus nelle razze in creazione, anche quello è cambiato. Per quanto riguarda l'età... sono CONTENTO che finalmente tutti maturino circa alla stessa età... fra di noi, era un commento ricorrente che gli Elfi fossero, per citare abatantuono, "una tribù di handicappati", visto che ci mettevano 5 volte il tempo che ci mettevano gli umani per raggiungere le basi di una disciplina, come minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 1) per l'ennesima volta: riparliamo di PP tra una decina di manuali 2) il thread parla di razze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Ritengo che gli sviluppatori abbiano spostato la maturità di tutte le razze a 18 anni per un motivo principale: riesce difficile per una persona normale interpretare un essere vecchio di 100 anni. non ho detto ne che mi piace, ne che non mi piace, intendiamoci. Ho solo posto un motivo legato al risolvere alcune tematiche di gioco. E tre tutte le boiate fatte in questa, quantomeno, ci vedo un perché, dato che in effetti giocare davvero bene esseri particolarmente longevi è difficile. In molte campagne ci si dimentica del fattore età. Nei livelli infimi 3.5 la sezione interpretare le differenze razziali è li apposta, proprio perché spesso è un aspetto del gioco che si dimentica in fretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benkalas Inviato 6 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Alla dichiarazione che la 4 sia più PP della 3 posso soltanto pensare che coloro che lo dicono parlino per ignoranza. Mi ero ripromesso di non rispondere più ai topic della quarta, dato l'evidente intento provocatorio di alcune persone che postano in quest'area, ma questa dichiarazione mi ha fatto veramente ridere. Innanzitutto: come da intenzione degli autori, un primo livello della 4 ora corrisponde ad un livello 4 o 5 della 3.5. è assurdo anche solo pensare di paragonare livello 1 con livello 1. Quindi NO, i personaggi di livello 1 non sono poco più che contandini, è una concezione della scorsa edizione che NON si applica all'attuale. Secondariamente: in 3.5 il pp non era di certo il guerriero, che nei manuali base cresceva linearmente nei 20 livelli. Il vero PP, nei base, si faceva con il Druido, in tutti e 20 i livelli, E con il mago, dopo il livello 5. La magia della 3.5 sta parecchi ordini di grandezza sopra quella della 4, come PURO POTERE. A partire da incantesimi di primo livello come Unto e Colpo Preciso, per arrivare ad incantesimi apocalittici di nono livello come Gate, Disgiunzione e Metamorfosi. Non andiamo poi a parlare di oggetti magici... a partire dalla Candela dell'Invocazione, per proseguire con la Dust of Sneezing and Choking, e tutti coloro che l'accompagnano. Come ha detto LetBloodline, i personaggi nella 4 sono Molto più bilanciati fra loro e rispetto ai mostri, rispetto alla 3.5. E non parlo come uno che ama la 4 ad ogni costo... tutt'ora sto conducendo, COME MASTER, una campagna in 3.5. Per quanto la differenza nelle razze... essendo il sistema di gioco diverso, cambiano pure quelle. Fra AD&D e 3.5 lo gnomo è passato da -1 sag +1 int a -2 for +2 cos... è visto che si è deciso che nella 4 NON ci sarebbero stati malus nelle razze in creazione, anche quello è cambiato. Per quanto riguarda l'età... sono CONTENTO che finalmente tutti maturino circa alla stessa età... fra di noi, era un commento ricorrente che gli Elfi fossero, per citare abatantuono, "una tribù di handicappati", visto che ci mettevano 5 volte il tempo che ci mettevano gli umani per raggiungere le basi di una disciplina, come minimo. Ma tu leggi i post o ti fermi ai titoli Stavo preparando dei Pg per un dimostrativo in 4th e sono sbiancato su come siano diventate le razze Traduzione leggo, masterizzo e gioco entrambe Partendo dal presupposto di dove vedi l'intento provocatorio nel richiedere come mi si riduca un Celestiale ad un Elfo o perchè un Halfling possa prendersi uno schiaffo da un ogre guardarlo in faccia e dire riprova sarai + fortunato..... Sempre fermo restando che stavo parlando di razze e non di classi e che per vedere un PP sarebbe il caso di vedere Martial Power(e li ne vedremo delle belle..... I Pg di 4th non sono bilanciati tra loro ma livellati il che è molto diverso Citando il manuale del giocatore di 3.5 dov'è questo in 4th??? Ogni razza ora può fare virtualmente qualsiasi classe anche in virtù di quei 14 punti in +in 20 livelli...... Ritengo che gli sviluppatori abbiano spostato la maturità di tutte le razze a 18 anni per un motivo principale: riesce difficile per una persona normale interpretare un essere vecchio di 100 anni. non ho detto ne che mi piace, ne che non mi piace, intendiamoci. Ho solo posto un motivo legato al risolvere alcune tematiche di gioco. E tre tutte le boiate fatte in questa, quantomeno, ci vedo un perché, dato che in effetti giocare davvero bene esseri particolarmente longevi è difficile. In molte campagne ci si dimentica del fattore età. Nei livelli infimi 3.5 la sezione interpretare le differenze razziali è li apposta, proprio perché spesso è un aspetto del gioco che si dimentica in fretta. mi convince poco questa idea......allora Vampire non dovrebbe neanche esitere come GdR..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 [MOD] - E' il caso di moderare i toni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Partendo dal presupposto di dove vedi l'intento provocatorio nel richiedere come mi si riduca un Celestiale ad un Elfo o perchè un Halfling possa prendersi uno schiaffo da un ogre guardarlo in faccia e dire riprova sarai + fortunato..... Sempre fermo restando che stavo parlando di razze e non di classi e che per vedere un PP sarebbe il caso di vedere Martial Power(e li ne vedremo delle belle..... I Pg di 4th non sono bilanciati tra loro ma livellati il che è molto diverso Citando il manuale del giocatore di 3.5 dov'è questo in 4th??? Ogni razza ora può fare virtualmente qualsiasi classe anche in virtù di quei 14 punti in +...... il "riprova sarai più fortunato" non l'ho capito.. Sono solo 2 punti a fare la differenza? quindi un halfling che investiva due punti persi in forza poteva farlo? sicuramente alcune razze riescono meglio in altre classi come gli eladrin riescono meglio nella magia dei dragonborn, esattamente come nella 3.5 un elfo poteva fare il guerriero di prima linea corazzato. Non erano certo 2 punti di differenza ad impedirglielo, semplicemente lo faceva peggio delle altre classi. Inoltre, se gridi "allo scandalo" per il maggiore aumento dei punti caratteristica con i livelli ti faccio notare che in 3.5 con gli oggetti si saliva di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benkalas Inviato 6 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 il "riprova sarai più fortunato" non l'ho capito.. Sono solo 2 punti a fare la differenza? quindi un halfling che investiva due punti persi in forza poteva farlo? sicuramente alcune razze riescono meglio in altre classi come gli eladrin riescono meglio nella magia dei dragonborn, esattamente come nella 3.5 un elfo poteva fare il guerriero di prima linea corazzato. Non erano certo 2 punti di differenza ad impedirglielo, semplicemente lo faceva peggio delle altre classi. Inoltre, se gridi "allo scandalo" per il maggiore aumento dei punti caratteristica con i livelli ti faccio notare che in 3.5 con gli oggetti si saliva di più Allora il riprova sarai + fortunato fa riferimento alla capacità razziale "Second Change" Con gli oggeti magici spendendo cioè MO PE e girando il mondo alla ricerca dell'armeria che vendeva i bracciali dell'armatura +6 o del mago in grado di farteli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yggdrasil Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 il "riprova sarai più fortunato" non l'ho capito.. Sono solo 2 punti a fare la differenza? quindi un halfling che investiva due punti persi in forza poteva farlo? sicuramente alcune razze riescono meglio in altre classi come gli eladrin riescono meglio nella magia dei dragonborn, esattamente come nella 3.5 un elfo poteva fare il guerriero di prima linea corazzato. Non erano certo 2 punti di differenza ad impedirglielo, semplicemente lo faceva peggio delle altre classi. Inoltre, se gridi "allo scandalo" per il maggiore aumento dei punti caratteristica con i livelli ti faccio notare che in 3.5 con gli oggetti si saliva di più il concetto è diverso... gli oggetti che aumentano le caratteristiche esistono fin dagli albori di D&D. Inoltre l'aumento massimo è comparabile: da 18+2(razziale)+5(livelli)+5(oggetto)=30 massimo a 18+2(razziale)+8(livelli)=28 massimo (solo che l'oggetto +5 A)ti costava una botta di soldi non è detto che il master te lo faceva trovare C) poteva essere perso) Inoltre per avere il +5 da livello dovevi incaponirti a far salire solo quella caratteristica, cosa che ho visto fare piuttosto raramente, mentre nel caso del pg di 4ed hai messo altri 16 punti in giro per le altre caratteristiche... Niente paragoni bizzarri, mh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 il concetto è diverso... gli oggetti che aumentano le caratteristiche esistono fin dagli albori di D&D. Inoltre l'aumento massimo è comparabile: da 18+2(razziale)+5(livelli)+5(oggetto)=30 massimo a 18+2(razziale)+8(livelli)=28 massimo (solo che l'oggetto +5 A)ti costava una botta di soldi non è detto che il master te lo faceva trovare C) poteva essere perso) Inoltre per avere il +5 da livello dovevi incaponirti a far salire solo quella caratteristica, cosa che ho visto fare piuttosto raramente, mentre nel caso del pg di 4ed hai messo altri 16 punti in giro per le altre caratteristiche... Niente paragoni bizzarri, mh? con la 3.5 potevi andare ben oltre al 30 e gli oggetti magici potevi prenderne uno per caratteristica. Pensa al berserk che pompa la forza e la costituzione o al discepolo dei draghi o a tutte le cdp che ti fanno aumentare le caratteristiche Di modi per aumentare caratteristiche ce n'erano a bizzeffe e arrivavi molto in alto. E' innegabile che nella 3.5 le caratteristiche potessero potenzialmente arrivare a livelli che in 4° non ci si può nemmeno avvicinare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 con la 3.5 potevi andare ben oltre al 30 e gli oggetti magici potevi prenderne uno per caratteristica. Pensa al berserk che pompa la forza e la costituzione o al discepolo dei draghi o a tutte le cdp che ti fanno aumentare le caratteristicheogni tanto ho la netta impressione di parlare aramaico. paragonare la 3.x e i suoi mille manuali con la 4e non ha alcun senso. gia` ha poco senso di suo paragonare la 3.x e la 4e, se proprio volete farlo almeno prendete solo i manuali base della 3.5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 ogni tanto ho la netta impressione di parlare aramaico. paragonare la 3.x e i suoi mille manuali con la 4e non ha alcun senso. gia` ha poco senso di suo paragonare la 3.x e la 4e, se proprio volete farlo almeno prendete solo i manuali base della 3.5. No, il discorso è diverso. La 3.x era pensata vedendo le caratteristiche come qualcosa di potenziabile da oggetti e da alcune classi. Questo modo di pensare era già presente nel manuale base ed è questo modo di pensare che permette alle caratteristiche di crescere molto di più rispetto ad un sistema che le fa crescere di più con il livellamento ma non intende farle crescere in altro modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 6 Agosto 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 ogni tanto ho la netta impressione di parlare aramaico. paragonare la 3.x e i suoi mille manuali con la 4e non ha alcun senso. E' vero entro un certo limite. Il limite imposto al numero di classi (massimo 2 classi), o alle caratteristiche (niente più caratteristiche che salgono o scendono con oggetti o spells) e via dicendo dovrebbero rimanere tali anche tra 1000 manuali... inizieranno a cambiare a ridosso della 5a edizione. La seconda edizione aveva tanti manuali quanti la terza (anzi considerando le ambientazioni ben di più), e certe cose (come i multiclasse e i biclasse) sono rimaste inalterate fino a quasi la fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 E' vero entro un certo limite. Il limite imposto al numero di classi (massimo 2 classi), o alle caratteristiche (niente più caratteristiche che salgono o scendono con oggetti o spells) e via dicendo dovrebbero rimanere tali anche tra 1000 manuali... inizieranno a cambiare a ridosso della 5a edizione. come si dice: "finche` non vedo non credo" La seconda edizione aveva tanti manuali quanti la terza (anzi considerando le ambientazioni ben di più), e certe cose (come i multiclasse e i biclasse) sono rimaste inalterate fino a quasi la fine.ma se prendevi le varie POs veniva fuori di tutto e di piu` Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 come si dice: "finche` non vedo non credo" Allora dovresti credere che la 4° non permette potenziamenti alle caratteristiche e non credere che questo cambierà Quello che si può vedere ora è che sono stati banditi i powerup Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Allora dovresti credere che la 4° non permette potenziamenti alle caratteristiche e non credere che questo cambierà Quello che si può vedere ora è che sono stati banditi i powerup non ho letto ogni singola riga, ma non ho trovato scritto da nessuna parte "e` vietato fare un oggetto che alzi le caratteristiche" Il fatto che non ci siano nei manuali base non implica che non ci saranno nelle espansioni, o che ci saranno classi/percorsi che permettano di farlo. Mi stupirei del contrario. Nota logica: "credere che non cambiera`" e` diverso da "non credere che cambiera`" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 6 Agosto 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 come si dice: "finche` non vedo non credo" Ottimo. Quindi puoi aspettare gli "stravolgimenti" per criticare gli "stravolgimenti che faranno". ma se prendevi le varie POs veniva fuori di tutto e di piu La 2E è del 1989 La TSR nel 1994 iniziò a pensare a una terza edizione (fonte Monte Cook) Le Player's Option sono del 1995 (guarda caso mentre pensavano alla 3e) Poi con la vendita alla WotC del 1997 il tutto si fermò. La cosa riaccadrà. Quando i designer iniziano a provare cose per una nuova edizione, provano ad implementare le idee in manuali per quella in corso. Ma fino a quel punto le meccaniche base rimangono pressochè inalterate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 non ho letto ogni singola riga, ma non ho trovato scritto da nessuna parte "e` vietato fare un oggetto che alzi le caratteristiche" Il fatto che non ci siano nei manuali base non implica che non ci saranno nelle espansioni, o che ci saranno classi/percorsi che permettano di farlo. Mi stupirei del contrario. Ma il fatto che la wizard abbia dichiarato che è proprio quello il loro intento invece sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 6 Agosto 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Il fatto che non ci siano nei manuali base non implica che non ci saranno nelle espansioni, o che ci saranno classi/percorsi che permettano di farlo. Non preoccuparti, lo scopriremo tra un mesetto: http://www.amazon.com/Adventurers-Vault-4th-D-Supplement/dp/0786949783/ref=pd_bbs_1?ie=UTF8&s=books&qid=1218031177&sr=8-1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2008 Quindi puoi aspettare gli "stravolgimenti" per criticare gli "stravolgimenti che faranno".infatti non critico gli ipotetici stravolgimenti futuri, critico quelli che fanno un confronto tra 30 manuali della 3.5 e 3 manuali della 4e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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