Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

allora visto che nel fourm "lezioni di disegno " si stava prendendo la via della discussione sui programi di disegno a computer creo un apposita discussione.

che programmi per computer usate, quali preferite , meglio a mano o no, cosa trattate a computer e cosa no?

a tutte queste domande e alle altre che nasceranno si potrà rispondere qui!!

che idea geniale eh!? :lol::lol::lol:


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Carta, gomma e matita, Photoshop™ per il ritocco per le immagini in bianco e nero e per la prima mano di colore per quelle a colori e Painter IX™ per la colorazione definitiva.

-MikeT

Inviato

che programmi per computer usate, quali preferite , meglio a mano o no, cosa trattate a computer e cosa no?

Io uso Photoshop, il disegno in genere a matita, colorato col Pc.

Altrimenti direttamente a olio su tela, con uno sfondo colorato e senza disegni preparatori... mi annoio a rifare troppo lo stesso soggetto :D

Oppure, sempre a PC, stessa tecnica dell'olio... senza disegni preparatori, direttamente sul "foglio" (ma in questo caso non faccio contorni), il tutto con l'"aerografo" di Photoshop!

Inviato

Io ho usato un poco The GIMP come alternativa gratuita a PhotoShop (sembrano anche abbastanza simili come impostazione). Ultimamente ho sentito dei commenti positivi su un programma gratuito chiamato Pixia, ma non l'ho ancora testato a fondo.

Inviato

uso sempre e solo photoshop ( ora il 6.0 ) ma scommetto che ci sono degli iscritti che disegnano sul compiuter con la tavoletta grafica. ;-)

non è iscritto ma ho un compagno che lo fa ed è anche molto bravo solo che lo fa su gaia. :cry:

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao, siccome mi piacerebbe disegnare i miei pg e png al PC sapreste indicarmi un programma di grafica digitale grazioso e non a pagamento:confused:

Inviato

per grafica raster (= pixel per pixel, come photoshop)

-> gimp

per grafica vettoriale (= il disegno e' composto di forme base descritte geometricamente, come Adobe Illustrator (credo))

-> inkscape

Inviato

io sto sperimentando l'utilizzo dell'editor di neverwinter....

se tiservono cose veloci ma di impatto in poco tempo disegni mappe e png abbastanza dettaliati... basta fare poi una cattura dallo schermo e stampare...

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Apro un nuovo topic per discutere a proposito dell'uso di questo programma di grafica... magari riesco a togliermi qualche dubbio ed a usarlo come si deve!!!

domanda uno... se mai dovessi apporre uno sfondo su un disegno come cavoletti dovrei fare?

Inviato

Puoi usare diversi metodi.

Se lo sfondo da applicare è un'altra immagine, devi prima scontornare il disegno (se ha contorni ben definiti basta usare la bacchetta magica: selezioni l'area attorno alla figura e col tasto "canc" cancelli tutto. Se i contorni non sono ben definiti puoi usare il lazo poligonale e fare una selezione accurata della parte che ti interessa...ci vuole un po' di tempo e pazienza). Una volta che hai la figura scontornata trascini l'immagine di sfondo all'interno dell'area di lavoro: ti creerà un nuovo livello, spostalo sotto al livello dove hai il disegno e il gioco è fatto.

Se invece hai una texture da applicare, basta selezionare l'area che vuoi riempire, andare in "modifica" --> "riempi" --> selezionare "pattern" dal menu a tendina e scegliere la texture che preferisci. ;-)

Inviato

si vabbè non vale, rej è troppo esperta:-D

cmq approfitto del topic...qualuno può spiegarmi perchè , se ad esempio cambio la luminosità di un disegno (quindi creo un livello) , se poi devo trasportarne un pezzo su un' altra immagine perchè mi trasporta solo il livello??

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...