Phate Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 Il topo si fa impegnativo. bob marley musicalmente parlando aveva finito la sua ascesa... Era stimato per essere un profeta del rastafarianesimo, e per quello che diceva nelle sue canzoni. Da quel punto di vista, chiunque potrebbe avere ancora qualcosa da dire. Secondo me, rigorsoamente SECONDO ME, totalmente IMHO, il suo sviluppo musicale in quanto a melodia, composizione, musica, etc, era bello che finito. O meglio, più di li non poteva andare: un conto è scrivere testi profondi in musica, un conto è musicarli. Forse il problema per un gruppo famoso (o per un cantante famoso) è emanciparsi dal genere che lo ha reso un'icona, ed evolversi: cito appunto i Queen (che genre facevano? tutto!), i Pearl Jam, pure i Beatles. Bob Marley, al di fuori della musica reggae musicalmente parlando non ha senso di esistere. Spero di essermi spiegato bene
Aerys II Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 OT: Ma è vero, come pare a me, che Bob Marley è morto per una gamba in cancrena per il rifiuto di farsi curare?
orcus Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 Solo a me viene in mente Bob Marley? E' morto a 36 anni,secondo me avrebbe avuto ancora qualcosa da dire... grande, mitico, immenso bob....... come posso non quotare? se fosse ancora vivo sarebbe sdegnato dal mondo di adesso, e sarebbe ancora in giro a cantarci " africa unite". per aeris: si, perchè il rastafarianesimo prevede che il corpo fino alla morte debba rimanere integro, come dio ci ha creati. E' per questo che bob è morto. Se si fosse fatto curare, sarebbe ancora qui.
Godric il Paladino Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 OT: Ma è vero, come pare a me, che Bob Marley è morto per una gamba in cancrena per il rifiuto di farsi curare? Più precisamente un melanoma maligno all'alluce del piede dopo una partita di calcio,poi estesosi su tutto il corpo. E si,la religione Rastafari non ammette cose che possano violare l'integrità del corpo,perciò rifiutò.
Aerys II Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 per aeris: si, perchè il rastafarianesimo prevede che il corpo fino alla morte debba rimanere integro, come dio ci ha creati. E' per questo che bob è morto. Se si fosse fatto curare, sarebbe ancora qui. Beh, allora quello che doveva dire l'aveva detto: se uno muore per i propri ideali (IMHO assolutamente idioti, ma sorvoliamo), allora che altro può dire? Più di questo non poteva, secondo me è un esempio di personaggio realizzato.
Godric il Paladino Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 Beh, allora quello che doveva dire l'aveva detto: se uno muore per i propri ideali (IMHO assolutamente idioti, ma sorvoliamo), allora che altro può dire? Più di questo non poteva, secondo me è un esempio di personaggio realizzato. Non è morto per i propri ideali,è stato solo coerente con la sua fede. E comunque stiamo parlando di musica,e secondo me Bob avrebbe detto ancora molte cose se non fosse morto.
Aerys II Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 Beh, ci sarebbe da discutere sul legame tra fede e ideali, ma non in questa sede. Apriamo la discussione in OT semmai! Credo che sia difficile scindere il musicista Bob Marley dall'attivista religioso Bob Marley in ogni caso.
orcus Inviato 12 Agosto 2008 Segnala Inviato 12 Agosto 2008 Il topo si fa impegnativo. bob marley musicalmente parlando aveva finito la sua ascesa... Era stimato per essere un profeta del rastafarianesimo, e per quello che diceva nelle sue canzoni. Da quel punto di vista, chiunque potrebbe avere ancora qualcosa da dire. Secondo me, rigorsoamente SECONDO ME, totalmente IMHO, il suo sviluppo musicale in quanto a melodia, composizione, musica, etc, era bello che finito. O meglio, più di li non poteva andare: un conto è scrivere testi profondi in musica, un conto è musicarli. Bob Marley, al di fuori della musica reggae musicalmente parlando non ha senso di esistere. Spero di essermi spiegato bene da fan piuttosto "acceso" di bob ti dico che hai pienamente ragione. Infatti gli ultimi album di marley, musicalmente parlando, erano molto ripetitivi, Colpa non tanto sua ma quanto del genere reggae, che personalmente apprezzo alla follia, ma che effettivamente è molto ripetitivo e oramai totalmente esplorato. Basta sentire un gruppo attuale come i the gladiators: devono totalmente la loro carriera artistica a marley e molti dei loro pezzi richiamano il re del reggae. Anche perchè a differenza di Tosh ( che viene dimenticato spesso, ma il suo reggae è micidiale) marley tecnicamente non era davvero un granchè: non era un grande musicista, pincipalmente era un paroliere. E infine si, fuori dal reggae bob non ha senso di esistere..... ma è normale, non avrebbe potuto fare altro, il suo destino era inequivocabilmente legato ai rasta e al reggae.
Shar Inviato 13 Agosto 2008 Segnala Inviato 13 Agosto 2008 Più precisamente un melanoma maligno all'alluce del piede dopo una partita di calcio,poi estesosi su tutto il corpo. Non sapevo che giocando a calcio venissero i melanomi... Anch'io sono convinto di quello che hanno detto gli altri a proposito della "fine" musicale per Bob Marley. Semmai, avrebbe avuto da dire molto ancora, ma in altri campi.
Ichil Inviato 13 Agosto 2008 Segnala Inviato 13 Agosto 2008 Su Hendrix: poco prima della sua scomparsa aveva dichiarato che si era stufato di suonare in trio perchè la cosa limitava di molto le possibilità espressive. Voleva avvicinarsi di più al jazz ed allontanarsi dallo stereotipo del pazzo mancino bruciachitarre che si era/gli avevano costruito addosso. Purtroppo, come tanti altri in quel periodo, è stato vittima di se stesso.
Merin Inviato 14 Agosto 2008 Segnala Inviato 14 Agosto 2008 Escludendo molti di quelli che avete già elencato io mi chiedo se gruppi che hanno all'attivo solo due o tre veri album (escludiamo quindi raccolte, live, compilation e album postumi) avessero avuto altro da dire prima di fare una brutta fine. Parlo dei sex pistols, icona punk mondiale, per me enormemente sopravvalutata, e che ha all'attivo solo due album e i Joy Division che di album ne hanno tre, prima che il cantante e autore dei pezzi si suicidasse all'età di 23 anni.
Sethis Inviato 14 Agosto 2008 Segnala Inviato 14 Agosto 2008 e qua rilancio: quanti gruppi hanno avuto successo, fama, gloria&onori anche perchè si sono sciolti/sono morti ecc? Cioè: quanto le disgrazie personali hanno influito sul loro successo?
orcus Inviato 14 Agosto 2008 Segnala Inviato 14 Agosto 2008 Escludendo molti di quelli che avete già elencato io mi chiedo se gruppi che hanno all'attivo solo due o tre veri album (escludiamo quindi raccolte, live, compilation e album postumi) avessero avuto altro da dire prima di fare una brutta fine. Parlo dei sex pistols, icona punk mondiale, per me enormemente sopravvalutata, e che ha all'attivo solo due album e i Joy Division che di album ne hanno tre, prima che il cantante e autore dei pezzi si suicidasse all'età di 23 anni. i sex pistols hanno ridato linfa ad un genere rock che si era ammorbidito e vincolato ai soldi, vedi led zeppelin e deep purple, grandi gruppi, ma che ad un certo punto giocavan a chi era piu' nobile. i sex pistols hanno tirato fuori una rabbia che il rock aveva perso. Un grande merito, IMHO. I joey division sono un gruppo stratosferico; transmission, atmosphere, sono pezzi con una carica incredibile. sono un gruppo a parte..... peccato che sono durati davvero poco, 77-80.......
Airon Inviato 14 Agosto 2008 Segnala Inviato 14 Agosto 2008 mmm... teniamo presente che i Sex Pistols sono frutto di una delle più grandi manovre commerciali di sempre: hanno preso dalle strade di Londra una manciata di gente degenerata che sapesse tenere in mano uno strumento (non suonare) e li hanno usati per rivitalizzare il genere.
orcus Inviato 14 Agosto 2008 Segnala Inviato 14 Agosto 2008 mmm... teniamo presente che i Sex Pistols sono frutto di una delle più grandi manovre commerciali di sempre: hanno preso dalle strade di Londra una manciata di gente degenerata che sapesse tenere in mano uno strumento (non suonare) e li hanno usati per rivitalizzare il genere. no dai.......... nel senso, non sono d'accordo..... che possano piacere o meno è un discorso, dire che sono stati solo una manovra commerciale è un' altra. se fossero stati solo commercio gente come black flag, joey division, birthday party, ramones in america ecc.... li avrebbero forse imitati e presi come punto di riferimento?? se fossero stati solo commercio non sarebbero entrati nella storia della musica. Perchè piaccia o no, sono parte indelebile della storia musicale.
Airon Inviato 14 Agosto 2008 Segnala Inviato 14 Agosto 2008 no dai.......... nel senso, non sono d'accordo..... che possano piacere o meno è un discorso, dire che sono stati solo una manovra commerciale è un' altra. se fossero stati solo commercio gente come black flag, joey division, birthday party, ramones in america ecc.... li avrebbero forse imitati e presi come punto di riferimento?? se fossero stati solo commercio non sarebbero entrati nella storia della musica. Perchè piaccia o no, sono parte indelebile della storia musicale. No no, non sto parlando di gusti, lo dico proprio perchè è una cosa poco nota: ho seguito un documentario che spiegava piuttosto chiaramente come, servendo un'ondata di rivitalizzazione al genere, un manager discografico se ne sia venuto su con l'idea di sfruttare l'ondata punk promuovendo il gruppo più punk che riuscisse a trovare. Non sto dicendo che Vicious, Rotten & Co. non fossero quello che sembravano: sono convinto di sì, erano pazzi come appariva: ma la loro fama e ascesa è stata costruita. Per questo non sono convinto di quanto avrebbero potuto dare ancora.
orcus Inviato 14 Agosto 2008 Segnala Inviato 14 Agosto 2008 No no, non sto parlando di gusti, lo dico proprio perchè è una cosa poco nota: ho seguito un documentario che spiegava piuttosto chiaramente come, servendo un'ondata di rivitalizzazione al genere, un manager discografico se ne sia venuto su con l'idea di sfruttare l'ondata punk promuovendo il gruppo più punk che riuscisse a trovare. Non sto dicendo che Vicious, Rotten & Co. non fossero quello che sembravano: sono convinto di sì, erano pazzi come appariva: ma la loro fama e ascesa è stata costruita. Per questo non sono convinto di quanto avrebbero potuto dare ancora. ah ok non avevo capito:-p musicalmente IMHO i sex pistols non avrebbero potuto dare nulla di piu': il loro suono e il messaggio è stato impresso nel loro unico cd. Se avessero prodotto altro, sarebbe stato solo una semplice ripetizione di se stessi.
Sex Pistols Inviato 16 Agosto 2008 Segnala Inviato 16 Agosto 2008 ah ok non avevo capito:-p musicalmente IMHO i sex pistols non avrebbero potuto dare nulla di piu': il loro suono e il messaggio è stato impresso nel loro unico cd. Se avessero prodotto altro, sarebbe stato solo una semplice ripetizione di se stessi. Il messaggio dei Pistols si è esaurito in un album ed è continuato nella mente di tutti come molti messaggi degli artisti citati in precedenza. Sono stati la più grande truffa del rock e lo hanno sempre dimostrato nati dall'idea di un vecchio pervertito Malcolm Mclaren. In effeti parte del loro mito anche se si erano già sciolti è stata la morte di Sid Vicious e tanto anche lui come "solista" aveva dato già praticamente tutto dopo quella cover dissacrante di My Way.
Phate Inviato 28 Agosto 2008 Segnala Inviato 28 Agosto 2008 Non credo che gli Ac/Dc avessero molto altro da dire in verità. Le loro canzoni non è che fossero così varie O_o
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora