Vai al contenuto

Come giocate  

52 voti

1. 1. Come giocate

• Super PP spacca tutto
      2
    • Narrazione e interpretazione
      50

Messaggio consigliato

Inviato

quello che volevo dire è che il PP è un personaggio interpretato da PP. Quello che se entra in un negozio terrorizza il proprietario per rubare qualcosa anche se è pieno di soldi...

se a un pg piace questo atteggiamento, può andare bene, è una seccatura per il DM e per gli altri giocatori... è quello che secca!

Soprattutto perchè il DM è in contrasto con se stesso; prendiamo l'esempio del PP che entra nel negozio e tenta di intimidire il negoziante.

se fosse un negozio di magia, può essere che il negoziante è un Png di livello alto che fa rigare dritto il PG. Ma in un negozio di armi semplici non può esserci un guerriero di 10 livello!

quindi in generale il PP riuscirà a intimorire il povero venditore e a farsi fare un prezzo basso... e questa è una seccatura!

Sono d'accordo parzialmente.

Se un PG è CM non vedo perchè non possa fare una cosa del genere... una seccatura per il DM? Alla fine è una seccatura per il PG che si troverà una taglia sulla testa o cmq le guardie della zona alle calcagna SEMPRE, non potendo andare da nessuna parte. Le guardie cittadine non sono alla sua altezza? Beh... a parte che ci sono i vari capitani etc... ma poi con una taglia sulla testa in un mondo con così tanti avventurieri...

Secondo me il PP che dà fastidio è solamente quello "il mio PG è un accozzaglia di numeri". Quello mi dà fastidio perchè non fa ruolo, cerca solo morte, soldi e Px indipendentemente da allineamento e tutto il resto...

Seconda cosa che dà fastidio: eccessivo squilibrio nel gruppo. Se ho 1 PG che fa 1000 danni e gli altri ne fanno 20, allora non va bene... ma se tutti nel gruppo fanno 2000 danni e fanno del ruolo... per me va bene... certo non incontrano i mostri "base" nè tantomeno sfide normali...

Inviato

Secondo me il PP che dà fastidio è solamente quello "il mio PG è un accozzaglia di numeri". Quello mi dà fastidio perchè non fa ruolo, cerca solo morte, soldi e Px indipendentemente da allineamento e tutto il resto...

ah....l oracolo!

aparrte gli scherzi hai perfettamente ragione! ;-)

Inviato

non mi sono spiegato bene(per l'ennesima volta)...

il suddetto PG è uno STREGONE! quindi non è nel suo ruolo: lo accetterei da un barbaro stupido e grosso! ma non da uno stregone che potrebbe charmarlo o raggirarlo grazie al carisma...

è certo che poi si va avanti con gli interventi delle guardie e simili.. però è una rottura perchè non si va avanti con l'avventura e anzi il più delle volte si fano nemici proprio i personaggi che dovrebbero aiutarli o ingaggiarli per qualche lavoro... si rende tutto più difficile...

per me il PP è anche quello che fa un PG che deve avere per forza l'ultima parola! no puoi sfoderare la spada e insultare un regnante che ti sta offrendo un lavoro solo perchè ti ha rimproverato per aver attaccato senza motivo un povero oste! è chiaro che le guardie come minimo ti mettono dentro! e non ti puoi lamentare col master...

in generale dovrebbe essere il Dm a costruire una storia e i pg dovrebbero seguirla a grandi linee ma se per puro pretesto qualsiasi PNG viene attaccato, charmato, insultato, derubato... viene molto difficile costruire una storia...

questa è la mia idea di PP

• 9 mesi dopo...
Inviato

Credo che la narrazione e l'interpretazione siano il meglio,

infatti sto cercando il più possibile di interpretare più che picchiare,

ovviamente non è semplice perchè oltre ai personaggi ci deve essere un master superlativo nel riuscire a tener alta la tensione...

Inviato

Ho votato interpretazione,ma non sono assolutamente contrario al PP,tutto sta farlo in amniera equa rispetta al gruppo.

Se piace il personaggio che spacca perchè non farlo?se piace piace,i gusti sono gusti.

Non mi piacciono i "cacciatori di streghe" che dicono che il PP è un eresia,e bollano chi lo fa in maniera negativa,fatevi i pg(e qualcos'altro) vostri che io mi faccio i miei.

Perchè giudicare?chi si è per giudicare?il PP non vi piace?tenetevelo per voi o ditelo senza "sei un PP,che vergogna".

Inviato

ho votato interpretazione, è il vero senso del gioco di RUOLO..

però bisognerebbe capire cosa si intende per PP.. occhio a non confondere POTENZA con POWERPLAYING.. un pg può essere potente, è quello uno degli scopi del gioco: far crescere il pg

per come la vedo io, il powerplayer è, appunto, il PLAYER, non il pg.. posso avere un pg con tutti 18 alle stats e interpretare magistralmente un ruolo, o avere un pg di 1° e cercare solo mostri, px e soldi per avere millemila oggetti +20

il PP sarebbe indubbiamente il secondo caso

quindi, anche se ho votato il Ruolo, accetto al 100% pg/png potenti

non accetto i devastatori che scambiano D&D per un quake cartaceo ;-)

Inviato

io non voto per nessuno dei due, secondo me una giusta dose di entrambi non manca, anche perchè pretendo che durante i combattimenti i miei giocatori mi descrivino tutto.

Inviato

spero che mi perdonerete per non avere letto tutto il topic ma tanto voglio solo espreimere il mio parere.

ho votato per narrazione e interpretazione perchè è ciò che mi diverte in un gioco di ruolo...mi concentro su quello e quindi non mi importa spaccare tutto...nonostante le due cose possano essere abbinate la prima proposta del sondaggio non mi interessa proprio e non la prendo in considerazione ;-)

bye bye......:-D

Inviato

ma quello che mi fa incazzare è che non tutti i pg lo capiscono....

non è questione di capire secondo me....è questione di giocare allo stesso gioco in due modi diversi, ognuno divertente allo stesso modo per la parte che lo sostiente un po come in tutte le cose ;-)

bye bye......:-D

Inviato

A mio parere bisogna cercare di creare una via di mezzo....perchè solo interpretazione stufa.... lo stesso vale solo combattimenti quindi bisogna creare un filo che abbracci tutti e due i metodi

Inviato

A mio parere bisogna cercare di creare una via di mezzo....perchè solo interpretazione stufa.... lo stesso vale solo combattimenti quindi bisogna creare un filo che abbracci tutti e due i metodi

perchè mai la sola interpretazione stufa? io solo quello faccio... (chiedere a Samirah)

Inviato

Anche qui come in quasi tutti gli altri topic si arriva al solito punto... Ogniuno di noi lo vive in modo differente, e lo vive come più gli piace, io all'inizio adoravo il PP, ora sto cercando di fare una buona recitazione, e a mio avviso basta avere una buona bilancia...

Inviato

premesso che non ho letto tutto il topic, ho votato a favore dell'interpretazione.

per me se non c'è interpretazione non c'è D&D

Sì, lo ammetto, mi piace anche il combattimento, ma secondo me, i PP farebbero prima a prendersi un bel gioco per pc o altre consol dove ci si pesta ben benino.

comunque ripeto:"viva l'interpretazione e abbasso i PP:-D "

Inviato

Un sondaggio interessante...solo nn mi è chiara una cosa...xchè uno dovrebbe scegliere PP o ruolo?...l'uno nn esclude l'altra dunque si possono scegliere entrambe...

Ho votato Interpretazione,poichè un PP può benissimo essere giocato con piena interpretazione!...e nn ho votato PP xchè un PP senza interpreatzione non è nulla!come del resto qualsiasi pg che nn venga interpretato a dovere!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...