Vai al contenuto

Classe preferita?

Fërdil

Qual'è la tua classe preferita?  

28 voti

1. 1. Qual'è la tua classe preferita?

• Chierico
      0
    • Condottiero
      3
    • Guerriero
      1
    • Ladro
      5
    • Mago
      8
    • Paladino
      2
    • Ranger
      4
    • Warlock
      5

Messaggio consigliato

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sinceramente non mi piace in particolar modo nessuna delle classi del manuale, ma voto il mago, anche se è stato reso leggermente pp :lol:

...subito dopo il ranger :bye:

A me sembra che il mago sia stato limitato rendendolo meno PP. Hai mai giocato con un mago agli alti livelli in 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che il mago sia stato limitato rendendolo meno PP. Hai mai giocato con un mago agli alti livelli in 3.5?

no, non ho mai giocato un mago ma è il prossimo pg che giocherò. Da quello che ho letto sul mago in 4E, IMHO è stato reso leggermente più pp rispetto alla 3.5, anche se non avendolo mai giocato prima d'ora, non ho potuto approfondire ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho mai giocato un mago ma è il prossimo pg che giocherò. Da quello che ho letto sul mago in 4E, IMHO è stato reso leggermente più pp rispetto alla 3.5, anche se non avendolo mai giocato prima d'ora, non ho potuto approfondire ;-)

Ti assicuro che in 3.x il mago ad alti livelli era tremendamente più potente di un mago di 4°, specialmente se buildato con CdP. Limitandosi anche al manuale base 3.0 un mago di alto livello si casta velocità e spara due spell a turno e due sciami di meteore in un turno fanno molto molto male (e scame di meteore era un po' più forte di quella della 4°, arrivava a fare fino a 40d6 senza ts oppure se andava male 4 volte 6d6 con 4 ts quindi sicuramente qualche tiro andava male per un totale di 24d6 che difficilmente saranno tutti dimezzati) >< Se poi fermava il tempo mentre era velocizzato....

Infatti in 3.5 hanno segato la velocità per fortuna ma restava sempre uber

Basti pensare a desiderio, metamorfosi, portale dimensional e tutto un sacco di roba che ha una potenza a cui la 4° non si avvicina nemmeno

In 3.x c'era il mago che se si incazzava ti spazzava via il villaggio, qui non potrà mai farlo con la stessa facilità

Link al commento
Condividi su altri siti

sorvolando sull'opinabilita` del giudizio, adesso e` quasi indispensabile un leader, e ce ne sono due. non che sia cambiato granche`.

certo, ma l'aumentare dei manuali vedrà solo l'aumentare delle classi e non dei gruppi (non avrebbe senso crearne di nuovi) il che significa più scelta all'interno del gruppo

Sinceramente una mia speranza è che creino anche qualche classe che a seconda della build possa ricoprire uno o l'altro ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente una mia speranza è che creino anche qualche classe che a seconda della build possa ricoprire uno o l'altro ruolo

È stato già annunciato. Il druido sarà una di queste. Non chiedermi dove l'ho letto perché non me lo ricordo più, ma era una dichiarazione semiufficiale di un tizio della Wiz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo un quesito: lasciando da parte il discorso dell'equilibrio, non vi sembra che le classi siano molto piu` inquadrate di prima?

Un mago della 3.5 poteva essere fatto in dozzine di modi senza tirare in ballo cdp. idem dicasi per il guerriero ed il chierico.

Adesso mi sembra che il succo della classe rimanga sempre quello e si possa cambiare solo fattori cosmetici e poco piu`.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le classi in 3.x avevano la stessa variegatezza di guerriero e mago?

Certo guerriero e mago hanno un po' perso in varietà ma in 3.x li potevi fare in mille modi.

Ora tutte le classi hanno minimo minimo 3 diversi modi di essere fatte (la scelta del paragon path) senza andare ad analizzare tanto in profondità le classi e le possibili build.

Sono 3 tipi di pg per ogni classe come minimo per tutte le classi, e già dall'inizio sono proposte due diverse alternative che per certe classi non inducono ad uno dei 3 quindi potrebbero arrivare fino a 6 build diverse (non per tutte le classi) sviluppando la classe al naturale

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le classi in 3.x avevano la stessa variegatezza di guerriero e mago?
no, ma non mi sembra di averlo detto.

le classe erano molto piu` varie in generale. alcune lo erano piu` di altre.

Certo guerriero e mago hanno un po' perso in varietà ma in 3.x li potevi fare in mille modi.

Ora tutte le classi hanno minimo minimo 3 diversi modi di essere fatte (la scelta del paragon path) senza andare ad analizzare tanto in profondità le classi e le possibili build.

Sono 3 tipi di pg per ogni classe come minimo per tutte le classi, e già dall'inizio sono proposte due diverse alternative che per certe classi non inducono ad uno dei 3 quindi potrebbero arrivare fino a 6 build diverse (non per tutte le classi) sviluppando la classe al naturale

ma queste non sono variazioni superficiali? a parte il ranger, che puo` scegliere armi a distanza o due armi gli altri mi sembrano abbastanza inquadrati.

Nei primi 10 livelli il mago quello e` e di poco si potra` scostare, dopo cambiera` qualcosa, ma di fondo rimane sempre quello.

Link al commento
Condividi su altri siti