Hinor Moonsong Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 Discendente diretto non significa per forza FIGLIO... può essere che il demone fosse il nonno, il bisnonno o anche il trisavolo, ma ciò non toglie che il suo discendente sarebbe considerato il discendente di un mostro malvagio e corruttore, ergo malvagio pure lui... Tra l'altro come hanno fatto notare in altri post, la stessa descrizione dei tiefling come razza lo afferma... Quoto, anzi, il tielfling non può essere figlio diretto di un demone, perchè i figli di demoni e mortali sono i mezzo-immondi, per cui il tielfling deve per forza avere un parente immondo lontano di almeno un paio di generazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sethis Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 torno un attimo indietro... nella trilogia degli elfi scuri Drizzt ha tentato per anni di essere accettato in una città, ma è sempre stato rifiutato... e questo sta bene, dopotutto è un drow. Quello che vorrei sottolineare è che non l'hanno ucciso appena l'hanno visto, come invece diresti tu, Merin... ed è questo che, secondo me, distingue una società buona da una malvagia in questi casi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 torno un attimo indietro... nella trilogia degli elfi scuri Drizzt ha tentato per anni di essere accettato in una città, ma è sempre stato rifiutato... e questo sta bene, dopotutto è un drow. Quello che vorrei sottolineare è che non l'hanno ucciso appena l'hanno visto, come invece diresti tu, Merin... ed è questo che, secondo me, distingue una società buona da una malvagia in questi casi Sono parzialmente d'accordo. Però conta anche che le suddette società hanno incontrato Drizzt alle porte delle loro città, con tutta la popolazione in armi virtualmente disponibile, mentre il drow era solo, e anche un tantino male in arnese, solitamente. In genere, anche nella trilogia di cui si parla, quando Drizzt incontra qualcuno a tu per tu nelle terre selvagge, viene aggredito. E' però vero che una società buona ricorre alla violenza meno spesso di una malvagia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revel Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Secondo me il problema è l'assenza, nei manuali base, di un sistema per i rapporti interrazziali. Tipo dei <<punti odio>> e via dicendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Secondo me il problema è l'assenza, nei manuali base, di un sistema per i rapporti interrazziali. Tipo dei <<punti odio>> e via dicendo. Ma no, sarebbe totalmente superfluo; basta un minimo di buon senso, e basta pensare un poco alle vicende storiche reali. Inoltre, cosa fondamentale, i rapporti tra le diverse razze sono stabilite dall'ambientazione in cui si gioca, non dal sistema di gioco in sè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sethis Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Sono parzialmente d'accordo. Però conta anche che le suddette società hanno incontrato Drizzt alle porte delle loro città, con tutta la popolazione in armi virtualmente disponibile, mentre il drow era solo, e anche un tantino male in arnese, solitamente. In genere, anche nella trilogia di cui si parla, quando Drizzt incontra qualcuno a tu per tu nelle terre selvagge, viene aggredito. E' però vero che una società buona ricorre alla violenza meno spesso di una malvagia. Sì, ma essendo delle eccezioni per la propria razza, non penso che novelli Drizzt si possano trovare in quantità: reietti della loro specie, IMHO sono dei solitari... per il resto concordo in pieno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Sì, ma essendo delle eccezioni per la propria razza, non penso che novelli Drizzt si possano trovare in quantità: reietti della loro specie, IMHO sono dei solitari... per il resto concordo in pieno non solo sono dei solitari, ma credo che anche la loro amata regina ragno faccia di tutto per farli fuori...... probabilmente invierà sicari in giro per il mondo per distruggere la feccia traditrice:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sethis Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 intendevo in senso generale, le 'eccezioni' nelle razze malvagie... mi sono espresso male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revel Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Ma no, sarebbe totalmente superfluo; basta un minimo di buon senso, e basta pensare un poco alle vicende storiche reali. Inoltre, cosa fondamentale, i rapporti tra le diverse razze sono stabilite dall'ambientazione in cui si gioca, non dal sistema di gioco in sè. Il problema è che, per quanto vedo qui, ognuno di noi ha un idea molto personale dei rapporti interrazziali nei FR............ Trattandosi di un ambientazione high magic, non puoi paragonare il comportamento dei png co quello di persone reali: ci sono troppe diversità. Secondo me, un sistema ad hoc non sarebbe stato indispensabile, ma di certo utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Il problema è che, per quanto vedo qui, ognuno di noi ha un idea molto personale dei rapporti interrazziali nei FR............ Trattandosi di un ambientazione high magic, non puoi paragonare il comportamento dei png co quello di persone reali: ci sono troppe diversità. Secondo me, un sistema ad hoc non sarebbe stato indispensabile, ma di certo utile. Tutt'altro invece: i meccanismi di base che condizionano i rapporti interrazziali sono abbastanza tipici: dipendono dal livello medio culturale, dall'abitudine di vita e dal sistema sociale in cui si è cresciuti e/o si vive, dall'educazione ricevuta e dai progetti/scopi/sogni/desideri personali. Tutto questo vale per un umano, ma anche per gli ipotetici elfi/nani/orchi etc. Che sia tanta o poca, la magia, in questo caso, non cambia le carte in tavola, ma è solo uno strumento e un elemento culturale in più, assimilabile, sempre da questo punto di vista, alla scienza e alla tecnologia, riservata però a pochi anziché a molti, un po' come nel periodo medioevo/rinascimento. E poi, ribadisco, se i rapporti interrazziali sono dipendenti dalle diverse culture che le razze hanno sviluppato, allora sono estremamente variabili da ambientazione a ambientazione e sono anche differenti in luoghi diversi dell'ambientazione stessa, da regione a regione. Potrebbe essere (è) poi anche differente da città a città anche nello stesso regno/stato/nazione, e, non ultimo, differente da persona a persona. Numerificare i rapporti tra le razze sarebbe superfluo: Non cambierebbe per noi che stiamo qui a discutere: anziché dire "queste due razze si tollerano a fatica" diremmo "l'indice di odio tra queste due razze è 2", ma saremmo al punto di prima, perché ci sarebbe chi dice 3 e chi 1; Non cambierebbe ai fini del gioco, perché lo lascerebbe invariato ma più macchinoso (perché per ottenere un risultato sufficientmente variegato la regola diverrebbe talmente complessa da essere un peso), oppure peggiore perché più piatto (del tipo: ogni volta che un personaggio di razza x incontra un png di razza y, riceve sempre lo stesso trattamento). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 21 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Piccolo update Ci siamo messi in viaggio dal Comyr verso le valli. Agguatone di 6 drow + 10 briganti (?) + n chierici non identificati (simbolo sacro con una mano bianca e qualcosa inciso dentro). Noi eravamo in 4. Briganti provvisti di invisibilità e silenzio su ognuno, etc ect. Tutti quadrelli avvelenati con veleno soporifero CD 25+. Siamo andati giù come pere in una manciata di round. Ci siamo risvegliati in una locanda con tutti i nostri averi e uno strano glifo tatuato sul braccio. Il master ha dichiarato che i nostri oggetti ci sono probabilmente tutti, potrebbero mancare solo cose molto particolari. Ha aggiunto "ecco, se ci fosse stato il forgiato non lo avreste ritrovato perchè lo avrebbeero smontato. Ora non posso dirvi perchè, lo capirete alla fine dell'avventura". ...il mistero si infittisce... PS: Non mi date spoiler sull'avventura se qualcuno la conosce, ne sulla divinità dei chierici o altro. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Piccolo update Ci siamo messi in viaggio dal Comyr verso le valli. Agguatone di 6 drow + 10 briganti (?) + n chierici non identificati (simbolo sacro con una mano bianca e qualcosa inciso dentro). Noi eravamo in 4. Briganti provvisti di invisibilità e silenzio su ognuno, etc ect. Tutti quadrelli avvelenati con veleno soporifero CD 25+. Siamo andati giù come pere in una manciata di round. Ci siamo risvegliati in una locanda con tutti i nostri averi e uno strano glifo tatuato sul braccio. Il master ha dichiarato che i nostri oggetti ci sono probabilmente tutti, potrebbero mancare solo cose molto particolari. Ha aggiunto "ecco, se ci fosse stato il forgiato non lo avreste ritrovato perchè lo avrebbeero smontato. Ora non posso dirvi perchè, lo capirete alla fine dell'avventura". ...il mistero si infittisce... PS: Non mi date spoiler sull'avventura se qualcuno la conosce, ne sulla divinità dei chierici o altro. Grazie mille E' esattamente quello che odio in un master. Aveva deciso in partenza che avreste subito un agguato, che sareste stati in schiacciante inferiorità numerica, che non avreste potuto superare i tiri salvezza e che se ci fosse stato il forgiato sarebbe stato smontato.....ma veramente vi piace giocare in questo modo? Tanto vale leggersi un libro. PS: non conosco bene il forgiato.....non è immune al veleno essendo "costruito"? Comunque non credo avrebbe fatto differenza.....il master avrebbe inventato un veleno che avrebbe avuto effetto pure su un sasso se gli fosse servito che quel sasso "svenisse" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Lo odio pure io... e sono un master... Che gusto c'è a far giocare un librogame ai personaggi? Tra l'altro la cosa dell'assalto stile rapimento alieno con personaggi marchiati/tatuati/imprigionati/schiavizzati o comunque costretti a fare o subire per forza qualcosa è abusatissima ormai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 22 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 ...non conosco bene il forgiato.....non è immune al veleno essendo "costruito"? Ci abbiamo riflettuto e siamo giunti alla conclusione che le balestre che tiravano sul forgiato avrebbero nel caso lanciato cacciavite animati... Tra l'altro la cosa dell'assalto stile rapimento alieno con personaggi marchiati/tatuati/imprigionati/schiavizzati o comunque costretti a fare o subire per forza qualcosa è abusatissima ormai... In effetti all'annuncio sono seguiti 10 minuti di irriguardosi festeggiamenti per il ritorno di un grande classico delle nostre avventure che hanno determinato la sospensione temporanea della partita. Il povero master è stato addirittura coinvolto in un poco edificante trenino intorno al tavolo con noi che cantavamo "Scatta l'agguato" sulle note di "guantanamera" .....ma veramente vi piace giocare in questo modo? Come ho detto all'inizio no. Purtroppo nel gruppo i giocatori bravi sono 3 su 6, i master bravi sono 2 di quei tre (ma socci se me la tiro mi dico che sono bravo sia a giocare che a masterizzare) e nessuno dei due master ha al momento il tempo libero per masterizzare. Inoltre il nostro DM non fa il giocatore, ed è molto più noioso da giocatore che da master da sopportare. Poi vabbè, è cristallino che se avessimo a disposizione un buon master (oddio, anche solo normale) saremmo tutti MOLTO più contenti, ma questo passa il convento. Come ho scritto all'inizio, il fatto che ci troviamo tutti assieme, si ride e si scherza è un pò il nostro obiettivo principale. Il buon gioco vediamo di farlo noi come giocatori quando il master non si frappone troppo, come in questo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Come ho scritto all'inizio, il fatto che ci troviamo tutti assieme, si ride e si scherza è un pò il nostro obiettivo principale. Il buon gioco vediamo di farlo noi come giocatori quando il master non si frappone troppo, come in questo caso. capisco ...hai tutta la mia solidarietà....ma, relativo alla frase in neretto: non voglio sapere allora cosa fa quel master quando invece si frappone "molto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Conosco bene l'avventura , dico che è tratta da un vecchissimo gioco per PC . E capisco anche la storia del forgiato . Essendo immune al veleno non sarebbe caduto nell'agguato , essenziale per il proseguimento . Se qualcuno è interessato a ulteriori informazioniper curiosità , mandi un MP . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 22 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 ...non voglio sapere allora cosa fa quel master quando invece si frappone "molto" Me ne ricordo una perchè rimase negli annali, ma andiamo indietro di 12 o 13 anni, quando era molto peggio... OD&D ravamo attorno al 32 livello su mystara. Guerra con Glantry se non ricordo male. Praticamente i maghi di glantry avevano aperto una batteria di portali su Karameikos da cui affluivano orde di demoni. Io, Elfo cacciatore di Demoni (una sorta di ante-cdp) avevo il compito di guidare l'esercito di karameikos contro i demoni, altri avevano varie altre missioni. Morale, riusciamo a stallare l'attacco ed i cattivi richiamano il super demone finale. Noi ci attrezziamo per la prova, fai finta che avessimo due artefatti e mezzo a testa per dare l'idea del livello di potere dei pg (lo so, ma da bambini il PP attecchisce, poi si cresce), quando il buon master ci informa che è arrivato in città un superguerriero potentissimo (Conrad, me lo ricordo ancora) e ci comunica semplicemente che dovevamo cedere a lui tutti i nostri artefatti e potenziarlo per affrontare la prova. Il piano era che poi dei maghi lo avrebbero rinchiuso col demone in una sorta di "bolla temporale" in cui lui avrebbe combattuto il demone per sempre. Siccome era la terza avventura che finiva con un "il mostro finale lo uccide il mio png che mi piace" gli abbiamo fatto fuori prima il png e poi il superdemone (era ampliamente nelle nostre potenzialità). Aggiungo che lo abbiamo costretto prima ai tiri scoperti in entrambi i casi (malfidati) e poi ad assegnarci i giusti px per l'incontro. Al termine della faccenda, come "punizione" ha dovuto pagare la serata in pizzeria al gruppo. Ha poi fatto ammenda per il comportamento e ha più reiterato. Guarda, in questi anni è anche molto migliorato, sono fiducioso che in capo a 4 o 5 decenni sarà anche un bravo master, spero solo di riuscire ancora a vedere i numerini sui dadi Conosco bene l'avventura , dico che è tratta da un vecchissimo gioco per PC Andrea, senza dirmi il motivo, al di la del discorso veleno (ci ha già detto che non è per quello) ma perchè il forgiato del mio disperato amico muore automaticamente? A noi ha detto che coloro che ci hanno fatto il tatuaggio lo avrebbero smontato e ucciso, mi par di capire che lo avrebbero fatto per motivi ideologici. Mi puoi rispondere solo si muore o non non muore necessariamente? Già la frase "non puoi perchè muori automaticamente è diventata il nostro tormentone, ma se riesco a prenderlo in castagna perchè ha sbagliato le regole posso educarlo. Faresti contento un pesarese triste che, ti assicuro, non se lo merita. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Già la frase "non puoi perchè muori automaticamente è diventata il nostro tormentone, ma se riesco a prenderlo in castagna perchè ha sbagliato le regole posso educarlo. Faresti contento un pesarese triste che, ti assicuro, non se lo merita. grazie mille Guarda , la cosa che mi viene in mente è che il forgiato , essendo immune al veleno , avrebbe messo in difficoltà il DM per l'agguato , quindi ti ha raccontato una balla , suffragata a posteriori da motivi ideologici . "Oddio se fa un forgiato non posso paralizzarlo QUINDI sono nella ç@çç@ QUINDI gli dico che muore così non fa il PF forgiato EH EH sono il genio del male " Se no dovrei andare a rileggermi l'avventura , che però ho imbucato chissà dove . mmm. magari se chiedo aiuto all'animaletto da soma ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 22 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Non ci impazzire, solo se ti capita e non è un fastidio. Per inciso sono arciconvinto anche io che non esista una situazione in cui il forgiato muore automaticamente, quindi il buon Alex ha fatto il paragnulo, e deve emendare i suoi peccati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Infatti è assurdo . Tant'è che ti posso dire che quella avventura originariamente è proprio ambientata nei FR , e i forgiati all'epoca erano ben al di là da venire . Quindi , o il tuo DM ha talmente tanta confidenza con quell'avventura che a bruciapelo ti ha detto che il forgiato moriva automaticamente , ma da quel che mi ricordo non c'è niente , a parte l'incontro iniziale spiegato prima , che possa generare questo ; oppure ha fatto il paragnulo , come dici te , perchè i forgiati gli stanno su Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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