Zoriax Inviato 24 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2008 Dunque...la necromante effettivamente è malvagia, al liiiiiimite neutrale, ma non vedo il problema di usare la trama d'ombra...MA COSA STO DICENDO?!? Io non conosco Faerun, quindi potrei benissimo sparare una stupidaggine. Delucidazioni prego... Il tielfling potrebbe non essere necessariamente malvagio (forse la sua bisnonna è stata violentata da un demone?), né la gente cercherebbe di farlo fuori subito...almeno, non lo farebbe fuori subito se si camuffa da umano. Sul forgiato: il DM poteva trovare qualche maniera di farlo entrare nella storia. Magari, invece di distruggerlo subito, potrebbero ricattarlo: o ti lasci mettere il sigillo, o facciamo fuori i tuoi compagni. Oppure bastava una freccia con disattivare costrutto. Poi, quando i PG terminano la missione "assegnatagli" dal culto, a tutti spariscono i sigilli, tranne al forgiato; però, essendo i sigilli progettati per creature viventi, non per costrutti viventi, ci metterà un po'ad attivarsi ed a farlo fuori. E parte la corsa a tempo per disattivare il sigillo...magari terminante con il forgiato che pianta la sua ascia in testa al capo del culto, scatenando la classica ondata di energia riparatrice. Spoiler: Avete presente il finale di MediEvil? Quando tutte le anime rubate vengono liberate? Tipo quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 25 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 Ciao con tutto l'affetto per il buon Alex, credo che qualunque DM anche al limite della sufficienza nel suo ruolo sia in grado di gestire un gruppo in cui sono presenti classi e razze dei manuali base o delle espansioni ufficiali. La soluzione che proponi tu è ottima, così come ce ne sono molte altre. Figurati che poi noi giochiamo per cultura solo gruppi buoni o neutrali, e la maga in questione si specializzava in necromanzia ma cassando, in quanto buona, tutti gli incantesimi con descrittore [MALE]. In sostanza, se non fosse un mmo caro amico, direi che il nostro DM manca dei prerequisiti per fare il DM. Noi poi giochiamo alla buona per divertirci, ma spero vivamente che gli altri DM evitino di comportarsi così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 Ciao con tutto l'affetto per il buon Alex, credo che qualunque DM anche al limite della sufficienza nel suo ruolo sia in grado di gestire un gruppo in cui sono presenti classi e razze dei manuali base o delle espansioni ufficiali. La soluzione che proponi tu è ottima, così come ce ne sono molte altre. Figurati che poi noi giochiamo per cultura solo gruppi buoni o neutrali, e la maga in questione si specializzava in necromanzia ma cassando, in quanto buona, tutti gli incantesimi con descrittore [MALE]. In sostanza, se non fosse un mmo caro amico, direi che il nostro DM manca dei prerequisiti per fare il DM. Noi poi giochiamo alla buona per divertirci, ma spero vivamente che gli altri DM evitino di comportarsi così. Tra l'altro, un necromante non adorerà mai Kelemvor!anche se Egli e' la divinità che sovrintende la morte, odia i necromanti e i non morti,e la sua chiesa si prodiga nelle distruzione di tali creature. Il tuo DM dovrebbe forse rileggersi anche il manuale base FR. Sulla questione Forgiato, il tuo DM poteva semplicemente dire :" tutto tranne i forgiati, in quanto nelle mia visione dei FR, non esistono e non si inserirebbero comunque" e ela faccenda sarebbe finita lì, essendo il DM a gestire il mondo e a decidere cosa esiste, o sia sensato, nel SUO mondo D&D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 reydan secondo me fareste meglio a dirgli di lasciare perdere, è ormai palese che questo tuo amico non può fare il master, visto che da quello che so io il dm è il REGISTA della storia e non un dittatore o protagonista di un librogame, anche se la maggior parte dei dm la pensa diversamente:banghead: logicamente essendo in primis vostro amico cercate di farglielo capire "dolcemente"...... poi magari potreste fare tutti il master a turno per provare e vedere se a qualcuno può piacere questo nuovo ruolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 25 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 reydan secondo me fareste meglio a dirgli di lasciare perdere, è ormai palese che questo tuo amico non può fare il master, visto che da quello che so io il dm è il REGISTA della storia e non un dittatore o protagonista di un librogame, anche se la maggior parte dei dm la pensa diversamente:banghead: logicamente essendo in primis vostro amico cercate di farglielo capire "dolcemente"...... poi magari potreste fare tutti il master a turno per provare e vedere se a qualcuno può piacere questo nuovo ruolo. Che sia scarso come DM è strapalese. Come ho già scritto, i master del gruppo saremmo 2 ma per motivi di soddifsfazione degli altri giocatori e di limitato tempo libero nostro siamo stati richiesti come ruolatori per vivacizzare il gruppo. Lui masterizza nella speranza che si "contengano i danni". Quanto al ruolo del master, a noi due piace molto, il problema è che il nostro DM come giocatore è peggio che come Master. Ma tranquillo, imparerà!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zodiark Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 Che sia scarso come DM è strapalese. Come ho già scritto, i master del gruppo saremmo 2 ma per motivi di soddifsfazione degli altri giocatori e di limitato tempo libero nostro siamo stati richiesti come ruolatori per vivacizzare il gruppo. Lui masterizza nella speranza che si "contengano i danni". Quanto al ruolo del master, a noi due piace molto, il problema è che il nostro DM come giocatore è peggio che come Master. Ma tranquillo, imparerà!!!! Scusate l' intromissione, ma come può essere peggio di così, facendo il giocatore? o.O" (io proprio non riuscirei a sopportare un DM del genere, dovete essere MOOOOOOOLTO amici. Beato lui che ha amici così) E per quanto riguarda il 3d, dico che non ci sono termini assoluti su questo argomento. Dipende dall' ambientazione e dal rapporto che ha il personaggio che si interpreta con le diverse razze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 Scusate l' intromissione, ma come può essere peggio di così, facendo il giocatore? o.O" (io proprio non riuscirei a sopportare un DM del genere, dovete essere MOOOOOOOLTO amici. Beato lui che ha amici così) E per quanto riguarda il 3d, dico che non ci sono termini assoluti su questo argomento. Dipende dall' ambientazione e dal rapporto che ha il personaggio che si interpreta con le diverse razze. quoto, io al posto di reydan avrei già smesso di giocare. Se devo giocare di ruolo voglio farlo bene, se devo giocare male piuttosto accendo la playstation o vado in un pub a bermi una birra in santa pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 26 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Scusate l' intromissione, ma come può essere peggio di così, facendo il giocatore? o.O" Fa il master che si presta a giocare per far contenti i giocatori, contesta le regole perchè le sa lui e si offende se gli dai torto. ...piuttosto... vado in un pub a bermi una birra Sarò sempre d'accordo con te su questo punto!!! PS: Siamo amici da 15 anni, anche se nel gioco è un rompibolle infantile e petulante (come metà del gruppo) nella vita è un amico su cui si può contare, il che è la cosa importante.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victor Inviato 28 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2008 Fa il master che si presta a giocare per far contenti i giocatori, contesta le regole perchè le sa lui e si offende se gli dai torto. Sarò sempre d'accordo con te su questo punto!!! PS: Siamo amici da 15 anni, anche se nel gioco è un rompibolle infantile e petulante (come metà del gruppo) nella vita è un amico su cui si può contare, il che è la cosa importante.... Vero ^^ Effettivamente non si può mandare via tanto facilmente, quindi tenetelo perchè è meglio avere un pessimo gicatore ma grande amico, che il contrario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Vero ^^ Effettivamente non si può mandare via tanto facilmente, quindi tenetelo perchè è meglio avere un pessimo gicatore ma grande amico, che il contrario queste sono parole giuste e coerenti, ma io dico: se oltre ad avere un grande amico si potesse anche giocare di ruolo in maniera decente non sarebbe meglio? con un pò di cooperazione si può fare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaw Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 Premetto che nn ho letto tutti i posto ma provvederò a breve intanto vi do il mio parere da Master e da pg 1 Limitare i pg come master è avvolte inevitabile ma si deve essere sinceri non accampare scuse in aria 2 Se il master lascia libertà complete hai pg poi deve aspettarsi di tutto, io ricordo una volta dove il mio master (un po niubbo) mi disse fai quello che vuoi con un pg di 16 lv e io arrivai al 22 in una sessione soltanto SBRANANDO i grandi dragoni + famosi (quindi facili da trovare) del faerun e non soltanto... cosa che ovviamente non va bene. Dei limiti ci devono pur stare sia nell'ambito rpg che sull'uso dei regolamenti (manuali accettati e varianti conseguenti) 3 io sono un master di allineamento CA tendente al LM, questo a detta dei miei player. Partendo anche io dal punto di vista medievale, bigotto e un po razzista eccetera nel faerun di cui si parlava i miei pg sanno come la penso e spesso si giocano razze "strane" ma poi si ingegnano, restando fuori città, usano mezzi magici per cammuffarsi oppure radono al suolo tutto quando ne hanno i mezzi XD la cosa importante è sapere come il master vede il mondo perche i pg sono consapevoli di questo di certo mentre i giocatori avvolte possono avere opinioni diverse e nn dare per scontato certe cose come il master si o viceversa CHIAREZZA!!!!!! questa è una cosa molto importante COERENZA!!!! cosa fondamentale che manda al tuo master ^^ ps: Merin erano le 4 di notte scusa per gli errori ;_; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 Premetto che nn ho letto tutti i posto ma provvederò a breve intanto vi do il mio parere da Master e da pg 1 Limitare i pg coem master è avvolte inevitabile ma si deve essere sinceri nn campare scuse in aria 2 Se il master lascia libertà complete hai pg poi deve aspettarsi di tutto io ricordo una volta dove il mio master (un po niubbo) mi disse fai quello che vuoi con un pg di 16 lv e io arrivai al 22 in una sessione soltanto SBRANANDO i grandi dragoni + famosi (quindi facili da trovare) del faerun e nn soltanto... cosa che ovviamente nn va bene dei limiti ci devono stare sia di rpg che di "cavilli sule regole" 3 io sono un master di allineamento CA tendente al LM questo a detta dei miei player ma partendo anche io dal punto di vista medievale bigotto razzista eccetera di cui si parlava i miei pg sanno come la penso e spesso si fanno razze strane ma poi o restano fuori città o usano mezzi magici per cammuffarsi oppure me la radono al suolo quando ne hanno i mezzi XD la cosa importante è sapere come il master vede il mondo perche i pg sono consapevoli di questo di certo mentre i giocatori avvolte possono avere opinioni diverse e nn dare per scontato certe cose come il master si o viceversa CHIAREZZA!!!!!! questa è una cosa molto importante COERENZA!!!! cosa fondamentale che manda al tuo master ^^ Gaw, sei nuovo qui e capisco che ancora non conosci bene questo forum. Ti prego però di rileggere quanto hai scritto prima di postarlo, correggere gli errori che, ad una seconda o terza rilettura, potresti trovare. Aggiungere magari la punteggiatura per rendere più scorrevole il discorso e non usare abbreviazioni da sms che sono vietate dal regolamento. Tra l'altro concordo con te su alcuni punti. La coerenza del mondo in cui viaggiano i Pg è un tema che abbiamo affrontato in precedenza ed è stato molto interessante. La chiarezza che esorti ad utilizzare ritengo sia altrettanto importante. Quello su cui non concordo è il concetto "se lasci libertà totle ai giocatori poi ti devi aspettare di tutto". In parte ti contraddici, pur lasciando libertà totale i giocatori questa libertà devono e possono esprimerla comunque in un mondo fittizio creato dal master, che rispetta certe regole di "coerenza" come le chiami anche tu. Quindi, lavorandoci bene sopra, si può lasciare libertà ai PG pur non rischiando che facciano quello che vogliono in maniera incontrollata e destabilizzante. Questo almeno è ciò che penso. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaw Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 Per la libertà mi trovi daccordo ma dei limiti per quanto larghi ci devono stare, altrimenti si rischia di ritrovarsi con delle ripercussioni che non piacciono a nessuno e si potevano evitare facilmente... Non dico che ogni pg lasciato a se stesso faccia danno ma che se lasciato a se stesso potrebbe "esagerare". Per la mia di coerenza non capisco cosa ci sia di incoerente nel voler lasciare libertà ai pg pur delimitando fin da prima in maniera chiara alcune cose... Esempio pratico: Io lascio libertà completa per il discorso sulle regole ed i manuali, ma poi anche io per mostri e png usando gli stessi manuali, mentre sul discorso RPG metto dei paletti molto larghi ma ne metto. Possono farsi qualsiasi razza allineamento con qualsiasi tipo di eccentricità, ma quando mi chiedono di inventare qualcosa di innovativo e "pretendono" il successo economico perche quel qualcosa storicamente ha fatto la differenza, magari senza avere neanche le abilità di professione o conoscenza adeguate, io mi rifiuto e gli dico fin da subito che sono azioni condizionate. Le conoscenze storiche o chimiche che i loro pg anche qualore loro le possiedano nn devono cambiare completamente il loro modo di porsi. Io posso concedere loro di provarci avvolte ma non andrà sempre tutto liscio come loro si aspettano, altrimenti sarebbe anceh noioso. Un mio player spesso manda in pensione il proprio pg lasciandolo alla vita da contabile soddisfatto di essere diventato uno scopritore importante, invece di cercare avventure come un avventuriero dovrebbe fare. Io glielo lascio fare ma poi quello resta un png nel mondo perche non essendo un avventuriero nn ha senso da giocare. PS per Dusdan: Modificato leggermente ma non mi sembre così illegibile poi se sbaglio dimmelo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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