Vai al contenuto

Differenza Costante


Dusdan

Messaggio consigliato

e io ti ho detto che una differenza di 3-6 punti (6 con il talento) per la differenza fra CD facile e difficile di QUESTO gioco è di tutto rispetto
3 punti vuol dire 15%, 6 vuol dire 30%. mi sembra un po' poco.

diciamo che, in assenza di punti skill, avrei preferito talenti che ti dessero +1 a 3 skill invece che +3 o +5 a una.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 punti vuol dire 15%, 6 vuol dire 30%. mi sembra un po' poco.

diciamo che, in assenza di punti skill, avrei preferito talenti che ti dessero +1 a 3 skill invece che +3 o +5 a una.

decidi su che piano vuoi ragionare se palriamo di percentuali. Se vediamo in differenza di probabilità fra un ladro lv1 e 30 devi metterci anche la metà livello quindi sono sulla ventina di punti circa, se parli di differenza fra ladro e guerriero lv 30 devi tenere il 10-18 (e forse più) di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

decidi su che piano vuoi ragionare se palriamo di percentuali. Se vediamo in differenza di probabilità fra un ladro lv1 e 30 devi metterci anche la metà livello quindi sono sulla ventina di punti circa, se parli di differenza fra ladro e guerriero lv 30 devi tenere il 10-18 (e forse più) di differenza
parlavo di incremento della differenza (in percentuale)
Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo di incremento della differenza (in percentuale)

di incremento di differenza fra un guerriero e un ladro che salgono di livello e che già di partenza hanno una discreta differenza di probabilità tenendo conto che la 4° presupone che le varie avventure che si affrontano rendono anche il corpo del guerriero sempre più sviluppato rendendo anche per lui possibile provare delle acrobazie, quindi stiamo parlando di incremento di differenza di abilità fra due personaggi che diventano mano mano più bravi in quella cosa ma partono con una differenza piuttosto pesante

In questo contesto un 15% nel caso in cui non mi ci impegni molto e un 40% nel caso in cui invece uno dei due ci si alleni mi sembrano buoni numeri dato che sono da sommare ad un 35/50% iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conto è molto semplice

1) l'addestramento ce l'hai sia al 1 che al 30 livello, e vale uguale. quindi questa differenza tra ladro e guerriero non cambia.

2) l'1/2 livello l'hanno sia ladro che guerriero.

3) quello che cambia sono le caratteristiche: FORSE il guerriero non metterà punti in destrezza. ora, gli incrementi di 11 e 21 livello sono uguali per entrambi, quindi anche qui nessuna differenza. L'unica differenza sono 6 incremneti, a 4, 8, 14, 18, 24 e 28 livello. Quindi 6 punti caratteristica. ossia +3. In 30 livelli. un ladro migliora di 3 punti in più AL MASSIMO rispetto a quanto migliora un guerriero di pari livello. (un punto in più ogni 10 livelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

di incremento di differenza fra un guerriero e un ladro che salgono di livello e che già di partenza hanno una discreta differenza di probabilità tenendo conto che la 4° presupone che le varie avventure che si affrontano rendono anche il corpo del guerriero sempre più sviluppato rendendo anche per lui possibile provare delle acrobazie, quindi stiamo parlando di incremento di differenza di abilità fra due personaggi che diventano mano mano più bravi in quella cosa ma partono con una differenza piuttosto pesante

In questo contesto un 15% nel caso in cui non mi ci impegni molto e un 40% nel caso in cui invece uno dei due ci si alleni mi sembrano buoni numeri

30, non 40. e rimane il fatto che quel 15 non e` dovuto al miglioramento di quella specifica abilita`, ma ad un incremento della caratteristica corrispondente. a meno di talenti il punteggio nell'abilita` specifica non cambia. e non so quanti talenti uno possa investire nelle abilita`.
Link al commento
Condividi su altri siti

HO CAPITO. quello che dico io e` che quella differenza rimane quasi costante nel corso dei livelli :banghead:

Beh questo nopn è bello in effetti... anche se, IMHO, si arriva al punto in cui chiunque sa portre a termine un compito semplice, e solo uno saprà portare a termine compiti complessi ... quello che mi spaventa è il fatto che non possano esserci dei "tuttologi" che sanno un po' di tutto ma a livelli medi... :think:

Per il resto ...

beh lo ritengo una eccessiva semplificazione, dal punto divista dle realismo, ma rimane una comodità (nel senso che il passaggio di livello di un PG dioventa di una semplicità e di una velocità non indifferenti) ...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ritengo questo nuovo sistema per le abilità di gran lunga migliore rispetto alla 3.5, è uno dei pregi della 4edizione. non sarà realistico, vero, ma segue in toto la linea della nuova edizione: immediatezza e giocabilità.

E non capisco sinceramente a cosa serva compararlo ancora con la 3.5...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh lo ritengo una eccessiva semplificazione, dal punto divista dle realismo, ma rimane una comodità (nel senso che il passaggio di livello di un PG dioventa di una semplicità e di una velocità non indifferenti) ...
condivido la prima parte, la seconda e` da vedere.

E non capisco sinceramente a cosa serva compararlo ancora con la 3.5...;-)
infatti io domando, a prescindere dall 3.x: e` giusto/bello/realistico che la differenza di abilita` tra chi non usa mai una certa cosa e chi la usa sempre vari di molto poco nel corso dei livelli?

prendiamo l'esempio di un mago che studia Storia ed un guerriero: al primo livello ci sara` gia` il 90% della differenza tra i due punteggi che ci sara` al 20esimo.

questo e` comprensibile se si considera la parte di vita di un PG che va dal primo al trentesimo livello trascurabile rispetto al resto della vita.

invece fino ad adesso l'avanzare dei livelli combaciava con l'invecchiamento.

ripeto una cosa che ho detto piu` volte riguardo alla 4e: "e` comodo, ma non c'era una soluzione migliore?"

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io domando, a prescindere dall 3.x: e` giusto/bello/realistico che la differenza di abilita` tra chi non usa mai una certa cosa e chi la usa sempre vari di molto poco nel corso dei livelli?

prendiamo l'esempio di un mago che studia Storia ed un guerriero: al primo livello ci sara` gia` il 90% della differenza tra i due punteggi che ci sara` al 20esimo.

questo e` comprensibile se si considera la parte di vita di un PG che va dal primo al trentesimo livello trascurabile rispetto al resto della vita.

invece fino ad adesso l'avanzare dei livelli combaciava con l'invecchiamento.

ripeto una cosa che ho detto piu` volte riguardo alla 4e: "e` comodo, ma non c'era una soluzione migliore?"

boh:-p

io sinceramente questo sistema di abilità l'ho provato in saga e mi è piaciuto da subito, per via del fatto che ora mettere punti alle abilità non è piu' un incubo:lol: (IMHO)

se per la 4 o in generale ci fosse una soluzione migliore e piu' realistica non so: l'idea di base era velocizzare il gioco e credo che l'obiettivo sia stato realizzato; puo' piacere e puo' disgustare....

poi da un mio particolare punto di vista non vedo questo gran problema che poni invece tu, essere realisti in fin dei conti non è la prerogativa di ded..... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare si stia confondendo "equilibrato" con "piatto": un conto e` fare cose diverse che hanno piu` o meno la stessa potenza, un altro e` farle tutte uguali.

fondamentalmente sono la stessa cosa. Equilibrato è quando un ladro non può stravincere (sottolineo: stravincere) sul guerriero neppure in una skill (del resto il guerriero non stravince sul combattimento) e questo lo puoi ottenere solo quando la differenza non è elevatissima. E questo è ciò che tu ritieni piatto.

3 punti vuol dire 15%, 6 vuol dire 30%. mi sembra un po' poco.

se parti da una % di successo del 40% per il guerriero e del 60% arrivi che il guerriero la mantiene mentre il ladro la porta al 75-90% (e maggiore mi sembrerebbe troppa) mentre se parli di prove contrapposte parti da un +20% a favore del ladro ed arrivi ad un +35-50%. Questo usando i vostri numeri. Aggiungi che un ladro che spinge su una abilità dovrebbe prendere quel talento.

diciamo che, in assenza di punti skill, avrei preferito talenti che ti dessero +1 a 3 skill invece che +3 o +5 a una.

magari ci saranno, ma mi sembra una forzatura impedire ad uno di spingere su una sola abilità, inoltre mi sembra che questo porterebbe ad un appiattimento maggiore, mica minore...

IMHO, si arriva al punto in cui chiunque sa portre a termine un compito semplice, e solo uno saprà portare a termine compiti complessi ...

la DC del compito sale col livello quindi i compiti semplici saranno alla portata di tutti, ma alcuni avranno difficoltà mentre quelli difficili saranno per chi si è allenato ma magari anche gli altri avranno un piccola possibilità. Non per dire ma rispetto alla 3° questo problema si sente meno...

quello che mi spaventa è il fatto che non possano esserci dei "tuttologi" che sanno un po' di tutto ma a livelli medi...

tra le 3-4 abilità addestrate, i talenti da +3 e la caratteristiche penso che tu lo possa fare abbastanza bene (anche se non sarà al scelta ottimale). E di nuovo in 3° era peggio (guerriero con 1 punto skill a livello)...

infatti io domando, a prescindere dall 3.x: e` giusto/bello/realistico che la differenza di abilita` tra chi non usa mai una certa cosa e chi la usa sempre vari di molto poco nel corso dei livelli?

la variabilità potrà non essere elevata ma l'effetto in-game di tale variabilità ci sarà eccome: se un ladro ed un guerriero provano a nascondersi il 90% delle volte sarà il guerriero ad essere visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto solo quei due mezzi righi o sei d'accordo con tutto il resto?
sono parzialmente d'accordo: quello che non mi piace e` che a parte un paio di talenti presi qua e la` di fatto non si sale in modo diverso e la differenza rimane grossomodo quella iniziale.

il risultato finale e` sicuramente giocabile, ma avrei preferito una cosa piu` graduale e personalizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono parzialmente d'accordo: quello che non mi piace e` che a parte un paio di talenti presi qua e la` di fatto non si sale in modo diverso e la differenza rimane grossomodo quella iniziale.

il risultato finale e` sicuramente giocabile, ma avrei preferito una cosa piu` graduale e personalizzabile.

un 30% aggiuntivo da una partenza in cui c'è già differenza non mi pare tanto male se si vuole ottenere il risultato di poter rendere accessibili le prove a tutto il gruppo. E' vero che non è graduale ma sarebbe stato difficile ottenere entrambi i risultati.

E' anche vero che salgono un po' tutti, ma dall'altro lato non è nemmeno vero che nel corso della sua carriera un guerriero non ottiene un corpo più adatto alle acrobazie o che non impara qualcosa di più sulla storia e sulla natura per fare degli esempi.

In sessione non viene trattata TUTTA la vita dei pg, molte scene comuni, viaggi et simila si saltano e ci sono mille occasioni in cui i pg possono acquisire un po' di competenza in più nelle varie abilità. Li fanno salire tutti allo stesso modo, è vero che non è il massimo del realismo, ma IMHO è MOLTO MENO REALISTICO che un guerriero a livello 20 ne sappia di storia e geografia quanto ne sapeva a livello 1

La vita arricchisce le persone in molti modi, in modo tale che sarebbe impossibile ricalcarla fedelmente

Link al commento
Condividi su altri siti

dal primo al trentesimo livello l'unico modo per aumentare una determinata skill in cui uno e` gia` allenato e` il talento che da` +3.

gli aumenti di caratteristica sono aumenti indipendenti e non simboleggiano l'allenamento in quel particolare aspetto (o si`?)

ripeto, piuttosto di un talento che da` +3 a una avrei preferito un +1 a tre a scelta, magari con la stessa caratteristica base e con un massimo di volte per ogni skill, e avrei spezzato il +5 in +2 al 1o/11o/21o

mi sembrano piccole modifiche che rendono il sistema piu` graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal primo al trentesimo livello l'unico modo per aumentare una determinata skill in cui uno e` gia` allenato e` il talento che da` +3.

gli aumenti di caratteristica sono aumenti indipendenti e non simboleggiano l'allenamento in quel particolare aspetto (o si`?)

ripeto, piuttosto di un talento che da` +3 a una avrei preferito un +1 a tre a scelta, magari con la stessa caratteristica base e con un massimo di volte per ogni skill, e avrei spezzato il +5 in +2 al 1o/11o/21o

mi sembrano piccole modifiche che rendono il sistema piu` graduale.

A quel punto la differenza al primo livello era irrisoria e questo era peggio IMHO oltre che ad essere più complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

una differenza di 2 punti fra un'abilità in cui si è esperti e allenati e una normale, il 10% di probailità in più e se uno a lv 1 voleva fare il pg molto bravo in quella abilità e prendeva lo skill focus che effetto aveva? +3 a quella e altre 2 abilità di cui magari non gli interessava nulla =/

Se avessero fatto qualcosa del genere saresti comunque stato in prima linea per protestare, tu assieme a molti altri a cui invece così va bene, io in primis

Link al commento
Condividi su altri siti

una differenza di 2 punti fra un'abilità in cui si è esperti e allenati e una normale, il 10% di probailità in più e se uno a lv 1 voleva fare il pg molto bravo in quella abilità e prendeva lo skill focus che effetto aveva? +3 a quella e altre 2 abilità di cui magari non gli interessava nulla =/
sai che non ho capito l'esempio? e comunque perche` uno al primo livello deve fare il pg molto bravo in una cosa? molto bravo ci diventerai dopo un po', mica subito.

Se avessero fatto qualcosa del genere saresti comunque stato in prima linea per protestare, tu assieme a molti altri a cui invece così va bene, io in primis
io potrei anche dire che a te sarebbe andato comunque bene, visto che ogni volta che dico che una cosa cosi` com'e` non mi piace, ammettendo che in 3.x non andava bene e propongo qualche variazione le tue risposte sono del tipo "va benissimo cosi` com'e`, e comunque in 3.x era peggio". molto costruttive.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...