andrea15172 Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 EDIT:@Andrea15 ecc ecc: va bene......ma quante sono queste copie? Siamo al solito discorso che fanno in pubblicità "30% in meno di (metti quello che vuoi)" e fine. Si ma rispetto a cosa? paragonato a cosa? Qual è il metro di giudizio? "Il libro è un successo, siamo alla quarta ristampa" fine. A cosa equivalgono? A quante copie? il numero di copie di stampa sono uguali per tutti? Per tutte le case editrici? per tutti i libri? O forse per Ken Follet si stampano (ad esempio) 100.000 copie e per Roberto Carcadé (nome inventato di autore scarsissimo ) 500 copie? Non riesco evidentemente ad essere chiaro e di ciò a questo punto mi scuso. Che senso ha parlare di "successo" editoriale se non mi comunichi QUANTE copie sono state VENDUTE REALMENTE? Non ordinate, non previste, non preventivate e pre-qualcosa. Quante persone, fisicamente, hanno sborsato i soldi di tasca propria e hanno comperato quel libro. Merin , ti faccio un esempio . Se per caso decidessi ( ma non lo farò mai ) di pubblicare l'ambientazione che sto creando , e faccio stampare 25 copie perchè spero di venderne 10 si è no agli amici , però invece ne vendo 100 e devo rifare l'ordine alla tipografia , per me è un successo oltre ogni aspettativa . Se invece la 25edition ha un forecast di 15000 copie del manuale del giocatore e per qualsiasi motivo ne vende 100 , allora è un flop mostruoso ( così non è successo , però ) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Merin , ti faccio un esempio . Se per caso decidessi ( ma non lo farò mai ) di pubblicare l'ambientazione che sto creando , e faccio stampare 25 copie perchè spero di venderne 10 si è no agli amici , però invece ne vendo 100 e devo rifare l'ordine alla tipografia , per me è un successo oltre ogni aspettativa . Se invece la 25edition ha un forecast di 15000 copie del manuale del giocatore e per qualsiasi motivo ne vende 100 , allora è un flop mostruoso ( così non è successo , però ) . ma porca trota..... Prima mi parli di valori assoluti e che la dura legge del marketing considera le copie assolute e poi mi torni a parlare di percentuali relative a seconda di chi stampa o di quanto presume di vendere Mi stai mandando ai matti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Allora , provo a spiegarmi . Nel mio primo esempio ,quello di st. kitts & Nevis , volevo dire che nell'ambito di uno stesso prodotto , contano molto di più le copie ASSOLUTE vendute . Negli UK ( 60 milioni di abitanti ) vendo 60000 copie ( una ogni 1000 abitanti ) del PHB A st.kitts ( 40000 abitanti ) vendo 160 copie dello stesso manuale ( una ogni 250 stkittsneviani ) E' logico che il responsabile della WOTC sarà molto più attento al pubblico inglese che quello della nazione caraibica , nonostante in proporzione , abbiano comprato il quadruplo di copie i creoli di Basseterre Ora il secondo esempio : stiamo parlando di prodotti diversi : il primo , la mia ambientazione , un prodotto di nicchia che conoscono in pochissimi . Il primo , avevo un forecast di 10 copie e ne ho vendute 100 . Non sarò diventato ricco , ma per me è stato un successo , perchè ho dovuto ristampare il manuale 4 volte . Il secondo , l'edizione Italiana del GDR più popolare del mondo . Su un forecast di 15000 copie ne vendo 100 . Un mega-flop . ( sempre per ipotesi , eh ) . Stesso numero di copie vendute . prodotti diversi , però Spero di averti chiarito le idee . Scusami se ti ho confuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 forecast=previsione, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Tutto secondo le aspettative. Una parte fondamentale, a monte credo anche del senso critico del pubblico e della qualità del prodotto (a meno che sia incontrovertibilmente orrendo, tipo rane morte in bottiglia) la fa la strategia di lancio del prodotto, che, devo riconoscere, la Wizard ha concepito e attuato in modo superlativo. Indi per cui il grande successo era prevedibile in goni caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 è difficile ammettere che a molte persone piace la quarta edizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 è difficile ammettere che a molte persone piace la quarta edizione?no. d'altronde i cinema sono sempre pieni quando ci sono i film di Vanzina 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Per cortesia , qui stavamo parlando di indicazioni di mercato sulle vendite , non iniziamo l'ennesima diatriba pro-contro 4e .io avevo detto in tempi non sospetti che avrebbe venduto bene, anche perche` ormai la WotC e` come la Apple: potrebbe produrre un pacco di letame con scritto sopra D&D e tutti correrebbero a comprarlo dicendo che e` il gdr piu` figo mai visto (per inciso, un paio di volte la Apple l'ha fatto), e visto che la 4E un pacco di letame non e` e` facile trarre le dovute conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 io avevo detto in tempi non sospetti che avrebbe venduto bene, anche perche` ormai la WotC e` come la Apple: potrebbe produrre un pacco di letame con scritto sopra D&D e tutti correrebbero a comprarlo dicendo che e` il gdr piu` figo mai visto (per inciso, un paio di volte la Apple l'ha fatto), e visto che la 4E un pacco di letame non e` e` facile trarre le dovute conclusioni. Non conoscendo i prodotti della Apple non saprei come risponderti . Però , visto il costo dei manuali e la poca pecunia che c'è in giro ( soprattutto negli USA , in Italia non so , perchè nonostante le grida di allarme lanciate dai media le autostrade il sabato sono sempre intasate ) e aggiungerei anche le critiche che virano sul negativo di vari forum , il fatto che le vendite abbiano superato le aspettative deve essere comunque indice di utenti lobotomizzati che guardano solo la copertina sbrilluccicosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Non conoscendo i prodotti della Apple non saprei come risponderti . Però , visto il costo dei manuali e la poca pecunia che c'è in giro ( soprattutto negli USA , in Italia non so , perchè nonostante le grida di allarme lanciate dai media le autostrade il sabato sono sempre intasate ) e aggiungerei anche le critiche che virano sul negativo di vari forum , il fatto che le vendite abbiano superato le aspettative deve essere comunque indice di utenti lobotomizzati che guardano solo la copertina sbrilluccicosa ?non eri tu che dicevi di non fare il solito battibecco? comunque no, non intendevo questo. pero` hanno sicuramente scelto un target molto redditizio. non so quale sia la politica editoriale della WotC in quanto a numero di copie, ma il fatto che la prima stampa sia andata esaurita subito non vuol dire necessariamente che non se l'aspettassero. mi spiego: loro possono anche dirci che non se l'aspettavano, ma al pubblico fa sicuramente un effetto diverso sentirsi dire "siamo gia` alla terza stampa, non ci aspettavamo un successo cosi` grande" rispetto a "abbiamo venduto esattamente quello che ci aspettavamo" anche questo e` marketing. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 non eri tu che dicevi di non fare il solito battibecco? comunque no, non intendevo questo. pero` hanno sicuramente scelto un target molto redditizio. non so quale sia la politica editoriale della WotC in quanto a numero di copie, ma il fatto che la prima stampa sia andata esaurita subito non vuol dire necessariamente che non se l'aspettassero. mi spiego: loro possono anche dirci che non se l'aspettavano, ma al pubblico fa sicuramente un effetto diverso sentirsi dire "siamo gia` alla terza stampa, non ci aspettavamo un successo cosi` grande" rispetto a "abbiamo venduto esattamente quello che ci aspettavamo" anche questo e` marketing. Non fa una piega . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Non fa una piega . ecco...dus ha espresso meglio di me il concetto che volevo tu capissi. Capito cosa intendevo riguardo alle mie perplessità sulle ristampe? Io ho capito il tuo punto di vista "tecnico", adesso tu hai capito il mio.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato