Higure Inviata 8 Ottobre 2005 Segnala Inviata 8 Ottobre 2005 Ciao a tutti. Il dubbio è venuto a un nuovo giocatore che si vuole unire al gruppo: se indosso un buckler sul braccio destro, posso usare un'arma con lo stesso braccio? Considerando che il buckler non deve essere tenuto in mano credo che non dovrebbero esserci problemi, a meno che non si abbiano delle penalità sul txc. Voi che ne pensate?
Shar Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 Tieni conto che comunque tieni un -1 al tiro per colpire. Puoi usare arco o balestra senza penalità, puoi maneggiare una spada a due mani o una seconda arma, ma con quel malus e perdendo il bonus in classe armatura del buckler per il resto del round. Ovviamente non puoi usarlo per "bashare"...
Higure Inviato 8 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 Puoi usare arco o balestra senza penalità, puoi maneggiare una spada a due mani o una seconda arma, ma con quel malus e perdendo il bonus in classe armatura del buckler per il resto del round. Quindi, semplicemente, non si può usare per proteggersi da un eventuale attacco di opportunità.
Shar Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 Semplicemente, o lo usi per difenderti (e quindi "perdi" la mano relativa) o per attaccare (e quindi perdi il bonus in AC e guadagni un -1 al txc.
Kursk Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 Sorvolando sul termine "bashare" ( ), direi che quanto detto dal buon vecchio Shar è giusto... ... quindi non solo non lo puoi usare contro eventuali attacchi di opportunità durante la tua azione in quel round; ma non ne consideri il bonus alla AC fino alla tua azione successiva... Spero di essere stato chiaro...
Lyonaler Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Salve ragazzi, torno a chiedervi un altro mio piccolo dubbio. Nella descrizione del Buckler c'è scritto che se un Pg combatte con 2 armi o impugna un arma ha 2 mani ha una penalità di -1 al TXC a causa del peso eccessivo sul braccio dove è allacciato il buckler. Vi chiedo: Avendo un Buckler perfetto che toglie la penalità di -1 alle prove toglie anche questo malus al TXC? Se avessi uno buckler in mythral, dato che pesa la metà di uno in ferro ed è considerato perfetto, avrei cmq la penalità al TXC? Grazie delle risposte.
Kursk Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Salve ragazzi, torno a chiedervi un altro mio piccolo dubbio. Nella descrizione del Buckler c'è scritto che se un Pg combatte con 2 armi o impugna un arma ha 2 mani ha una penalità di -1 al TXC a causa del peso eccessivo sul braccio dove è allacciato il buckler. Vi chiedo: Avendo un Buckler perfetto che toglie la penalità di -1 alle prove toglie anche questo malus al TXC? Se avessi uno buckler in mythral, dato che pesa la metà di uno in ferro ed è considerato perfetto, avrei cmq la penalità al TXC? Grazie delle risposte. Secondo le regole NO.. ti tieni la penalita' al TPC (che e' solo un -1 comunque) perche' che tu lo voglia o no ti ingombra... Se poi vuioi andare di home rulez... accomodati.. ma mi sembra una cosa da nulla...
Jack Ryan Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 D'accordissimo. Anche a rigor di logica: anche se è leggero "occupa spazio" e la penalità (che cmq è bassa) è dovuta magari non tanto al peso, ma all'ingombro che hai al braccio mentre fai roteare le armi;-)
Mantorok Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Salve ragazzi, torno a chiedervi un altro mio piccolo dubbio. Nella descrizione del Buckler c'è scritto che se un Pg combatte con 2 armi o impugna un arma ha 2 mani ha una penalità di -1 al TXC a causa del peso eccessivo sul braccio dove è allacciato il buckler. Vi chiedo: Avendo un Buckler perfetto che toglie la penalità di -1 alle prove toglie anche questo malus al TXC? Se avessi uno buckler in mythral, dato che pesa la metà di uno in ferro ed è considerato perfetto, avrei cmq la penalità al TXC? Grazie delle risposte. Non confondiamo la penalità all'utilizzo del buckler con la penalità alla prova, che nel caso si tratti di un buckler perfetto, va a sparire. La penalità a colpire con la mano che sorregge il buckler, dipende da un'altra cosa, ovvero dal fatto che nella mano dell'arma che utilizzi, hai un impedimento che ti frena aerodinamicamente nel colpire
Lyonaler Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Ma se combatti con un arco mantieni il bonus alla CA dello scudo?
Kursk Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Ma se combatti con un arco mantieni il bonus alla CA dello scudo? Sempre del buckler stai parlando vero? NO.. mantieni il bonus alla AC solo se NON combatti con 2 mani... ma se ne usi una per difenderti... (pero' sei molto "flessibile" nel passare dalla difesa all'attacco). PS: almeno cosi' e' come me la ricordo...
Mantorok Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Di fatto se la mano dove hai il buckler la impieghi per portare un attacco, come fai a sfruttarla anche per attaccare? Quindi quando usi 1 arma ad una mano, nella mano del buckler oppure un'arma a 2 mani, non ottieni bonus di scudo in quel frangente
KlunK Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Dunque mettiamo le cose in chiaro Nel caso di armi da mischia il bucler si indossa sulla mano secondaria e fornisce senza problemi il bonus alla CA Nel caso di armi da mischia, il bucler comporta -1 al tpc nel caso si usi quel braccio per attaccare +1 alla CA se NON si usa quel braccio per attaccare Quindi metterlo sul braccio prinicipale è una gran cavolata, perché servirebbe solo quando non si attacca
Harlan_Draka Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 oppure prendi il talento per mantenere il bonus quando attacchi
Balthier Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 oppure prendi il talento per mantenere il bonus quando attacchi già, improved buckler defense , senza il quale non ha senso prendere quello scudo:cool:
Lyonaler Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Quindi il bonus alla CA del Buckler quando attacchi: Con arco hai il bonus scudo Con spada a 2 mani hai bonus scudo Con 2 armi non hai il bonus a meno che tu non abbia difendere con il buckler migliorato giusto?
Ishatar Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Quindi il bonus alla CA del Buckler quando attacchi: Con arco hai il bonus scudo Con spada a 2 mani hai bonus scudo Con 2 armi non hai il bonus a meno che tu non abbia difendere con il buckler migliorato giusto? giusto.
Balthier Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 come giusto? se io uso un arma a due mani uso anche il braccio del buckler e quindi perdo il bonus alla CA e ho un-1 al colpire... o prendo solo il malus e combatto con un +1 alla CA e un -1 al colpire?
Mimie Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 il bonus alla CA del buckler si somma solo quando il braccio su cui è montato è libero e viene utilizzato per difendersi. ovviamente a meno che non si possegga il talento difendere con il buckler migliorato:bye: il -1 al colpire lo prendo solo se utilizzo per attaccare la mano del buckler(ovviamente perdendo il bonus alla CA)
Balthier Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 quindi mi stai dando ragione? solo se il braccio con il buckler non stà attaccando o quando uso un arco/balestra ho un +1 alla CA?
Messaggio consigliato