Vai al contenuto

Buckler


Higure

Messaggio consigliato

Queste sono le regole del Buckler dal SRD

Buckler: This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a –1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Per come sono scritte le regole (da ora in poi BtR) l'unica eventualità in cui non si gode del bonus di scudo alla CA del bucler è quando si utilizza un'arma nella mano secondaria.

A parte che in questo forum è già stato dimostrato (in un thread storico direi) che il concetto di mano secondaria esiste solo nel combattimento a due armi, qualcuno di voi è in grado di dimostrarmi qual'è la mano secondaria in un'impugnatura a due mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che tiene lo scudo.

You can bash an opponent with a light shield, using it as an off-hand weapon.

A parte che col Buckler non si può fare il Bash, quindi non conta come off-hand weapon.

Eppoi non combattendo a 2 armi non ho designato nessuna off-hand.

P.S Che bello sto per iniziare a "riscornarmi" con Dedalo! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a me non torna... :think:

arma a due mani (diciamo spadone da 2d6) e buckler... secondo la vostra interpretazione hai un -1 al colpire (e qui siamo d'accordo) e mantieni il bonus del buckler alla AC (e qui non siamo d'accordo)...

Mi speigo... per usare lo spadone (salvo apposite feat tipo monkey grip) DEVI usare 2 mani... senno' non puoi usarlo... quindi la secodna mano (quella col buckler) e' attiva in combattimento tanto quanto lo e' quando usi un'arma secvondaria combattendo con due armi distinte... quindi niente bonus dello scudo alla AC... :think: io (anche leggendo l'SRD postata da Ishatar) la interpreto cosi'....

(e continuero' ad interpretarla cosi', al limite come HR, anche se mi dimostrereteche ho torto... a rigor di logica.. ho ragione).

:rolleyes:

Sepoi ci sono regole particoalri per arco e balestra (e sono specificate) OK... ma parlado di corpo a corpo a due mani... beh... credo che il bonus del BUCKLER te lo metta via... ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a me non torna... :think:

arma a due mani (diciamo spadone da 2d6) e buckler... secondo la vostra interpretazione hai un -1 al colpire (e qui siamo d'accordo) e mantieni il bonus del buckler alla AC (e qui non siamo d'accordo)...

Mi speigo... per usare lo spadone (salvo apposite feat tipo monkey grip) DEVI usare 2 mani... senno' non puoi usarlo... quindi la secodna mano (quella col buckler) e' attiva in combattimento tanto quanto lo e' quando usi un'arma secvondaria combattendo con due armi distinte... quindi niente bonus dello scudo alla AC... :think: io (anche leggendo l'SRD postata da Ishatar) la interpreto cosi'....

(e continuero' ad interpretarla cosi', al limite come HR, anche se mi dimostrereteche ho torto... a rigor di logica.. ho ragione).

:rolleyes:

Sepoi ci sono regole particoalri per arco e balestra (e sono specificate) OK... ma parlado di corpo a corpo a due mani... beh... credo che il bonus del BUCKLER te lo metta via... ;-):bye:

In realtà sono favorevole alla tesi che si possa usare un buckler con un'arma a due mani, perchè ciò è veritiero da un punto di vista di simulativo.

Infatti storicamente il boccoliere era il tipo di scudo utilizzato con le armi ad impugnatura a due mani.

C'è anche un bel Trhead sul forum, che parla di come si svolgessero i combattimenti all'arma bianca nella realtà, in cui è riportata anche questa informazione.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in fondo non ci sono grandi problemi...

per me il buckler perde il bonus alla CA tutte le volte che si attacca con il braccio che lo porta e questo include combattere a 2 armi e le armi a due mani come lo spadone; l'unica eccezione sono archi e balestre.

Se qualcuno ha un altra interpretazione basta mettersi d'accordo quando si inizia una campagna, gli scudi e le armature sono abbastanza da concedere molteplici soluzioni.... non piangerò pe il buckler anche perchè c'è un talento che lo fà usare benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, posto per chiudere la discussione inerente al buckler

You don't have many options for improving your Armor Class when using a two-handed weapon. You can wear a buckler strapped to your arm while using a two-handed weapon, but it imposes a -1 penalty on your attack rolls. As noted in the section on fighting with two weapons, you also lose the buckler's defensive benefits until your next turn when you attack with the arm that carries the buckler (and attacking with a two-handed weapon counts).

Ma ancora il concetto di off-hand non mi è ancora ben chiaro direi, visto che continuo a sbagliare. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi una versione assoluto ufficiale non si trova? in questo caso applicherò le penalità del buckler ogniqualvolta che usi anche la mano secondaria, archi/balestre esclusi, armi a 2 mani incluse

ciao

Dunque, sul discorso penalità mi pare che la questione sia risolta (nessuna per archi e balestre, -1 per combattimento con due armi o arma a due mani).

Però non mi è chiara la questione della CA. Si mantiene il bonus di scudo con archi e balestre? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sul discorso penalità mi pare che la questione sia risolta (nessuna per archi e balestre, -1 per combattimento con due armi o arma a due mani).

Però non mi è chiara la questione della CA. Si mantiene il bonus di scudo con archi e balestre? :think:

A questo punto non vedo molta differenza fra un'arma a due mani e un arco (o una balestra pesante): entrambe richiedono 2 mani per essere usate, quindi la off-hand è impegnata.

Niente bonus di scudo agli arceri quando attaccano.

Link al commento
Condividi su altri siti

:elminster: Dunque...

La mano con il Bucker... ___ attacca ___ non attacca __

- Archi e Balestra pesante ____ [nulla] _____ +1 CA_____

- 2 Armi __________________ -1 TxC ______ +1 CA_____

- Arma a 2 mani ___________ -1 TxC ______ +1 CA_____

E col talento combattere col Bucker Migliorato i +1 alla CA rimangono sempre, anche quando si attacca. :rolleyes:

...Così è chiaro? ;-) ... e soprattutto: è giusto? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da SRD

Buckler: This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a –1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Arco:

puoi usare un arco per attaccare senza penalità mentre lo indossi. (niente -1 al txc)

non ottieni il bonus alla CA (di fatto stai tenendo un'arma con la tua mano secondaria, che sia quella che regge l'arco o quella che regge la freccia).

Arma a 2 mani/ 2 armi:

-1 al txc e niente bonus alla CA

In definitiva il buckler è utile solamente per chi combatte con un' arma ad una mano sola, altrimenti è praticamente un must prendere il talento per il suo utilizzo in qualsiasi situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti!

due domande semplici ma mi è venuto il dubbio:

1) Se attacco con l'arco tengo il bonus di scudo del buckler? perchè nel manuale c'è scritto senza penalità ma credo si riferisca al fatto di non avere il -1 al TxC come nel caso di arma a due mani o arma nella mano secondaria.

2) Se attacco con una arma a due mani non uso il bonus di buckler ma se questo è magico le capacità magiche del buckler le tengo: esempio, un buckler della fortifizione e protezione dell'energia 10 fuoco..attacco con una arma due mani perdo il bonus di scudo ma le capacità le ho ancora?? nel manuale del master ho letto che per avere le capacità basta che lo indossi..ma allora nel caso sia un buckler +3?? perdo tutto cioè 1 di buckler e 3 di potenziamento o tengo il 3 di potenziamento??

Spero di essere stato chiaro..Grazie!

[MOD] - Discussione unita a quella più generale sul buckler - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sono favorevole alla tesi che si possa usare un buckler con un'arma a due mani, perchè ciò è veritiero da un punto di vista di simulativo.

Infatti storicamente il boccoliere era il tipo di scudo utilizzato con le armi ad impugnatura a due mani.

C'è anche un bel Trhead sul forum, che parla di come si svolgessero i combattimenti all'arma bianca nella realtà, in cui è riportata anche questa informazione.

:bye:

ALT!!!!

E chi avrebbe detto questa fre**accia??? (mi scuso in anticipo se qualcuno si offende, ma è una fre**accia...)

Nell'antichità il boccoliere (termine italiano per il buckler) era tenuto in una mano, e col cavolo che lo usavi con un'arma a 2 mani...

Guardate queste 2 immagini per capire come si usava un boccoliere (tra l'altro, la prima è presa dal sito del mio vecchio gruppo di scherma... Sigh Sigh...)

http://www.valcento.it/IMMAGINI%20ZOOM/BOCCOLIERE1.htm

http://spazioinwind.libero.it/conteverde/Images/galleria/vento%20e%20nik.jpg

Si nota chiaramente che il boccolere va tenuto con la mano e non legato al braccio, quindi nella realtà niente boccoliere con armi a 2 mani...

Scusate per l'OT eh... Mi pareva doveroso precisare.

Comunque in D&D è diverso, si lega al braccio, perlomeno lo puoi indossare in ogni occasione (un po' come le scarpe nere lucide, insomma!!! :lol::lol:)

Tornando IT, dico la mia:

Anche io credo che non si sfrutti il bonus di scudo del boccoliere ogni volta che si usa la mano secondaria per attaccare, quindi no bonus se si combatte con 2 armi e si attacca con entrambe, no bonus se si usa un'arma a 2 mani (servono tutte e due per manovrare l'arma), no bonus se si usa un'arco o una balestra pesante (anche qui servono entrambe le mani per manovrare).

Sul -1 al TxC, credo non si applichi solo agli archi. Il manuale dice che lo si può usare con un arco senza penalità, ed inoltre mi pare anche giusto a logica. Lo scudo si trova nella mano che regge l'arco, rivolto verso l'esterno, quindi che noia dovrebbe dare a sparare????

Non capisco però perchè il manuale specifica archi e non balestre... Secondo me il discorso più o meno è lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se attacco con una arma a due mani non uso il bonus di buckler ma se questo è magico le capacità magiche del buckler le tengo: esempio, un buckler della fortifizione e protezione dell'energia 10 fuoco..attacco con una arma due mani perdo il bonus di scudo ma le capacità le ho ancora?? nel manuale del master ho letto che per avere le capacità basta che lo indossi..ma allora nel caso sia un buckler +3?? perdo tutto cioè 1 di buckler e 3 di potenziamento o tengo il 3 di potenziamento??

Tiene solo le capacità speciali del buckeler ma non il bonus alla CA del portenziamento:

In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Infatti le regole dicono che perdi ilbonus alla CA, non l'uso delle capacità speciali (il +3 non è una capacità speciale ma un bonus alla CA e quindi la perdi).

Non capisco però perchè il manuale specifica archi e non balestre... Secondo me il discorso più o meno è lo stesso...

crossbow sono balestre

You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...