Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

salve, volevo sapere se il buckler può essere utilizzato co armi a 2 mani tipo lo spadone o l'arco, e se si viene conteggiato in questi casi il +1 sulla c.a.?

Non sono sicuro ma mi pare che si possa usare con un -1 al TxC ma solo con lo spadone.

Ma se non desse il +1 alla CA che lo metteresti a fare?

Inviato

MdG, pag. 123, descrizione del Buckler.

E' possibile usare un arco senza penalità. ^^

La penalità di -1 è per arma a due mani o arma secondaria.

Allora anche un mago può usare un buckler... e magari senza penalità agli incantesimi arcani... E se ne vengono usati 2? (intendo sia per l'arco che per il mago)

Inviato

Allora anche un mago può usare un buckler... e magari senza penalità agli incantesimi arcani...

Non vedo perchè non dovrebbe avere penalità di fallimento.

E se ne vengono usati 2? (intendo sia per l'arco che per il mago)

Avresti due bonus scudo, che non si sommano.

Inviato

Con lo spadone perdi il bonus alla ca perchè lo devi usare per forza a due mani °_°. QUIndi ogni volta che impugni lo spadone non puoi usare il bonus dello scudo. Idem con l'arco perchp lo usi con due mani u.u

Inviato

Con lo spadone perdi il bonus alla ca perchè lo devi usare per forza a due mani °_°. QUIndi ogni volta che impugni lo spadone non puoi usare il bonus dello scudo. Idem con l'arco perchp lo usi con due mani u.u

Ti stai sbagliando, nel manuale è scritto chiaramente che usando armi a distanza il bonus di CA resta lì bello bello e senza penalità.

Inviato

Si ma se fosse magico potrebbe non avere penalità o sbaglio?

Il semplice "essere magico" non riduce la percentuale di fallimento di incantesimi arcani.

Tuttavia, un buckler in mithril ha un fallimento di incantesimi arcani dello 0%, così come un buckler con l'incantamento twilight (Player's Handbook II, Book of the Exalted Deeds).

Inviato

quindi mi stai dando ragione? solo se il braccio con il buckler non stà attaccando o quando uso un arco/balestra ho un +1 alla CA?

Si, se non hai il talento difesa col buckler migiorata(o qualcosa di simile)

Se hai il talento hai il bonus alla CA sempre, ed anche il -1 al tiro per colpire

• 2 mesi dopo...
Inviato

Scusate riesumo un attimo il discorso del buckler. se uso una verga con il braccio in cui ho legato il buckler mantengo il bonus alla CA oppure devo per forza avere il talento o uno scudo animato?

Inviato

Scusate riesumo un attimo il discorso del buckler. se uso una verga con il braccio in cui ho legato il buckler mantengo il bonus alla CA oppure devo per forza avere il talento o uno scudo animato?

mantieni il bonus se la verga non è considerata arma (indicato nella descrizione)

Inviato

Solo se combatti con due armi ovvero mano primaria spada lunga, mano secondaria spada corta con bookler nn hai bonus armatura ma solo malus txc mentre se butti spada corta a terra e impugni spada lunga a due mani hai il bonus alla CA più il malus al TXC.