Vai al contenuto

Strassoldo in festa e X° Palio della scure (2008)

Merin

Messaggio consigliato

Inviata

Come promesso eccomi a ricordare un altro evento estivo a cui il Vostro beniamino (io) partecipa :-)

Qui di seguito il programma di Domenica 31 Agosto 2008:

Strassolt in Fieste

La manifestazione Strassolt in Fieste comprende la Giornata Medievale ed il Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato. Quest'ultimo si snoda lungo le vie del borgo di Strassoldo, considerato tra i più belli d'Italia; gli espositori (una sessantina circa) mostrano le proprie opere agli attenti visitatori, che possono decidere di acquistare gli oggetti esposti. L'evento, che quest'anno si svolgerà domenica 31 agosto 2008 è organizzato dalla Pro Loco Amici di Strassoldo. Questo il programma dell'evento:

Ore 9: Mercatino dell'Artigianato, del vecchio e dell'usato fino al tramonto.

Ore 11: Santa Messa presso la chiesa di S.Nicolo accompagnata da canti gregoriani e con la partecipazione di figuranti in costume.

Durante il pomeriggio si potrà assistere alla vita quotidiana di un accampamento medioevale tra soldati e popolani, artigiani al lavoro e veggenti, musici, dimostrazioni di duelli all'arma bianca, il X palio del lancio delle asce ed i lanci dimostrativi con le catapulte dei castelli di Strassoldo. Alle 18 e 30 circa si terrà un emozionante spettacolo equestre (giostra dell'anello, giostra del saracino, giostra del giavellotto e scontri fra cavalieri).

Il nonno parteciperà sia per le rappresentazioni dei duelli all'arma bianca che per il Palio della scure.

Se riuscirò, sarò a Strassoldo già la mattina per godermi il mercatino.

Fate un fischio se qualcuno volesse venire che ci ritroviamo a far baldoria :-D

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

saro` in Grecia, es tut mir leid ;-)

:-(

Comunque se a breve i miei colleghi ascianti non trovano il modo di farsi perdonare ho già comunicato la mia intenzione di lasciare la squadra di lancio della scure. Resto per i duelli ovviamente e la sezione armeggio in generale (anche là, comunque, devo litigare per il comportamento da collione di uno degli armigeri), ma per la scure me ne hanno fatte troppe una dietro l'altra, non ultima i triestini che senza avvertire hanno deciso di non partecipare al palio e lo abbiamo saputo 10 minuti fa per caso....."xse proprio triestini ciò" poi si arrabbiano se il resto della regione li tratta da inaffidabili.

Inviato

Strassoldo, pur essendo borgata alla mia rivale, è terra di genti nobili e fricheggianti, dunque conto di esserci.

Per inciso, se sei da quelle parti (a.k.a. frazione di Cervignano), direi che sarà doveroso offrirti un pranzo alla famosa Locanda Aquileia, se puoi assentarti dalla manifestazione per un'oretta.

Se di domenica la Locanda risulterà chiusa, ti attacchi e ti prendi anche due ceffoni, monello che non sei altro! :angry:

Ok, torno serio. Potremmo fare un mini-raduno per pranzo. Augh!

Inviato

Strassoldo, pur essendo borgata a me rivale, è terra di genti nobili e fricheggianti, dunque conto di esserci.

bene sono felice :-D Ah....non c'è da arrampicarsi su nessuna montagna, Strassoldo è pianeggiante....potete venire anche scalzi :lol:

Inviato

Lo so, lo so... :-p

Quella volta di Faedis è stato un errore mio, dovevo avvisare la mia fimmena di venire equipaggiata. Ella ha la solarità dei caraibi in sé, non contempla la montagna come il Maestro di Vita che è per noi europei.

Inviato

Lo so, lo so... :-p

Quella volta di Faedis è stato un errore mio, dovevo avvisare la mia fimmena di venire equipaggiata. Ella ha la solarità dei caraibi in sé, non contempla la montagna come il Maestro di Vita che è per noi europei.

o forse ha la svampitezza della minore eta` femminile, e non sa che ai monti c'e` il puma feroce che vuole ucciderci.

l'ho visto ieri a Quark, eh? mica caxxi.

Inviato

Io ci sarò con tutto il mio ... carico di rivalità nei confronti di Strassoldo (paese NEMICO del mio)...

Dato che sono disytante si e no 3 Km... ;-)

:bye:

@ Nonno beniamino.... ma a che ora più o meno è previsto il lancio della scure?

Inviato

Il palio è programmato per le 17.00.....comunque aggiungo:

ore 15.00 : duelli, tiri con l'arco, movimenti di fanteria ecc. ecc.

ore 17.00: palio della scure

ore 18.00: lanci dimostrativi con le catapulte

ore 18.30: giostre, scontri e gare varie a cavallo

ciao

Inviato

Il palio è programmato per le 17.00.....comunque aggiungo:

ore 15.00 : duelli, tiri con l'arco, movimenti di fanteria ecc. ecc.

ore 17.00: palio della scure

ore 18.00: lanci dimostrativi con le catapulte

ore 18.30: giostre, scontri e gare varie a cavallo

ciao

E niente palle di fuoco in notturna? :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::bye:

Inviato

E niente palle di fuoco in notturna? :confused::bye:

mmmm...non so, nel programma non figura. A dirla tutta non capisco neanche come mai scrivano "dimostrazione di tiri conle catapulte" e non accennino al fatto che sia una gara. :ka:

Forse per la novità di questo anno (i cavalli) hanno dovuto modificare le cose....non sai ce diti :lol:

Inviato

Scoperto il mistero delle mancanti "palle di fuoco" ... la commissione dei vigili del fuoco che deve dare l'OK per lo spettacolo si riunirà domani e farà il suo sopralluogo sul "campo di battaglia" quindi si saprà solo domani in serata se sarà possibile fare giochi pirici o meno...

Quindi gli organizzatori, dovendo mettere in giro un programma per tempo, hanno preferito non illudere la gente con false notizie... e lasciando i possibili giochi pirici come gradita sorpresa eventiuale per domenica sera...

;-)

:bye:

Inviato

Aggiornamento: Dalle notizie avute oggi sembra che non ci siano le catapulte con le palle di fuoco perchè i vigili del fuoco hanno richiesto sul percorso da far fare in notturna al pubblico per raggiungere il campo di tiro delle luci "elettriche" e non i soliti lumini di fuoco vivo, per un problema di sicurezza in caso di emergenza. Essendo stato detto così in ritardo e mancando sia il tempo che i soldi per realizzare questa cosa sembra improbabile che faranno il tiro notturno con le palle infuocate. :-( Anche per il discorso "gara fra borghi" bisognerà attendere l'ultimo momento; sembra che le catapulte abbiano ormai un po' di anni di vita e non tutti sono d'accordo nel sottoporle a sollecitazioni pesanti. Viodarìn

Per il pranzo io purtroppo non mi posso accodare, gli armati pranzano tutti insieme all'interno della manifestazione; per me sarebbe più comodo a cena visto che a una certa ora smonteremo il campo e sarò.....libero :-)

Ci vediamo a Strassoldo ragazzi :-)

PS: recuperato il palio interno di tiro con la scure.....sono in squadra :-D

Inviato

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e sono venuti in pellegrinaggio presso la cittadina di Strassoldo per ammirare le malefatte del Vostro beniamino (sempre io) nonno del forum.

Ieri sera abbiamo degnamente festeggiato la nostra ennesima vittoria del palio della scure e sono particolarmente orgoglione del paio di lanci fuori gara - soprattutto del secondo , da 25 metri - che hanno mandato giustamente in visibilio e tripudio il pubblico con applauso a scena aperta (ma quanto me la sto tirando? :lol: ).

Critica all'organizzazione per ciò che concerne la gestione dei gruppi di duello e movimento bellico che si sono susseguiti con microfoni malfunzionanti. Nessuno che abbia capito cosa fare dopo che aveva terminato la propria esibizione. Culmine raggiundo dal gruppo di Gorizia che dopo aver finito se ne è andato portandosi via il microfono e costringendo noi che venivamo dopo a urlare per far capire al pubblico che c'eravamo e dopo di noi i tamburini. Non mi pare che ci voglia un quoziente intellettivo superiore alla media per capire che sarebbe buona norma ed educazione presentare chi viene dopo di te, anche perché così eviti al pubblico l'imbarazzo di capire da solo se se ne deve andare o se deve restare. Siamo stati gli unici a dire al microfono di non andare via per ammirare lo spettacolo dei tambutrini. Nessuno dei gruppi precedenti si è nemmeno sprecato ad informarsi se dopo di loro ci fosse stato qualcun altro a doversi esibire.....se la prossima volta mi chiederete che cosa mi fa incaxxare di queste manifestazioni e del perché non amiamo andare a certe ricostruzioni storiche oltre a quello che vi dico di solito aggiungerò la totale mancanza di rispetto per gli altri gruppi, il totale menefreghismo di gruppi e organizzatori (non ce ne era uno di quelli dell'organizzazione a vedere se andava tutto bene) e la convinzione che esibitisi loro il resto del mondo non conta perché non esiste nessuno prima di te o dopo di te....soli al mondo e i migliori del mondo. E' uno dei motivi per cui mi sono arrabbiato con i miei compagni quando prima di esibirsi esprimevano commenti nei confronti dei duelli e dei duellanti degli altri gruppi. Prima pensiamo a far un bel lavoro noi poi, forse, possiamo permetterci di criticare gli altri. Chi ci ha visto ieri e anche altre volte sa che abbiamo fatto di meglio e che ci sono margini per migliorare. Chiedo scusa per alcuni errori commessi durante i duelli e speriamo di farvi vedere sempre cose belle e migliori delle precedenti.

Detto questo....spirò (ehehehe)

Grazie a mex e consorte, a Xamalas e lady Xam, a Strike, ad Aerys e regina, a Shar e agli "aficionados" Kursk e consorte che spesso ci fanno l'onore di venirci a vedere.

Spero che vi siate divertiti.

Inviato

bhe che dire, a parte che Strassoldo è veramente molto bellina e credo che ci ritornerò in un pomeriggio senza manifestazioni così da vederla meglio, e in generale la location era molto suggestiva. Purtroppo siamo dovuti andare via prima del palio della scure e del lancio con le catapulte, quindi da parte nostra niente ovazioni al "nonno lanciatore", ma mi sono goduto lo spettacolo del "nonno duellante" e se qualcuno ha la curiosità di vederlo all'opera ecco a voi la performance :)

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="
" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

buona visione

P.S. per chi non avesse il piacere di conoscere Merin, ovviamente è quello più moschettiere e più spaccone dei due :)

edit: corretto il video, ora dovrebbe esserci tutto, finale compreso :)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...