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Inviato

Ciao, mi presento, sono Ashura e mi sono appena iscritto, ma ho letto la tua domanda mentre cercavo risposte e dato che faccio il warlok ti posso dire che la deflagrazione è una capacità magica che per essere utilizzata ha tempo di lancio di una azione standard non è un attacco e quindi ogni raund si puo usare una sola volta.

Spero di essere stato utile.


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Principali partecipanti

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate le domande poste in questo topic sono parecchie, mi permetto di fare una sorta di riassunto. Vi chiedo cortesemente di verificarlo e di apportare correzioni eventuali.

La deflagrazione mistica è un attaco di contatto a distanza, utilizzabile a volontà, di tipo raggio, con portata 18 metri, che influenza un singolo bersaglio, non concede nessun tiro salvezza, ed è soggetta alla resistenza agli incantesimi (livello dell'incantatore = livello da warlock) e ai campi antimagia.

Secondo quanto riportato a pagina 142 del manuale del giocatore alla voce "capacità magiche" e alla pagina 11 del perfetto arcanista, richiede un'azione standard, provoca attacchi di opportunità, e può essere utilizzata sulla difensiva (CD 15+1). Se si è colpiti da un attacco durante il suo utilizzo si ha diritto a un a prova di concentrazione (secondo le regole del MdG) perché questa abbia comunque effetto.

Questa capacità non segue quindi la progressione del bonus di attacco base dovuto alla progressione del livello e non è quindi possibile far più attacchi con un'azione di round completo (attacco completo).

Quanto riportato a pagina 182 del manuale del giocatore alla voce "capacità magiche" non è valido per le "componenti" ("le capacità magiche non hanno componenti verbali, somatiche o materiali, ne richiedono focus o hanno un costo in PE ... l'armatura non ha alcuna influenza sull'uso di una capacità magica, anche se questa assomiglia a un incantesimo arcano con componente somatica"), è equivalente a un incantesimo di primo livello, ha componenti somatiche, verbali, e crea un effetto visibile (il warlock ignora le probabilità di fallimento degli incantesimi arcani delle armature leggere come preculiarità di classe, a riprova dell'esistenza di componenti somatiche).

La deflagrazione mistica è migliorabile con i talenti Arma focalizzata, Critico migliorato (critico base 20/x2), ma non i talenti relativi alle armi a distanza, poiché non è un'arma a distanza (non subisce nemmeno la penalità di -4 al TpC se utilizzata per colpire un soggetto in mischia perché non è un arma a distanza).

Non è influenzata dai talenti di metamagia ma dai talenti che migliorano le capacità magiche riportati sul manuale dei mostri.

Può invece essere modificata dai talenti Incantesimi inarrestabili e Incantesimi inarrestabili superiore.

Una deflagrazione mistica è modificabile tramite l'applicazione di un'invocazione d'essenza mistica, di un'invocazione modifica deflagrazione, oppure da entrambe. In questo caso il livello corrispondente dell'incantesimo diventa quello dell'invocazione più potente utilizzata, secondo quanto riportato nella descrizione dell'invocazione. Se specificato da queste invocazioni è possibile che al bersaglio sia concesso un tiro salvezza, che la deflagrazione non conceda resistenza agli incantesimi o simili, ed è necessario prestare sempre attenzione alle descrizioni di queste invocazioni.

Se il personaggio ha la possibilità di compiere un attacco furtivo (secondo le regole per i furtivi con attacchi a distanza, pagina 40 del MdG) questi danni si sommano ai danni della deflagrazione.

Se si utilizza l'invocazione modifica deflagrazione Colpo orrendo si compie un singolo attacco in mischia (non di contatto in mischia) pur incorrendo comunque in un attacco di opportunità dovuto all'utilizzo della deflagrazione.

I danni della deflagrazione (compresi quelli di un'eventuale evocazione di essenza mistica) si sommano a quelli del relativo attacco in mischia (indipendentemente da quanti siano questi danni).

Il critico da considerare è quello dell'arma utilizzata e i danno della deflagrazione non vanno moltiplicati in caso di critico.

Non essendo un attacco di contatto in mischia non sono valide le regole sul mantenimento della carica a pagina 141 e 142 del MdG.

Questi danni si sommano agli eventuali danni dovuti ad un attacco furtivo.

Spero di non aver scritto stupidaggini. In attesa di correzioni, grazie a tutti.

  • Supermoderatore
Inviato

[...] Non è influenzata dai talenti di metamagia ma dai talenti che migliorano le capacità magiche riportati sul manuale dei mostri.

Può invece essere modificata dai talenti Incantesimi inarrestabili e Incantesimi inarrestabili superiore.

La deflagrazione è soggetta anche a tutti i talenti di [Metamagia] istantanei, come indicato nel Perfetto Arcanista.
Inviato

Se si utilizza l'invocazione modifica deflagrazione Colpo orrendo si compie un singolo attacco in mischia (non di contatto in mischia) pur incorrendo comunque in un attacco di opportunità dovuto all'utilizzo della deflagrazione.

A dir la verità speravo di sbagliarmi su questo punto e di poter compiere un attacco in mischia senza incorrere nell'attacco di opportunità.

Non riesco a valutare quanto tutto questo sia bilanciato/sbilanciato.

Un attacco di contatto in mischia ha buone possibilità di colpire per questo incorre nell'attacco di opportunità.

Un attacco in mischia ha minori probabilità di colpire ma non subisce l'attacco di opportunità.

Vero è che con il talento Arma accurata un warlock può sfruttare la sua destrezza e non dover ricorrere a una forza presumibilmente bassa ma rischia di perdere l'incantesimo se fallisce la prova di concentrazione per incantare sulla difensiva.

Considerato che sommerebbe alla deflagrazione pochi danni, essendo competente in armi non particolarmente dannose, una forza presumibilmente bassa, e dovendo superare una CA più alta ottiene un ben misero vantaggio!

Altrettanto vero che un ladro/warlock, facendo un furtivo "incanalato della deflagrazione", non essendo soggetto all'attacco di opportunità farebbe una quantità "sgravata" di d6 di danno aggiuntivo già a basso livello, combo preoccupante...

Cercavo un meccanismo che redesse valido un ladro anche contro nemici che non hanno punti vitali... vorrà dire che prenderò il talento Incantare in combattimento e che sfrutterò i molti punti abilità del ladro per tenere alta la Concentrazione.

Scusate le domande poste in questo topic sono parecchie, mi permetto di fare una sorta di riassunto. Vi chiedo cortesemente di verificarlo e di apportare correzioni eventuali.

La deflagrazione mistica è un attaco di contatto a distanza, utilizzabile a volontà, di tipo raggio, con portata 18 metri, che influenza un singolo bersaglio, non concede nessun tiro salvezza, ed è soggetta alla resistenza agli incantesimi (livello dell'incantatore = livello da warlock) e ai campi antimagia.

Secondo quanto riportato a pagina 142 del manuale del giocatore alla voce "capacità magiche" e alla pagina 11 del perfetto arcanista, richiede un'azione standard, provoca attacchi di opportunità, e può essere utilizzata sulla difensiva (CD 15+1). Se si è colpiti da un attacco durante il suo utilizzo si ha diritto a un a prova di concentrazione (secondo le regole del MdG) perché questa abbia comunque effetto.

Questa capacità non segue quindi la progressione del bonus di attacco base dovuto alla progressione del livello e non è quindi possibile far più attacchi con un'azione di round completo (attacco completo).

Quanto riportato a pagina 182 del manuale del giocatore alla voce "capacità magiche" non è valido per le "componenti" ("le capacità magiche non hanno componenti verbali, somatiche o materiali, ne richiedono focus o hanno un costo in PE ... l'armatura non ha alcuna influenza sull'uso di una capacità magica, anche se questa assomiglia a un incantesimo arcano con componente somatica"), è equivalente a un incantesimo di primo livello, ha componenti somatiche, verbali, e crea un effetto visibile (il warlock ignora le probabilità di fallimento degli incantesimi arcani delle armature leggere come preculiarità di classe, a riprova dell'esistenza di componenti somatiche).

La deflagrazione mistica è migliorabile con i talenti Arma focalizzata, Critico migliorato (critico base 20/x2), ma non i talenti relativi alle armi a distanza, poiché non è un'arma a distanza (non subisce nemmeno la penalità di -4 al TpC se utilizzata per colpire un soggetto in mischia perché non è un arma a distanza).

Non è influenzata dai talenti di metamagia ma dai talenti che migliorano le capacità magiche riportati sul manuale dei mostri.

Può invece essere modificata dai talenti Incantesimi inarrestabili e Incantesimi inarrestabili superiore.

Una deflagrazione mistica è modificabile tramite l'applicazione di un'invocazione d'essenza mistica, di un'invocazione modifica deflagrazione, oppure da entrambe. In questo caso il livello corrispondente dell'incantesimo diventa quello dell'invocazione più potente utilizzata, secondo quanto riportato nella descrizione dell'invocazione. Se specificato da queste invocazioni è possibile che al bersaglio sia concesso un tiro salvezza, che la deflagrazione non conceda resistenza agli incantesimi o simili, ed è necessario prestare sempre attenzione alle descrizioni di queste invocazioni.

Se il personaggio ha la possibilità di compiere un attacco furtivo (secondo le regole per i furtivi con attacchi a distanza, pagina 40 del MdG) questi danni si sommano ai danni della deflagrazione.

Se si utilizza l'invocazione modifica deflagrazione Colpo orrendo si compie un singolo attacco in mischia (non di contatto in mischia) pur incorrendo comunque in un attacco di opportunità dovuto all'utilizzo della deflagrazione.

I danni della deflagrazione (compresi quelli di un'eventuale evocazione di essenza mistica) si sommano a quelli del relativo attacco in mischia (indipendentemente da quanti siano questi danni).

Il critico da considerare è quello dell'arma utilizzata e i danno della deflagrazione non vanno moltiplicati in caso di critico.

Non essendo un attacco di contatto in mischia non sono valide le regole sul mantenimento della carica a pagina 141 e 142 del MdG.

Questi danni si sommano agli eventuali danni dovuti ad un attacco furtivo.

Spero di non aver scritto stupidaggini. In attesa di correzioni, grazie a tutti.

Aggiungo inoltre che:

- nel caso di fallimento della prova di concentrazione per lanciare incantesimi sulla difensiva quando si usa l'invocazione Colpo orrendo, l'attacco in mischia viene effettuato comunque ma, in caso di successo, non si sommano i danni da deflagrazione avendo perso l'incantesimo

Trovo che quanto scritto a pagina 73 del Perfetto arcanista sia in contraddizione con il Manuale del giocatore che, per la penalità di -4 al tiro dalla distanza quando un bersaglio è coinvolto in una mischia, parla ESPLICITAMENTE di armi a distanza e non ti attacchi dalla distanza come un attacco di contatto a distanza.

Spero di fare cosa gradita (anche se sto facendo tutto io :D) pubblicando questo link: http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19520666/Warlock_Faq_by_Rich_Baker

Attenzione - %2$s Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Inviato

Trovo che quanto scritto a pagina 73 del Perfetto arcanista sia in contraddizione con il Manuale del giocatore che, per la penalità di -4 al tiro dalla distanza quando un bersaglio è coinvolto in una mischia, parla ESPLICITAMENTE di armi a distanza e non ti attacchi dalla distanza come un attacco di contatto a distanza.

A me risulta che la deflagrazione mistica funzioni come un qualsiasi weaponlike spell, e quindi sia soggetta alla penalità di cui parli se non si posseggono i necessari talenti per eliminarla.

L'estensione ufficiale agli attacchi di contatto a distanza che non siano armi la dà proprio il paragrafo che tu stesso hai citato.

Inviato

Dal Manuale del Giocatore:

Il personaggio che tira o lancia con un'arma a distanza contro un bersaglio impegnato in mischia con un alleato, subisce una penalità di -4 al tiro per colpire, perché, per evitare di colpire il suo amico, deve prendere la mira con grande cura.

I personaggi si considerano impegnati in mischia se sono nemici tra loro e se si minacciano l'un l'altro.

(Un personaggio privo di sensi o altrimenti immobilizzato non si considera impegnato in mischia a meno che non sia effettivamente attaccato).

Se il bersaglio del personaggio (o la parte del bersaglio a cui si sta mirando, nel caso di un grande bersaglio) si trova a più di 3 metri di distanza dall'alleato più vicino, chi tira o lancia può evitare la penalità di -4, anche se la creatura a cui sta mirando è impegnata in mischi a con un alleato.

Poi a pagina 112, sempre del MdG, c'è la definizione di arma e la descrizione di tutte le armi.

Si parla di armi non di attacchi di contatto a distanza. Secondo me ha anche un senso: non bisogna come nel caso di una freccia prendere precisi del corpo in cui l'armatura sia vulnerabile ma un punto qualsiasi, un tiro molto, molto più facile.

Se c'è qualcosa che non ho letto, potresti indicarmi dove trovarlo?

Scusate ancora, grazie.

Inviato

Come già detto, è proprio il complete arcane ad inserire queste informazioni.

Any spell that requires an attack roll and deals damage functions as a weapon in certain respects.

Precise Shot: You can fire a ranged spell at an opponent engaged in melee without taking the usual –4 penalty on your attack roll.

Il che lascia presupporre che uno dei "certain respects" a cui si riferisce il paragrafo all'inizio della descrizione dei weaponlike spells sia proprio il malus per colpire un avversario "engaged in melee".

  • 7 anni dopo...
Inviato

Ciao, approfitto del topic per chiedere un chiarimento, Su alcuni manuali trovo la deflagrazione con un bonus aggiuntivo di fianco, quindi oltre al danno base (1d6) devo aggiungere qualche modificatore?

Inviato
Il 21/10/2018 alle 15:36, clyde_88 ha scritto:

Ciao, approfitto del topic per chiedere un chiarimento, Su alcuni manuali trovo la deflagrazione con un bonus aggiuntivo di fianco, quindi oltre al danno base (1d6) devo aggiungere qualche modificatore?

Puoi citare a quale manuali ti riferisci?

Inviato
16 ore fa, clyde_88 ha scritto:

Complete Mage pg 56, nella scheda del Pg alla voce Ranged

Ah ok

Quello si riferisce al bonus che ha quel PG/PNG quando usa la deflagrazione

Quindi devi aggiungere solo il bonus derivato dal tuo PG/PNG

Inviato
Il 30/10/2018 alle 13:50, dalamar78 ha scritto:

Ah ok

Quello si riferisce al bonus che ha quel PG/PNG quando usa la deflagrazione

Quindi devi aggiungere solo il bonus derivato dal tuo PG/PNG

Si ok, ma io continuo a non capire che bonus sia (forse sono duro di comprendonio io)

Inviato
6 minuti fa, clyde_88 ha scritto:

Si ok, ma io continuo a non capire che bonus sia (forse sono duro di comprendonio io)

È il bonus al TxC di quel PG quando usa Eldritch Blast

Esempio: il PG/PNG Pippo ha nella sua scheda, tra le altre cose, la dicitura Eldritch Blast (+8) ranged (5d6)

Pippo si trova a dover combattere e decide di usare l'Eldritch Blast, rolla 1d20+8 e vede se colpisce la CA avversaria

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