Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora mi prensento rapidamente. Sono Drakash, un ragazzo che da tempo desidera giocare a D&D, ma non ha mai avuto il tempo. Ho inziato ad avvicinarmi alla 3.5 ma mi sembrava troppo complessa, e ora che ho conosciuto la quarta devo dire che per la sua semplciità mi sono convinto ad iniziare a giocare, anche perché ho iniziato a giocarci con un gruppo di amici che ho conosciuto in vacanza, e che importerò pure agli "amici di casa".

Adesso però ho alcune domande da sottoporvi:

1. Non ho capito come funziona esattamente il potere "canaglia brutale"

2. Anche con i poteri aggiungono i mod vari (1/2 lvl, e bonus vari?)

Perché allora gli attacchi "normali" li userei solo quando devo usarli, come in quelli di opportunità.

Ad esempio, dato che gioco come rogue, utilizzerei sempre i poteri a volontà, perché fanno più danni.

3. Come funziona il colpo critico? Se uso un potere, infiggo il massimo di quel potere? Comprende anche l'attacco furtivo

[es. ho combat advantage, utilizzo un potere a volontà, ottengo un 20 colpo critico, calcolo il potere normale o aggiungo pure quelli dell'attacco furtivo?]

4. Quando sono in stealth, e decido di muovermi, devo rilanciare in continuo il dado per vedere se sono ancora in stealth? Perché non ho ben capito come funziona il tutto...

Scusate se vi disturbo, ma sono ancora un neofita [noob XD]


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore
Inviato

Allora mi prensento rapidamente. Sono Drakash, un ragazzo che da tempo desidera giocare a D&D, ma non ha mai avuto il tempo. Ho inziato ad avvicinarmi alla 3.5 ma mi sembrava troppo complessa, e ora che ho conosciuto la quarta devo dire che per la sua semplciità mi sono convinto ad iniziare a giocare, anche perché ho iniziato a giocarci con un gruppo di amici che ho conosciuto in vacanza, e che importerò pure agli "amici di casa".

Adesso però ho alcune domande da sottoporvi:

1. Non ho capito come funziona esattamente il potere "canaglia brutale"

Ti da un bonus ai danni uguale al modificatore di forza ogni volta che fai un arracco furtivo. (quindi se hai forza 18 hai un +4 ai danni)

2. Anche con i poteri aggiungono i mod vari (1/2 lvl, e bonus vari?)

Perché allora gli attacchi "normali" li userei solo quando devo usarli, come in quelli di opportunità.

Ad esempio, dato che gioco come rogue, utilizzerei sempre i poteri a volontà, perché fanno più danni.

Si. Il metà livello lo aggiungi a tutto sostanzialmente.

Come hai detto, vi sono alcuni casi, come gli attacchi d'opportunità, in cui DEVI usare gli attacchi normali.

3. Come funziona il colpo critico? Se uso un potere, infiggo il massimo di quel potere? Comprende anche l'attacco furtivo

[es. ho combat advantage, utilizzo un potere a volontà, ottengo un 20 colpo critico, calcolo il potere normale o aggiungo pure quelli dell'attacco furtivo?]

Facciamo un esempio: se usi "colpo torturante" che causa 2[A]+mod destrezza, col critico massimizzi i danni dell'arma (quindi i 2A).

Rimane dubbio se l'attacco furtivo si massimizzi oppure no. Al momento la cosa non è chiarita. Alcuni DM lo lasciamo massimizzare, altri no.

4. Quando sono in stealth, e decido di muovermi, devo rilanciare in continuo il dado per vedere se sono ancora in stealth? Perché non ho ben capito come funziona il tutto...
Lo stealth è stato chiarito e i chiarimenti li trovi nel D&D Compendium qui:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/insider/compendium

In ogni caso dice:

Keep Still: If you move more than 2 squares during an action, you must make a new Stealth check with a –5 penalty. If you run, the penalty is –10. If any enemy’s passive Perception check beats your check result, you don’t remain hidden from that enemy

Inviato

Rimane dubbio se l'attacco furtivo si massimizzi oppure no. Al momento la cosa non è chiarita. Alcuni DM lo lasciamo massimizzare, altri no.

il furtivo non si massimizza, lo si fa solo ai danni base...

  • Amministratore
Inviato

il furtivo non si massimizza, lo si fa solo ai danni base...

Io concordo con tale interpretazione... ma non è universalmente accettata.

Inviato

allora mi sono sorti due altri dubbi:

5. Se possiedo un dagger, posso attaccare un nemico sulla casella adiacente, ma in diagonale? E con una spada corta?

x x n

x R x

x x x

R- rogue

N- nemico

6. La possibilità di utilizzare lo stealth é per forza solo utilizzabile fuori dal combattimento? Mi spiego. Se io sono un halfling rogue, sono dietro ad un muro e i miei compagni sono già nello scontro, posso tirare per lo stealth oppure no?

Inviato

5. Se possiedo un dagger, posso attaccare un nemico sulla casella adiacente, ma in diagonale? E con una spada corta?

le caselle diagonali contano sempre come adiacenti, non serve specificare l'arma...

6. La possibilità di utilizzare lo stealth é per forza solo utilizzabile fuori dal combattimento? Mi spiego. Se io sono un halfling rogue, sono dietro ad un muro e i miei compagni sono già nello scontro, posso tirare per lo stealth oppure no?

puoi usare furtività anche in combattimento, a patto che tu abbia copertura (superiore) od occultamento (totale), oppure che i tuoi nemici siano distratti, cosa impossibile in un combattimento :-D

Inviato

Ho ancora un dubbio sull' "aggiungere metà livello". Deve essere scritto esplicitamente che deve essere aggiunto ?

Ad esempio per canaglia brutale si calcola il metà livello o si usa solo il modificatore di forza?

  • Amministratore
Inviato

Ho ancora un dubbio sull' "aggiungere metà livello". Deve essere scritto esplicitamente che deve essere aggiunto ?

Ad esempio per canaglia brutale si calcola il metà livello o si usa solo il modificatore di forza?

No, forse non ci capiamo.

Non è su "canaglia brutale" o su "attacco furtivo" che aggiungi metà livello, ma sull'attacco (sia esso potere o attacco base) a cui aggiungi il "furtivo" e la "canaglia brutale"

Inviato

nono, sono io che mi sono espresso male. Chiedevo se, ad esempio come in canaglia brutale, si ottiene un bonus pari al modificatore di forza, quel modificatore fosse inteso come mod e basta, o come mod+ 1/2 lvl

Inviato
nono, sono io che mi sono espresso male. Chiedevo se, ad esempio come in canaglia brutale, si ottiene un bonus pari al modificatore di forza, quel modificatore fosse inteso come mod e basta, o come mod+ 1/2 lvl
continui a esprimerti male, ma estrapolando l'informazione mancante direi che in quel caso il bonus e` pari al modificatore di forza. anche perche` e` esplicitamente scritto.
Inviato

Quando si tratta di tiro per colpire con dicitura [for] aggiungi metà livello al bonus di forza.

Quando si tratta di danni con dicitura [for] consideri il solo bonus di caratteristica.

Inviato

Quando si tratta di tiro per colpire con dicitura [for] aggiungi metà livello al bonus di forza.

Quando si tratta di danni con dicitura [for] consideri il solo bonus di caratteristica.

nei danni dice di sommare il modificatore di forza che è il modificatore pure. Nell'attacco dice che è una prova di forza contro una delle difese, e tutte le prove di forza o qualsiasi altra abilità hanno sommato il 1/2 livello

  • 1 mese dopo...
Inviato

usufruisco di questo topic, senza doverne aprire uno per una sola domanda, e visto che cmq riguarda il ladro...

chiedo:

la via dell'Artista dello Schivare mi fa aggiungere il Mod Car alla CA contro gli AdO, nel mio caso è +2... poi ho preso il talento Mobilità Difensiva, che aggiunge altri +2... e in entrambi le descrizioni non si parla di "tipo del bonus", quindi posso sommare e avere un +4 vs AdO?

Inviato

usufruisco di questo topic, senza doverne aprire uno per una sola domanda, e visto che cmq riguarda il ladro...

chiedo:

la via dell'Artista dello Schivare mi fa aggiungere il Mod Car alla CA contro gli AdO, nel mio caso è +2... poi ho preso il talento Mobilità Difensiva, che aggiunge altri +2... e in entrambi le descrizioni non si parla di "tipo del bonus", quindi posso sommare e avere un +4 vs AdO?

Si

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...