LetBloodline Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Considerando le HS usate fuori dal combattimento che ti permettono di partire con il massimo (o quasi) dei pf ad ogni incontro, che hanno un uso limitato in combattimento, le pietre miliari che ti ridanno il punto azione e l'uso di poteri giornalieri da oggetti magici e che molti poteri sono a incontro mi sembra che questo fattore sia meno importante che nelle precedenti edizioni (ed era uno scopo dichiarato dai designer). Se si prende in considerazione di fare scontri facili prima del combattimento sono d'accordo, se gli scontri cominciano ad essere un po' pesantucci ma nemmeno troppo si può già vedere volare qualche giornaliero, senza contare che è tragico quando finiscono le HS che all'inizio si credevano interminabili T_T
Hell Bell Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Se si prende in considerazione di fare scontri facili prima del combattimento sono d'accordo, se gli scontri cominciano ad essere un po' pesantucci ma nemmeno troppo si può già vedere volare qualche giornaliero, senza contare che è tragico quando finiscono le HS che all'inizio si credevano interminabili T_T Esattamente. L'incalzare di più incontri si fa sentire parecchio. Prima era ovviamente uno svantaggio per i caster affrontare più combattimenti nella stessa giornata, ma i "mischioni" con una debita scorta di pozioni erano virtualmente in grado di continuare a menare. Col sistema della HS questo aspetto è cambiato. Una volta finite....è meglio dormire o scappare, pozioni o non pozioni.
Ospite DeathFromAbove Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 2) Il fatto che ci siano regole così ben calibrate per determinare il livello di un incontro (nella terza il grado di sfida non era gestibile così tanto bene, IMHO) fà sì che il gruppo non sappia mai a priori se il prossimo combattimento sarà del proprio livello, inferiore o superiore. Giusto, nelle edizioni precedenti il DM notificava i mostri di cui avrebbe fatto uso. le cose si fanno realmente dure, soprattutto se arriva un livello+4 dopo altri 2 incontri. Il numero di combattimenti dopo l'ultimo riposo esteso fa una differenza abissale in questa edizione! Ma stai parlando di un'avventura o di una battaglia campale?
MarkFMB Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Ma stai parlando di un'avventura o di una battaglia campale? Quoto... ma quanti cavolo di combattimenti fate tra i riposi estesi? O.o. Noi più di 2 solo quando piove fuoco e gli elefanti volano penso . Comunque adesso dire che gli incontri di livello uguale sono sempre facili. Dipende... con un pò di inventiva e iniziativa si può rendere tutto interessante. Che ne so.... c'è un potento campo di magi oscura che impedisce ai pg di usare giornalieri o encounter? Modifichi i mostri, dai effetti extra ai mostri totalmente non canonici, spettacolari o casuali, dividi il gruppo all'interno di un labirinto, li fai combattere in un stanza con trappole, in presenza do una maledizione che rende solo i pg magicamente cechi ecc.ecc... fermarsi alla canonicità del libro mi suona più warhammer che dungeons&dragons.
Ramuh Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Quoto... ma quanti cavolo di combattimenti fate tra i riposi estesi? O.o. Noi più di 2 solo quando piove fuoco e gli elefanti volano penso . Comunque adesso dire che gli incontri di livello uguale sono sempre facili. Dipende... con un pò di inventiva e iniziativa si può rendere tutto interessante. Che ne so.... c'è un potento campo di magi oscura che impedisce ai pg di usare giornalieri o encounter? Modifichi i mostri, dai effetti extra ai mostri totalmente non canonici, spettacolari o casuali, dividi il gruppo all'interno di un labirinto, li fai combattere in un stanza con trappole, in presenza do una maledizione che rende solo i pg magicamente cechi ecc.ecc... fermarsi alla canonicità del libro mi suona più warhammer che dungeons&dragons. Riguardo a D&D Vs Warhammer: Verissimo Mark, ma come gruppo ci siamo messi d'accordo per fare della prima campagna con la 4th una sorta di test. Per ora giochiamo e giocheremo strettamente da manuale, quando sentiremo di aver reso le regole degli automatismi inizieremo a "uscire". E' una cosa voluta e condivisa Per la questione degli incontri facili... In realtà io immaginavo proprio una situazione standard, è ovvio che fra hindering terrain, situazioni varie e mostri modificati le cose cambiano, ma allora cambiano anche gli incontri +4. Se metto un ogre di livello atroce dalla parte opposta di un canyon e regalo una ballista ai miei PG di primo... prendevo una situazione normalissima apposta per avere riferimenti! ah, e quoto LetBloodLine: le HS sembrano infinite, ma non lo sono affatto!!!
Il Farao Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Considerando le HS usate fuori dal combattimento che ti permettono di partire con il massimo (o quasi) dei pf ad ogni incontro, che hanno un uso limitato in combattimento, le pietre miliari che ti ridanno il punto azione e l'uso di poteri giornalieri da oggetti magici e che molti poteri sono a incontro mi sembra che questo fattore sia meno importante che nelle precedenti edizioni (ed era uno scopo dichiarato dai designer). Bhè aspetta, è vero che i poteri a incontro li recuperi, però la pietra miliare non ti da gli HS, non ti ricarica i poteri degli oggetti magici, ma solo la possibilità di utilizzarne uno (che è molto diverso), e anche il punto azione è molto utile, ma è sempre uno ogni due incontri... e se ci badi il punto azione lo utilizzi al 90% per finire un tizio che ha osato restare in piedi dopo che gli hai scaricato il giornaliero nei denti E' vero che non essere feriti è un'utopia, ma si può riuscire a prendere solo 4 schiaffi senza troppa fatica. Siam sempre lì, l'importante è che il gruppo lavori assieme, altrimenti anche a liv -1 finisci più malconcio di quanto vorresti. Per quel che riguard ai combattimenti, ci sono delle volte che ne fai uno ogni tre giorni, e le volte che ne fai 4 in un giorno; ovviamente si tratta di una situazione estrema per cui il master deve calibrare la cosa... se sono tutti difficili sei morto prima di cominciare...
thondar Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 L'incalzare di più incontri si fa sentire parecchio. Prima era ovviamente uno svantaggio per i caster affrontare più combattimenti nella stessa giornata, ma i "mischioni" con una debita scorta di pozioni erano virtualmente in grado di continuare a menare. Non sto dicendo che le HS sono infinite o cose del genere, anzi sono d'accordo nel dire che sono poche solo che non vedo questa degradazione della capacità di combattere così rapida. Dal post sembrava che dopo due o tre scontri eri spacciato. Prima usavi le pozioni, ma un gruppo che lo faceva regolarmente le pagava care... Le HS in combattimento puoi farne un uso limitato, per questo dicevo che averne 10 o due ad inizio combattimento fa (relativamente) poca differenza. Certo se becchi lo scontro principale come 4° della giornata hai i tuoi problemi ma nel complesso mi sembra il livello di potere sia più costante rispetto prima... E' vero che non essere feriti è un'utopia, ma si può riuscire a prendere solo 4 schiaffi senza troppa fatica. eh ma 4 schiaffi sono due HS...
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