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Tirare/spingere un alleato


Lord of Chaos

Messaggio consigliato

Innanzitutto, ciao a tutti! Sono capitato per caso su questo forum, e devo dire che sono rimasto colpito per l'ottima qualità :lol:

Non sono riuscito a trovare nei manuali regole specifiche per spostare (tirare o spingere) un alleato, ad esclusione di alcuni poteri specifici. Il dubbio mi è venuto durante un combattimento di prova, quando un pg immobilizzato subiva inevitabilmente ogni turno danni da una trappola; un alleato adiacente non ha nessuna possibilità di spostarlo senza attaccare (es. una spallata dopo una carica)?

Mi darebbe fastidio dover usare una HR per qualcosa di così "semplice"... Però potrei essermi perso qualche paragrafo magico nel manuale :banghead:

Grazie per le risposte :-)

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Principali partecipanti

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  • Amministratore

Innanzitutto, ciao a tutti! Sono capitato per caso su questo forum, e devo dire che sono rimasto colpito per l'ottima qualità :lol:

Non sono riuscito a trovare nei manuali regole specifiche per spostare (tirare o spingere) un alleato, ad esclusione di alcuni poteri specifici. Il dubbio mi è venuto durante un combattimento di prova, quando un pg immobilizzato subiva inevitabilmente ogni turno danni da una trappola; un alleato adiacente non ha nessuna possibilità di spostarlo senza attaccare (es. una spallata dopo una carica)?

Mi darebbe fastidio dover usare una HR per qualcosa di così "semplice"... Però potrei essermi perso qualche paragrafo magico nel manuale :banghead:

Grazie per le risposte :-)

Se è dell'alleato che stiamo parlando, non vedo perchè non possa farlo.

Le regole riguardano lo spostare chi NON vuole essere spostato.

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L'attacco contro un alleato che non si oppone credo abbia sempre successo, no?

Quindi si applicano i risultati del bullrush.

Condizioni particolari potrebbero farmi dare penalità o richiedere tiri aggiuntivi (se il Pg da spostare è immobilizzato da un peso, ad esempio, o se è grasso come un bue...)

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Se è dell'alleato che stiamo parlando, non vedo perchè non possa farlo.

Le regole riguardano lo spostare chi NON vuole essere spostato.

E quindi spostare un alleato (esempio) immobilizzato che cos'è? Una prova di forza, ipotizzando che il peso di un corpo inerte non sia facile da spostare? Azione standard?

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E quindi spostare un alleato (esempio) immobilizzato che cos'è? Una prova di forza, ipotizzando che il peso di un corpo inerte non sia facile da spostare? Azione standard?

Così, a naso direi che con un'azione standard puoi caricartelo in spalla e muoverti come fossi rallentato.

Oppure spingerlo di un quadretto e lasciarlo lì, muovendoti dove ti pare.

Richiederei un tiro solo in casi particolari, una persona normale non ha troppi problemi a spostarne un'altra inerte, figuriamoci un eroe (probabilmente forzuto).

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Bull Rush

You try to push an enemy away. This tactic is useful for

forcing an enemy out of a defensive position or into a

dangerous one, such as in a pool of lava or over a cliff.

BULL RUSH: STANDARD ACTION

✦ Target: You can bull rush a target adjacent to you

that is smaller than you, the same size category as

you, or one category larger than you.

✦ Strength Attack: Make a Strength attack vs. Fortitude

defense. Do not add any modifiers for the

weapon you use.

Hit: Push the target 1 square, and shift into the

vacated space.

✦ Impossible Push: If there’s no square you can push

the target into, your bull rush has no effect.

Grab

You seize a creature bodily and keep it from moving.

The creature you grab can attempt to escape on its

turn (see “Escape”).

GRAB: STANDARD ACTION

✦ Target: You can attempt to grab a creature that is

smaller than you, the same size category as you, or

one category larger than you. The creature must be

within your melee reach (don’t count extra reach

from a weapon).

✦ Strength Attack: Make a Strength attack vs. Reflex.

Do not add any weapon modifiers. You must have at

least one hand free to make a grab attempt.

Hit: The enemy is immobilized until it escapes

or you end the grab. Your enemy can attempt to

escape on its turn.

✦ Sustaining a Grab: You sustain a grab as a minor

action. You can end a grab as a free action.

✦ Effects that End a Grab: If you are affected by a

condition that prevents you from taking opportunity

actions (such as dazed, stunned, surprised, or unconscious),

you immediately let go of a grabbed enemy.

If you move away from the creature you’re grabbing,

you let go and the grab ends. If a pull, a push, or a

slide moves you or the creature you’re grabbing out

of your reach, the grab ends.

To move a grabbed target, you must succeed on a

Strength attack. However, helpless allies are treated as

objects; you just pick them up and move them.

MOVE A GRABBED TARGET: STANDARD ACTION

✦ Strength Attack: Make a Strength attack vs. Fortitude.

Do not add any weapon modifiers.

Hit: Move up to half your speed and pull the

grabbed target with you.

✦ Opportunity Attacks: If you pull the target, you

and the target do not provoke opportunity attacks

from each other, and the target doesn’t provoke

opportunity attacks from adjacent enemies. However,

if you leave a square adjacent to an enemy, that

enemy can make an opportunity attack against you.

se però è restrained non si può movere proprio

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  • Amministratore

Personalmente ritengo che per prendere un alleato e spostarlo non servano grab o bull rush o altro.

Basta prenderlo e spostarlo, come farei con una sedia... anche il grab dice:

helpless allies are treated as objects; you just pick them up and move them.

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Personalmente ritengo che per prendere un alleato e spostarlo non servano grab o bull rush o altro.

Basta prenderlo e spostarlo, come farei con una sedia... anche il grab dice:

helpless allies are treated as objects; you just pick them up and move them.

Ergo un halfling potrebbe spostare senza effettuare prove un gigante delle tempeste suo alleato nella tua campagna?

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  • Amministratore

Ergo un halfling potrebbe spostare senza effettuare prove un gigante delle tempeste suo alleato nella tua campagna?

Entro i limiti della sua forza come indicato a pag.222 del manuale italiano.

PS: il manuale del Master incita a "dire di SI ai giocatori."

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Entro i limiti della sua forza come indicato a pag.222 del manuale italiano.

Forza che non gli impedisce di spostarlo se invece questi reagisce, dato che può usare poteri che lo possono spostare di diversi quadretti.

PS: il manuale del Master incita a "dire di SI ai giocatori."

Cum grano salis, credo sia sottinteso.

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lui chiedeva di spostare un alleato, usi il grab e lo sposti o vai solo un bull rash per spingerlo via

Il grab implicherebbe 2 azioni standard, troppe per spostare semplicemente un alleato. Il bull rush (che immagino sia la spallata nella traduzione italiana) spinge, non tira o fa scorrere...

Entro i limiti della sua forza come indicato a pag.222 del manuale italiano.

PS: il manuale del Master incita a "dire di SI ai giocatori."

Ovviamente, nel combattimento di prova in cui ho fatto il master ho concesso lo spostamento senza troppi problemi, ma controllare dopo non fa male.

In ogni caso, con un personaggio immobilizzato non dovrebbero esserci problemi (è specificato che può essere costretto a spostarsi). Un personaggio svenuto? Così a spanne, più fatica e più possibilità di attacco di opportunità..

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Il grab implicherebbe 2 azioni standard, troppe per spostare semplicemente un alleato. Il bull rush (che immagino sia la spallata nella traduzione italiana) spinge, non tira o fa scorrere...

Ovviamente, nel combattimento di prova in cui ho fatto il master ho concesso lo spostamento senza troppi problemi, ma controllare dopo non fa male.

In ogni caso, con un personaggio immobilizzato non dovrebbero esserci problemi (è specificato che può essere costretto a spostarsi). Un personaggio svenuto? Così a spanne, più fatica e più possibilità di attacco di opportunità..

lo si prende e lo si sposta come si sposterebbe un oggetto di pari peso

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