doria Inviata 28 Agosto 2008 Segnala Inviata 28 Agosto 2008 Ciao a tutti. La mia è una domanda rivolta soprattutto agli esperti del settore. Se io avessi creato, per un mio sistema di gioco, una ambientazione semplicemente uguale a Doom, potrei pubblicarla gratuitamente, su di un mio sito web, su Internet?.. Ovviamente in questa ambientazione si prendono gli stessi nomi, gli stessi armamenti e gli stessi mostri, nonchè lo stesso scenario, di Doom. Grazie in anticipo per le risposte!
ARCANA DOMINE Inviato 28 Agosto 2008 Segnala Inviato 28 Agosto 2008 Tecnicamente no, è plagio Di fatto finché non la vendi e non danneggi il mercato di Doom non avrai certamente problemi, anzi, gli fai pubblicità gratis.
doria Inviato 29 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2008 Ok...esattamente quanto detto dal mio avvocato, nonchè mia madre. Se però cambiassi i nomi non avrei problemi, giusto?
Onirica Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Inviato 5 Settembre 2008 Direi che se cambi solo i nomi ma lasci tutto uguale è plagio comunque se lo fai a scopo di lucro. Ora io non so che rapporto tu abbia con l'editoria ma se la distribuzione è limitata non credo che possa avere grandi problemi. Piccolo OT: Ma come fai da Milano a tifare 'doria??
doria Inviato 6 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2008 Non sarebbe a scopo di lucro. Probabilmente farei una pubblicazione gratuita su Internet. -ot è una storia che risale alla coppa Italia da noi vinta nel 1994! ot-
Fërdil Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Inviato 6 Settembre 2008 Per me gli fai solo pubblicità e non ti dicono niente. Poi se ti dicono qualcosa non ti possono citare subito, prima di tutto ti avvertono. Se ti avvertono (cosa cmq improbabile imo) cambia i nomi.
demiurgo Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 E' plagio? dipende dalla licenza con cui sono stati rilasciati i diritti di Doom. Verifica, perché un tot di roba di questo videogioco è stato rilasciato alla community degli sviluppatori. Parlo del software, della prima o seconda versione del gioco. Magari hanno fatto una cosa simile con i contenuti... anche se non credo. In ogni caso dubito fortemente che tu possa avere problemi. Se proprio i detentori dei diritti pensassero di essere danneggiati, al massimo ti chiedono di togliere il materiale. Fossi in te pubblicherei senza preoccuparmi di cambiare i nomi. Ciao
Messaggio consigliato