Vai al contenuto

Una nuova era! (La mia gallery di disegni - principalmente manga -)

Dex91

Messaggio consigliato

Grazie a tutti^^

Ne posterò presto altri e sempre migliori, come promesso :-D

@ Aerys: Chiamami pure Dex :-D

@Chaya: Ma il tuo nick mi ricorda qualcuno... ti ho già visto da qualche parte, mi pare, forse su DA^^

Nu, niente DA per me - troppo inglese - se c'è una Chaya su DA certo che non sono io... In ogni caso è un nome indiano, deriva dal sanscrito e vuol dire "Ombra", quindi può essere abbastanza comune. (Uso questo stesso nick anche su altri 2 forum, uno di manga e anime che però frequento davvero pochissimo e uno di un mmorpg on line)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito :-D

Rifatto nuovamente il dex, non mi piaceva ancora quello di prima, e poi era troppo sfumato e non si capiva bene, ed era tozzo.

PRIMA:

2l9t7o1.png

ORA:

iydbly.png

Ecco la sintesi dell' evoluzione del chara di Dex, come era all' inizio di MOD e come è attualmente.

All' inizio e dopo un primo restyling (l'immagine contiene la prima versione di dex e un primo restyling):

oa3qdc.png

Secondo restyling:

2l9t7o1.png

Ora:

iydbly.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente ci sono i team...però a me piace lavorare da solo e fare tutto in solitario, diciamo che è una sfida con me stesso, e più è difficile vincere una sfida e più mi diverto :-D

Se ti interessa c'è anche il forum del gioco, basta che vai sulla barra indirizzi e scrivi:

markofdarkness.forumfree.net

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bozze per il fumetto di mod, sul quale ho iniziato a lavorare da un giorno ( a scuola durante le lezioni, ovviamente :-D)

Pag 1:

21mgh87.png

Pag 2:

rm5m5l.png

Pag 3:

2m84lfs.png

Ok, ora un commento da parte dell' autore:

Schifo °O

Ci son ben poche cose che mi soddisfano in minima parte, il resto si descrive con la parola "schifo/obrobrio/schifo obrobrioso".

Ad esempio le cose più orrende sono : la faccia nella seconda pagina nell' ultima vignetta (sproporzione tra linea di posizionamento dell'orecchio, grandezza occhio e boh ç_ò)

e lo sciamano visto a 3/4 da dietro nella quarta vignetta, terza pagina (spalle sicuramente troppo poco larghe ç_ò)

Tuttavia, cercate di comprendere: non ho mai lavorato con tutte ste inquadrature tutti sti personaggi diversi xD

Per esempio nella posa di dex inchinato è già tanto se sembra inchinato :lol:

Comunque sono ottimista e fiducioso e spero di migliorare sempre più, essendo che iniziare questo fumetto equivale al fare tanto esercizio su ogni cosa :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il Dex inchinato piace fess!! ..e fidati chè se non mi piacesse te lo direi!

Siccome sono una gradassa, qualche consiglio te lo do: le vignette, non ostinarti a farle asimmetriche o con bordi inclinati! Quella è una cosa che si fa per esigenze di contenuto, se no il tutto prende una piega un po' caotica.

La primissima vignetta mi piace molto, così come la mano che impugna la spada, sempre nellaprima tavola: In questo caso l'inclinazione del borso ci sta, così da poter mostrare il corpo sul muro, chè fa la sua figura. Bellissimo anche orizzonte curvo, mi piace l'idea, rende bene. Nella stessa tavola non mi piace invece la staticità del corpo sfullato e delle gambe di Dex (è lui, vero) e anche il sangue gocciolante dalla spada: diminuici e ricorda che un liquido, per quanto denso, tende a rimanere attaccato ad una superfice fintanto che può farlo.. quindi, se la spada è, come sembra, con la punta sollevata rispetto all'elsa, il sangue colorebbe lungo tutta la lunghezza della lama per gocciolare giò dal punto più basso del codolo.

La seconda tavola mi piace, ottimo l'avvicinamento d'inquadratura... e poi mi piace un cifro il naso! A me quelli maschili non vengono mai decenti! XD

Ah, nella secona tavola non mi piace neanche la testa mozzata, che non si capisce se poggia per tessa, sul piede e come faccia a stare così diritta... ora mi prenderete per una psiopatica, ma se hai una sorella, chiedile una barie in prestito, staccale momentaneamente la testa eprova a osservare bene come si appoggia al piano... ovviamente, il tutto senza farti vedere dall'ipotetica sorella.

La terza tavola: La prima vignetta non è male, anche se quello che sembra un orco o simili magari l'avrei messo di un quarto di profilo, così da rompere la staticità del tutto. Il Dex inclinato mi piace molto, anche se l'ombra della spada andrebbe sistemata perchè così è come se non poggiasse al muro... Stesso consiglio di prima: poggia una matita contro un muro e osservane l'ombra... e ricordati che se la spada fa ombra, dovrebbe farla anche il corpo di Dex... a meno di strani effetti tipo il riflesso del vampiro o PeterPan senza ombra.

Quarta vignetta della terza tavola: ottima la proporzione tra i due personaggi, ottima l'idea del tipo di spalle, ma non mi piace la staticità di Dex... delle sue gambe più che altro! Nei lavori per il game ho notato che le gambe sono spesso piegate e divaricate, cosa che da molto movimento alla figura: prova anche nel fumetto, senza esagerare se no sembra esagerato.

Ah già: tavola 3, terza vignetta. La spada di profilo così marcato forse è un po' forzata... inoltre di solito le lame si appoggiano a punta in giù, per praticità di impugno... e se la linea che parte dalla base e si allunga verso la mano è l'ombra della spada, tecnicamente è sbagliata rispetto all'inquadratura precedente: in questo caso, il tutto dovrebbe essere all'ombra del corpo di Dex che, avvicinandisi per raccogliere l'arma, dovrebbe gettarvi sopra la sua ombra... a meno di strani effetti pocanzi descritti.

Come vedi sono una criticona, però quello che mi piace lo dico, come quello che non mi piace. In definitiva credo che il lavoro sia buono, va sistemato ma le basi ci sono e son buone. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stata più buona di me nel giudicare il tutto xD

Io invece non sono comunque soddisfatto per niente, so che si può fare di mooooooooooooooooooooolto meglio, e devo riuscirci :-D

Il fatto è che è come se stessi iniziando a disegnare ora, perchè appunto con tutta sta roba non c'ho mai lavorato ( ho sempre disegnato dex nelle solite inquadrature e pose -circa- xD)

Tuttavia: l'ombra della spada nella seconda vignetta tavola 3...In realtà non dovevo mettere l'ombra della spada xD

L'ho messa in un momento di scazzo, e infatti quella di dex non c'è: proprio perchè sono disegnini che faccio a scuola (infatti non ho nemmeno deciso il punto da cui far venire la luce x°D).

Nella terza vignetta sempre tavola 3, la linea non è l'ombra: è la correzione della linea di fondo, che prima era troppo in basso rispetto al manico.

In effetti dovrei divaricare di più le gambe: lo farò, grazie^^

Ah, un' ultima cosa: il profilo dell' ultima vignetta tavola 3? Ho iniziato ad abozzare il corpo, e la faccia è completa - circa -... pensi ci stia come impostazione generale (forma corpo ecc?)

diminuici e ricorda che un liquido, per quanto denso, tende a rimanere attaccato ad una superfice fintanto che può farlo.. quindi, se la spada è, come sembra, con la punta sollevata rispetto all'elsa, il sangue colorebbe lungo tutta la lunghezza della lama per gocciolare giò dal punto più basso del codolo.

Grazie, hai risolto un mio dubbio.

Volevo fare proprio come hai detto te, ma poi ho pensato che forse sarebbe stato un errore^^

Comunque sia, forse devo iniziare a prendere qualche riferimento e documentarmi un po di più su tutto in generale, forse potrebbe aiutarmi (ad esempio avessi provato ad immergere una stecca nell' acqua e se l'avessi osservata per vedere come cadeva l'acqua, mi sarebbe stato d'aiuto e non avrei commesso quell' errore xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stata più buona di me nel giudicare il tutto xD

Io invece non sono comunque soddisfatto per niente, so che si può fare di mooooooooooooooooooooolto meglio, e devo riuscirci :-D

Il fatto è che è come se stessi iniziando a disegnare ora, perchè appunto con tutta sta roba non c'ho mai lavorato ( ho sempre disegnato dex nelle solite inquadrature e pose -circa- xD)

Tuttavia: l'ombra della spada nella seconda vignetta tavola 3...In realtà non dovevo mettere l'ombra della spada xD

L'ho messa in un momento di scazzo, e infatti quella di dex non c'è: proprio perchè sono disegnini che faccio a scuola (infatti non ho nemmeno deciso il punto da cui far venire la luce x°D).

Nella terza vignetta sempre tavola 3, la linea non è l'ombra: è la correzione della linea di fondo, che prima era troppo in basso rispetto al manico.

In effetti dovrei divaricare di più le gambe: lo farò, grazie^^

Ah, un' ultima cosa: il profilo dell' ultima vignetta tavola 3? Ho iniziato ad abozzare il corpo, e la faccia è completa - circa -... pensi ci stia come impostazione generale (forma corpo ecc?)

Grazie, hai risolto un mio dubbio.

Volevo fare proprio come hai detto te, ma poi ho pensato che forse sarebbe stato un errore^^

Comunque sia, forse devo iniziare a prendere qualche riferimento e documentarmi un po di più su tutto in generale, forse potrebbe aiutarmi (ad esempio avessi provato ad immergere una stecca nell' acqua e se l'avessi osservata per vedere come cadeva l'acqua, mi sarebbe stato d'aiuto e non avrei commesso quell' errore xD)

Per l'ipotetica ombra della spada, ci avevo pensato che io che potesse essere una correzione ma volevo accertarmene.

Il profilo nell'ultima tavola mi piace... anche la posa, un po' ingobbita, non è male! Mi da l'idea di una persona un po'... scazzata?

Occhio alle altezze, se l'orco è più alto o se lo è Dex. Magari prova a spostare il punto di vista di qualche grado, per evitare un fronteggiamento così statico, ma in definitiva non è sbagliato... e poi sono curiosa di vedere come farai la spada sulle spalle di Dex!

Per la stecca nell'aqua, ricordati che il sangue è di gran lunga più denso dell'acqua, quindi prova con un po' di sapone liquido diluito o dello yogurt... senza sprecare troppo le cose, mi raccomando! Purtroppo i materiali, per quanto possano essere simili, reagiscono in modo molto diverso gli uni dagli altri, anche in stesse identiche condizioni...

In ogni caso, davvero bravo... ed ora che ho fatto la sapientona petulante posso confessarti che io non saprei fare altrettanto! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, nell' ultima vignetta...ci sarebbe una copia di dex davanti a lui, infatti il primo capitolo (del quale appena avrò voglia/tempo farò una pagina intera con illustrazione dedicata, per annunciare appunto l' inizio del capitolo) si chiama "alter ego", proprio perchè lo sciamano afferma che dex deve poter dominare se stesso prima di poter dominare il nemico (le solite boiate da sensei saggio xD).

Comunque sia, io credo invece che avresti fatto decisamente meglio di me, anche perchè sono agli inizi e ho taaaaanto da imparare, ancora, e poi tu sei braaava *ç* :-D

La posa è un po ingobbita perchè mi sono osservato allo specchio in un momento di relax e ho notato che noi non stiamo praticamente mai con la schiena rigida, se siamo in piedi xD (ad esempio nell' ultima vignetta dex avrebbe il braccio rilassato pendente in giù (ah, il dex che ho iniziato a fare è l'alter ego, eh, infatti notare l'espressione intontita, e quindi lo farò bello rilassato xD)).

Ho pensato all' inquadratura laterale proprio per mettere in risalto il fatto che il tizio che ha davanti è un alter ego, e per mettere in risalto al contempo le differenze di personalità, sebbene siano due goccie d'acqua a livello estetico.

Sono un pessimo sceneggiatore e storyboarder (prima sceneggiatura e primo storyboard che tento di fare, con questo fumetto), tuttavia boh, quando ho immaginato la scena mi è venuto da farla così, non so se sia buona per la resa o meno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, nell' ultima vignetta...ci sarebbe una copia di dex davanti a lui, infatti il primo capitolo (del quale appena avrò voglia/tempo farò una pagina intera con illustrazione dedicata, per annunciare appunto l' inizio del capitolo) si chiama "alter ego", proprio perchè lo sciamano afferma che dex deve poter dominare se stesso prima di poter dominare il nemico (le solite boiate da sensei saggio xD).

Comunque sia, io credo invece che avresti fatto decisamente meglio di me, anche perchè sono agli inizi e ho taaaaanto da imparare, ancora, e poi tu sei braaava *ç* :-D

La posa è un po ingobbita perchè mi sono osservato allo specchio in un momento di relax e ho notato che noi non stiamo praticamente mai con la schiena rigida, se siamo in piedi xD (ad esempio nell' ultima vignetta dex avrebbe il braccio rilassato pendente in giù (ah, il dex che ho iniziato a fare è l'alter ego, eh, infatti notare l'espressione intontita, e quindi lo farò bello rilassato xD)).

Ho pensato all' inquadratura laterale proprio per mettere in risalto il fatto che il tizio che ha davanti è un alter ego, e per mettere in risalto al contempo le differenze di personalità, sebbene siano due goccie d'acqua a livello estetico.

Sono un pessimo sceneggiatore e storyboarder (prima sceneggiatura e primo storyboard che tento di fare, con questo fumetto), tuttavia boh, quando ho immaginato la scena mi è venuto da farla così, non so se sia buona per la resa o meno :lol:

Se è così è un'ottima trovata... l'avevo pensato anche io in una grafic novel mai realizzata... Comunque fidati chè saper disegnare non vuol e necessariamente dire saper fumettare! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima prova di inchiostrazione:

1zbf9s4.png

:-D

Eeeecco, bravo! Ottima la resa del sangue, anche se io ne avrei diminuito ancora un po' le gocce... Bellissima anche l'ombra sul pollice che impugna la spada. I riflessi dei capelli non sono male, anche se forse sono un po' troppi...

Ti do un consiglio per migliorare la resa: se scannerizzi con fotosciop, segui questi passaggi per eliminare le impurità, sia dei neri che dei bianchi.

Immagine>Regolazione>Luminosità/Contrasto

Aumenta la luminosità dell'immagine intorno al 20%

Immagine>Regolazione>Livelli Automatici o, in alternativa

Immagine>Regolazione>Livelli

SENZA TOCCARE LA FRECCIA GRIGIA, sposta quella nera verso destra finchè il nero della china non diventa uniforme... senza esagerare, ovviamente!

Immagine>Regolazione>Togli Saturazione

Per eliminare tracce di colore dal disegno

Filtro>Sfocatura

Non troppo, e sempre in relazione alla dimensione di acquisizione, per rendere più morbido il tratto.

Questi sono i passaggi base che uso dopo la scansione per preparare un disegno inchiostrato alla colorazione, ma è ottimo anche per tavole di fumetto già inchiostrate.

Spero ti sia utile...

Link al commento
Condividi su altri siti