Fërdil Inviata 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviata 30 Agosto 2008 O forse dovremmo dire la Propagazione del Raggio? Quelli della Wizards hanno brillantemente trovato la soluzione a un problema epocale. EDIT: è come dire che pi greco è uguale a 4 By Fër & Pal. Ricordate di reputare anche lui per questo quadretto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fodasu Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Che bisogna dire? Un gioco che schiaffa le carte in tavola e segue il suo cammino. Finalmente un Papero che fa il Papero, invece di fare la specie aviaria in generale. A me sto gioco fa schifo, ma assolutamente premio la chiarezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Tanto io uso la griglia esagonale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Ma visto che obbligano ad usare le miniature, perchè non limitarsi ai tipici strumenti del tridimensionale, ovvero il metro a nastro e lo spago? Si eviterebbero le sfere cubiche, le bolle rettangolari, le distorsioni spaziali come il movimento in diagonale, eccetera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Ma visto che obbligano ad usare le miniature, perchè non limitarsi ai tipici strumenti del tridimensionale, ovvero il metro a nastro e lo spago? Si eviterebbero le sfere cubiche, le bolle rettangolari, le distorsioni spaziali come il movimento in diagonale, eccetera... Sì, e disegnamo le propagazioni col compasso. Ottima idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Certo... le disegni su un foglio e poi le ritagli... Quando serve mirare una emanazione/esplosione stabilisci PRIMA il punto di origine e poi piazzi la sagomina, che fa anche scena, e vedi chi ci finisce dentro... Vengono bene anche disegnate su pezzi di plastica trasparente anche colorata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Certo... le disegni su un foglio e poi le ritagli... Quando serve mirare una emanazione/esplosione stabilisci PRIMA il punto di origine e poi piazzi la sagomina, che fa anche scena, e vedi chi ci finisce dentro... Vengono bene anche disegnate su pezzi di plastica trasparente anche colorata... Si in effetti potrebbe funzionare, non ci avevo pensato. Per i close burst invece come fai? ne fai uno diverso per ogni grandezza di creature? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Puoi semplicemente riciclare quelli per le emanazioni normali oppure ritagliarne di nuovi, magari con un buco al centro del diametro dello spazio della creatura... Stessa cosa per coni, settori di cerchio, linee, muri, eccetera... Alla fine non sono poi tanti come in 3.5 o in 3.0 (in quest'ultima si usavano proprio misure e sagome) i differenti tipi di sagoma da creare... Potresti trovarne in giro di già fatte, soprattutto per la 3.0 o per giochi tridimensionali con misure simili a quelle di D&D come Warhammer... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 ritagliarne di nuovi, magari con un buco al centro del diametro dello spazio della creatura... Esattamente ciò che pensavo io. Comunque sarebbe interessante, ma non mi vedo adottarlo in una mia partita. Più comodi gli esagoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 31 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 Gli esagoni però hanno gli stessi problemi dei quadretti, solo che di "forma" diversa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barentrak Inviato 31 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 Gli esagoni però hanno gli stessi problemi dei quadretti, solo che di "forma" diversa... Ti accorgerai di no nel provarlo, anche io ero restio, ma vedendo un gigantesco foglio esagonato posso dirti che persino il movimento tipico del pg della quarta edizione, ovvero l'alfiere, torna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 31 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 Ho fatto un fork di questa discussione in un'altro topic, in modo che qui non si vada off topic. Comunque gli esagoni non hanno le diagonali, quindi hanno meno problemi dei quadretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 31 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 Hanno altri problemi, comunque, tipo il fatto che se ti muovi in verticale non puoi muoverti in orizzontale o viceversa... Li usavo molti anni fà con altri sistemi che facevano pesante uso di miniature o segnalini su mappe esagonate, quindi ho ben presente i problemi che danno... Alla fine per me la cosa migliore sono il movimento libero, le misure e le sagome: nessun limite e praticamente nessun problema grave... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pollo™ Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Si va beh, visto che si parla di chiarezza non vuol dire che una palla di fuoco è quadrata, significa che per semplificare il combattimento su quadrati hanno adottato questa accortezza... Continuo a non capire l'accanimento terapeutico gratuito sulla 4^ed... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Beh... l'accanimento terapeutico c'è perchè ai più certe scelte "semplificative" paiono eccessive, inopportune e implausibili e pur di non buttare nel cassonetto i manuali preferiscono provare a rimediare alle varie fregnacce che in essi si trovano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pollo™ Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Si ricorda alla gentile utenza che anche in terza si andava coi quadretti e che pure lì i soffi, le sfere ecc... erano "squadrate"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Non in 3.0, dove si misurava e si usavano le sagomine, cosa che ho continuato a fare anche in 3.5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 By Fër & Pal. Ricordate di reputare anche lui per questo quadretto. Al di là del fatto che un'approssimazione non dovrebbe far scaldare tanto, se potessi dare reputa negativa come ai vecchi tempi sta sicuro che te l'avrei rifilata per l'affermazione di cui sopra: posti per essere reputato?!? Inoltre anche dire che pi greco è uguale a 3,14 è un'approssimazione: non possiamo usarlo nei calcoli secondo te? Se vi infastidisce questo modo di semplificare, applicate un Contour Filter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fodasu Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Ao ragazzi, ma sono solo io ad aver usato, ed usare, sempre e solo una scacchiera, 10 pedoni, 1 blocconote a quadretti e una matita... ed essersi trovato sempre da dio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Ao ragazzi, ma sono solo io ad aver usato, ed usare, sempre e solo una scacchiera, 10 pedoni, 1 blocconote a quadretti e una matita... ed essersi trovato sempre da dio? mi unisco a te. La sola idea di dover usare il righello a sessione invece dei semplicissimi quadretti mi fa venire la pelle d'oca. Poi sì che i combattimenti si faranno lunghi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato