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Inviato

salve ragazzi posto qui il mio mazzo follia anche se la discussione è vecchia ma tanto se apro altri post me li chiudono perchè dicono che ce ne sono altri aperti(ma non si sa a quanto tempo fa risale l'ultima risposta).Comunque io sto per andare ad un torneo tra poco (circa 2 mesi) e vorrei dei consigli su come migliorare il mio mazzo follia 1.5

Ecco la lista:

1 horizon canopy

4 tropical island

4 misty rainforest

3 breeding pool

3 foresta

2 isola

3 wasteland

4 vengevine

4 basjing rootwalla

2 wonder

4 noble hierarch

4 bllodghast

3 survival of the fittest

4 swords to plowshares

2 umezawa's jitte

2 deep analysis

2 counterbalance

3 sensei's divining top

3 careful study

3 daze

la strategia è molto semplice mandare al cimitero la meraviglia,le liane e i vampiretti per poi farli tornare su e attaccare in massa(tutti con volare).A dare solidità cè la combo cappa+couterbalance e le jitte che sono utili per fare delle porcate assurde(spaccare creature,pompare creature e riprenderci punti vita).in piu i daze(per i primi turni) e le sword ci permettono di aggirare(spero al meglio) il nostro avversario.

Non sono però sicuro sull'ipotesi di inserire ulteriori counter come circular logic o aimè force of will(che sarebbero una spesa enorme ma che mi renderebbero davvero felice)

ditemi voi mi rimetto ai vostri giudizi e consigli(spero numerosi)

grazie in anticipo


  • Risposte 25
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Principali partecipanti

Inviato

Ciao,

il mazzo ha bisogno di qualche modifica per diventare competitivo ma diciamo che lo scheletro c'è già.

Il reparto creature và quasi bene ma Bloodghast sicuramente c'entra poco con la strategia di base, megli inserire il Cagnaccio in 4x e togliere una Meraviglia per inserire un Qasali Pridemage.

Prima di passare al reparto non creature passiamo a quello terre, un solo Horizon a dare mana bianco per 4 Spade mi sembra davvero poco... Portali almeno a 2 e togli le Waste per mettere qualche Giardino del Tempio ( Savana sarebbe molto meglio... )

Arriviamo dunque al reparto non creature che è quello che a mio avviso necessita di qualche ritocco in più. Diciamo che lasciate Spade e Survival il resto è tutto da cambiare. Jitte, Cappa e Counterbalance sono completamente fuori strategia, lasciare solo Daze come protezione è come non avere niente ( utili i primi turni a volte poi siamo completamente scoperti! ) e Brainstorm è superiore sia a Careful Study che Deep Ananlysis. Detto questo il mio consiglio è di portare a 4 Survival e inserire 4 Brainstorm, almeno perforamagie in assenza di Fow e per finire Intuizione.

Capisco che queste modifiche siano un pò costose ma con un mazzo del genere puoi essere sicuro di portare un Tier1 del formato.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sperando il topic vada bene e che abbia ancora visibilità chiedo consigli su cosa migliorare per il mio mazzo follia verde/blu

Posto la lista con qualche commento:

10 Foreste

8 Isole

4 Wurm Arrogante (bhe obbligatori)

4 Wild Mongrel (cagnacci, idem)

4 Basking Rootwalla (idem)

3 Roar of the Wurm (idem e fino qui tutto ok)

4 Nimble Mongoose (una creatura con velo ci voleva, poi diventa immediatamente un 3/3 direi mica male)

3 Wonder (bhe d'obbligo, però ne tengo 2 o 3?)

2 Brawn (ok e non ne metto di più)

4 Tritone Saccheggiatore (secondo me è d'obbligo per far andare avanti il mazzo e pescare, quando non esce è tutto mooolto più lento)

2 Waterfront Bouncer (primi candidati ad essere tolti... però sono ottimi! mi consentono di pescare e rimbalzano creature, mi spiacerebbe :\)

3 Ninja of the Deep Hours (appena comprati, se non pesco e scarto solo sono finito, ho bisogno di pescare e questi sono ottimi nel farlo, poi con questi riesco a riprendermi in mano i basilischi, così da poterli riutilizzare negli scarti! che ne dite?)

4 Careful Study (nulla da dire)

2 Breakthrough (alzo a tre?)

3 Races of Refusal (addirittura stavo pensando di sostituirli con normali e sicuri counterspell, che ne dite? però counterspell vuole 2 mana blu e potrebbe essere un problema averli liberi)

2 Venti di Tolaria (appena comprati, mai visti nelle liste [magari non ci ho mai fatto caso] ma secondo me sono ottimi! il problema di Breakthrough è che non sai cosa peschi e quindi non sai quante carte salvare... con questo sai quello che butti [quindi aspetti la situazione opportuna] e peschi carte che ti rimangono in mano sicure!

Ora i principali prossimi acquisti che intendevo fare erano:

-Verità Riecheggiante (un rimbalzo, forse multiplo, può sempre servire)

-Il counter con costo follia 1, che countera a meno che l'avversario non spenda 1 per ogni carta nel cimitero (devastante!)

-una creatura che picchiasse, per il momento pensavo di aggiungere l'incantesimo di costo 1, che appena l'avversario ha una creatura con forza 4 o superiore diventa un 4/4

Consigli di qualunque genere? grazie!

Inviato

Ciao Kolrum, il mazzo lo giochi for-fun, giusto? Perchè pretese da torneo non ne può avere, se non con l'aggiunta di carte costosissime (vedi FoW, Vengervine, Survival of the Fittest) che ovviamente non sono alla portata delle tasche di tutti... ma for fun può venire qualcosa di carino...

Terre: 18 davvero poche, il minimo è 20, l'optimum sarebbe 21 secondo me... e ovviamente almeno 4 terre doppie, e queste dipendono da quanto vuoi spendere, nel peggiore dei casi ci sono le painland del set base...

Creature: niente da dire fino a wonder, invece eliminerei in tronco quello che viene dopo: brawn è poco utile visto che le nostre creature sono già elusive con wonder... forse potresti mantenere i tritoni, ma max 2, ninja e waterfron bouncer invece non mi convincono, nel senso che sono carini, ma lenti e rubano spazio a carte più efficaci... e poi mancano 4x aquamoeba, sì all'inizio le sottovalutavo anch'io, ma sono il miglior motore del mazzo assieme ai cagnacci, ti consentono partenze sparate e un buon danno ai primi turni...

Magie: secondo me Brainstorm e Ponder (averli entrambi in 4x è davvero splendido!) sono meglio di careful study e breakthrough, e visto lo spazio lasciato dalle creature, possiamo permetterci qualche altro control in più, al es. 4x Circular Logic da affiancare a 4x Daze, o se preferisci (visto il problema che hai già citato con counterspell) con 4x mana leak o 4x rune snag, a tua discrezione... ma sopratutto, dove sono le Deep Analysis?! Se cerchi un modo per pescare, 2-3 copie non le toglie nessuno... la punta di diamante del mazzo sarebbero sicuramente 2x umazawa's jitte, vs aggro giocano da soli, vedi se riesci a prenderle, con poco più di una decina di euro dovresti cavartela...

Almeno io il madness lo gioco così, non è sicuramente a livello dei mazzi da torneo, ma se ben giocato può dire la sua, e for fun è una garanzia... spero di essere stato d'aiuto!!!

Inviato

Ciao Kolrum, il mazzo lo giochi for-fun, giusto? Perchè pretese da torneo non ne può avere, se non con l'aggiunta di carte costosissime (vedi FoW, Vengervine, Survival of the Fittest) che ovviamente non sono alla portata delle tasche di tutti... ma for fun può venire qualcosa di carino...

Terre: 18 davvero poche, il minimo è 20, l'optimum sarebbe 21 secondo me... e ovviamente almeno 4 terre doppie, e queste dipendono da quanto vuoi spendere, nel peggiore dei casi ci sono le painland del set base...

Creature: niente da dire fino a wonder, invece eliminerei in tronco quello che viene dopo: brawn è poco utile visto che le nostre creature sono già elusive con wonder... forse potresti mantenere i tritoni, ma max 2, ninja e waterfron bouncer invece non mi convincono, nel senso che sono carini, ma lenti e rubano spazio a carte più efficaci... e poi mancano 4x aquamoeba, sì all'inizio le sottovalutavo anch'io, ma sono il miglior motore del mazzo assieme ai cagnacci, ti consentono partenze sparate e un buon danno ai primi turni...

Magie: secondo me Brainstorm e Ponder (averli entrambi in 4x è davvero splendido!) sono meglio di careful study e breakthrough, e visto lo spazio lasciato dalle creature, possiamo permetterci qualche altro control in più, al es. 4x Circular Logic da affiancare a 4x Daze, o se preferisci (visto il problema che hai già citato con counterspell) con 4x mana leak o 4x rune snag, a tua discrezione... ma sopratutto, dove sono le Deep Analysis?! Se cerchi un modo per pescare, 2-3 copie non le toglie nessuno... la punta di diamante del mazzo sarebbero sicuramente 2x umazawa's jitte, vs aggro giocano da soli, vedi se riesci a prenderle, con poco più di una decina di euro dovresti cavartela...

Almeno io il madness lo gioco così, non è sicuramente a livello dei mazzi da torneo, ma se ben giocato può dire la sua, e for fun è una garanzia... spero di essere stato d'aiuto!!!

Innanzitutto grazie per la risposta

Allora si il mazzo lo gioco for fun, non mi interessano i tornei

Per le terre non so, alla fine il mazzo ne ha bisogno di non troppe per girare e diverse volte mi ritrovo a scartarle senza problema, magari si cerco di recuperare 2 terre che danno mana verde o blu.

Brawn ok stavo già pensando se magari toglierlo, però in questo caso metto Wonder per forza x3 perché DEVE uscire

I waterfron bouncer allora li tolgo, i tritoni li riduco, però i ninja per il momento volevo testare ancora un po' come si comportavano.

Esattamente come dici tu Aquamoeba non mi convince proprio, probabilmente la sottovaluto però... se dici che è utilissima ai primi turni la compro e la testo, però non vorrei trovarmi tra cagnacci e aqua a non avere carte da scartare poi...

Poi, circular logic (ecco come si chiamava!) è la prima che volevo comprare assolutamente, e anche i rune snag sono interessanti (dici che ci starebbero bene anche in un counter?), i Brainstorm li ho già nel counter quindi no problem per spostarli.

Ma i 3 punti vita persi con Deep Analyis non sono troppi?

Quindi dici che come creature sono a posto così? perchè pensavo di aggiungerne un altro tipo magari mmm

Grazi ancora!

Inviato

Innanzitutto un consiglio: testa le carte su MWS prima di comprarle!! Altrimenti rischi di buttare soldi!!

I ninja secondo me però sono davvero lenti, a questo punto potresti provare i selkie occhi di ghiaccio (che hanno anche islandwalk), oppure Ophidian, o ancora Adepta Augure... ma max 2x... il problema vero è che poi però non abbiamo spazio per giocare il resto...

Deep Analisys secondo me è irrinunciabile, e i 3 punti vita non sono un problema, dopotutto siamo un aggro che punta tutto sulla velocità... se però ti spaventano giocane 2 per ora e se vedi che ti aiutano, aggiungi il terzo...

Acquamoeba è utile perchè permette di scartare, come il cagnaccio, tutte le carte che vogliamo, quindi anche più copie di lucertola contemporaneamente, o ci permette di calare la logica circolare a cc1 quando serve... avere il solo cagnaccio come motore è troppo poco... per mia esperienza, se in mano non abbiamo nè cane nè acquamoeba da calare al secondo turno, il mazzo non decolla... quindi tanto vale averne 8, soprattutto visto che l'oppo può sempre avere rimozioni...

Rune snag è ottima nei counter, anzi secondo me migliore di mana leak perchè in late game resta utile... per questo tipo di mazzo, invece, dobbiamo chiudere in fretta, quindi meglio mana leak, o ancora meglio daze che paghiamo a cc00

Altre creature non saprei cosa dirti, questo è un bel cruccio per il Madness... come detto ci sarebbero i Vengervine, ma se devi comprarli ti dico NO nella maniera più assoluta: se bisogna spendere tanti soldi, tanto vale virare su qualcosa di più competitivo...

Lieto di esserti d'aiuto!!

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