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Inviato

LetBloodline: La tua interpretazione generalista è quella fornita dai manuali base. Tuttavia è insufficiente anche quando si tratta di normale combattimento. Vedari infatti come i flavour text dei poteri contrastino con quanto tu descrivi.

L'interpretazione di Elayne è peculiare, come tu dici, proprio perché un meccanismo di PF particolare e non volutamente verosimile come quello della 4°Ed, per essere giustificato appieno, dev'essere mascherato a livello narrativo attraverso un antefatto. E' quindi nell'ambientazione peculiare che è possibile trovar motivi.

aspetto descrizioni di casistiche in cui non regga


Inviato

Allora perchè non dare subito tutti i pf anche ai pg? xD

(sisi lo so: bilanciamento, ecc ecc)

comunque tornando IT l'idea dell'ambientazione fantascientifica ad hoc per la 4e non è male... bisognerebbe continuare a svilupparla, magari le radiazioni potrebbero aver modificato in parte i geni di coloro che vi sono stati sottoposti per molto tempo rendendoli capaci di mantenere i vantaggi as essa associati ovunque

Inviato

aspetto descrizioni di casistiche in cui non regga

apri il manuale a qualsiasi pagina dove siano descritti i poteri e leggi i flavour text, al 90% in almeno uno di quelli che trovi nelle due facciate leggerai riferimenti alle orribili ferite che il personaggio infligge al nemico.

Se davvero l'interpretazione ufficiale è così ferrea come tu la presenti allora si presenta il problema contrario, ovvero che i poteri non trovano riscontro nelle dinamiche di combattimento presentate. L'interpretazione dei PF è incongruente con le azioni svolte in combattimento.

O mentre combatti con il tuo ladro pugnalando persone ti immagini di fiaccare l'avversario e di provocargli poco più che graffi?

MODIFICO: Per spiegarmi meglio> la tua visione del recupero dei pf è congruente, ma non trova riscontro nel modo in cui vengono persi, quindi nuovamente fallace.

Inviato

quindi poiché il testo flavor del potere dice che ferisce in modo profondo il nemico un pg che uso uno spiedo per usare quel potere contro un avversari in armatura fa altrettanto?

permettimi di non ritenere il testo flavor con valore regolistico bensì una descrizione principalmente "di intento" e anche esagerata diverse volte

Inviato

scusa ma la mia interpretazione mi pare molto più semplice e lineare e utilizzabile in tutte le ambientazioni

certo la questione del riposo esteso è un po' più complicata hmm

Beh, la tua interpretazione, a parte essere quella del manuale (e quindi non cozza con il topic, visto che DM cerca una spiegazione di ambientazione ad alcune - per lui - incongruenze del manuale stesso) è tua.

E cioè, prende in considerazione solo "come la vedi tu".

Io non propongo la mia visione delle cose, sull'argomento (che è ben definita, diversa, e abbastanza critica sulla 4ed). Mi limito a rimanere nell'argomento del topic e dare a Megres, capendo quello che sta cercando, una POSSIBILE (ma di certo non l'unica) interpretazione fantasy come "spiegazione" alle incongruenze che trova esserci dentro la 4ed, per i suoi fini da DM.

è indubbio che non gli piace la definizione "PF = stanchezza", quindi perché accanirsi sull'argomento ?

se lui vuole trovare una spiegazione di ambientazione ad una definizione "PF = punti ferita", allora bisogna trovare un nesso logico tra, appunto, PF, tempi di ricupero, healing surge, ecc, che non crei incongruenze narrative/logiche.

Poi quella che ho detto è la prima che mi è venuta in mente.

Si può modificare, migliorare, ed è generica.

Inviato

ciò non toglie però che il sistema di pf così congeniato toglie la possibilità di rendere veramente spettacolari i combattimenti a livello di descrizione... oltre a non avere un riscontro verosimile della sua applicazione...

  • Amministratore
Inviato

Vorrei farvi notare che siete finiti a discutere dei punti ferita in d&d... discussione peraltro che dura da 30 anni senza una conclusione...

Inviato

permettimi di non ritenere il testo flavor con valore regolistico bensì una descrizione principalmente "di intento" e anche esagerata diverse volte

Valore regolistico? E quando mai? Se fai cadere acido su una persona la sciogli, almeno in una certa misura, non tutti i flavour text e i nomi dei poteri hanno una soglia di interpretabilità ampia come la descrivi.

Qualora invece volessi un caso in cui la tua interpretazione di "soglia del dolore" non funzioni... vediamo...

1) il pg è drogato e non sente dolore. dovrebbe cadere per sfinimento, ma ecco che si ritornoa a stiracchiare la definizione

2) il pg è un forgiato, o è incapace di provare dolore per qualsiasi altro motivo

@Dreary_Angel: perdonami, non ho capito a quale sistema è riferito il tuo commento ^^

@Aza: io non ne sto assolutamente discutendo. non in maniera peculiare, quantomeno. i miei commenti si riferiscono al motivare il mio aver cercato e il mio richiedere un motivo più peculiare. Inoltre... All good things to those who wait. ;-)

Inviato

@elaine

il motivo è semplice. Perchè il titolo del post non è: "ambientazione alternativa per spiegare i pf della 4°" bensì "D&D4 funziona meglio con la fantascienza é_è"

Quindi ho spiegato più nel dettaglio una visione dei pf che non solo funziona IMHO come e meglio della sua delle radiazioni (che ugualmente toglie la possibilità delle descrizioni spettacolari in quanto non ferisci nemmeno il corpo avversario), ma è adattabile a QUALSIASI ambientazione in cui si adotti questo sistema di pf quindi mi ritengo interamente IN TOPIC

ciò non toglie però che il sistema di pf così congeniato toglie la possibilità di rendere veramente spettacolari i combattimenti a livello di descrizione... oltre a non avere un riscontro verosimile della sua applicazione...

Non puoi descrivere che ti mozzano un braccio o ti feriscono mortalmente ma un critico che ti ferisca seriamente non vedo perchè non potrebbe essere descritto. Mi fai cortesemente un esempio?

1) il pg è drogato e non sente dolore. dovrebbe cadere per sfinimento, ma ecco che si ritornoa a stiracchiare la definizione

2) il pg è un forgiato, o è incapace di provare dolore per qualsiasi altro motivo

soglia di dolore è un termine che ho usato perchè non ne trovavo uno molto adatto ed è il primo che mi è venuto in mente. Quella soglia non è solo del dolore, ma un misto di dolore stanchezza, fatica e simili.

1)Per ora non mi pare che il regolamento preveda droghe, se lo farà sicuramente avranno un riscontro regolistico sulle HS e sui PF, e solo nel caso in cui non lo faccia ci sarà una incongruenza. Per ora non c'è

2)non mi pare che sia ancora stata presentata come classe base quella del forgiato, e non ho quindi visto il modo in cui viene trattato. Non esiste ancora incongruenza, forse esisterà, forse adatteranno

Inviato

@elaine

il motivo è semplice. Perchè il titolo del post non è: "ambientazione alternativa per spiegare i pf della 4°" bensì "D&D4 funziona meglio con la fantascienza é_è"

Se non avessi motivato le mie richieste più che esplicitamente in un topic chilometrico ti potrei dare ragione.

Dopo aver letto il Signore degli Anelli avevi in mente un orafo o il tema del libro?

Quindi ho spiegato più nel dettaglio una visione dei pf che non solo funziona IMHO come e meglio della sua delle radiazioni (che ugualmente toglie la possibilità delle descrizioni spettacolari in quanto non ferisci nemmeno il corpo avversario), ma è adattabile a QUALSIASI ambientazione in cui si adotti questo sistema di pf quindi mi ritengo interamente IN TOPIC

in realtà è adatta solamente ad ambientazioni che non affrontano direttamente l'argomento. Per fare un esempio banale non sarebbe adatta ne all'ambientazione da me proposta ne a quella proposta da Elayne. Come vedi...

Non puoi descrivere che ti mozzano un braccio o ti feriscono mortalmente ma un critico che ti ferisca seriamente non vedo perchè non potrebbe essere descritto. Mi fai cortesemente un esempio?

prego (a entrambi, intendiamoci!) di segare questo ramo della conversazione che è interessante, ma del tutto offTopic. in realtà anche a me piacerebbe parlare di questo argomento, ma non qui ^^

modifico: i costrutti e i non morti esisono già tra le sfide. come stanchi\debiliti\affatichi un costrutto o qualcosa che non è vivo? ecco che la tua interpretazione cade. Venirmi a dire che per chi non prova sensazioni i PF sono in effetti vitalità confermerebbe la mancanza di un interpretazione univoca, cosa che io invece con l'energia dei robot e i mostri della radiazione ho spiegato.

Inviato

mi riferivo al sistema base di D&D, per quanto riguarda l'esempio rischierei di essere rindondante e andare off topic, però il concetto è quello di non avere un riferimento per poter dire "ok, a tot danni inflitti può corrispondere un tale tipo di ferita" in quanto i pf vengono recuperati a una velocità spaventosa e senza una base logica...

però ripeto, non voglio far scattare polemiche o continuare oltre l'off topic, le mie idee sul sistema di PF e su come cercare di migliorarlo le ho già espresse mesi fa, però includevano l'utilizzo di HR che a quanto pare sono bestie nere da tenre lontane a tutti i costi (non sto facendo riferimento a commenti di nessuno in particolare e non è un attacco diretto a nessuno, esprimo solo ciò che ho percepito in maniera genralizzata)...

tutto rigorosamente imho

Inviato

qualche post precedente ho ammesso che vengono trattati diversamente pg e mostri. Infatti non hanno HS i costrutti

Cmq nelle ambientazioni tue e di elayne userete un vostro sistema di pf che poi cadrà simile a quello dalle 4° è un'altro discorso. Ma nel mio post c'è la precisazione che parlo di sistemi

in cui si adotti questo sistema di pf
Inviato

So benissimo qual'è il titolo del topic, ma da un topic sulla fantascienza siamo poi entrati nel dettaglio.

Prima sul "svegliarsi tutti in forma", e poi sulle healing surge.

Quindi dirmi che i PF non c'entrano niente con il topic. Megres stesso ha parlato delle healing surge.

Tu non hai fatto altro che proporre la tua versione, che è quella del manuale.

Mi spieghi l'utilità, visto che Dark Megres l'ha già studiata e non la trova consonne per i suoi fini ?

Vuoi per forza fargli cambiare idea ?

A me basta sapere che cosa sta cercando di ottenere, considerate le premesse, e aiutarlo in questo campo.

Non di certo farlo desistere nelle sue opinioni o tentativo.

Se tu mi avessi chiesto un aiuto simile, in 4ed, anche se non mi piace, ti avrei dato un aiuto mirato a quello che chiedevi. Non certo a quello che pensavo, o il metodo che usavo io, sebbene diverso e non consonne alle tue esigenze.

Il tuo sistema è meglio per te, ma è, ripeto, una conseguenza di non avere capito, imho, il senso del topic.

Te lo sta dicendo anche Dark Megres... più di cosi (è lui che ha creato il topic), non so cosa dirti... -_-

Spero che con questo si chiude il discorso.

Se insisti ad "avere ragione" (non vedo che cosa c'è di brutto nel sbagliarsi, io quando lo faccio lo ammetto, e faccio le mie scuse, se necessario), io di sicuro non ti risponderò più, in quanto, con i tuoi interventi, stai sviando il topic verso un altro flame. (e no, non ho cominciato io, visto che sei stato tu a criticare il mio intervento)

Grazie.

Inviato

tot danni inflitti può corrispondere un tale tipo di ferita" in quanto i pf vengono recuperati a una velocità spaventosa e senza una base logica...

Invece questa parte della discussione può benissimo andare avanti senza fare un raffronto diretto con la realtà (che è la questione millenaria dei pf bla bla bla) bensì con la soluzione che era stata adottata in 3.x

Il rapporto che potevi fare là lo puoi fare esattamente anche qui se leggi bene la mia spiegazione. Anzi, aggiungo che si recupera salute anche più difficilmente che nella 3.x

La differenza chiave sta nel NON fare il rapporto diretto pf=>pf bensì pf=>pf+HS

Se dovessimo dare una quantità di pf come si faceva nella 3.x un pg con 20 pf e 8 HS ha 60 pf3.x. Un personaggio della 4° che ha 20 pf ma non ha nessuna HS rimasta non sta bene, è messo molto male invece, solo che si è "adattato" alle ferite che ha in quel momento sopportando il dolore. Un po' come nei film uno viene ferito e all'inizio sta male, ma dopo un po' si muove di nuovo con più libertà. Il principio è quello.

Non estremamente realistico, è vero. Ma siamo anche in un mondo fantasy. La ferita c'è e non sparirà finchè non ci si curerà come si deve e si recupereranno gli HS persi, solo che all'inizio si fa sentire ma poi si riusicrà a "tralasciarla"

Inviato

qualche post precedente ho ammesso che vengono trattati diversamente pg e mostri. Infatti non hanno HS i costrutti

quindi non abbiamo un'interpretazione univoca dei PF.

Sbaglio?

modifico: ti faccio inoltre notare che parlavi di "qualsiasi ambientazione in cui si usi questo sistema di pf". ti ho fatto notare che non è così. Le ambientazioni proposte utilizzano lo stesso sitema, ma la tua spiegazione diventa inadatta.

Inviato

Allora...

Tanto per cominciare secondo me il lavoro che ha fatto DM è stato egregio. Non solo ci fornisce una valida motivazione (seppur in contesto sci-fi) del sistema adottato per la guarigione naturale, gli healing surge e i pf come adottati nella 4E, ma ci fa dono anche di una solida base per un'ambientazione fantascientifica.

Vero è, come già detto da Elayne, che motivare l'alzati e cammina della 4E è comunque fattibile in contesto fantasy. Sparo una boiata a caso: Nella nuova cosmologia di D&d per un qualche strano fenomeno le energie positive tendono a condensarsi al "centro", dove stanno i piani materiali, attirati dall'energia degli esseri viventi che li abitino. Queste energie si espandono e si contraggono ritmicamente (una specie di battito cardiaco di energia positiva) che cura chi in quel momento è in una condizione di rilassamento tale da entrarci inconsciamente in contatto (questo perchè il riposo esteso non evviene necessariamente di notte e per dare una scappatoia HR ai master per far sì che il sonno agitato o in condizioni psicologiche di stress non conceda la cura :twisted:). La gente accetta questo fatto a livello inconscio (o anche conscio e gli ha dato un nome es: cuore di-inserire nome di divinità della guarigione del mondo-) e lo considera del tutto normale. E questo per quel che riguarda il riposo esteso.

Per la questione pf (e qui andiamo OT) io la vedo così: accetto la definizione del manuale ma aggiungo "e la misura del danno accettabile per poter continuare a combattere", ovvero, se mi piglio una stoccata sul braccio sarò comunque sanguinante ma non incapacitato al combattimento, quindi in un colpo solo: ho il sangue per rendere un combattimento bello epico e la definizione volutamente vaga di danno accettabile permette di giustificare la perdita di pf anche per creature che la stanchezza non la soffrono o sono immuni al dolore, es forgiati a cui cominciano a incrinarsi parti del corpo. (@Let: per la cronaca: forgiato è una razza, non una classe e una anteprima del forgiato giocabile è alla fine del manuale dei mostri)

La questione è più complessa per gli Healing Surge. Posta per ipotesi come corretta la mia versione dei pf, distinguo le healing surge in due tipi:

-a barcollo ma non mollo: il classico stringo i denti e vado avanti, ignoro la ferita, per determinazione o stupidità. Rientrano in questa categoria il Second Wind (non a caso utilizzabile una sola volta a incontro) e i poteri di recupero di tipo marziale. "Hola, mi nombre es Inigo Montoya..."

-b cure (divine e non) ne più ne meno di mezzi magici e/o alchemici per risanare istantaneamente una persona. Più che accettabili in un mondo fantasy.

L'unica pecca che ancora non riesco a coprire è come faccia un pg a sapere istintivamente quante healing surge possegga, ma suppongo che un eroe (almeno nella nuova concezine 4E) abbia un minimo di consapevolezza su qunato il suo fisico possa andare oltre.

Adesso vado a inginocchiarmi sui ceci per l'OT...

Cordialmente...

Inviato

L'unica pecca che ancora non riesco a coprire è come faccia un pg a sapere istintivamente quante healing surge possegga, ma suppongo che un eroe (almeno nella nuova concezine 4E) abbia un minimo di consapevolezza su qunato il suo fisico possa andare oltre.

Adesso vado a inginocchiarmi sui ceci per l'OT...

Cordialmente...

La mia visione è un pelo diversa dalla tua. I 20 pf del pg li intendo esattamente come li intendi tu, ma la SALUTE del pg non sono solo quei 20 pf, ma 20pf PIU' i suoi HS. Quindi un pg con 20pf ma senza HS NON STA BENE. Se sono parte integrante della salute del pg si riesce a spiegare quasi tutto. Inoltre le cure con questa visione non sono aumentate, bensì diminuite in quanto usare una HS non cura ferite ma ti fa andare avanti. Le pozioni non curano, i second wind non curano. Il chierico può curare e il paladino "trasmette la forza" in un qualche modo ma non mi pare ci siano molti altri modi, riposo esteso a parte, di curarsi davvero

quindi non abbiamo un'interpretazione univoca dei PF.

Sbaglio?

è stata una semplificazione regolistica

Inviato

è stata una semplificazione regolistica

Perdonami, ma non ho capito il tuo intervento.

prego i mod di eliminare l'intervento di Helldragon, che è dichiaratamente OT e rischia di dare vita a polemiche interne al topic.

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