Vai al contenuto

Idea: Sistema di magia stile «eragon»

Fërdil

Messaggio consigliato

Paragoniamo lo scame di meteore (utilizzabile raramente, quando il nostro gruppo è lontano ammettiamolo) con Force the Battle(utilizzabile sempre e una volta attivato dura l'incontro intero)?

paragonali pure in dettaglio se vuoi, introduci anche la variabile tempo

La teoria "chi ha meno pv ha poteri più forti" non regge molto in questa edizione, se vuoi bilanciare il tutto con la possibilità di usare più volte i poteri dovrai modificare i poteri stessi ma anche questa è una sfida difficile e lunga

è indubbio che chi ha più pf è votato alla difensiva mentre chi ne ha meno all'offensiva

chi ha di base più pf forse ne perde a priori di più rispetto a chi ne ha meno (defender/striker), quindi alla fine si potrebbero comunque bilanciare perché forse il primo non avrà la possibilità di usarli tutti in poteri extra

Non so se noti ma le mie non sono affermazioni tipo "non mi piace a prima vista" quanto un "ci sta dietro una mole enorme di lavoro e molto difficile che secondo me non ne vale la pena". Si sta meno a partire da un'altro sistema o crearne uno ex novo

e dall'altro lato si sta cercando di fare il minor numero di modifiche necessarie, con le complicazioni minori possibili

tu stai partendo dall'impressione che il lavoro è troppo, troppo complicato e non ne vale la pena

qualcun altro invece potrebbe ritenere il risultato finale meritevole di tanti (ancora indefiniti) sforzi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I poteri giornalieri sono pensati per i combattimenti difficili. Puoi usarli prima in un combattimento facile, se entra finisci più in fretta ma poi al combattimento difficile ti trovi maggiormente nei problemi.

IMHO stai sottovalutando grandemente l'impatto di potenza che permettere più poteri ai pg può fornire. Vuoi farlo? Accomodati. Se riesci sarò il primo a farti i complimenti, seriamente, ma se fallisci non mi farò vedere per non dire "te l'avevo detto"

Link al commento
Condividi su altri siti

I poteri giornalieri sono pensati per i combattimenti difficili.

inclusa la sfortuna

IMHO stai sottovalutando grandemente l'impatto di potenza che permettere più poteri ai pg può fornire. Vuoi farlo? Accomodati. Se riesci sarò il primo a farti i complimenti, seriamente, ma se fallisci non mi farò vedere per non dire "te l'avevo detto"

secondo me il topic inizia proprio perché semplicemente c'è la voglia di esplorare la possibilità di legare il numero dei poteri lanciati con la salute del personaggio

ovviamente uscirà qualcosa di diverso dalla norma

se sarà più o meno godibile da quel punto di vista rispetto allo standard si potrà sapere solo a cose fatte, e i lavori verranno portati avanti solo se c'è gente interessata

non c'è bisogno né di complimenti né di biasimi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao a tutti

Ho iniziato da pochi giorni a leggere i nuovi manuali della 4°Edizione, e non ho ancora una visione completa del regolamento.

La cosa più immediata per trasportare il sistema di magia di Eragon nella 4°Edizione è quella di introdurre una nuova caratteristica che potremmo chiamare Punti Fatica (PFa) e legarli ai vari poteri/azioni di movimento (nuotare, correre, sollevare pesi ingenti, ecc). Quando un PG compie un azione spende un certo quantitativo di PFa.

A questo punto è chiaro che diventa fondamentale bilanciare i veri poteri delle diverse classi. Ovviamente più un potere è potente più il PG avrà un dispendio di energia fisica. Ogni potere dovrà avere annotato il costo in termini di Punti Fatica. Il costo di tali poteri non dovrà essere per forza di cose lineare. Non tutti i poteri a volontà avranno lo stesso costo e cosi via per i poteri a incontro e giornalieri. Inoltre dovranno cambiare anche per le diverse classi in modo da bilanciarle.

Si tratta di un lavoro piuttosto pesante e che poi andrebbe provato. Come già detto nei vari post, si rischia che i PG abusino dei poteri più potenti a discapito di quelli più scarsi (incontro vs giornalieri). Ovviamente ci sarebbe il rovescio della medaglia che se un PG si gioca tutte le sue carte al primo incontro poi rimarrebbe praticamente un perso per il resto del gruppo. Diventerebbe una scelta tattica del singolo giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di magia di Eragorn è dichiaratamente ispirato a quello di Stormbringer (anche se meno incentrato sulle evocazioni).

Visto che il gioco di ruolo di Elrik è stato ristampato perché non giocare a quello invece di dannarsi la vita cambiando D&D? I maghi in questo caso spendono veramente la loro energia vitale per evocare i demoni che forniranno loro i poteri. In casi estremi anche sacrificando in modo permanente i punti caratteristica...

Un'idea come tante... Ma visto che si parlava di "cose nuove" mi son detto: "proponiamo quelle vecchie pure" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la vedo benissimo nemmeno io come idea...

A livello di gioco tutti i maghi nelle scorse edizioni si stancavano nel lanciare incantesimi, nella quarta la cosa può essere resa con un mago con costutzione 8 o meglio ancora senza alcun richiamo alla parte di meccanica e affidandosi al role playing("master, faccio un mago che sviene dopo aver usato i giornalieri").

Le meccaniche di gioco son dure da variare a un livello così profondo, ci vuole un sacco di tempo e una gran capacità di project design che vi consenta di andare accanto a tutti e tre i manuali usciti e a tutti i 5000 che usciranno in futuro.

Se posso dare un consiglio è comunque meglio inserire una caratteristica nuova piuttosto che affidare compiti ulteriori a punteggi già esistenti che sono lì per fare tuttaltro e che sono studiati tramite una matematica che non prende in considerazione la stancehzza nel lanciare incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di magia di Eragorn è dichiaratamente ispirato a quello di Stormbringer (anche se meno incentrato sulle evocazioni).

Visto che il gioco di ruolo di Elrik è stato ristampato perché non giocare a quello invece di dannarsi la vita cambiando D&D? I maghi in questo caso spendono veramente la loro energia vitale per evocare i demoni che forniranno loro i poteri. In casi estremi anche sacrificando in modo permanente i punti caratteristica...

Un'idea come tante... Ma visto che si parlava di "cose nuove" mi son detto: "proponiamo quelle vecchie pure" :-D

quoto. Se non ti piace un sistema come è proposto e vuoi cambiare l'intero sistema di magia fai prima a cambiare gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto. Se non ti piace un sistema come è proposto e vuoi cambiare l'intero sistema di magia fai prima a cambiare gioco

anche perchè in primis ci perdi meno tempo e non ti fai venire l mal di testa per cercare di bilanciare tutto ( e non è facile)

il sistema magico in 4edizione è particolare, ma credo che non sia cosi' malaccio da avere la necessità di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti