Ospite DeathFromAbove Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 E' abbastanza ovvio che un pg ladro la farà sotto il naso al 90% degli npc guardia. Puoi usare qualsiasi tipo di sistema vuoi, a livello 3 un ladro potrebbe benissimo avere +15 a nascondersi... (+4 taglia +3 Dex +6 ranks +2 talento.. E potrebbe andare più su, se aggiungiamo l' idea dei talenti progressivi poi..) A livelli medi 10 mi aspetto cifre attorno al 30.. e a livelli alti attorno al 50-60. Il sistema, agli estremi, ovviamente non regge. Il D20, agli estremi, non regge. Si parlava, ovviamente, per situazione medie, dove un ladro non malato per Hide, potesse avere delle chance per essere avvistato. In un mondo come D&D imho le sentinelle dovrebbero avere a disposizione incantesimi molto semplici ma efficaci come polvere luccicante oppure fuoco fatuo, più di cercare delle ottimizzazioni su ascoltare/osservare. Qui entri in un territorio non meccanico, e delicato. Il PG ladro potrebbe risentirsi se ogni luogo in cui va vi è un chicchessia con un incatesimo, quanto banale, tanto capace di individuarlo. Già, potremmo sfruttare il multiclasse, e tutti i combattenti potrebbero avere anche un livelluccio da mago, tanto per essere efficaci come sentinelle. MMMmmmm.... Bello. Mi ero dimenticato perchè i FR sono l'ambientazione più divertente da giocare!
Alex Andrew Inviato 16 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2008 a livello 3 un ladro potrebbe benissimo avere +15 a nascondersi... (+4 taglia +3 Dex +6 ranks +2 talento.. E potrebbe andare più su, se aggiungiamo l' idea dei talenti progressivi poi..) E cos'è, un floppy da 3.5 pollici? Vorrei giocare a D&D, non ai viaggi di Gulliver, non sono così largo di manica a concedere spiritonzoli di taglia minuscola con palla di fuoco a volontà e CA di devianzione +70; le classi base (più quelle dei manuali di ambientazione) credo siano sufficienti Anche perchè se vogliamo uno spiritello non ce lo faccio (EDIT. traduzione ---> "immagino difficilmente uno spiritello") con la forza di rubare delle monete d'oro o di aprire una serratura buona di una porta (ndt. "la forza per le creature di taglia inferiore alla piccola è sproporzionatissima, ma non vorrei andare OT, per cui continuerei il discorso con un ladro nella media che sia di taglia medio-piccola) p.s. Più in alto avevo detto che per le sentinelle è giusto che il ladro passi il 90% delle volte (non ricordo in che punto l'ho scritto), mentre il problema era per il guerriero: Ho controllato su excel, e un ladro di 8 livello (bonus muov. sil. medio di 13-14) contro un guerriero di 7 (bonus ascoltare medio 9) avrebbe solamente una probabilità su 8 di ascoltarlo. Non sono sicuro, ma credo sia un po' pochino IMHO Indipendentemente dalle regole, se ci estraneiamo dal contesto di D&D, una sentinella media in un qualsiasi romanzo fantasy (ma anche nella realtà dell'epoca suppongo, chissà ...) non avrebbe speranze di rivelare un avventuriero (piccola parentesi per tornare in termini di d&d e suggerire che un avventuriero è un PG, che IMHO sono sempre più sbilanciati rispetto agli NPC medi, anche se questi sono ben classati); il problema è se si tratta di PG vs PG, o comunque PG vs PNG al suo livello (ad esempio il sicario scelto dell'antagonista): scusate se riprendo di nuovo Le Guerre del mondo emerso come esempio, ma uno dei protagonisti, pur trovandosi contro assassini particolarmente agili a schivare e veloci a colpire dall'ombra (e NASCOSTI!) aveva sempre quella sorta di "sesto senso" che gli permetteva di schivare il colpo per evitare che fosse mortale (questo più che regolistico è ai fini narrativi per evitare che il protagonista crepi, o comunque per sviluppare una bella scena)... ...per non allungare troppo il brodo trovo che a D&D tutto questo sia ancora troppo influenzato dal fattore c.ulo, ed IMHO la soluzione sarebbe utilizzare quel tuo (tuo=Death) sistema privo di skill-cap e limiti vari, però studiandolo bene (ad ex, non vorrei dire una scemenza perchè l'ho letto di sfuggita, ma tanto per prendere spunto da una mente brillante, nel tuo progetto di EuropaGothica una soluzione è quella di trasformare tutto in skill, anche la vita, il bonus di attacco e tutto il resto) (ovviamente IMHO, se un pg parte con 40 punti, per avere un punto abilità dovrebbe spenderne tipo X, mentre per un punto vita 3X). In questo modo un qualunque pg, che sia guerriero o meno, a seconda della necessità, può essere specializzato in una qualsiasi abilità (un guerriero mercenario focalizzerà i punti su cavalcare, o roba simile, mentre una sentinella su ascoltare, etc...). Dimenticavo (non odiatemi ): faccio tutto questo discorso per evitare che un pg, per avere un punteggio decente in una skill, debba essere di un livello pompato (e quindi debba avere moltissima vita). A me piace pensare a una sentinella magari anche capace di rivelare il pg (con un po' di fortuna), ma che quello prontamente sfili il pugnale e la accoltelli prima che questa dia l'allarme, cosa impossibile con le regole di D&D ) Credo sia tutto Non vogliatemene EDIT2: scusate se ho scritto panzane, ma è un po' tardino e ho fatto due versioni di latino oggi pom.
Ospite DeathFromAbove Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 Caro Alex, allora dai un'occhiata al PDF che ho postato. Sto facendo ancora delle modifiche al sistema, e forse questa sera posto una versione nuova. Se tengo duro forse tra un pò ci sarà qualcosa di giocabile P.S. Alex, ma perchè non cambi sistema?
Alex Andrew Inviato 17 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2008 P.S. Alex, ma perchè non cambi sistema? :lol: Dopo tante rotture che ho dato, immaginavo una risposta simile (Scherzo ) Comunque non credo sarei orientato a cambiare, per questi motivi (alcuni più, altri meno validi, potresti tranquillamente farmi cambiare idea ): 1) (il più stupido) diciamo che sono "affezionato", anche se la realtà è che non riuscirei a partire da zero; come minimo dovrebbe essere orientato allo stesso modo (stesse caratteristiche, avanzamenti più o meno simili, griglia etc...); l'unico sistema differente che sto "studiando" in questo momento è Grimm, che ho comprato quest'estate in Inghilterra e sto leggendo (le regole non saranno il massimo, ma l'ambientazione IMHO è fenomenale) 2) Non saprei proprio da che sistema partire, visto che non ne conosco. Sento parlare sul forum di molte cose, ma quando poi trovo i pdf (SEMPRE in inglese) sono dei mattoni illegibili che fanno passare la voglia solo a guardare 3) Forse (e dico forse) potrei evitare un cambiamento con altre 3-4 House Rules che migliorino il tipo di gioco che faccio io (con i miei cugini, durante le brevi vacanze natalizie e durante l'estate, visto che sono i miei unici players affezionatissimi ); già ho strutturato un sistema abbastanza semplice, ma completo per i critici con locazione a fine giugno e un altro per la gestione degli incantesimi del mago in modo leggermente diverso (e bilanciato IMHO) poco prima di agosto ...e anche per questo l'idea me l'hanno data Le Guerre del Mondo Emerso :lol: (e se non ricordo male il criterio non è molto lontano dal tuo sistema mi hai fatto da musa XD ). Quindi se risolvo anche la questione abilità con altre quattro regolucce evito di studiare un sistema ex novo, e l'idea che più mi piace è quella di EuropaGotica, anche se non l'ho letto con calma quindi non posso esserne sicuro (ma sono sicuro che hai eliminato praticamente tutti gli avanzamenti "fissi" ai livelli, convertendo tutti in "punti livello", non ricordo che nome gli hai dato). Bisognerebbe solo pensare per ogni classe quanti "punti-livello" dare, quanto "costano" i punti vita, i punti abilità, il bab, quanti punti è possibile spendere ogni livello su una singola abilità (non limite abilità, ma limite di punti ad ogni livello, visto che sarebbe comunque inverosimile per un personaggio apprendere ad ex. 15 punti ascoltare in poco tempo, o comunque creare un avanzamento a piccoli gruppi di skill, ad ex. non puoi aumentare acrobazia sopra i 15 gradi, se ad equilibrio hai meno di 5 (roba così, ora ho sparato due abilità a caso), per non squilibrare un pg e dargli 40 punti ascoltare, e 2 osservare...). E in questo campo, pur avendo molte idee (e lo spunto dal tuo bel sistema ), non saprei da dove partire (ovviamente senza farne uno scopiazzo, ma una cosa che si adatti al modo in cui giochiamo noi tre). 4) inutile dire che dovrei spiegare tutto ai player, cosa non molto semplice, visto che persino per D&D siamo stati tantissimo tempo a giocare in modo raffazzonato, prima che capissero le regole, implementandole una alla volta, a piccoli bocconi, per non fare un panettone... c'era anche un punto cinque mentre avevo iniziato il Topic, ma l'ho dimenticato, in caso edito... Denghiù
Ospite DeathFromAbove Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Inviato 17 Settembre 2008 Prova questo: Basic Roleplaying Non solo è un sistema interessante, ma è anche molto veloce, divertente, realistico, congruente. Il sistema è solo il tiro di 1d100 per compiere una qualsiasi azione. Non esistono classi. I PG avanzano solo le skill che aumentano, in maniera semplice e veloce. Ha tutta una serie di regole (opzionali, che puoi introdurre gradualmente) per fare tutto quello che vuoi. Locazioni, colpi critici, parate, schivate. Tutto con il d100. Dimentivavo, lo puoi usare dal fantasy alla fantascenza al western Se invece ti interessa vedere come aumentare le abilità, in D&D, con i punti, assegna a tutte le classi un numero fisso di punti skill, tipo 10 per livello. e poi un costo incrementale: per abilità di classe: skill rank da 1 a 5 = Costo 1 skill rank da 6 a 10 = Costo 2 skill rank da 11 a 15 = Costo 4 skill rank da 16 a 20 = Costo 8 etc. per abilità di classe incrociata: skill rank da 1 a 5 = Costo 2 skill rank da 6 a 10 = Costo 4 skill rank da 11 a 15 = Costo 8 skill rank da 16 a 20 = Costo 16 etc.
Messaggio consigliato