Vai al contenuto

[Greyhawk] Il Ritorno dei Draghi

raemar

Messaggio consigliato

Inviato

Provo quasi del disagio nel notare come Nimei sia infastidita dal cadavere orribilmente decapitato, che Vincent ci ha appena mostrato. Forse, il vero motivo per cui provo tutto questo disagio è perchè a me non sembra fare nè caldo, nè freddo, come se qualcosa in me fosse già abituato alla violenza che ci sta travolgendo, come un fiume in piena, da quando siamo entrati in queste caverne.

Mi sporgo verso di lei, per dare un'occhiata al piccolo pezzo di pergamena di Vincent.

Sono lieto che nessuno abbia fatto troppa attenzione alle mie perplessità riguardo la magia ed i suoi poteri, ma questo frammento di pergamena monopolizza la mia attenzione molto più degli appunti di Nimei che, non stento a convincermene, capirei con difficoltà, anche alla seconda lettura.

Mi sembra di sottolineare l'ovvio, ma, ansioso di dare il mio contributo, avanzo le mie scontate conclusioni: Beh, penso... Penso che "lo Gnomo" si riferisca a Mastro Leedstit, no? Forse... Forse Mastro Leedstit, il maniscalco ed "il Capo" fanno parte di qualcosa... Di un qualche gruppo, o di un'organizzazione.

I miei occhi scorrono rapidamente verso quelli di tutti i presenti.

"La loro opinione è influente"... Forse sono membri di spicco di questa... Organizzazione... Faccio una breve pausa, mentre mi mordo il labbro. Mi sembra che le mie teorie si stiano sostenendo da sole, e che più vado avanti a fare supposizioni, più la cosa acquisti senso. Anche se non sono affatto sicuro di quello che sto dicendo.

... E queste persone - dico, facendo un cenno verso i cadaveri - volevano influenzarli in qualche modo.

cerco di fare ordine fra tutti questi pensieri, rendendomi conto che non sono per niente sicuro che "lo Gnomo" sia Mastro Leedstit, e che tutto questo potrebbe anche non avere granchè a che fare con noi.

• Risposte 491
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Trattengo a malapena un moto di stizza.

*Possibile che ognuno appaia per quello che non è in questa storia? Ci possiamo veramente fidare delle persone con cui abbiamo a che fare? Posso fidarmi di QUESTE persone che ho accanto?!*

La rabbia viene subito spazzata via dalla paura, schiacciante e inesorabile come l'oscurità che sembra pressarci ogni istante di più.

*I portali... dove diamine saranno...*

Lascio che i miei compagni continuino a ragionare, mentre li ascolto in silenzio e ricamo le mie riflessioni.

Inviato

Tu cosa ne pensi .. Lirael? chiedo senza troppi giri di parole, dimenticando per un momento l'inflessibile formalità elfica .. sai qualcosa in più rispetto a noi?

Mi aggiusto il cappello sulla testa in attesa della risposta dell'elfa.

Inviato

Sospiro.

"No, in realtà non so nulla, posso solo fare supposizioni su ciò che mi è capitato di vedere, mio malgrado, nel mio viaggio verso Irongate.

Ho già incrociato quelle bestie, ma nelle profondità di queste terre ho avuto a che fare con pericoli altrettanto letali. Lo so che il solo pensiero vi farà rizzare i peli sulla schiena, ma nei cunicoli che si diramano nei meandri più oscuri della terra, si muovono elfi e nani scuri, progenie maledetta di stirpi tra le più illuminate. E insieme ad essi, altre forze si stanno muovendo, ancora più oscure e spaventose.

Ho... ho perso i miei compagni in quelle circostanze, mentre cercavamo delle risposte nel Sottosuolo.

Ed è là sotto che ho visto dei portali, enormi varchi chiusi che ho ragione di credere possano essere simili a quelli descritti dagli appunti che vi ha mostrato Nimei. Non avevo collegato la presenza di quei portali alla World Serpent Inn, almeno non così direttamente, ma ormai è facile supporre che ogni evento sia legato al resto. Troviamo quei portali e forse aggiungeremo un tassello al nostro mosaico ancora così confuso."

Ho parlato tutto d'un fiato. Avevo bisogno di esternare almeno una parte dei pensieri e dei ricordi che mi gravano sulle spalle da settimane.

La paura è sempre più soffocante...

Inviato

@ freppi

Spoiler:  
Hai l'impressione che, forse dalla prima volta da quando vi siete conosciuti, i tuoi compagni stiano sinceramente aprendo le loro conoscenze e le loro informazioni al gruppo, e in particolare a te. L'unica che sembra ancora parzialmente diffidente è Nimei. Ma non credi sia per finalità negativa, solo probabilmente fatica a fidarsi.

Spoiler:  
Prove di Percepire Intenzioni (+5 da aggiungere)

(12:39:47) ChatBot: raemar lancia 1d20 e fa 9.

(12:39:52) ChatBot: raemar lancia 1d20 e fa 15.

(12:39:57) ChatBot: raemar lancia 1d20 e fa 12.

@ Morwen

Spoiler:  
Hai l'impressione che Lacroix stia effettivamente mettendo le carte in tavola, tutte le carte in tavola. Forse anche lui vuole saperne di più e valutare le possibili successive mosse.

Spoiler:  
Prove di Percepire Intenzioni (+8 da aggiungere)

(12:40:03) ChatBot: raemar lancia 1d20 e fa 6.

(12:40:07) ChatBot: raemar lancia 1d20 e fa 13.

(12:40:11) ChatBot: raemar lancia 1d20 e fa 15.

Inviato

Le voce dei compagni di questa disavventura si fanno lontane per qualche minuto. Senza riuscire a mascherare un'espressione preoccupata, medito in silenzio su quanto è scritto nel biglietto che stringo tra le dita. "Che si tratti di Ardim?" Sospiro, parlando più a me stessa che agli altri.

"...Ardim." Ricomincio poi con voce un poco più alta, senza rivolgermi a nessuno in particolare e, anzi, seguitando a fissare il biglietto. "Il fabbro. E'.. è stato lui a consigliarmi di parlare con Terash e Luna Oscura -non ne comprendevo la ragione, in effetti- e a quanto diceva Luna Oscura pare che le parole di mastro Leedstit in piazza abbiano provocato un cambiamento inaspettato in Ardim. Forse voleva proprio che noi tre parlassimo di questa vicenda e che ci recassimo dallo gnomo.." Medito un istante, poi sollevo lo sguardo mordicchiandomi nervosamente le labbra.

Ci sono altri dubbi, altri pensieri che non riesco a mettere a fuoco..

@raemar

Spoiler:  
Che tipo di scrittura è quella sul biglietto? Mi spiego: ordinata, curata, come può essere quella di uno studioso o qualcosa di simile,oppure una grafia normale, magari anche stentata?
Inviato

@ Morwen

Spoiler:  
Ho cercato di renderle il più possibile, ma mi rendo conto ora che non sono riuscito molto bene. Comunque, la prima persona che scrive ha una grafia curata e ordinata, molto chiara, quindi puoi presumere sia una persona istruita. La seconda persona ha invece una grafia scomposta e incerta, quindi puoi presumere sia una persona che sa scrivere ma che non ha studiato.

:bye:

@ tutti

Spoiler:  
Nel biglietto è scritto "La loro opinione è influente", non "ininfluente", come scritto da Vincent Laymann. Attenti! ;-)

Potete anche leggere lo spoiler per Morwen qua sopra, è una cosa che notate tutti.

Inviato

Ardim, Ardim, Ardim... Terash sapeva già che il fabbro sa più di quanto sembri, ma non così tanto... E' stato lui a spingere Terash e LunaOscura in questa faccenda, sì. Ma cosa potrà avere da guadagnarci?

Lancio un'occhiata restia al cadavere decapitato.

Comunque, a Terash sembra più semplice che quell'uomo sia stato ucciso in modo comune... magari in una specie di esecuzione... e che la sua testa sia stata portata via per dimostrare la sua morte a qualcuno, o gettata da qualche parte, magari nel fiume, per impedirne il riconoscimento, piuttosto che sia rotolata incautamente in un portale, sì? Quei grossi cani hanno poi trovato il cadavere e lo hanno messo con gli altri. Del resto, è chiaro che la storia dei mercenari raccontataci dal piccolo gnomo avido è falsa: perchè degli uomini qualunque assoldati da lui dovrebbero avere un biglietto del genere indosso? A Terash sembra più probabile che si tratti di nemici del piccolo gnomo, o di sue spie che si sono appropriate di comunicazioni che lo riguardano.

Sorrido a Lacroix.

Sempre che quel biglietto sia davvero stato trovato su un cadavere, e non sia un trucco per strapparci informazioni che qualcuno suppone potremmo avere,sì?

Inviato

Per un momento mi lascio sorprendere dall'esplosione di informazioni che Nimei ha tirato fuori solo ora. Ancora non riesco a comprendere a pieno i nessi ma credo di intiuire che continuando a parlare se ne possa cavare qualcosa di buono.

Faccio per rivolgere alla ragazza una domanda, ma vengo anticipato dalla parole del piccolo halfling, rimanendo infine praticamente congelato dalla sua ultima frase.

Sposto leggermente all'insù la tesa del cappello e i miei occhi assottigliati indugiano a lungo rivolti verso l'halfing. Dopo qualche secondo, ricambio il sorriso: Belle parole .. dette da qualcuno che si fa accompagnare da un uomo mascherato, facente parte di una qualche sconosciuta organizzazione e che, guarda caso, sembra essere sparito misteriosamente proprio nel momento in cui avevamo stabilito di partire per la miniera.

Il sorriso si dissolve in un istante, così com'era comparso: Non mi piacciono le tue "velate" illazioni, Terash. Se hai qualcosa da dire, fallo senza troppi giri di parole, ma sii certo di soppesarle per bene se non intendi inimicarti qualcuno. La mia voce ora è fredda e impersonale. Ho trovato quel pezzo di pergamena all'interno del giustacuore di uno di questi malcapitati - sei libero di controllare - e visto che sono l'ultimo arrivato non so praticamente nulla di voi, di chi vi ha spinto ad accettare questo incarico e delle informazioni di cui siete in possesso.

Faccio un rapido giro di sguardi (passando da Lirael a Methevas fino a Nimei ed infine a Terash) e poi proseguo, rivolgendomi a tutti: Se non l'aveste ancora capito siamo stati tutti manipolati a modo, quindi se avete voglia come me di scoprire cosa stia succedendo e chi siano i burattinai della favola del "mastino cattivo della minera" .. questo è il momento di abbandonare crisi esistenziali, insensate timidezze, diffidenze e sospetti.

Faccio una piccola pausa per riprendere fiato e raffreddare la mia indole, quindi continuo parlando in piena tranquillita come se le parole appena pronunicate non fossero state un semplice sfogo, quanto un modo per cercare di smuovere i miei compagni: Andiamo con ordine .. se ognuno di noi raccontasse, senza omettere particolari importanti, come sia venuto a conoscenza di "Mastro" Leedstit e di questo incarico, forse riusciremmo a capire chi siano i protagonisti di questa oscura vicenda, tanto per cominciare.

Inviato

"Sì, infatti. Come dicevo prima, dopo aver parlato di affari personali, Ardim mi ha consigliato di parlare con Terash e Luna Oscura. Il resto l'ho detto poc'anzi: le parole dello gnomo hanno in qualche modo indotto un cambiamento in Ardim e immagino volesse che incontrassimo mastro Leedstit. Ad ogni modo, alla fine abbiamo deciso di chiedere qualche informazione in più riguardo alla vicenda direttamente all'interessato -io più per curiosità verso quelle bestie, lo ammetto, piuttosto che per l'intenzione di accettare l'incarico.." una breve pausa e scuoto la testa con un sospiro, forse rimpiangendo l'infelice scelta. "Il resto è semplice: Leedstit ci ha chiesto se conoscessimo per caso altre persone adatte ed io ho pensato a Liarel e Methevas."

L'espressione si fa all'improvviso più seria. "Non so se il fabbro a cui si riferisce quel pezzo di pergamena sia Ardim oppure no, ma sono certa di questo: Ardim è amico della mia famiglia da molto tempo -da prima che io nascessi, credo- e mi fido completamente di lui. Se ha fatto in modo che io mi trovassi qui è perchè contava che facessi qualcosa, insieme a voi, e non certo perchè desiderava mettermi in pericolo."

Inviato

Annuisco alle parole di Liarel e Nimei, che in qualche modo stemperano la tensione che era sorta in me, nell'udire le parole di Vincent.

Sembra che Vincent sia sicuro di essere stato raggirato, mentre Nimei è certa che questo Ardim non sia coinvolto nella vicenda.

Cercando di riportare la discussione su un percorso più calmo e costruttivo, tento di portare l'attenzione di tutti al futuro ed alle nostre prossime mosse, piuttosto che alimentare questo clima di sospetti che si sta generando: Dunque qual è la proposta? Torniamo indietro? O... O preferite andare avanti?

Una piccola pausa per raccogliere le idee, e proseguo: Se... Se siamo stati davvero manipolati, non sono sicuro che... Che riusciremo a trovare granchè, nel buio di queste caverne. Mi rivolgo in particolar modo a Vincent, ma il mio sguardo vaga per ttti i presenti.

Ma abbiamo accettato questo... Questo compito, e non credo che Mastro Leedstit sarebbe contento di vederci tornare indietro senza risultati.

Inviato

Mi riscuoto alle ultime parole di Methevas. Mi sono persa metà dei discorsi, ma non ho potuto fermare i ragionamenti che sono sgorgati senza freni nella mia testa.

"Più che il numero di cadaveri in questa grotta, c'è un'altra cosa che non mi torna. Perché domande e risposte sono sullo stesso foglio di pergamena? Quando ci si scambiano dei messaggi, di solito ogni parte è su un foglio diverso, no?

Comunque, sul ruolo che Mastro Leedstit sta giocando in tutto questo, per ora possiamo solo formulare ipotesi, che poi potremo verificare con Leedstit stesso, il quale dovrà darci più di qualche spiegazione, suppongo.

Posso immaginare che avesse veramente assoldato questi mercenari che, approfittando del luogo appartato, volessero in qualche modo nuocere o intimidire lo gnomo; i mastini gli avrebbero concesso quindi un'insperata via di fuga.

Oppure posso immaginare che lo gnomo a cui si riferisce il biglietto non sia affatto lui.

Insomma, di domande ne abbiamo fin troppe e necessitiamo di almeno una risposta, un punto di partenza per svolgere l'intero gomitolo.

Possiamo quindi continuare questa esplorazione oppure tornare in città dritti da Mastro Leedstit."

Mi prendo una pausa nel discorso, per verificare che tutti stiano seguendo il mio filo logico. Voglio mettere ben in chiaro la situazione attuale, prima di andare a scavare in tutto ciò che vi può essere sotteso.

"Per contro, anche il capo potrebbe essere chiunque, anche se il messaggio minaccioso mi porta a un collegamento quasi automatico con ciò che è accaduto ieri sera".

Lancio uno sguardo eloquente a Nimei e Methevas, per afferrare le loro intenzioni in merito.

Inviato

Credo sia opportuno rimandare questa decisione a dopo che avremo fatto luce sui recenti avvenimenti rispondo velocemente a Mehtevas, dopo aver sentito le parole di Lirael. Quindi mi rivolgo direttamente all'elfa: Ti prego, continua ..

Inviato

Forse... Cerco di rispondere timidamente, avanzando un'azzardata ipotesi, in risposta ad una delle tante domande che le parole di Liarel hanno portato alla mia mente. ... Forse le domande e le risposte che Vincent ha trovato sulla pergamena sono su un unico foglio perchè è la prima cosa che hanno trovato.

Faccio una breve pausa, indeciso su come spiegarmi.

Forse questa "discussione scritta" è avvenuta proprio in questa grotta... E chi l'ha avuta non poteva parlare... Forse perchè si era tappato le orecchie con la cera, proprio cone Vincent. Continuo, indicando con incertezza Vincent.

Ho come l'impressione che, più ne parlo, più io stesso possa convincermi di quanto sto dicendo.

Forse quelle quattro... Quelle quattro persone non potevano fisicamente parlare fra di loro, così hanno usato questo pezzo di pergamena per comunicare.

E' l'unica spiegazione che mi viene in mente e resto, a questo punto, in silenziosa e fremente attesa, sperando che qualcosa o qualcuno possa confermare la mia ipotesi.

@Raemar:

Spoiler:  
Se ne ho il tempo, magari mentre Liarel continua il suo discorso, vorrei dare un'occhiata alle orecchie dei cadaveri, cercando tracce di cera che possano confermare la mia ipotesi.
Inviato

Annuisco alle parole di Methevas.

"Non è un'idea stupida, ma alla fine rimane una delle tante ipotesi che già abbiamo in mano."

Prendo un altro respiro, è difficile parlare a ruota libera quando ormai tutto induce al sospetto più serrato.

"Dunque, ieri sera eravamo al ricevimento. Quello che è successo è stato tenuto nascosto dalle autorità e ho il lecito dubbio che siano ben altre le informazioni che non lasciano trapelare. Fatto sta che il Sindaco, interessato alla questione che avevamo da porgli, ci ha fatto strada verso alcune gallerie nascoste del palazzo. Ma proprio mentre stavamo per approfondire il discorso, qualcuno ha compiuto un'azione, come dire... di disturbo. Un quadrello ha colpito il Sindaco, che è rimasto lievemente ferito. A quanto pare era avvelenato, ma non con una sostanza letale. Allo stesso tempo, l'assalitore è svanito nel nulla, quasi sicuramente grazie a mezzi magici.

Questo mi ha fatto nascere molti dubbi e molte domande.

Perché avvelenare l'uomo più influente di Irongate senza però volerlo uccidere? Era per evitare di parlare con noi o un'intimidazione per una motivazione che noi non conosciamo?

Che tipo di incantesimo ha permesso all'attentatore di fuggire? Teletrasporto? Portali preparati in precedenza? E se fosse stato un passaggio della famigerata World Serpent Inn? Può darsi, anche se non ho visto nessun simbolo svanire sulla roccia."

Prendo un attimo di pausa, ho bisogno di razionalizzare l'ultimo dubbio.

"Non ho esaminato il veleno, ma è noto che i drow ne producono uno in grado semplicemente di addormentare la vittima, senza ucciderla. Paradossale rispetto alla loro ben rinomata crudeltà, non trovate? Posso sospettare che chi abbia scagliato il quadrello fosse in contatto con questa genia malefica, se non un suo stesso esponente."

Guardo gli altri compagni di gruppo.

"Vi sembra una teoria azzardata? Cosa ne pensate di questo attentato così poco convenzionale?"

Inviato

E se fosse stata una messa in scena?

Mi chiedo, a voce più alta di quanto io stesso non volessi.

Per un attimo mi guardo intorno, come chiedendomi se ho davvero posto la domanda ad alta voce, o se l'ho soltanto pensata.

Sentendomi ormai in ballo, decido di proseguire.

Se l'intento fosse proprio quello di farci assistere all'attentato? Non so il perchè, e... Non so perchè proprio siamo stati proprio noi i testimoni di quel che è successo.

Ma, la domanda... La domanda resta: "perchè scagliare una freccia avvelenata contro qualcuno, ed impregnarla di un velento che non lo ucciderebbe?".

Mi mordo il labbro, perdendomi in troppe ipotesi ed idee.

Possibile che... Che qualcuno volesse mettere in scena un attentato, con tanto di aggressore e veleno, ma non vorresse correre rischi?

Quindi ha usato un veleno blando... E forse un buon... Un buon tiratore è in grado di scagliare un quadrello colpendo volontariamente una persona senza metterne a repentaglio la vita.

Vado avanti nelle mie riflessioni, ed ormai parole e pensieri si fondono in un'unica, intricata matassa di idee.

Io non ucciderei mai qualcuno... In questo modo... Volgio dire: non ucciderei mai qualcuno così! Un'altra pausa, per cercare di spiegarmi. Ma se lo facessi... Se proprio dovessi farlo, non userei un veleno come quello. E non scapperei in quel modo.

Forse, ecco, chiunque ci fosse dietro a questa storia, non voleva il Sindaco morto. Ma solo che qualcuno - qualcuno come noi - pensasse che lo vogliono morto.

Mi sorprendo a gesticolare furiosamente mentre parlo, e rimango in improvviso silenzio, sperando che tutti gli altri abbiano afferrato il contorto concetto che non mi riesce facile spiegare.

Inviato

Che voi sappiate .. il sindaco avrebbe dovuto parlare pubblicamente e fare un annuncio importante annullato poi a causa dell'attentato? .. e soprattutto chi ha organizzato questo ricevimento?

Inviato

"Non che io sappia. Il ricevimento viene dato ogni anno per festeggiare l'inizio dell'autunno, per cui è un evento puramente mondano.

Uno degli eventi degni di nota dal punto di vista politico è sicuramente l'arrivo in città, nei prossimi giorni, di alcuni diplomatici di Scant. A quanto pare la loro visita non è gradita a qualcuno, visti i fogli minacciosi ritrovati in giro, e non vorrei che l'intimidazione fosse rivolta alle alte schiere di Irongate per far fare loro marcia indietro.

Di certo sono solo congetture queste..."

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...