Vai al contenuto

D&D alcune "stupide" domande

bluedevil

Messaggio consigliato

Salve sono il DM di un gruppo di 4 giocatori ma anche se ho letto il libro del giocatore e del DM (3.5) non mi sono chiare alcune regole:

(1) Il personaggio di un mio amico di liv 3 ha cambiato classe la liv 4 diventando un barbaro di 3 livello druido di primo livello.fin qui ci sono ma prima aveva un bonus di attacco base di + 3 ai tiri per colpire ora con il cambio di classe il bonus di attacco base diventa +1 (come nella tabbella del druido di primo livello) o diventa +4 perchè il liv complessivo del PG è 4???

(2) Come passa il tempo in D&D (durante il combattimento 6 secondi per round) ma fuori combattimento? quando ad esempio dei pg stanno esplorando una casa o sono in una foresta ogni quanto devono riposare o mangiare? io finora ho stabilito che 15 minuti nella realtà corrispondono a 1 ora nel gioco può andare bene?

(3) Quando i giocatori durante una sessione si annoiano oppure chiacchierano tra loro perchè non gli importa nulla della storia e vogliono solo combattere e sfondare porte cosa dovrei fare? creare avventure solo di combattimenti(molto noioso per il DM)?

grazie in anticipo a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve sono il DM di un gruppo di 4 giocatori ma abche se ho letto il libro del giocatore e del DM (3.5) nn mi sono chiare alcune regole:

(1) Il personaggio di un mio amico di liv 3 ha cambiato classe la liv 4 diventando un barbaro di 3 livello druido di primo livello.fin qui ci sono ma prima aveva un bonus di attacco base di + 3 ai tiri per colpire ora con il cambio di classe il bonus di attacco base diventa +1 (come nella tabbella del druido di primo livello) o diventa +4 perchè il liv complessivo del PG è 4???

(2) Come passa il tempo in D&D (durante il combattimento 6 secondi per round) ma fuori combattimento? quando ad esempio dei pg stanno esplorando una casa o sono in una foresta ogni quanto devono riposare o mangiare? io finora ho stabilito che 15 minuti nella realtà corrispondono a 1 ora nel gioco può andare bene?

(3) Quando i giocatori durante una sessione si annoiano oppure chiacchierano tra loro perchè nn gli importa nulla della storia e vogliono solo combattere e sfondare porte cosa dovrei fare? creare avventure solo di combattimenti(molto noioso per il DM)?

grazie in anticipo a chi risponderà

Introduzione : il linguaggio da SMS ( nn , + , ke ) è altamente sconsigliato , oltre che vietato dal regolamento

1) . Un bbn/drd 3/1 ha BAB +3 . Questo perchè devi sommare i valori di BAB delle due classi Barbaro del 3° da +3 , mentre un druido del 1° ha BAB +0

E' chiaro ?

2) Il tempo fuori dai combattimenti è relativo , dipende dalle esigenze del DM . Puoi far trascorrere anche giorni di gioco in pochi minuti ( " partite da Bologna e il viaggio da Bologna a Milano dura 3 giorni senza eventi particolari " ) . In genere una timeline fissa , come la tua è sconsigliata .

3) Parla chiaro ai giocatori , e la cosa migliore . Dì che un atteggiamento simile è immaturo e indica mancanza di rispetto al DM e ai giocatori che si concentrano sulla storia , e che un GDR non è solo fatto di combattimenti . Se c'è molta incompatibilità , allora la cosa migliore è abbandonare il gruppo , se le cose dovessero esacerbarsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

1BAB +3, questo perchè hai il BAB di un Barbaro di 3 lv quindi +3 più il BAB di un Druido di 1 lv quindi +0, per cui 3+0 fa +3

15 minuti nella realtà corrispondono ad 1 ora nel gioco è troppo statico come gioco. In alcuni momenti come nei combattimenti il tempo è accellerato, mentre in una fase esplorativa questo è rallentato. Poi sta al DM renderlo dinamico, non facendo annoiare i giocatori e dosando la velocità del trascorrere del tempo nei momenti giusti. Una giornata può passare in pochi minuti mentre qualche ora può passare in ore vere e proprie... ;-)

Come detto da andrea15172, parlagli chiaro, diglielo una volta sola, e se continuano, penalità ai PE e vedrai che poi ci ripensano a parare nel corso di un momento della sessione magari decisivo o in cui bisogna prestare attenzione altrimenti non si capisce nulla...

Mettergli di fronto solo combattimenti potrebbe essere una buona idea perchè vedrai, che se questi sono molto lunghi, noiosi e frequentissimi loro si stuferanno e quindi ti chideranno (probabilmente) di smettere di fargli perdere tempo con questi incontri...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

(3) Quando i giocatori durante una sessione si annoiano oppure chiacchierano tra loro perchè non gli importa nulla della storia e vogliono solo combattere e sfondare porte cosa dovrei fare? creare avventure solo di combattimenti(molto noioso per il DM)?

1)Devi serguire le tabelle di avanzamento dei livelli sul manuale del giocatore, ricordandoti, ad ogni passaggio di classe o livello, di non sostituire bonus ed abilità, ma di aggiungerli a quelli già esistenti.

2)rileggiti la sezione sulla gestione del tempo, sul manuale dì master. Poi, fuori dall'azione vera e propria, se non deve succedere nulla fai passare il tempo più alla svelta, come dice andrea!

3) -se loro si divertono ammazzando mostri e te pure, allora fai avventure picchia

-se loro si divertono così e te no allora cerca di fare un buon mix, cioè fare buone trame con molti scontri e pochi intrighi complicati. Piano piano i giocatori maturano e si trova il punto di equilibrio del divertimento.

- se loro si divertono così e tu stai deprimendoti perchè non ti senti apprezzato parlane! Se non puoi proprio divertirti...nessuno ti ha obbligato (spero) a fare il master! (o a giocare a d&d...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Diventa +4, gli attacchi base della classe vecchia e nuova si sommano.

2) Il tempo passa... beh, come vuoi tu! Mi Spiego: se i pg stanno conversando tra loro o con dei png, il tempo passerà alla stessa velocità dentro e fuori gioco (una conversazione di 5 minuti è sempre una conversazione di 5 minuti. Se poi i pg devono trovare un oggetto tal dei tali e vogliono prendere 20 in cercare per rivoltare come un calzino la casa in cui suppongono l'oggetto sia, ci impiegheranno alcune ore, che fuori gioco passeranno alla svelta (il tempo che tu master descrivi cosa fanno e dici quanto ci impiegano). La velocità fuori gioco, quindi, non è costante (mentre ovviamente lo è in gioco). Tieni conto di cosa succede in gioco per capire quanto tempo passa per i personaggi. Di qui potrai contare che la sera i pg avranno voglia di dormire, a metà giornata avranno fame etc. etc.

3) Accade spesso che giocatori novelli apprezzino particolarmente la fase "mazzate", mentre il gusto per l'interpretazione e per gli eventi esterni al combattimento viene col tempo. Prova a sottoporre loro delle avventure investigative; il mistero svelato piano piano può calamitare molto bene l'attenzione. E anche nei dungeon, prova ad inserire delle sfide che non prevedano necessariamente il combattimento: possibili alleanze e/o patti, enigni da risolvere per riuscire ad aprire un passaggio più o meno segreto, inganni o incontri palesemente al di sopra delle loro forze ma che possano superare, od evitare, con l'astuzia etc. etc.

Spero di esserti stato utile!

PS: evita il linguaggio da sms!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack , un druido al 1° livello ha BAB 0 , quindi un BBN/DRD 3/1 ha BAB +3

Scusate :lol: in verità non mi ricordo mai le tabelle al volo, e mi ero basato su quello scritto da bluedevil nel primo post:

fin qui ci sono ma prima aveva un bonus di attacco base di + 3 ai tiri per colpire ora con il cambio di classe il bonus di attacco base diventa +1 (come nella tabbella del druido di primo livello)

Chiedo venia:

Attacco base PG = A. B. di guerriero di 3° + A. B. di druido di 1° = 3 + 0 = 3

Sorry ^_^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i giocatori durante una sessione si annoiano oppure chiacchierano tra loro perchè non gli importa nulla della storia e vogliono solo combattere e sfondare porte cosa dovrei fare? creare avventure solo di combattimenti(molto noioso per il DM)?
Hmm…di solito questo avviene quando il DM descrive degli ambienti o quando un membro del gruppo parla con qualche PNG, spesso gli altri giocatori sono presenti ma se ne fregano altamente. Basta che inserisci il testo sotto nella narrazione:

DM (rivolto ai pochi che lo ascoltano, senza alzare troppo la voce): Notate che si forma un’espressione strana sul tizio che avete di fronte, sembra che stia guardando alle vostra spalle. Probabilmente questo è dovuto alle due figure ammantate se si sono portate alle spalle dei vostri compagni chiacchieroni, ma questo loro non lo sanno perché hanno fallito la prova ascoltare. (roll…roll) Voi sentite i corpi dei vostri compagni cadere a terra di fianco a voi, morti…quando vi voltate vedete le due figure avvolte in un mantello nero con in mano un pugnali insanguinati che stanno per darsi alla fuga. Che cosa fate? :diavolof:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che per essere barbaro E druido deve avere necessariamente allineamento caotico neutrale...

Veramente...

I barbari possono essere dei seguenti allineamenti: NB, CB, N, CN, NM, CM.

I druidi dei seguenti: NB, LN, N, CN, NM.

Quindi un barbaro/druido può essere neutrale buono, neutrale puro, caotico neutrale o neutrale malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente...

I barbari possono essere dei seguenti allineamenti: NB, CB, N, CN, NM, CM.

I druidi dei seguenti: NB, LN, N, CN, NM.

Quindi un barbaro/druido può essere neutrale buono, neutrale puro, caotico neutrale o neutrale malvagio.

Errore mio, ero convinto il barbaro fosse any chaotic...

Link al commento
Condividi su altri siti