Vai al contenuto

[Forgotten Realms] Il Nord dei Reami

Ospite

Messaggio consigliato

Inviato

"Scurrile???? No ma veramente mi sono contenuto e soprattutto la verità non è scurrile. Tu pensi che le madri delle guardie di Luskan non facciano quel mestiere?????"

Rispondo ridendo.

"Per quanto riguarda i miei parenti... beh quelli più stretti fino al 10° grado li ho a Calimport o giù di lì. Qui al nord invece si perdono le tracce dei miei avi tra le nebbie dei tempi.

Parecchi decenni fa mio nonno si trovò a passar in questi luoghi, ed ho idea che ebbe parecchi problemi come i miei.

Solo che i miei genitori non hanno mai voluto parlarmene, sembra quasi che mio nonno sia tabù... ".

Detto ciò mi distraggo un attimo guardando Dell che conduce il carro, e mi viene una voglia irrefrenabile di sperimentare....

"Posso provare!!!?"

Chiedo speranzoso.

• Risposte 232
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Ascolto le parole di Tek con attenzione, ridendo con lui riguardo alle sue affermazioni sulle mamme delle guardie; poi ci rifletto su un paio di minuti, grattandomi la testa.

"Tek, ma... se alcuni decenni fa TUO NONNO si è diretto qui.... adesso che età dovrebbe avere? Cioè... guarda... non se so molto di gnomi, e quanto campano... ecco, ad esempio: tu quanti anni hai??"

Inviato

Io ho sentito parlare degli gnomi nei miei viaggi, intervengo

Ho sentito che nascono dai funghi, e che quando vengono alla luce hanno già 123 anni.

E' così piccoletto?

Inviato

Dell sta ascoltando divertito la conversazione. Si rivolge a Tek: "No, purtroppo non posso farti provare come si conduce un carro, altrimenti mio zio Rafferty si arrabbia. Dice che devo imparare a cavarmela da solo e che questo viaggio è un ottimo modo per mettermi alla prova, il viaggio non dovrebbe essere troppo lungo e le condizioni del tempo in questa stagione non dovrebbero farmi incontrare situazioni troppo complesse per uno della mia età. Comunque anche io sarei curioso di sapere se gli gnomi nascono sotto i funghi... e poi che tipi di funghi? Ed è vero che vieni da Calimport? Si raccontano un sacco di storie fantastiche di tappeti volanti e ..." e il ragazzo continua a parlare quasi senza riprendere fiato mentre conduce il carro.

Nota fuori gioco: se ho capito bene la disposizione è questa: Qornon segue con il suo carretto e l'equipaggiamento ingombrante della compagnia, sul secondo carro ci sono Tek e Kalsifer. Sul carro di testa, per esclusione, c'è Kerion. Ovviamente sul secondo carro c'è anche Dell e sul primo ci sono Rafferty e mastro Peddywinkle.

Inviato

"Ohhhhh!!!" mi lascio scappare un lungo sospiro di delusione alla risposta negativa di Dell, ma un secondo dopo mi tiro su riuscendo a percepire nel suo flusso di parole qualche domanda su di me e la mia terra.

Trovo molto strano però che gli umani pensino queste cose degli gnomi, quindi nella maniera più seria possibile rispondo:

"Ma sinceramente Kal non so come tu possa pensare questa cosa... cioè io non credo... o almeno non conosco gnomi che siano nati sotto un fungo....

In caso contario sarebbe divertente, vorrei conoscerli", mi si illuminano un attimo gli occhi per questa improvvisa curiosità, poi continuo:

"Comunque tutti noi, o almeno la maggior parte degli gnomi nascono come voi umani, con... insomma nasciamo da due..., in un modo... eheehhh, beh insomma non so come dirtelo, non so se capiresti, o se già lo sai.

Poi c'è pure Dell, qui e non vorrei parlare troppo.

Per quanto riguarda la mia età, diciamo che con il metro di voi umani io potrei essere vostro padre, anche se per i metri gnomeschi sono abbastanza giovane; e mio nonno, che potrebbe essere ancora vivo da qualche parte, potrebbe essere un vostro trisavolo."

La domanda di Dell su Calimport mi riporta poi alla mente la mia patria di adozione:

"Il Calimshan, cioè la terra dove si trova Calimport, è un posto magnifico, un posto dove non ho mai visto tappeti volanti ma dove non escludo si possano trovare..."

Concludo con una risatina:

"Un posto dove di sicuro fa più caldo di qua."

Inviato

Mentre Tek parla lo ascolto con attenzione, meravigliato di come gli gnomi siano così longevi. E, un poco deluso dal fatto che non procreino davvero tramite funghi, per aiutare il piccoletto nelle sue spiegazioni riguardo al concepimento, faccio un gesto molto esplicito che chiarisca il concetto.

"Beh, suppongo lo facciate come tutti, no? BANG! Così!" E ripeto il gesto un paio di volte, in modo che sia chiaro...

Spoiler:  
Disposizione nei carri corretta, Boss!
Inviato

Eppure a me avevano detto così...

dico pensieroso

Vabbé vorrà dire che è meglio per voi: il modo consuetp è senza dubbio più divertente

concludo con una risata

Inviato

Da quello che riesco a sentire dagli altri carri, mi accorgo che tutti stanno parlando del piu e del meno con un po' di ironia. Ogni tanto accenno una risata, per il resto continuo a godermi il viaggio.

Inviato

Il pomeriggio e il crepuscolo passano tranquillamente, i conducenti dei carri preparano una cena da carovanieri rustica ma nutriente, annaffiata dalla birra presa da una botticella. La notte la passate dormendo sotto il secondo carro, mentre mastro Peddywinkle dorme nel primo carro.

La mattina dopo riprendete il viaggio, che ben presto assume una certa monotonia. Il tempo si mantiene abbastanza bello con qualche nuvola, la temperatura è fresca ma non troppo fredda e con i mantelli riuscite a coprirvi efficacemente. Proseguite senza particolari intoppi per cinque giorni con i soliti ritmo di viaggio, pause per far riposare i cavalli e cena davanti al fuoco. I viaggiatori che incontrate diminuiscono man mano che andate verso nord, per scomparire del tutto al terzo giorno dopo la partenza da Luskan.

Durante il sesto giorno il tempo sembra guastarsi, inizia a piovere sin dalla mattina, il vostro umore peggiora con il peggiorare delle condizioni atmosferiche. Improvvisamente l'aria si fa ancora più fredda e inizia a snevischiare. Brontolando di avvolgete ancora più strettamente nei mantelli e proseguite il vostro viaggio... ormai dovreste essere quasi al torrente Corrente di Ghiaccio ma per ora non se ne vedono le tracce.

@ Tek

Spoiler:  

Mentre stai cercando di lottare contro il freddo noti qualcosa di bianco che sembra muoversi dietro un cespuglio che costeggia la strada sulla tua destra.

Inviato

Sono appoggiato tranquillamente a cassetta intento a guardare la strada, che monotona si snoda di fronte a noi.

La mia preoccupazione maggiore è impedire al vento di penetrare in qualche piega del mio mantello non ben sigillata, ma l'obbiettivo sembra raggiunto in quanto l'unica parte che si vede di me sono i miei occhi.

Tutto ad un tratto qualcosa attira la mia attenzione....

In un attimo mi sfilo il mantello di dosso, dimentico del vento, e balzo in piedi a cassetta, poi, in precario equilibrio sul carretto che sballonzola, aguzzo meglio la vista

Spoiler:  
Faccio una prova di Osservare (+2)

e nel contempo chiamo in maniera tranquilla:

"Kaaaaal!??! Forse è solo la lepre da fare per cena, però tirati su!"

Inviato

Seduto, cullato dal movimento instancabile del carro, guardo l'orizzonte con aria annoiata. Poggio la testa su un pugno, e quasi gli occhi mi si chiudono. Un cardellino zampetta poco distante, in lotta con un vermetto mezzo nascosto dalla terra

*Perché mai non hai tre teste che sputano fiamme?*

Ad un certo punto però vedo lo gnomo balzare in piedi

Cosa succede? chiedo, più speranzoso che preoccupato

Inviato

Mi trovo sdraiato sul fondo del carro, sotto ad un mucchio di coperte, quando Tek balza in piedi e mi chiama. Mi riscuoto un poco dal torpore della monotonia, poi scosto le coperte ed avanzo carponi per ragigungere la testa del carro,; intanto afferro con una mano l'arco ed una manciata di frecce.

"Che c'è? Se si tratta di selvaggina, questa sera si mangerà qualcosa di buono! Se non lo è.... peggio per lui".

Arrivo a carponi a cassetta, raggiungendo Tek, poi mi guardo attorno dove mi indica lo gnomo.

Inviato

Rimango a godermi il paesaggio tranquillamente quando all'improvviso sento lo gnomo urlare qualcosa e lo vedo alzarsi in piedi. Sperando che, come lo Tek cerca di far capire, non sia niente di particolare pure io fisso lo sguardo nella stessa direzione dello gnomo, cercando di capire cosa succede.

Inviato

Dai cespugli alla vostra destra emergono due figure bianche come la neve. Vedete che sono più o meno delle dimensioni di un uomo, ma hanno grandi ali membranose, un collo lungo e il cranio protetto da una specie di rostro. Il resto del corpo è ricoperto di scaglie candide, rivelando la natura di rettile delle creature... non che abbiate molta esperienza in merito, ma sembrerebbero essere due piccoli draghi...

mappa003bz2.jpg

Note fuori gioco:

Nessuno di voi è sorpreso grazie all'allarme lanciato da Tek. Gli unici ad essere sorpresi sono Rafferty e Dell, che stavano dedicando le loro attenzioni a dirigere i cavalli. E Peddywinkle che è dentro il suo carro a farsi gli affaracci suoi.

Ordine di iniziativa: Tek (21), Drago 1 (14), Kerion (11), Drago 2 (10), Qornon (8), Kalsifer (5).

Postate pure in ordine sparso, ci penso io a rimettere in ordine la sequenza di combattimento.

Inviato

Alla vista della nuova possibile minaccia spalanco gli occhi al limite della capacità delle mie palpebre, non avevo mai visto delle creature simili, e avrei preferito continuare a non vederne per un po'.

Ne ho subito un istintivo timore in quanto presuppongo che loro non ci temano, nessun animale che si ritenga debole si avvicinerebbe così tanto ad una carovana.

Ho paura a prendere decisioni, ma sono il primo ad averli visti e non posso sprecare tempo a chiedere agli altri, quindi urlo a Dell:

SPRONA I CAVALLI, MANDALI AL GALOPPO!!! ANCHE TU RAFFERTY, SPRONA I CAVALLI...

Dopodichè guardo negli occhi Kalsifer e cerco di capire se vogliamo saltare giù, nel frattempo con le mani mi sfilo di dosso uno shuriken e mi preparo a colpire la prima bestia che mi capiti a portata.

Inviato

Dell e Rafferty sembrano paralizzati, non si sono accorti del pericolo e sono troppo lenti a reagire. Tek prende uno shuriken e si prepara a lanciarlo mentre la prima delle due creature attacca con un soffio gelido che proviene dalla bocca e che è diretto principalmente ai cavalli del secondo carro, ma che investe anche Tek e Dell. Kalsifer si salva perché è riparato dal pesante telone del carro, che si congela al posto del guerriero.

Spoiler:  
Tiri salvezza:

Cavallo di sinistra: 10+2=12 (fallito), 5 danni

Cavallo di destra: 13+2=15 (riuscito), 2 danni

Dell: 17+1=18 (riuscito), 2 danni

Tek: 17+5=22 (riuscito), 2 danni (usa Eludere, quindi 0 danni)

Nel momento in cui la creatura smette di soffiare Tek lancia il suo shuriken che si pianta nella pelle dell'animale senza causare alcun danno apparente.

Spoiler:  
Tiro per colpire: 10+5=15 mancato.
Inviato

Finalmente un po' d'azione... dico con un mezzo sorriso alla vista dei draghi. E' la prima volta che ne vedo, ma ricordo bene le favole leggendarie che mia madre mi raccontava prima di andare a dormire: "[...]e all'improvviso arrivò il grande dragone dagli occhi di ghiaccio. Le ali aveva di neve, il corpo era fatto di pietra, ed il suo alito era più gelido della morte stessa. Ma Korbal, il grande condottiero, non si lasciò intimorire dalla belva, e afferrando la sua spada..."

...si scagliò contro le fauci del mostro! ripeto a bassa voce, estraendo la mia fedele spada e, con un urlo, correndo all'attacco contro uno dei due

Spoiler:  
Se con una carica riesco ad attaccare il drago 2 senza subire attacchi di opportunità bene, altrimenti carico l'altro.
Inviato

Sto ancora per incominciare a muovermi carponi verso la testa dela carro, quando sento Tek urlare qualcosa di confuso... poi una volata di vento si abbatte sul telo del carro alla mia destra, come in mezzo ad una tormenta. Mi giro di scatto giusto per vedere che il telo, anche dalla parte interna, si sta rivestendo di cristalli di ghiaccio!

Intuendo che c'è qualcosa che non va, mi preparo con arco e frecce cercando di vedere da quella direzione chi (o cosa) sta minacciando la carovana.

[X il master: se il carretto è aperto dietro, mi siedo sul bordo e mi sporgo con l'arco; se è chiuso, invece, mi muovo verso dove si trova Tek, davanti, e gli sto dietro le spalle, per non coprirlo. Se da una delle due posizioni vedo un nemico, gli tiro addosso. Se vedo entrambi, al + vicino; infine, se possibile, scaglio 2 frecce.]

NOTA: essendo l'ultimo in ordine di iniziativa, qualcosa potrebbe cambiare....

Inviato

Kerion estrae la spada e carica a testa bassa contro il primo drago a portata di tiro. Gli arriva a fianco e colpisce con inaudita ferocia la bestia. Una nuvola di schizzi rossi accompagna il passaggio della spada, mentre la creatura urla di dolore.

@Kerion

Spoiler:  
Tiro per colpire: 19 + 5 + 2 (carica) = 26 (possibile critico)

Verifica di critico: 16 + 5 = 21 (critico confermato!)

Danni: 1 + 2 = 3; 7 + 2 = 9; totale: 12 danni.

Avendo caricato hai -2 alla CA fino alla fine del round.

Il secondo drago si sposta per aiutare il compagno e soffia proprio in faccia a Kerion un cono di gelo. Il cono si allunga per alcuni metri fino ad arrivare incidentalmente a colpire anche i due cavalli del primo carro.

Spoiler:  
Tiri salvezza sui Riflessi

Kerion: 7 + 3 = 10 (fallito), 10 danni da freddo

Cavallo di sinistra: 4 + 2 = 6 (fallito), 10 danni

Cavallo di destra: 19 + 2 = 21 (riuscito), 5 danni

La situazione ora è questa:

mappa004qj2.jpg

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...