Lillyen Inviata 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviata 10 Settembre 2008 Ho pensato di aprire questo 3d per chiedervi aiuto. Come ho scritto in un altro post, presto dovrò cimentarmi nel disegno di un drago (in realtà saranno due ma il uno i draghi avranno dimensioni ridotte ) e non so da dove iniziare. Sicuramente partirò con una ricerca di immagini (sto già raccogliendo documentazione), per capire come sono fatti, ma trovo complicatissimo disegnare ciò che non ho mai visto. So che dovrò sfruttare al massimo la mia fantasia e sono un po’ preoccupata. Per fortuna la richiesta arriva da un mio amico ma vorrei fare del mio meglio. Avete suggerimenti? alla fine ho paura finirò per scopiazzare qualche bellissimo drago! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vento_nero Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 be già che siamo su un forum dedicato a d&d... cerca di procurarti il manuale chiamato "draconomicon", tutto sui draghi, poi ignora la parte regolistica e vai solamente sulla parte di descrizione,anche dettagliata ed anatomica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lillyen Inviato 10 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Grazie del consiglio, vento. Lo cercherò! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Credo che dipenda dall'accezione di drago che gli vuoi dare tu. I draghi hanno certe fattezze caratteristiche in D&D, ma che ne possono essere molti diversi, dopotutto sono un oggetto di fantasia. Le uniche cose (di solito) che li accomunano sono forma affusolata e aspetto abbastanza rettiloide. Spesso volano, ma non sempre. Ce ne sono con e senza zampe. Con e senza ali. Il collo a cigno gli dà un aspetto più elegante, ma non è obbligatorio. Gli esseri reali che più somigliavano ai nostri draghi sono stati i dinosauri. Fatti magari una breve cultura, unita a un mix anatomico e ad un aumento della quantità di creste e corna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Come detto nell'altro post, cerca immagini di Ciruelo, sono più slegate dagli standard di D&D (in cui ogni tipo di drago ha le sue proprie caratteristiche fisiche) e quindi più libere. Se invece devi disegnare per D&D ripiega sul Draconomicon, il manuale dei mostri e Todd Lockwood Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mago Jin Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 A questo punto, se vuoi qualcosa di veramente slegato dai canoni, guarda qui http://www.imaginismstudios.com/dragonsketches_.htm io li trovo molto bravi.. Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werecat Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 ovviamente dipende da cosa vuole il "committente"... se vuole un drago D&D come già detto sopra il draconomicon è ottimo, è pieno di belle immagini. Se vuoi invece qualcosa di più originale, internet è pieno di belle immagini, a partire anche da Deviantart, cercando dragon... Provando a mettermi nella tua situazione, io cercherei di inventare qualcosa di personale, ma non troppo astratto... penso che partirei dalla fonte originale, e cioè come è partita l'idea di drago, nell'antichità. Magari vedendo qualche immagine antica (sia europea che orientale) può venire un'ispirazione... spero di poter vedere presto il tuo drago! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 A questo punto, se vuoi qualcosa di veramente slegato dai canoni, guarda qui http://www.imaginismstudios.com/dragonsketches_.htm io li trovo molto bravi.. Buon lavoro! Alcuni sono bellissimi, e decisamente originali! :-p:-p Consiglio anche io il Draconomicon, è pieno di immagini stupende, dettagliate e alcune utilissime per capire la fisionomia dei nostri amici draghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Se può servire, questa è la galleria del Draconomicon.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dreamworker Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Partendo dal fatto che credo ti serva qualche riferimento per raffigurare draghi in stile D&D, penso ti possa essere utile questo link in cui sono presenti delle tavole schematiche dello scheletro, della muscolatura e alcuni esempi di drago Draghi Spero ti possa aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lillyen Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Grazie a tutti! spero di riuscire a realizzare un drago decente grazie al vostro prezioso aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wiz_73 Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Conoscendo le tue capacità sono certo che non avrai alcuna difficoltà a disegnarli e ne uscirà uno spettacolo! ..attendo con ansia i primi sviluppi ps: se non devi rispettare canoni ben precisi..dopo una bella scorpacciata di draghi "altrui"..cerca di lasciare libera la tua fantasia..è un animale così incredibilmente bello che realizzarlo sarà solo puro piacere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niji707 Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 ma quanti link e consigli interessantissimi!! questo thread tornerà sicuramente molto utile in futuro... ... e sono davvero curiosa di vedere i draghi di Lillyen, a questo punto!!! in bocca al lupo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FMarina Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2008 lLa difficoltà di disegnare draghi è data dalla totale mancanza di canoni, poichè sono creature el tutto inventate e che cambiano a seconda dell'epoca, del luogo in cui si narra di loro. Ora come ora i draghi di Ciruelo, Lookwood insomma D&D style sono quelli che abbiamo più negli occhi. per fare un drago bisogna ripensare la sua anatomia partendo da idee reali. Lo si vuole leonino? Rettile? Etc...e man mano tramite queste basi cncretizzare un prodotto che per quanto irreale nel suo insieme funzioni. che dite troppo arcaiaca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 Io ho provato a disegnarne un paio e all'inizio ho trovato non poche difficoltà...l'unico modo che ho trovato di farli in modo quasi decente è stato ricondurre le loro fattezze, all'inizio, a tratti quasi geometrici, dato che spesso sono spigolosi e puntuti, fatto questo riprendi un pò le linee e le adatti meglio alla forma.. Spoiler: Non sono proprio il più adatto a dare consigli sul disegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lillyen Inviato 21 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Non sono riuscita ancora a mettermi a disegnarli ma i tutti vostri consigli sono preziosi Marina, mi piace la tua idea mi sa che cercherò delle foto di qualche iguana! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Akéiron_ Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Eh, i draghi... io me li immagino più felini rettiloidi, cioé, mi immagino corpo e movenze da felino (tipo tigre o leopardo) con delle belle alozze e un bel collo lungo in aggiunta... per la testa la cosa migliore da fare è procurarsi un po' di immagini di rettili vari, soprattutto dinosauri, ma anche varani e coccodrilli, tartarughe, serpenti... anche i pesci abissali possono tornare molto utili, oltre agli uccelli rapaci,che possono tornare utili sia per le zampe sia per le teste... per quanto riguarda l'iguana, io avrei delle perplessità, in effetti è un rettile piuttosto goffo, un po' lontano dalla mia idea di drago, uno simile lo trovi ne " Sigfrido - La saga dei Nibelunghi", a me non è piaciuto molto, ma è solo un'opinione personale Spero di essere stato utile! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lillyen Inviato 6 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Grazie mille dei consigli, Akéiron! Per ora ho provato a fare solo qualche schizzo, ispirandomi alle iguane, ma sono ancora lontana da ciò che mi piacerebbe riuscire a realizzare! a novembre mi impegnerò solo su questo lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato