Vai al contenuto

Liberare un prigioniero


Gufetto

Messaggio consigliato

Ragazzi sarei in cerca di idee su come strutturare la liberazione di un prigioniero molto importante ad opera dei pg.

Il png in questione è segregato all'interno di una caverna,la quale ovviamente ha un robusto guardiano.

Vorrei però evitare di fare il classico, irruzione nella caverna,squarta il guardiano e libera il png.

La caverna si trova vicino ad un accampamento nemico,quindi ho pensato che il guardiano potrebbe avvisare gli alleati,ma a quel punto i pg sarebbero spacciati! :banghead:

Come posso fare per rendere la liberazione di questo prigioniero più interessante? O anche a livello ambientale per rendere questa caverna unica?

Il guardiano ha a sua disposizione anche dei feroci cani da caccia, che lo aiutano nella sorveglianza.

Grazie a tutti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Equipaggiamento a disposizione? Particolari incantesimi? Potete entrare senza farvi attaccare o la guardia ha l'ordine di attaccare chiunque entri? a che livello siete?

Fornisci un po' di dettagli...

Magari potreste attirare i cani con del cibo avvelenato in modo da liberarvene, appena la guardia si accorge che c'è qualcosa che non va e a controllare gli sgattaiolate dietro e lo rendete innocuo...

Oppure potreste agire sotto l'effetto di alterare se stesso e fingervi un personaggio importante... che so, il capo delle guardie e con qualche scusa liberare il png...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm,non posso fornire molti particolari perchè alcuni dei miei giocatori leggono questo forum! :-p

Io non sono uno dei giocatori,sono il loro master. Non cercavo consigli su come superare il guardiano,ma come rendere la caverna e il salvataggio del prigioniero più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto sotto spoiler così i tuoi giocatori possono evitare di rovinarsi l'eventuale sorpresa:

Spoiler:  
Devi trovare un modo per cui non sia consigliabile combattere.

Dovrei rifletterci un po', ma a pelle mi salta in mente l'opzione "corsa contro il tempo" magari la prigione è stata ricavata in uno spazio extradimensionale che si può aprire solo dall'esterno mediante un'apposito rituale/chiave. Il varco però, dopo un certo tempo si chiude, e non è possibile riaprirlo dall'interno. I pg dovrebbero quindi spiare i guardiani della prigione per scoprire il modo in cui si apre. Una volta all'interno, devono fare di corsa per non rimanere intrappolati.

Oppure: se il cattivo di turno scopre la fuga del prigioniero, avverrà qualcosa di molto brutto: ragion per cui i personaggi dovranno farlo fuggire di nascosto e in qualche modo fare in modo che nessuno se ne accorga.

O ancora: la prigione è un labirinto: trovare il prigioniero e riuscire a tornare indietro diventa complicato.

Pensandoci un po' su me ne verranno in mente di migliori... ^_^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Jack,sono tutte buone idee.

Dato che sei un "filone redditizio" ti fornisco qualche info in più,così vediamo se ti viene in mente qualcosa in merito.

X i miei giocatori: tenetevi lontano dallo spoiler,altrimenti al suo posto troverete solo un'infinita distesa di latrine venefiche!

Spoiler:  
Il png prigioniero é una donna,catturata da una tribù di gnoll che l'anno rinchiusa in una caverna,legata contro la parete di roccia.

Il suo guardiano è un gigante del gelo che ha fatto un patto con gli gnoll,e al suo servizio ha un piccolo branco di lupi molto feroci e resistenti (come worg).

I pg dovrebbero arrivare su un pendio e vedere la caverna sotto di loro.

Ora,quello che vorrei preparare è un bell'incontro fra i pg e il guardiano,ma non riesco ad immaginare come se non il solito "Ecco i pg! CARICATE MIEI LUPI!" e viceversa.

Grazie per l'aiuto! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che mi sovviene al momento:

Spoiler:  
Il fatto è che tutto dipende dall'attitudine dei tuoi giocatori (ma anche dal livello dei loro personggi): quando si avvicinano all'accampamento degli gnoll, fai in modo che questi siano davvero tanti, e molto ben organizzati. Potresti anche, strada facendo, farli incontrare con una pattuglia di gnoll che ovviamente per prima cosa li attaccheranno, mentre uno correrà al campo per avvertire il resto della tribù. Ora non untilizzare degli gnoll base, ma dagli qualche livello di pg, cosicchè lo scontro risulti un po' più complesso. Questo dovrebbe, teoricamente, produrre questo ragionamento nei giocatori: "abbiamo fatto fatica a seccarne 5 o o 6 => se finiamo a combattere contro 200 di queste creature, ci rimettiamo le penne".

Ora, puoi lasciarli la possibilità o meno di riuscire a raggiungere lo gnoll messaggero prima che questi avverta il resto della tribù al campo. Se ci dovesse arrivare, gli gnoll saranno pronti a ricevere i pg, magari con gruppi appostati per tendere degli agguati, se no saranno meno attenti, ma comunque davvero tanti, in modo da evitare che i pg pensino ad un attacco frontale (e se fossero così stupidi, non aver paura a farli scontrare con una torma di gnoll dotati di livelli di personaggio, in uno scontro quasi impossibile: se lo sarebbero meritato).

Magari gli gnoll potrebbero aver piazzato una serie di trappole nascoste fuori dal loro accampamento (magari dotate anche di campanelle di allarne che suonano se qualcuno fa scattare la trappola), così che i pg dovranno anche starvi attenti, per non caderci.

Dovranno quindi introdursi di nascosto, e individuare l'entrata della caverna. Meglio ancora: la caverna avrebbe un'entrata diretta, ma molto ben sorvegliata, attraverso cui molti gnoll potrebbero fiondarsi dal gigante in un attimo. Avrebbe altresì un'entrata secondaria, magari un condotto per l'aria, che i pg dovrebbero individuare. Il gigante avrebbe a disposizione un metodo molto rapido per dare l'allarme agli gnoll e farli accorrere a frotte in pochi istanti, talmente rapido che sarebbe impossibile per i pg fare irruzione senza che questi lo attivi. Dovranno perciò trovare un modo prima di neutralizzare l'allarme senza farsi individuare dai lupi, e poi affrontare il gigante. Oppure la porta effettiva della stanza in cui è nascosta la donna potrebbe essere celata magicamente, e i pg dovrebbero riuscire a prendere il gigante vivo senza che dia l'allarme, in modo da poterlo interrogare. Inoltre la sala stessa dell'incontro con il gigante potrebbe essere un ambiente particolare, tipo un abisso attraversato da un solo stretto ponte di pietra, in modo che il gigante possa vedere con largo anticipo chi entra senza essere a portata di armi; oppure ancora il gigante potrebbe fare la guardia stando nascosto da qualche parte, oppure invisibile. Oppure essere lui in vista, ma con i lupi nascosti. Queste ultime opzioni sono tanto più valide se dopo l'incontro con la pattuglia lo gnoll fuggiasco è riuscito a dare l'allarme e i pg sono attesi. O ancora, come si diceva prima, la caverna potrebbe essere un labirinto in cui il gigante ha sparso i suoi lupi. O ancora il labirinto potrebbe anche essere solo uno spechietto per le allodole, e il gigante con la prigioniera essere in una seconda prigione, che i pg dovranno scoprire.

Mah, come ti dicevo, questa è più che altro una serie di idee buttate lì per lì, se però riesci a rimaneggiarle un po' forse può risultare qualche cosa di decente. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i spoiler.

Ecco cosa penso:

Spoiler:  

La situazione da te descritta, Gufetto, lascia in un senso poche scelte, ma da un altro ne da altre.

Il guardiano è un gigante del gelo.

Fatti le domande seguenti: che patto ha fatto con gli gnoll per "guardare" il prigionniero ?

è un patto a prova di bomba, o il gigante potrebbe cambiare idea ?

Più ti fai domande (e ti crei le risposte) sul PERCHE delle cose, e il come, e più troverai spunti per creare l'avventura.

Il gigante, poi, è GRANDE. I Gnoll, meno.

Quindi forse una possibile via per "salvare" la prigionniera potrebbe appunto giocare sulle stazze.

Magari c'è un cunicolo più piccolo dal quale il gigante non passi che permetta ai PG di arrivare alla prigione e/o fuggire.

Non conosco personalmente il patto, ma se fossi il DM creerei la situazione seguente:

I Gnoll hanno "fregato" il Gigante, magari rubandogli un oggetto a lui molto prezioso (cenere dei suoi antennati, il ciondollo di BAradur, ecc. ecc.).

Quindi l'hanno messo a guardia della prigionniera, certo, ma in realtà, usano il Gigante anche per varie altre cose.

Ovviamente, questa situazione non dura da molto tempo, ma nemmeno da poco.

Il Gigante è frustrato, perché ha l'impressione che non ricupererà il suo oggetto. Ma non abbastanza frustrato per cercare di rompere il "patto" con i Gnoll. Almeno non da solo.

Questo implica che quando i PG arriveranno di fronte, il Gigante reagirà combattendo (sperando che ottenendo cadaveri / prigionnieri, i Gnoll onoreranno il patto). Ma forse no, se i PG arrivono cauti, e senza le armi sguainate.

I PG potrebbero entrare dall'entrata principale aspettando il cambio di guardia, o semplicemente grazie alla magia, o tramite un "diversivo" (che fa spostare le guardie dall'entrata).

Oppure, indagando, da quel tunnel "piccolo" secondario che porta dentro la caverna.

Magari arrivando dal tunnel secondario arrivono dalle profondità della caverna, e riusciranno a "parlare" con la prigionniera mentre il Gigante dorme (ma ovviamente cercare di liberarla potrebbe svegliarlo).

E lei potrebbe avere parlato con il Gigante, e sapere della situazione.

Per rendere ancora più complesse e/o interessanti le cose, forse giù, nelle profondità della caverna, c'è un complesso stile dungeon/catacombe misterioso.

Forse la tomba di un antico ordine di cavalieri, che, se superati alcuni "test", potrebbero "aiutare" i PG.

Come vedi, le possibilità sono infinite.

E anche se le metti tutte, non per forza i tuoi PG devono "scoprire tutto".

Magari entrano con l'inganno dall'entrata principale, e "uccidono" il gigante.

E magari no. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente qualcosa di molto subdolo...

Spoiler:  
Lo sciamano degli gnoll (o qualsiasi creatura alleata degli gnoll che sappia lanciare incantesimi decentemente) ha messo addosso all'ostaggio un oggetto magico e al gigante un'oggetto uguale. Questi due oggetti sono collegati magicamente e se un portatore viene ferito la stessa ferita colpisce anche l'altro. metti l'ostaggio in una posizione che possa essere raggiunto solo dopo aver sconfitto il gigante. in tal maniera i pg dovranno preoccuparsi prima di bloccare il gigante, rubargli l'oggetto e poi sconfiggerlo il tutto con i worg che intanto gli attaccano e gli gnoll che potrebbero arrivare da un momento all'altro. NB se vuoi attuare questa strategia devi fare in modo che i pg sappiano della situazione in anticipo, altrimenti finirebbero per: uccidere il gigante, girare l'angolo e ritrovarsi l'ostaggio morto senza un motivo apparente:banghead:. Ad esempio il gigante potrebbe vantarsi, appena vede i pg, della situazione precaria e del suo enorme vantaggio. Oppure prova di osservare dopo il primo colpo inferto al gigante per rendersi conto che la ferita si è formata uguale sull'ostaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...