Eiden Inviata 24 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviata 24 Ottobre 2007 Siccome si parla di veleni... volevo sapere una cosa... ma secondo voi non sono troppo basse le CD e in certi casi troppo alti i prezzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 24 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Siccome si parla di veleni... volevo sapere una cosa... ma secondo voi non sono troppo basse le CD e in certi casi troppo alti i prezzi... Bisogna tener conto che i su una persona normale (popolano con +0 sulla tempra), già una CD 13 è più del 50% di possibilità di rimanerci o quasi... E' ovvio che poi gli eroi resistono più facilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eiden Inviato 25 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Bisogna tener conto che i su una persona normale (popolano con +0 sulla tempra), già una CD 13 è più del 50% di possibilità di rimanerci o quasi... E' ovvio che poi gli eroi resistono più facilmente Si ma è completamente diverso dalla realtà dove basta poco per partire... e comunque un Pg di alto lv morirebbe solo con veleni di costi spropositati e di rara potenza, e anche volendo non mi andrebbe a genio, visto quello che il veleno (di qualsiasi tipo) fa in un organismo vivente... in più dovrebbe esserci una più grande divisione tra gli effetti (anche e soprattutto per ruolare) e i tempi in cui agiscono... e soprattutto dovrebbe essere una branchia dell'alchimia e non una professinone a se... poichè l'alchimia studia di per se gli effetti, di tutti gli elementi che gli passano sott'occhio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Si ma è completamente diverso dalla realtà dove basta poco per partire... Cosa c'entra la realtà con D&D? In realtà basta una spadata per ucciderti. e comunque un Pg di alto lv morirebbe solo con veleni di costi spropositati e di rara potenza grazie al cielo... sennò sai che divertimento quando il contadino ti uccide con il veleno per i topi... e anche volendo non mi andrebbe a genio, visto quello che il veleno (di qualsiasi tipo) fa in un organismo vivente... più o meno quanto una spadata.... in più dovrebbe esserci una più grande divisione tra gli effetti (anche e soprattutto per ruolare) e i tempi in cui agiscono... non ho capito. e soprattutto dovrebbe essere una branchia dell'alchimia e non una professinone a se... poichè l'alchimia studia di per se gli effetti, di tutti gli elementi che gli passano sott'occhio.... può darsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eiden Inviato 26 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 1)Cosa c'entra la realtà con D&D? In realtà basta una spadata per ucciderti. 2)grazie al cielo... sennò sai che divertimento quando il contadino ti uccide con il veleno per i topi... 3)più o meno quanto una spadata.... 4)non ho capito. 5)può darsi allora dall'inizio.... 1) Allora, potrei dire che è troppo facile colpirsi in D&D 2) non dico che non sia divertente vederti (non ha te personalmente) morire il Pg per colpa di un Contadino, ma quello che volevo dire: che bisognerebbe invece di aumentare la Cd, aumentarne il numero di Ts, come sarebbe loggico... almeno per me... ho visto molti giocatori che quando vengono feriti, non se ne curano anche se sulla lama cera del veleno... tanto loro hanno la tempra alta e non corrono pericoli,invece di usare qualcosa per rimuoverlo dal tuo/suo organismo... e allora come per le spadate che all'ultimo uccidono... anche il veleno in dosi maggiori dovrebbe essere più pericoloso... 3) bè non proprio, i migliori guerrieri guariscono dalle "Spadate", ma anche il migliore... potrebbe soccombere per una subdola somministrazione di un veleno... la storia racconta che più delle spadate veniva usato il veleno per uccidere persone importanti, visto che difficilmente individuabile... 4) ci sono un mucchio di veleni che agiscono in un tempo molto lungo e che solo verso la loro fase finale si fanno sentire... mentre altri hanno una potenza esplosiva che uccide all'istante... come quelli che durano un paio di giorni.... (intendevo questo) 5) era un ipotesi.... e come dici tu può darsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 26 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Riguardo al realismo nei veleni sono d'accordo: ce ne vorrebbe un po' di più... Proprio per questo ho inventato una variante più realistica, a mio giudizio abbastanza azzeccata e non troppo complicata... Invece di fare un TS subito e al massimo uno dopo un minuto, sempre che il primo non abbia avuto successo e quindi il secondo non ci sia proprio, tratto i veleni allo stesso modo delle malattie... Per superare un veleno, servono due TS riusciti di fila... La distanza tra i TS dipende dal tempo che il veleno impiega a fare effetto (quello che nella seconda edizione era chiamato "onset time" dei veleni): 1° TS immediato - successivi ogni minuto successivo... 1° TS dopo 1 minuto - successivi ogni 10 minuti... 1° TS dopo 10 minuti - successivi ogni ora... 1° TS dopo 1 ora - successivi ogni 2 ore... Ad ogni veleno andrebbero assegnati una velocità d'azione e un danno a una o due caratteristiche, limitando l'ammontare di danni a 1d3, 1d4 o 1d6 punti massimo... La CD dei veleni può essere calcolata secondo i DV o assegnata a priori, ma dovrebbe comunque essere almeno 12... Inoltre, invece che far fare nuovi TS per ogni nuovo avvelenamento dello stesso tipo, per ogni ulteriore colpo velenoso a segno semplicemente si alza la CD dei successivi TS di +1... Esempio: abbiamo uno scorpione gigante che ha un veleno paralizzante ad effetto immediato che causa 1d3 danni a For e Des con CD 13... Un guerriero colpito dallo scorpione supera il primo TS, ma rimane avvelenato... Prima che passi il minuto (10 round) il gruppo uccide lo scorpione, ma il guerriero viene punto altre due volte... Quando il minuto sarà passato, il guerriero dovrà fare il suo secondo TS, ma stavolta la CD sarà 15, così come lo sarà dopo un altro minuto nel caso il guerriero fallisca questo secondo TS rimanendo avvelenato... Per i veleni acquistati si può alzare la CD aumentando la concentrazione del veleno: ogni +1 alla CD di un veleno ne raddoppia il costo, quindi doppio costo per CD +1, quadruplo costo per CD +2, eccetera... Anche per i veleni acquistati vale la regola della CD aumentata per più colpi velenosi a segno... Naturalmente, tipi diversi di veleno che colpiscano una creatura causeranno TS distinti ciascuno secondo la sua velocità di azione... Veleni particolarmente ostici potrebbero richiedere 3 TS riusciti consecutivi per essere neutralizzati oppure non esserlo affatto (veleni residui)... L'abilità Guarigione dovrebbe funzionare come al solito coi veleni, salvo richiedere attenzione per più tempo, ma si può sempre stabilire che un veleno non abbia un antidoto o non possa essere trattato medicamente e quindi tale abilità non sia di aiuto... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cthulhu Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Premetto che ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo (forse sono troppo stupido per usarlo xD) Volevo portare l'attenzione sulle CD dei veleni. Sembra solo a me o le CD dei veleni sono veramente ridicole?? Del tipo persino un goblin storpio e deforme può sopravvivere ad un buon 60%dei veleni^^. Quindi si sono posto la seguente domanda: può essere sensato raddoppiare la CD dei veleni (ovviamente scalare di conseguenza il costo e la rarità)? Rispondete, altrimenti vi mangio tutti :evilhot::evilhot: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 il problema è che, con quello che costano, i veleni sono ridicoli, e quasi inutilizzabili da parte di pg. 4500 m.o. per l'unico veleno che può essere utile E avere una possibilità di utlizzo dopo il decimo livello, costa 4500 m.o. Uno sproposito. con 4500 m.o. ci si compra una casa. Questo è stato in reazione alla seconda, dove i veleni erano veramente troppo potenti. Raddoppiare la CD dei veleni magari no, ma aumentarla di 3-5, lasciando invariati i prezzi, magari si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2008 Premetto che ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo (forse sono troppo stupido per usarlo xD) Volevo portare l'attenzione sulle CD dei veleni. Sembra solo a me o le CD dei veleni sono veramente ridicole?? Del tipo persino un goblin storpio e deforme può sopravvivere ad un buon 60%dei veleni^^. Quindi si sono posto la seguente domanda: può essere sensato raddoppiare la CD dei veleni (ovviamente scalare di conseguenza il costo e la rarità)? Rispondete, altrimenti vi mangio tutti :evilhot::evilhot: No.. non è sensato.... O meglio può essere un'idea creare delle versioni "più potenti" (più difficili da resitere) dei veleni standard ma non sostituirli... Pensa a tutti i veleni che hanno come effeto MORTE... dventerebbero troppo letali... Tieni conto di una cosa... un mostro che avvelena, in genere, ha la difficoltà del TS sul veleno tarata in base ai DV (la metà in genere) ed al bonus costituzione... quindi già questo fornisce dei raneg di vairiazaione... basta modificare un po' il mostro (di poco) e cambia la CD del veleno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cthulhu Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2008 No.. non è sensato.... O meglio può essere un'idea creare delle versioni "più potenti" (più difficili da resitere) dei veleni standard ma non sostituirli... Pensa a tutti i veleni che hanno come effeto MORTE... dventerebbero troppo letali... Tieni conto di una cosa... un mostro che avvelena, in genere, ha la difficoltà del TS sul veleno tarata in base ai DV (la metà in genere) ed al bonus costituzione... quindi già questo fornisce dei raneg di vairiazaione... basta modificare un po' il mostro (di poco) e cambia la CD del veleno.... Sì, ma io mi riferivo principalmente al veleno che compri un negozio. Quelli dei mostri sono sensati e li lascio così. Mentre un veleno che un pg può comprare dal suo bottegaio di fiducia ha una CD ridicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 Il titolo parla da se': ma solo a me la gestione dei veleni di D&D non sta bene? Niente da dire sui TS falliti che fanno scattare la paralisi subito, o magari dopo qualche turno (molte bestie mitologico/fantasy ne possiedono, e si trovano in altrettanti libri fantasy utilizzate da personaggi, e come regola mi sembra plausibile) Ma non riesco proprio a spiegarmi invece la letalità di un veleno che invece dovrebbe buttare giù un personaggio. Prendo come spunto la trilogia delle Guerre del Mondo Emerso, che ho letto quest'estate e mi ha lasciato estasiato: capisco che a D&D un guerriero possa avere una tempra micidiale, che sia resistente alla pietrificazione di una medusa o alle grandi escursioni termiche, ma nel libro Ido (per chi non l'avesse letto diciamo che è uno gnomo guerriero di livello epico o giù di lì ) come qualsiasi essere vivente, sottoposto ad un veleno letale viene salvato giusto in tempo da morte quasi certa grazie a medicinali e cacchi vari (altro che TS). Voglio dire, anche nella realtà ci sono serpenti e ragni con veleni di cui bastano pochi millilitri di tossine per uccidere un uomo (non mi venite a raccontare di africani semi-immuni a questi veleni, perchè sono "anticorpi" (non so in effetti bene cosa siano) che acquisiscono dopo lunghe procedure, e di certo limitati al solo tipo di veleno del serpente della loro zona, e non di tutto il mondo. Come gestireste voi questo tipo di veleni, che uccidono dai 5 ai 20 minuti, se non si ricevono adeguate cure? IMHO non è questione di TS, ma più di "senon hol'antidotopossoesserepureAchillemacrepo" Denghiù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 mah guarda.... i veleni riportati nei manuali sono solo esempi. esempi settati sulla concezione "eroica" del PG secondo la quale non è bene mettere in campo elementi in grado di uccidere troppo facilmente un personaggio. Questo per evitare che finiscano per essere abusati o per evitare che i PG muoiano troppo spesso. ma nulla ti vieta di inventare dei "tuoi" veleni che esulino da questa concezione. vuoi un veleno veramente letale? inventalo. per esempio: tempra CD30 3d6 COS / 3d6 COS al limite puoi inventarti un veleno che se si fallisce il TS ti uccide (morte) e se si passa il TS si subiscono comunque dei danno (per esempio alla COS, magari al ritmo di 1 punto COS ogni minuto fino a quando non si trova una cura!!). Se preferisci che tutti i veleni siano più letali alza la CD del TS ed i danni che fanno. Però sii conscio del fatto che in tal modo il veleno diventa un'arma molto più pericolosa! Il mio consiglio è di tenere i veleni tradizionali così come sono (più o meno, massimo alza di qualche punto qualche CD) e magari di inventartene qualcuno tu particolarmente mortale ed estremamente raro e pericoloso per delle situazioni particolari della campagna. SiRe PS: bello il ragnazzo....velenoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 [MOD] Per cortesia, usiamo la funzione di ricerca.. - Morwen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 Personalmente se proprio volessi avvelenare qualcuno userei l'incantesimo veleno lanciato da un chierico buffato con "owl's insight"... Lì sì che si hanno CD interessanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 PS: bello il ragnazzo....velenoso? Letale se non si supera il tiro salvezza p.s. grazie per la delucidazione @Morwen: pardon, svista clamorosa, non ci ho proprio pensato Tra l'altro è molto fatta bene la tabella di Mad Master 1° TS immediato - successivi ogni minuto successivo... 1° TS dopo 1 minuto - successivi ogni 10 minuti... 1° TS dopo 10 minuti - successivi ogni ora... 1° TS dopo 1 ora - successivi ogni 2 ore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
starfire Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 sisi molto utile... anche io mi sono sempre stupito della facilità con cui i veleni possano essere evitati... Ci vogliono 4-6 frecce avvelenate al mio druido per avvelenare (e fare tipo 1d6 cos) un gigante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 L'assurdo dei veleni della terza edizione è che spesso con una singola applicazione non fanno abbastanza danni da uccidere il più fava dei popolani... Molti veleni in media non riescono a fare danni seri nemmeno se il soggetto toppa entrambi i TS, come se in D&D tutti fossero ultraresistenti... D'altro canto, la loro letalità cresce esponenzialmente su applicazioni multiple, perchè invece di peggiorare l'avvelenamento esistente, vengono trattati come se fossero tanti avvelenamenti singoli... Infine non c'è alcuna regola per rendere la tossicità dei veleni animali, ma solo il sistema dei DV, che però rende bene solo LA QUANTITA' del veleno inoculato in una volta (gli animali più tossici del nostro pianeta sono quasi tutti piccoli o minuscoli e potrebbero uccidere una balena in pochi secondi con pochi microgrammi di veleno, altro che 1/2 dei Dadi Vita)... E' considerando tutte queste cose che ho elaborato quella variante postata più su, che comunque può ancora essere migliorata, ad esempio aggiungendo una riga per i veleni ad azione ultrarapida (1° TS immediato - successivi ogni round successivo)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 L'assurdo dei veleni della terza edizione è che spesso con una singola applicazione non fanno abbastanza danni da uccidere il più fava dei popolani... *ROTFL* :lol::lol::lol: E' considerando tutte queste cose che ho elaborato quella variante postata più su, che comunque può ancora essere migliorata, ad esempio aggiungendo una riga per i veleni ad azione ultrarapida (1° TS immediato - successivi ogni round successivo)... Giusto anche questo, sennò si fa un torto al ragnonzo nella mia sign Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato