Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto ma seguo da anni il forum.... questa però è una richiesta che non posso risolvere con l'ausilio della funzione 'cerca' ;-)

Dunque, io e un mio amico (entrambi master) stiamo creando una campagna per 7 giocatori. Finora abbiamo utilizzato le classi base (Manuale del Giocatore + Guida del DM), sia per rendere le cose semplici che per non confondere eccessivamente due giocatori che sono nuovi.

Ora vorremmo aggiungere qualche classe e CdP, una ventina in tutto, presi da altri manuali (tutti a disposizione). Giochiamo in 3.5 ma possiamo usare classi 3.0 convertite o da convertire all'evenienza.

Abbiamo pensato a:

- una CdP per ogni classe base (11 in tutto)

- 4 nuove classi base

- qualche altra CdP a nostro gradimento (max 5)

Questo è quello a cui ho pensato spulciando mezz'oretta i manuali:

CdP per classi base:

BARBARO: Bear Warrior (CWar) OPP. Berserker Furioso (CWar)

BARDO: Seeker of the song (CArc) OPP. Lyric Thaumaturge (CMage)

CHIERICO: Contemplative (CDiv) OPP. Stormlord (CDiv)

DRUIDO: Master of Many Forms (CAdv)

MAGO: Initiate of the Sevenfold Veil (CArc) OPP. Master Specialist (CMage)

MONACO: Monaco Tatuato (CWar)

LADRO: Combat Trapsmith (CScoundrel) OPP. Invisible Blade (CWar)

GUERRIERO: Elemental Warrior (Planar Handbook)

RANGER arciere: Order of the Bow Initiate (CWar)

RANGER 2 armi: Tempesta (CAdv) OPP. Derviscio (CWar)

PALADINO: Shining Blade of Heironeous (CDiv) OPP. Purple Dragon Knight (CWar)

STREGONE: Wild Mage (CArc)

Classi Base:

- Ninja (CAdv)

- Scout (CAdv)

- Swashbuckler (CWar)

- Duskblade (Player's Handbook 2)

CdP Varie:

- Geomancer (CDiv)

- Champion of Corellon Larethian (Races of the Wild)

- Shadowsmith (Tome of Magic)

- Martello di Moradin (Guida a Faerun)

Come potete vedere c'è qualche indecisione, e sono in dubbio per alcune classi di prestigio (ad es. per druido c'è di tutto, ma non so proprio cosa scegliere). Avete qualche consiglio da darmi? I manuali sono tanti... Vorrei escludere a priori classi che dipendono da skill tricks, battle stances e altre regole aggiuntive del genere...

Grazie in anticipo! :bye:


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Per il druido io non darei nessuna classe di prestigio è già molto completo di suo.

Dopo averlo giocato una volta sconsiglio il berserk furioso.

Al bardo darei Sublime chord (Sempre complete arcane)

Comunque piuttosto di inserire Lo shadowsmith e di conseguenza shadowcasting io inserirei molto più volentieri Skill tricks e Tome of battle, specialmente se hai giocatori nuovi, perchè il sistema a manovre è parecchio divertente.

Così togli le inutilità del ninja e del monaco e inserisci qualcosa che assomigli veramente ad uno studioso delle arti marziali: Swordsage.

Inviato

Abbiamo pensato a:

- una CdP per ogni classe base (11 in tutto)

- 4 nuove classi base

- qualche altra CdP a nostro gradimento (max 5)

Questo è quello a cui ho pensato spulciando mezz'oretta i manuali:

Bhe, siamo qui per consigliarti... vediamo un po'... alcune tue scelte potrei definirle... particolari... se non altro.

CdP per classi base:

BARBARO: Bear Warrior (CWar) OPP. Berserker Furioso (CWar)

Qui, fra le due, consiglierei il Bear Warrior... Il berserker furioso è, purtroppo, difficilmente gestibile. Altrimenti, ti proporrei il Primeval o il Forstrager da Frostburn, entrambi divertenti e fatte un pochino meglio del Bear Warrior

BARDO: Seeker of the song (CArc) OPP. Lyric Thaumaturge (CMage)

Personalmente, preferirei il Virtuoso o il Sublime Chord, alle due sopra, rispettivamente... mi ispirano di più. Ma è questione di gusti.

CHIERICO: Contemplative (CDiv) OPP. Stormlord (CDiv)

notare che lo stormlord ha requisiti MOLTO specifici... se devi scegliere una cdp, ti consiglio una cdp generica, piuttosto che una così specializzata.

Il contemplative è molto buono, in questo caso, come scelta.

DRUIDO: Master of Many Forms (CAdv)

Qui è un ottima scelta generica, e come classe è pure divertente, ed alternativa al druido normale.

MAGO: Initiate of the Sevenfold Veil (CArc) OPP. Master Specialist (CMage)

A parte che il primo andrebbe a completamento del secondo, in una build seria di mago abiuratore(Abiuratore 3/Master Specialist 10/Initiate of the Seventhfold Veil 7)(uno dei miei progetti futuri, fra l'altro), ritengo che il primo sia ancora troppo specializzato. Quindi restringerei il campo o al Master Specialist, Sempre ottimo, o all'Incantatrix, dal Player's Guide to Faerun.

MONACO: Monaco Tatuato (CWar)

Altro che monaco tatuato... Drunken Master tutta la vita XD.

LADRO: Combat Trapsmith (CScoundrel) OPP. Invisible Blade (CWar)

Consiglio il Trapsmith liscio del Dungeonscape.

GUERRIERO: Elemental Warrior (Planar Handbook)

Ok, questo proprio non lo conoscevo XD. Piuttosto, ti consiglio di andare sul PHB2, e inserire TUTTI i talenti da guerriero che ivi trovi. Ne ha bisogno.

RANGER arciere: Order of the Bow Initiate (CWar)

RANGER 2 armi: Tempesta (CAdv) OPP. Derviscio (CWar)

Allora: l'Order of the Bow initiate è INUTILE. As in VERAMENTE INUTILE. Consiglio piuttosto il Cragtop Archer, dal Races of Stone. E' l'unica altra classe decente per arcieri che ci sia. L'order of the bow initiate obbliga l'arcere a stare vicino al combat(dove NON vuole stare) e a lanciare solo 1 freccia a round(invece l'arciere vuole lanciarne il più possibile.

Per quanto riguarda il Ranger a due armi, il Derviscio è divertente.

PALADINO: Shining Blade of Heironeous (CDiv) OPP. Purple Dragon Knight (CWar)

Direi invece la Grey Guard, che non è specifica e non rende ancora più debole il paladino di quanto già lo sia, come nelle due classi da te scelte XD. Addirittura, ti consiglierei di sostituire il Paladino con il Paladino Rivisto, per motivi di bilanciamento.

STREGONE: Wild Mage (CArc)

Qui mi trovi completamente daccordo.

Qui di seguito, invece, mi trovi daccordo solo su una/due classi, su quattro.

Classi Base:

- Ninja (CAdv)

- Scout (CAdv)

- Swashbuckler (CWar)

- Duskblade (Player's Handbook 2)

Innanzitutto, il Ninja è ridondante al ladro E nettamente inferiore nelle prestazioni. Un ladro/Ombra danzante può tranquillamente chiamarsi Ninja, ed ha prestazioni superiori. Addirittura un ladro puro lo può fare. Mentre lo Scout è sicuramente più una figura militare che il guardiano dei boschi chiamato Ranger, e va a occupare una nicchia tralasciata(quindi sono daccordo)

Lo swashbuckler è una classe che va dall'1 ai 3 livelli... e va sempre ad essere ridondante al Guerriero. Il Duskblade invece è interessante, e lo approvo in pieno. Perchè allora ho detto una/due classi? Perchè ti consiglierei comunque di inserire le classi del Tome of Battle nella tua selezione. E' comunque un sistema meno difficile di quello della magia da imparare, e vanno a ribilanciare i piatti della bilancia con i Maghi. Se proprio non vuoi, invece, Oltre allo Scout e al Duskblade, consiglierei di inserire il Warlock ed il Factotum, del Complete Arcane e del Dungeonscape, come classi, che vanno a ricoprire molti più ruoli, e sopratutto danno più varietà alla scelta.

CdP Varie:

- Geomancer (CDiv)

- Champion of Corellon Larethian (Races of the Wild)

- Shadowsmith (Tome of Magic)

- Martello di Moradin (Guida a Faerun)

Qui mi sorprendo invece... vi sono tante classi, ma sembrano tutte classi MOLTO specifiche che pochi prenderebbero(a parte il Martello di Moradin). Il geomancer, poi, è particolare, strano, ma decisamente inutile, purtroppo.

Consiglierei, invece:

-Gerofante Arcano(Races of the Wild) Mago/Druido, molto bello.

-Abjurant Champion(Complete Mage) Guerriero/Mago, anche questo molto bello.

-Elderich Disciple(Complete Mage)Warlock/Chierico, particolare anche questa.

-Master Thrower(Complete Warrior) Per coloro che vogliono usare armi da lancio.

Come potete vedere c'è qualche indecisione, e sono in dubbio per alcune classi di prestigio (ad es. per druido c'è di tutto, ma non so proprio cosa scegliere). Avete qualche consiglio da darmi? I manuali sono tanti... Vorrei escludere a priori classi che dipendono da skill tricks, battle stances e altre regole aggiuntive del genere...

Grazie in anticipo! :bye:

Ti sei dimenticato le CdP per le classi inserite...

Scout: Più che una cdp un talento: Swift Hunter, dal complete scoundrel. Uno Scout 4/Ranger 16 diventa molto bello.

Warlock: Hellfire Warlock(Fiendish Codex II)

Factotum: Chamaleon(Races of Destiny)

Duskblade: Qui proprio non saprei XD.

Inviato

Innanzitutto grazie mille! Sei stato davvero gentile e di grande aiuto :pray::pray:

Dunque, aggiorno la lista:

CdP per classi:

BARBARO: Bear Warrior (CWar) OPP. Frostrager (Frostburn)

BARDO: Seeker of the song (CArc) OPP. Virtuoso (CAdv) (avevo misteriosamente saltato il virtuoso per un qualche motivo...:think:)

CHIERICO: Contemplative (CDiv)

DRUIDO: Master of Many Forms (CAdv)

MAGO: Master Specialist (CMage)

MONACO: Monaco Tatuato (CWar) OPP. Drunken Master

LADRO: Combat Trapsmith (CScoundrel) OPP. Trapsmith (Dungeonscape) (devo ancora leggerli per bene... comunque l'idea è quella delle trappole)

GUERRIERO: Elemental Warrior (Planar Handbook), talenti del PHB2

RANGER arciere: Cragtop Archer (Races of Stone)

RANGER 2 armi: Derviscio (CWar)

PALADINO: Gray Guard (CScoundrel) (Anche questa mi era sfuggita :doh:... molto bella)

STREGONE: Wild Mage (CArc)

Classi Base:

- Scout (CAdv)

- Duskblade (Player's Handbook 2)

- Factotum (Dungeonscape)

- Crusader opp. Swordsage (Tome of Battle)

CdP Varie:

- Arcane Hierophant (Races of the Wild)

- Abjurant Champion (CMage)

- Master Thrower (CWar)

Sono anch'io del parere che un arciere debba essere il più lontano possibile dalla battaglia. Il cragtop archer è decisamente più 'arciere' rispetto alle altre classi di prestigio che sembrano ranged ma che alla fine hano abilità da usare entro 9 m... però ha una razza che non usiamo (Goliath) come requisito... provvederemo a modificare la classe togliendo il requisito ;)

Ho dato un'occhiata al tome of battle, in effetti mi sono piaciute molto le classi... dopo averle esaminate ho intenzione di metterne una anche perchè il ruolo del guerriero è spesso accuratamente evitato dai miei giocatori... magari con queste classi cambiano idea :)

Ad ogni modo grazie ancora! :mrgreen:

:bye::bye:

Inviato

Il gratop archer non ha goliath come prerequisito ^^ Semplicemente un po di ranks in qualche abilità ed un talento.

:stupefatt:stupefatt:redface::banghead::banghead: caspita se hai ragione! Ero convintissimo al 101% che fosse per goliath, infatti ci avevo pensato dal principio ma l'avevo esclusa proprio per questo...

Tutto a posto allora :cool:

Beh... thank you very much my friends :bye:

Inviato

io ti consiglio di prendere 4 CdP per picchiatori, 4 per furtivi, 4 per inca arcani, 4 per inca divini e 4 per ghish (picchiatori con poteri magici). Io ho fatto così e ha funzionato...quindi ti consiglio di avere cura di dare un pari numero di CdP per ogni ruolo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...