starfire Inviata 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviata 14 Settembre 2008 Partendo da un topic in cui ci si chiedeva come guadagnare qualche soldo prendendo del terreno e coltivandolo, è sorta l'idea di fare un piccolo manuale che spiegasse come gestire i terreni agricoli, la compravendita di beni, l'allevamento e l'artigianato. L'idea è di fare delle linee guida per permettere al master di offrire ai giocatori una nuova realistica opportunità di tirar su qualche spicciolo da quel piccolo appezzamento terreno dimenticato che nessuno coltiva. Descriveremo come organizzare la manodopera, quando conviene prendere dei contadini in stile "servi della gleba", come gestire un negozio, come diventare magari palazzinari o magari feudatari. Qui trovate il vecchio topic. http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=21009 Io mi metto al lavoro per quanto riguarda il settore orticolo. Poi ci sarà bisogno di qualcuno che si occupi degli alberi da frutto o da legname, dell'allevamento, della macelleria o di qualsiasi altro lavoro che ci verrà in mente. Verrà fuori un bel lavoro! Proposte? Suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vento_nero Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 Nota: sul manuale presente l'abilità"Professione"in un giorno di lavoro(1 tiro)si guadagna il riultato alla seconda mr(non sono sicura ma funziona circa così,se qualcuno lo sa giusto posti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
starfire Inviato 14 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 si certo. L'obiettivo è appunto quello di non stilizzare tutto a un tiro di dado. Premiare l'impegno con ricavi maggiori, cose del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 Non ho molto tempo da dedicare ad un altro progetto, però mi sembra una cosa originale, per cui il mio sostegno morale c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 Anche se ho "tiratu giù" una bozza di sistema per alberi da frutta, mi piacerebbe curare la parte Castelli/Manieri/Fortificazioni/Guarnigione. L'idea è quella di creare regole verosimili e snelle, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluedevil Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 prendendo spunto dal mio vecchio topic oltre che dal manuale del giocatore,anichè suddividere le coltivazioni per tipo pensavo di fare una rotazione delle colture,cosicchè sia tutto più realistico e si possa guadagnare a settimana anzichè all'anno. in pretica i PG coltivando piante di verse che crescono in diversi perioni dell'anno riescono a guadagnare MA a settimana, il oro terreno può essere estoso attraversoil compimento di missioni fino a diventare abbastanza grande da contenere un castello o una fortezza,certo i PG non dovranno passare lì tutto il loro tempo ma l'dea di un loro feudo autodipendente potrebbe piacere a certi giocatorial cospetto dei PG ci sono mercenari disposti a difendere il castello e agricoltori che in cambio di vitto e alloggio nel castello lavorano nei campi spero di essermi spiegato se avete domande scrivete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 Non ho molto tempo da dedicare ad un altro progetto, però mi sembra una cosa originale, per cui il mio sostegno morale c'è. Hei Jack, ma quando ci dari il tuo sostegno materiale? Cmq, tornando IT, il guadagno settimanale per le colture è un pò bislacco. In senso, forse l'insalata è settimanale, ed altri ortaggi, ma la frutta (comprese noci, castagne, etc.) è stagionale. Per non parlare del grano. Inoltre un guadagno settimanale è troppo lungo e complesso da gestire. Io terrei le colture separate per tipo, senza dividere per pianta. Fare che ogni anno si calcolano i ricavi. La rotazione delle culture ... mmmm... forse sis esagera? L'estensione del territorio dipende dalla campgna. Non vi sarà un modo "specifico". I terreni si possono comprare, conquistare, riceverli in "gestione" dal re, varie ed eventuali. Questo è quello che penso, ovviamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BomberDede Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 se volete io invento un sistema per il bestiame. mia zia vive in spagna senza luce acqua e solo con orto, galline e capra e so bene come funziona una vita "medievale" EDIT: un consiglio: si deve scegliere che strada percorrere 1)colture di stagione e simili. quindi far eun elenco mese per mese diche si coltiva e di quanto ogni coltura ti fa guadagnare 2) fare un guadagno "medio". quindi per esempio l'uva mi dà 1mr a settimana per quadretto. Magari in un periodo me ne dà 2 e in altri 0 ma per amore della semplicità si fa una cosa media. Scegliamo questa cosa innanzitutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 se volete io invento un sistema per il bestiame. mia zia vive in spagna senza luce acqua e solo con orto, galline e capra e so bene come funziona una vita "medievale" EDIT: un consiglio: si deve scegliere che strada percorrere 1)colture di stagione e simili. quindi far eun elenco mese per mese diche si coltiva e di quanto ogni coltura ti fa guadagnare 2) fare un guadagno "medio". quindi per esempio l'uva mi dà 1mr a settimana per quadretto. Magari in un periodo me ne dà 2 e in altri 0 ma per amore della semplicità si fa una cosa media. Scegliamo questa cosa innanzitutto Sarei per la seconda via. Nel caso non specificherei troppo il tipo di prodotto agricolo. Mi soffermerei a dire Vino,Frutta,Carne,Formaggi,Ortaggi,Latte o una roba simile. Inoltre fare il ciclo annuale, altrimenti è difficile per i calcoli e per ridurre la fase gestionale. Al massimo farei trimestrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 Hei Jack, ma quando ci dari il tuo sostegno materiale? Il punto è che, in un passato recente, mi sono impegnato in una serie di progetti differenti, piuttosto grossi e tutt'ora in corso ^_^" Unisci tutto ciò alla laurea incombente... alla fine mi sono dovuto imporre di non imbarcarmi in imprese ulteriori, se no non ne venivo più fuori! Non sai in realtà quanto mi dispiaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 se no non ne venivo più fuori! Non sai in realtà quanto mi dispiaccia. Tranquillo. Gli anatemi esistono proprio per queste cose Cmq, per la parte di gestione Militare/Difensivo, applicherò un sistema di manutenzione annuale. Alla fine di ogni anno solare (per semplicità), si faranno i conti per le spese di manutenzione stabili/mantenimento guarnigione/esapnsione fortificazioni/spese di corte. SI potrebbe, quindi, coordinare tutta la fase di "conti" alla fine dell'anno solare. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
starfire Inviato 15 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 io sto incominciando a pensare alla parte orticola e sto facendo delle tabelle con regole facili e il più stilizzate possibile, pur mantenendo il realismo. Questa parte si propone di offrire ai pg una gamma quasi completa di coltivazioni. Senza bisogno che il pg spenda il tempo di gioco a comprare semi di tipi diversi e piantare, curare l'orto et cetera. Praticamente sto facendo uno schema a seconda del rischio (e dunque valore di mercato) delle colture. Più sono difficili da coltivare o esigenti, più le piante valgono sul mercato. Praticamente alla fine il pg potrà, avendo un capitale da investire, comprare terreno e sementi, fare lavorare qualche schiavetto o lavorando di persona. Non ho assolutamente intenzione di spiegare come coltivare ogni singola pianta o coltura, ma di fornire delle linee guida così da offrire al pg una gamma adeguata di coltivazioni per soddisfare il suo bisogno di denaro E i rischi che è disposto a correre (una prova di professione fallita significa perdere o ritardare il raccolto). Sto facendo anche la parte relativa alla vendita. (es: bancarella al mercato) Con anche molto stilizzato un tipico png venditore che viene pagato per vendere i prodotti che il pg produce. (Il bello è che il venditore può anche raggirare l'acquirente in modo da fargli comprare cose scadute o di cui non ha affatto bisogno ) Tranquillo. Gli anatemi esistono proprio per queste cose Cmq, per la parte di gestione Militare/Difensivo, applicherò un sistema di manutenzione annuale. Alla fine di ogni anno solare (per semplicità), si faranno i conti per le spese di manutenzione stabili/mantenimento guarnigione/esapnsione fortificazioni/spese di corte. SI potrebbe, quindi, coordinare tutta la fase di "conti" alla fine dell'anno solare. Che ne dite? guarda che per fortificazioni-castelli roba del genere c'è già lo stronghold builder's guidebook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 guarda che per fortificazioni-castelli roba del genere c'è già lo stronghold builder's guidebook Allora il mio aiuto è inutile Lascio agli esperti del settore lo sviluppo del mercato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
starfire Inviato 15 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 non ricordo comunque se ci fossero scritte tutte le cose che proponevi tu... magari dacci uno sguardo e poi potresti "completare" il manuale in modo da integrare nel castello anche tutte le produzioni e i lavori artigianali o meno di cui stiamo discutendo noi... Sarebbe utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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