Vai al contenuto

Corsi Python Per Principianti!

M@jere

Messaggio consigliato

Ciao,

Nonostante io stesso non sia un guru di questo linguaggio, visto che per insegnarlo ad alcuni miei amici terrò via messenger corsi gratuiti di python, uno dei più diffusi, facili e potenti linguaggi di programmazione, se volete iscrivervi mandatemi un pm con il vostro indirizzo msn che vi addo e ne parliamo...

I corsi sono rivolti a chi non ha nessuna conoscenza nel campo della programmazione ma vorrebbe imparare (dovete essere motivati però!), ma anche a chi conosce già un altro linguaggio non farebbe male! Io parlo C/C++ e qualcosa di Jscript, per cui posso fare da "traduttore".

Se postate qui sarò lieti di rispondere lle vostre domande.

EDIT: L'iscrizione ufficiale si effettua lasciando un messaggio nel seguente topic: http://hz0ne.devil.it/viewtopic.php?p=2#2

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa, solo un paio di note:

- e` un po' fuorviante definire python "facile". puoi definirlo flessibile, intuitivo, ma facile forse e` un po' troppo.

- e` bene tenere separati, per quanto possibile, la programmazione in generale e l'apprendimento di un dato linguaggio. Una buona programmazione ad oggetti, per fare un esempio, prescinde dal linguaggio utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: grazie dell'incoraggiamento e dei suggerimenti. Mi produco in due chiarimenti in tua risposta.

Riguardo alla "facilità" del python ti quoto sopratutto in un termine: intuitivo. Di tutti i linguaggi che mi sono mai guardato, è quello con una sintassi più semplice e rapida, comprensibile facilmente.

Riguardo la programmazione invece io pensavo di fare un percorso in parallelo: per cui prima del codice si parlerà di programmazione in sé, ma solo degli argomenti basilari. Prima di insegnare poi a definire le classi farò una lezione sull'OO, etc. Ti sembra una buona via, Dusdan?

A presto

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la programmazione invece io pensavo di fare un percorso in parallelo: per cui prima del codice si parlerà di programmazione in sé, ma solo degli argomenti basilari. Prima di insegnare poi a definire le classi farò una lezione sull'OO, etc. Ti sembra una buona via, Dusdan?
Non lo so, probabilmente per chi e` completamente digiuno e` la via migliore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io "lurkerò" per completezza, al momento ho ripreso C++, voglio dare una "letta" e C e Tcl e ho archiviato Java, quindi osserverò con interesse.

EDIT: Ho riletto il primo post e ho capito che è via msn. Non mi è molto agevole, se tu volessi riportare ad esempio qui il testo delle tue lezioni e/o gli appunti che usi però ne approfitterei volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aerys: Se il progetto avrà buon esito, tutte le conversazioni verranno salvate e formattate per bene, in modo da inserirle poi sulla pagina che dedicherò al progetto sul mio sito. Quindi avrai tutto il materiale che vuoi ;)

@Fodasu: Non sei affatto in ritardo. Manda pure il tuo contatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...