Vai al contenuto

Help Desk II


Samirah

Messaggio consigliato

io non so che pesci prendere.

La misura delle antenne non la conosco. Credo che quella a mattoncino sia almeno lunga 12/13 cm a confrontarla con le mattonelle su cui è poggiata. L'altra non ho la più pallida idea di quanto sia grande.

quello che non capisco è il principio di funzionamento. Quella col cavo lungo non sembra essere altro che un filo di metallo con 5 metri di cavo e un connettore adatto a collegarsi ad una chiavetta usb. L'altra al suo interno potrebbe nascondere chissà cosa e sebbene molto più ingombrante mi dà una sensazione migliore. Ma con le sensazioni forse si sbaglia. Non lo so, per questo chiedo.

Un amplificatore "professionale" di segnale umts costa circa 1075 euro + iva. Da una antenna che costa 25 euro non credo di poter pretendere chissà cosa ma ho proprio bisogno di migliorare la velocità della chiavetta che in download non supera i 30Kb /sec. con una media di 20/25.

Avevo trovato un sito che insegnava a fare delle parabole per migliorare il segnale e anche di parecchio e con pochi soldi e semplici procedure....poi mi hanno fatto notare che miglioravano il segnale wi-fi che con quello delle chiavette internet non c'entra un tubo :banghead:

Ho provato perfino a comprare una antenna esterna per tom tom, sapendo che era per gps ma aveva lo stesso identico connettore della chiavetta usb che ho...non mi sembra che abbia funzionato (ma non ho un programma per misurare il guadagno di segnale), però collegato al satellitare avevo segnale col tom tom anche dentro casa :-D

Non so che cavolo fare e se comunque, pure acquistando una delle due antenne (sempre da stabilire quale) la situazione si risolva.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura delle antenne non la conosco. Credo che quella a mattoncino sia almeno lunga 12/13 cm a confrontarla con le mattonelle su cui è poggiata. L'altra non ho la più pallida idea di quanto sia grande.
allora non so cosa dirti.

quello che non capisco è il principio di funzionamento. Quella col cavo lungo non sembra essere altro che un filo di metallo con 5 metri di cavo e un connettore adatto a collegarsi ad una chiavetta usb. L'altra al suo interno potrebbe nascondere chissà cosa e sebbene molto più ingombrante mi dà una sensazione migliore. Ma con le sensazioni forse si sbaglia. Non lo so, per questo chiedo.

Un amplificatore "professionale" di segnale umts costa circa 1075 euro + iva. Da una antenna che costa 25 euro non credo di poter pretendere chissà cosa ma ho proprio bisogno di migliorare la velocità della chiavetta che in download non supera i 30Kb /sec. con una media di 20/25.

I dispositivi di questo tipo si dividono in due categorie: attivi e passivi. Nel primo dei due c'e` un amplificatore o qualcosa di alimentato, nel secondo ci sono solo componenti passivi (resistori, condensatori ed induttori, per capirci).

Quelli da mille euro sono attivi, quelli che dici tu sono passivi. Qual e` la differenza tra quelle antenne li` e quella integrata nella chiavetta? Fondamentalmente che quelle li` catturano piu` segnale perche` la loro forma e` piu` adatta rispetto a quella integrata.

La forma ideale di un'antenna dipende da molte cose, ma spannometricamente per quelle semplici , che in molti casi sono un filo, la lunghezza dovrebbe essere circa la meta` della lunghezza d'onda che si vuole ricevere.

Alla fine della fiera credo che le due antenne che tu proponi siano equivalenti, perche` entrambe saranno sicuramente meglio di quella integrata, e comunque piu` di tanto non possono fare.

Avevo trovato un sito che insegnava a fare delle parabole per migliorare il segnale e anche di parecchio e con pochi soldi e semplici procedure....poi mi hanno fatto notare che miglioravano il segnale wi-fi che con quello delle chiavette internet non c'entra un tubo :banghead:

Ho provato perfino a comprare una antenna esterna per tom tom, sapendo che era per gps ma aveva lo stesso identico connettore della chiavetta usb che ho...non mi sembra che abbia funzionato (ma non ho un programma per misurare il guadagno di segnale), però collegato al satellitare avevo segnale col tom tom anche dentro casa :-D

Non so che cavolo fare e se comunque, pure acquistando una delle due antenne (sempre da stabilire quale) la situazione si risolva.

La parabola non va bene perche` e` molto direzionale e va orientata con precisione (come per il satellite), cosi` come non va quella per il GPS, perche` le lunghezza d'onda sono diverse.

Tra parentesi, le mie conoscenze di antenne sono prossime allo zero assoluto, spero di non aver scritto grosse idiozie semplificando la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola non va bene perche` e` molto direzionale e va orientata con precisione (come per il satellite), cosi` come non va quella per il GPS, perche` le lunghezza d'onda sono diverse.

Se non erro GPS, wi-fi e HSDPA (UMTS) lavorano su tre frequenze diverse, quindi a Merin serve un'antenna HSDPA (UMTS) esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio entrambi. Ho scritto un messaggio al venditore di quella a mattoncino (non so perché ma mi ispira di più) chiedendogli qualche informazione. Attendo risposta e poi penso di comprarla. Spero che essendo un apparecchio comunque dedicato proprio oltretutto alla marca della m e conia chiavetta internet e compatibilità su alcuni modelli di tale marca, sia ciò che mi serve.

Diciamo che intanto ho imparato che è possibile amplificare il segnale wi-fi con pochi euro e poco lavoro :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio entrambi. Ho scritto un messaggio al venditore di quella a mattoncino (non so perché ma mi ispira di più) chiedendogli qualche informazione. Attendo risposta e poi penso di comprarla. Spero che essendo un apparecchio comunque dedicato proprio oltretutto alla marca della m e conia chiavetta internet e compatibilità su alcuni modelli di tale marca, sia ciò che mi serve.

Diciamo che intanto ho imparato che è possibile amplificare il segnale wi-fi con pochi euro e poco lavoro :-D

Ma se col portatile ti piazzi vicino a d una finestra la velocità di collegamento migliora o resta invariata? Perchè se restasse invariata temo che anche con un'antenna più efficace la situazione potrebbe non migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se col portatile ti piazzi vicino a d una finestra la velocità di collegamento migliora o resta invariata? Perchè se restasse invariata temo che anche con un'antenna più efficace la situazione potrebbe non migliorare.
Perche`? Comunque avrebbe un livello di segnale migliore. Resta da capire se il problema e` il livello del segnale che deteriora la connessione o la banda offerta che e` troppo bassa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche`? Comunque avrebbe un livello di segnale migliore. Resta da capire se il problema e` il livello del segnale che deteriora la connessione o la banda offerta che e` troppo bassa.

Perchè sebbene generalmente porsi vicino a una finestra migliroa la ricezione e quindi la banda rispetto a stare al centro della stanza (mi è capitato che a 1 mt dalla finestra la chiavetta vodafone del cliente non prendesse alcun segnale, ma vicino alla finestra andasse a piena velocità) mi è capitato che in alcune zone le chiavette dei clienti non pigliassero o pigliassero poco pure lì e questo implica che il segnale inviato è debole e non so (nel senso che ignoro) se basta un'antenna non amplificata per risolver la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....la confusione aumenta.

Mi ha risposto quello dell'antenna a blocchetto dicendomni che non sa di preciso che guadagno riceverei collegando la sua antenna ma dice che dovrebbe essere intorno ai 2 dB corrispondente, dice sempre lui, a circa due tacche in più di segnale.

Ora...magari non è da scartare, ma come mai nella descrizione dell'altra addirirttura si dichiara di guadagnare 9 dB di segnale? Come può esserci tanta disparità? Soprattutto visto che quest'ultima, senza le spese di spedizione, costerebbe 5 euro in meno. Poi il primi chiede 5 euro di spedizione e il secondo 10, ma il costo dell'apparecchio che aumenterebbe di 9 dB (antenna simil auto) è inferiore a quello che me ne farebbe guadagnare solo 2.

A chi credo?

EDIT: ho letto meglio la descrizione dell'antenna simil auto.....è alta 72 cm!!! Ovviamente è da mettere sul terrazzo o sul tetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema del giorno: devo compilare certe cose su Windows XP, ma ottengo da Visual Studio un errore C2471. Apprendo che tra le fonti del problema ci sono spazio su disco esaurito (non è il mio caso) e file da compilare in sola lettura. Vado a curiosare tra le proprietà della cartella in cui sono i sorgenti che mi interessano e apprendo che la casella Sola Lettura è spuntata. Bestemmio preventivamente, deseleziono la casella, applico, do l'ok e non funziona ancora.

Torno a controllare: di nuovo in sola lettura.

In parole povere, non riesco a togliere l'attributo Sola Lettura ad alcune cartella di Windows. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema del giorno: devo compilare certe cose su Windows XP, ma ottengo da Visual Studio un errore C2471. Apprendo che tra le fonti del problema ci sono spazio su disco esaurito (non è il mio caso) e file da compilare in sola lettura. Vado a curiosare tra le proprietà della cartella in cui sono i sorgenti che mi interessano e apprendo che la casella Sola Lettura è spuntata. Bestemmio preventivamente, deseleziono la casella, applico, do l'ok e non funziona ancora.

Torno a controllare: di nuovo in sola lettura.

In parole povere, non riesco a togliere l'attributo Sola Lettura ad alcune cartella di Windows. Idee?

Idea 1: provare a guardare la soluzione di Microsozz postata qui o qui.

Idea 2: Usare programmi come Total commander per modificare l'attributo (lo trovi su http://www.ghisler.com/ ed è anche in italiano). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo provato la prima soluzione Microzzozz e non aveva funzionato. Ora a leggere il tuo secondo link ho provato la seconda soluzione (uguale alla prima ma togliendo una chiave dal registro) e la cosa sembrava funzionare. In realtà, nisba. Ora provo con Total Commander.

@Dusdan: lo so anche io che su Linux funziona come un pupo, il problema è che devo farlo su Windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo provato la prima soluzione Microzzozz e non aveva funzionato. Ora a leggere il tuo secondo link ho provato la seconda soluzione (uguale alla prima ma togliendo una chiave dal registro) e la cosa sembrava funzionare. In realtà, nisba. Ora provo con Total Commander.

Io in genere ho sempre risolto con attrib. Applicando il comando dava errore? attrib $nomecartella che tipo di attributi associava a quella cartella? Hai controllato se per caso la cartella eredita gli attributi da quella "madre"? In tal caso dovresti togliere l'ereditarietà degli attributi ed impostarli a mano. Se ti serve ti posto una guida dettagliata.

@Dusdan: lo so anche io che su Linux funziona come un pupo, il problema è che devo farlo su Windows...

Come scritto già tempo fa non è gradito il comportamento di chi, senza voler o saper aiutare, si lancia nelle solite e ridicole campagne "E' meglio linux" o "E' meglio win" o "E' meglio la birra" (sì sempre :-D).

Se non si sa o non si vuole aiutare ci si astiene dal postare.

All'epoca avvisai anche che avrei usato direttamente le infrazioni, ma non è stato necessario e confido che sarà così anche questa volta. Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere ho sempre risolto con attrib. Applicando il comando dava errore? attrib $nomecartella che tipo di attributi associava a quella cartella? Hai controllato se per caso la cartella eredita gli attributi da quella "madre"? In tal caso dovresti togliere l'ereditarietà degli attributi ed impostarli a mano. Se ti serve ti posto una guida dettagliata.
Ecco come si chiamava l'equivalente per... si`, insomma, quello li`. L'avevo disperso nei meandri della memoria. Ma se lui l'ha spuntato e poi e` ritornato ro puo` darsi che ci sia qualcos'altro (anzi, ritengo che sia molto probabile, a meno che non vengano ignorati i click del mouse).
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vi sembra normale che non riesco a connettermi alla maggior parte dei siti web?

il forum adesso va. Facebook va, msn va. tutto il resto apparentemente no.

se vado su www.google.it tutto ok, se invece vado sul solito http://it.start2.mozilla.com/firefox?client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official mi dice

Indirizzo non trovato

Firefox non riesce a contattare il server it.start2.mozilla.com.

* Verificare se l'indirizzo contiene errori di battitura del tipo

ww.example.com invece di

www.example.com

* Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

* Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

stessa cosa sulla maggior parte dei siti web.

Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...