Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non mi piacerebbe sapere che la Bonelli pubblicasse dei fumetti che non sono farina del suo sacco. Una delle cose che ammiro di questa casa editrice è proprio il fatto di non aver mai avuto il bisogno di comprare i diritti di fumetti stranieri per sopravvivere.

A mio parere bisognerebbe solo tentare qualcosa di più originale (Gea è già un bel passo avanti) e soprattutto qualcosa che sia in crescita, che cambi con il tempo.

Inviato

L'unico fumetto Bonelli che seguo con assiduità è il classico Dylan Dog. Va di moda dire che le storie dell'Indagatore sono peggiorate rispetto agli esordi, ma secondo me non è vero: adesso come vent'anni fa, Dylan Dog ha sempre alternato storie belle e storie brutte. Anzi, tornando a quello che dicevo qui, io trovo che negli ultimi anni il livello medio delle sceneggiature abbia conosciuto una nettissima impennata verso l'alto, grazie al lavoro della scrittrice Paola Barbato. Si devono a lei storie di eccezionale raffinatezza psicologica come Nebba e la già citata Necropolis, che qualcuno poco fa definiva giustamente un gioiello. Dico di più: sono convinto che Oltre Quella Porta, il numero attualmente in edicola, sia il miglior Dylan Dog di tutti i tempi. Uno dei rari casi nei quali i fumetti diventano davvero letteratura. Gloria e onore a Paola Barbato.

Degli altri Bonelli ho provato a leggere Brad Barron, noiosetto, Julia, eccellente, e Gea, insopportabile, soprattutto a causa del buonismo peloso di sottofondo.

a mio avviso DYD ha perso molto nell'aver abbandonato gli episodi puramente horror un po' campati per aria........per sposare una linea molto spesso sociale etc etc

con questo non nego che siano uscite ancora delle belle storie!!!

solamente mi pare che il personaggio si sia fatto un po' troppo spesso prevedibile.......

concordo sul giudizio di Julia eccellente!

Inviato

dal numero 100 in poi Magico Vento diventa bimestrale e di 132 pagine come Julia.............mi spiace molto (per la bimestralità non per le 132pg!!!)....spero che almeno la serie ne guadagni.

dite che questa scelta potrebbe centrare qualcosa con la "crisi" del fumetto di cui si parla?

Inviato

dal numero 100 in poi Magico Vento diventa bimestrale e di 132 pagine come Julia.............mi spiace molto (per la bimestralità non per le 132pg!!!)....spero che almeno la serie ne guadagni. dite che questa scelta potrebbe centrare qualcosa con la "crisi" del fumetto di cui si parla?

Come anche è successo da poco per Martin Mystere, cmq il 100 è quello a colori e la bim. con + pag. parte col num. 101.

..spero solo che l'aumento delle pagine sia ben curato e fatto per dare più spessore alle singole storie dei numeri e non tanto per spiegare la bimestralità... :rolleyes:

Forse preferisco la bim. per MV, perché le mie spese si facevano pressanti...

La crisi? Beh bonelli ha/aveva di per sé troppe uscite e la qualità/originalità delle trame si risentiva (specie per evitare "copiature" tra serie diverse e non favorire un "consumatore/cliente" che mirasse a seguire una sola serie)... vedremo.. ;-)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho già letto il n.100 a colori e nella parte dedicata alla posta c'è un'ampia spiegazione del perché bimestrale e del rinnegare le critiche alla crisi del fumetto... ;-)

Una cosa che non avevo detto altre volte e che mi ha fatto andare in bestia con quest'ultimo numero è l'aspetto estetico/esteriore...

Aldilà di alcune critiche avanzate sui nuovi sistemi adottati di "incollatura" e di carta in sé, è che "alcuni" numeri di MV in mio possesso (10%, che è tanto!) sono "sciupati" già dall'acquisto, quindi grave mancanza di rispetto per i collezionisti o chi ci tiene anche alla cura dell'albo in sé...

Tali "errori" sono dovuti dal sistema di imballaggio, confezionamento, ma anche dall'incollatura degli albi stessi (copertine non in assetto con le pagine interne, costole non lisce, ecc...

Grande rabbia è scattata col num.100 (di per sé evento particolare ed anche la storia mi è piaciuta), che ho dovuto comprarlo (dopo aver girato più di 10 edicole fiorentine) con un grumo di colla sul davanti della copertina...tale grumo ovvio seccandosi è stato tolto, ma l'alone sui colori c'è sempre!!! arghhh! :mad::banghead::cry:

Anche queste cose (pignolerie?) fanno perdere di fascino all'albo... ciauz!

Inviato

ti capisco......ormai non ci guardo più......in media il 90% degli albi ha qualche difetto derivato come dici tu da incollatura ma soprattutto da confezinamento......se poi trovi l'albo che è in testa al pacco delle consegne con i segni delle fasce di plastica è una meraviglia:banghead:

p.s. MV99 con la fine di Custer è stato veramente bello, anche perché si rivedono un sacco di vecchi personaggi! Fango rulez

Inviato

Questo mi ha fatto ricordare una cosa che non mi piace di Mv: l'aver voluto mettere "piccolo grande uomo"...mah! :mad:

mah....non saprei....effettivamente può essere discutibile.

diciamo che per ora non gli hanno dato grande spazio!