Vai al contenuto

Chierico: incantesimi di dominio e lancio spontaneo


Samirah

Messaggio consigliato

Premetto che giochiamo con la 3.5. Ieri sera, dopo aver giocato, è sorto questo dubbio: un chierico può liberamente sostituire l'incantesimo di dominio con il cura ferite di pari livello, o solo con gli altri incantesimi preparati è possibile? Nel manuale, nel paragrafo lancio spontaneo, non lo specifica, ma ho pensato... se uno è chierico di Pelor e sceglie come uno dei domini quello della guarigione (quasi tutti cura ferite gli incantesimi del dominio), è chiaro che nello slot per l'incantesimo di dominio sempre quello dell'altro dominio, tanto può sempre ricorrere al lancio spontaneo! Allora è probabile che in realtà l'incantesimo di dominio non possa rientrare tra quelli disponibili per il lancio spontaneo.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Premetto che giochiamo con la 3.5. Ieri sera, dopo aver giocato, è sorto questo dubbio: un chierico può liberamente sostituire l'incantesimo di dominio con il cura ferite di pari livello, o solo con gli altri incantesimi preparati è possibile? Nel manuale, nel paragrafo lancio spontaneo, non lo specifica, ma ho pensato... se uno è chierico di Pelor e sceglie come uno dei domini quello della guarigione (quasi tutti cura ferite gli incantesimi del dominio), è chiaro che nello slot per l'incantesimo di dominio sempre quello dell'altro dominio, tanto può sempre ricorrere al lancio spontaneo! Allora è probabile che in realtà l'incantesimo di dominio non possa rientrare tra quelli disponibili per il lancio spontaneo.

Che dite?

A memoria dovrebbe essere indipendente dall'incantesimo di dominio che è considerato uno slot libero ed utilizzabile. Il chierico può convertire qualunque incantesimo proprio (ed anche di dominio) in cura, purchè ne abbia fatto a priori la scelta come allineamento proprio o coerenza con la divinità che venera (difficile che un chierico di Wee Jas possa convertire in curare ferite ma qui vado a ricordo e potrei sbagliarmi come esempio). Secondo me puoi convertire anche l'incantesimo di dominio, in qto il chierico attenendosi ai voleri della divinità prega affinchè uno degli incantesimi di dominio concessigli sia convertito in cura...

Guarderò anch'io sul manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi l'ignorante chierico ke ha giocato questa classe da quando è entrato nel mondo di Ded...

Non saprei dire.. io ricordo ke anke gli inc di dominio possono essere convertiti (dovrebbe essere citato nel manuale dei Difensori della Fede).

Ma sinceramente non ho risposte kiare dato ke ora gioco + il mistico (ambientazione di dragonlance)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

CONFERMO. Gli incantesimi di dominio NON possono essere convertiti in "cura" o "infliggi".

Dalla SRD 3.5, comunque nella 3.0 era uguale:

Spontaneous Casting of Cure and Inflict Spells: A good cleric (or a cleric of a good deity) can spontaneously cast a cure spell in place of a prepared spell of the same level or higher, but not in place of a domain spell. An evil cleric (or a cleric of an evil deity) can spontaneously cast an inflict spell in place of a prepared spell (one that is not a domain spell) of the same level or higher.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

NO. E' nel manuale della 3.5 sezione Incantesimi... nel manuale inglese ovviamente...

Non solo quello in inglese anche nella translation italiana, ho appena visto...sotto magia divina. Non pensavo fossero fatti così da schifo i manuali...

Inoltre Aza aveva ragione per la 3.0 (nella SRD):

Spontaneous Casting of Cure and Inflict Spells: A good cleric (or a cleric of a good deity) can spontaneously cast a cure spell in place of a prepared spell of the same level or higher, but not in place of an extra domain spell. An evil cleric (or a cleric of an evil deity) can spontaneously cast an inflict spell in place of a prepared nondomain spell of the same level or higher. Each neutral cleric of a neutral deity either spontaneously casts cure spells like a good cleric or inflict spells like an evil one, depending on which option the player chooses when creating the character
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altro dubbio un chierico malvagio o che ha scelto di canalizzare con il lancio spontaneo energia negativa sia per lanciare INFLIGGI sia per intimorire i non morti può comunque preparare e lanciare incantesimi di CURA giusto?

basta che per un chierico il descrittore degli incantesimi non vada contro l'allineamento della propria divinità ES. divinità Legale Malvagia non si lanciano incantesimi con descrittore BENE e CAOS giusto?

e gli incantesimi Cura o Infliggi sono solo denominati sotto CHR, Guarigione non hanno altri descrittori!!!!

c'entra anche l'allineamento del chierico per l'accesso all'incantesimo?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Il chierico (o malvagio o che comunque ha scelto di canalizzare energia negativa ) è libero di PREPARARE come suoi incantesimi normali (credo sia molto difficile che abbia incantesimi di cura come incantesimi di dominio, di solito il dominio della Guarigione è riservato a divinità buone ;-);-) ) anche gli incantesimi di cura, che poi, volendo, può convertire in incantesimi infliggi (ma chiaramente non può fare il viceversa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...