Samirah Inviata 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviata 13 Giugno 2005 Premetto che giochiamo con la 3.5. Ieri sera, dopo aver giocato, è sorto questo dubbio: un chierico può liberamente sostituire l'incantesimo di dominio con il cura ferite di pari livello, o solo con gli altri incantesimi preparati è possibile? Nel manuale, nel paragrafo lancio spontaneo, non lo specifica, ma ho pensato... se uno è chierico di Pelor e sceglie come uno dei domini quello della guarigione (quasi tutti cura ferite gli incantesimi del dominio), è chiaro che nello slot per l'incantesimo di dominio sempre quello dell'altro dominio, tanto può sempre ricorrere al lancio spontaneo! Allora è probabile che in realtà l'incantesimo di dominio non possa rientrare tra quelli disponibili per il lancio spontaneo. Che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PanuZ Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 secondo me può conevrtire solo gli incantesimi preparati .. quelli di dominio no .. almeno .. io faccio così .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 13 Giugno 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Non ho il manuale sottomano, ma a memoria gli incantesimi di dominio non possono essere convertiti. bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Premetto che giochiamo con la 3.5. Ieri sera, dopo aver giocato, è sorto questo dubbio: un chierico può liberamente sostituire l'incantesimo di dominio con il cura ferite di pari livello, o solo con gli altri incantesimi preparati è possibile? Nel manuale, nel paragrafo lancio spontaneo, non lo specifica, ma ho pensato... se uno è chierico di Pelor e sceglie come uno dei domini quello della guarigione (quasi tutti cura ferite gli incantesimi del dominio), è chiaro che nello slot per l'incantesimo di dominio sempre quello dell'altro dominio, tanto può sempre ricorrere al lancio spontaneo! Allora è probabile che in realtà l'incantesimo di dominio non possa rientrare tra quelli disponibili per il lancio spontaneo. Che dite? A memoria dovrebbe essere indipendente dall'incantesimo di dominio che è considerato uno slot libero ed utilizzabile. Il chierico può convertire qualunque incantesimo proprio (ed anche di dominio) in cura, purchè ne abbia fatto a priori la scelta come allineamento proprio o coerenza con la divinità che venera (difficile che un chierico di Wee Jas possa convertire in curare ferite ma qui vado a ricordo e potrei sbagliarmi come esempio). Secondo me puoi convertire anche l'incantesimo di dominio, in qto il chierico attenendosi ai voleri della divinità prega affinchè uno degli incantesimi di dominio concessigli sia convertito in cura... Guarderò anch'io sul manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Ecco a voi l'ignorante chierico ke ha giocato questa classe da quando è entrato nel mondo di Ded... Non saprei dire.. io ricordo ke anke gli inc di dominio possono essere convertiti (dovrebbe essere citato nel manuale dei Difensori della Fede). Ma sinceramente non ho risposte kiare dato ke ora gioco + il mistico (ambientazione di dragonlance) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Ho guardato sul manuale e non esclude la possibilità di convertire l'incantesimo di dominio in curare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 13 Giugno 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 CONFERMO. Gli incantesimi di dominio NON possono essere convertiti in "cura" o "infliggi". Dalla SRD 3.5, comunque nella 3.0 era uguale: Spontaneous Casting of Cure and Inflict Spells: A good cleric (or a cleric of a good deity) can spontaneously cast a cure spell in place of a prepared spell of the same level or higher, but not in place of a domain spell. An evil cleric (or a cleric of an evil deity) can spontaneously cast an inflict spell in place of a prepared spell (one that is not a domain spell) of the same level or higher. bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Uhmmm l'hanno cambiata (definita meglio) rispetto al manuale della 3.5.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 13 Giugno 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 NO. E' nel manuale della 3.5 sezione Incantesimi... nel manuale inglese ovviamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Uhmmm l'hanno cambiata (definita meglio) rispetto al manuale della 3.5.... O nella 3.0 era permesso o non era specificato (e ki se o' ricorda?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 NO. E' nel manuale della 3.5 sezione Incantesimi... nel manuale inglese ovviamente... Non solo quello in inglese anche nella translation italiana, ho appena visto...sotto magia divina. Non pensavo fossero fatti così da schifo i manuali... Inoltre Aza aveva ragione per la 3.0 (nella SRD): Spontaneous Casting of Cure and Inflict Spells: A good cleric (or a cleric of a good deity) can spontaneously cast a cure spell in place of a prepared spell of the same level or higher, but not in place of an extra domain spell. An evil cleric (or a cleric of an evil deity) can spontaneously cast an inflict spell in place of a prepared nondomain spell of the same level or higher. Each neutral cleric of a neutral deity either spontaneously casts cure spells like a good cleric or inflict spells like an evil one, depending on which option the player chooses when creating the character Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 effettivamente l'incantesimo di dominio è un incantesimo bonus perché deriva direttamente da una certa empatia tra chierico e divinità in una determita area di influenza della stessa. quindi nel momento in cui lo si converte, si perde questo bonus e quindi l'incantesimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 14 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2005 O nella 3.0 era permesso o non era specificato (e ki se o' ricorda?) Sia nella 3.0 che nella 3.5 non è mai stato possibile convertire gli incantesimi di dominio in incantesimi di cura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yexalel Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Mi sembra che possano venire sostituiti dal lancio spontaneo solo quelli preparati, quello "+1" di dominio deve sempre essere quello di dominio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yorak il Notturno Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2005 Altro dubbio un chierico malvagio o che ha scelto di canalizzare con il lancio spontaneo energia negativa sia per lanciare INFLIGGI sia per intimorire i non morti può comunque preparare e lanciare incantesimi di CURA giusto? basta che per un chierico il descrittore degli incantesimi non vada contro l'allineamento della propria divinità ES. divinità Legale Malvagia non si lanciano incantesimi con descrittore BENE e CAOS giusto? e gli incantesimi Cura o Infliggi sono solo denominati sotto CHR, Guarigione non hanno altri descrittori!!!! c'entra anche l'allineamento del chierico per l'accesso all'incantesimo? Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2005 Certo. Il chierico (o malvagio o che comunque ha scelto di canalizzare energia negativa ) è libero di PREPARARE come suoi incantesimi normali (credo sia molto difficile che abbia incantesimi di cura come incantesimi di dominio, di solito il dominio della Guarigione è riservato a divinità buone ) anche gli incantesimi di cura, che poi, volendo, può convertire in incantesimi infliggi (ma chiaramente non può fare il viceversa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enz Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2005 il quesito è risolto... il lancio spontaneo non si è MAI applicato agli inc di dominio....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato