Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Apro questa discussione per porre in evidenza una macroscopica esagerazione sull'abilità Furtività.

Sul manuale si legge che Furtività si può tentare come parte di QUALSIASI azione che si vuole intraprendere furtivamente; ciò significa che si possono tentare 3 prove di furtività in un round e prima o poi entra...

ES: Alister (:cool:), Ranger Elfo, inizia il suo turno decidendo di voler bere una pozione, furtivamente... Tiro, totale 23, il nemico non passa il tiro e non mi vede. Poi decido di muovermi di 2 caselle, sempre furtivamente, riesco ancora, sono nascosto e dispongo di Vantaggio in Combattimento. Azione Standard, scocco una freccia col +2 e alla fine tento nuovamente furtività per continuare a nascondermi agli occhi del nemico.

Ora, mi sembra una cosina un pò esagerata e la proposta che faccio è molto semplice:

Va bene furtività come parte di QUALSIASI azione, ma solo UNA volta per round.

Che ne dite? Vi sembra sensato? Col mio gruppo ne ho parlato a lungo ed è venuto fuori che effettivamente così come scritta sul manuale risulta troppo potente.


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

A prescindere dall'errata, io la interpreto in altro modo

1. bevi la pozione e usi furtività. Vinci. Il nemico non si accorge che hai bevuto una pozione, ma è ancora consapevole della tua presenza.

2. il seguente movimento da nascosto non è quindi possibile. L'unico modo per nasconderti a un nemico che sa della tua presenza è creare un diversivo, fa parte di raggirare e lo si può fare solo se il DM ritiene ci siano le condizioni per farlo. Se riesci nel diversivo puoi tentare furtività e quindi diventare nascosto per quel nemico.

Solo a questo punto puoi agire furtivamente su di lui

Inviato

a parte tutto, le prove di furtività non si possono fare così in un combattimento, quando si vuole... devi avere almeno una di queste cose: occultamento, copertura, o il nemico distratto, e durante un combattimento si presume che nessun nemico sia distratto!

Inviato

l' occultamento del warlock (camminare nelle ombre), è sufficiente per poter fare una prova di furtività in combattimento?

e quando un pg si muove furtivamente, è consapevole di chi l' ha notato e chi no?

Inviato

il manuale del giocatore pero' dice che è sufficiente, è un errore?

e se non so chi mi ha visto e chi no, non so se usare il bonus +2 ai TxC dovuto al vantaggio in combattimento...

  • 2 mesi dopo...
Inviato

ok, allora un pg può muoversi furtivamente solo se ha copertura totale o occultamento totale.

In quel caso, un pg può effettuare una prova di muoversi furtivamente, anche se il movimento termina in un a posizione in cui non vi sia più copertura (o occultamento) tra lui e il nemico???

Inviato

contando che se fai più di due quadretti devi fare un altro tiro furtività a -5 e se ti muovi troppo velocemente a -10 è duretta... anche perchè se uno dei tiri non supera la percezione passiva dell'avversario saluti...

Inviato

Bè Oskar starà al DM sottrarre il 2 che tu giocatore hai aggiunto sperando di non essere visto...

Se la creatura non è molto intelligente potrebbe essere visibile che ti ha notato (un cane che ringhia ecc) se la creatura è intelligente e vuole sfruttare un effetto sorpresa facendoti credere che non ti abbia visto può farlo, non credo che sia proibitivo solamente perchè tu giocatore non sai quando aggiungere il tuo bonus

  • 1 mese dopo...
Inviato

SAlve a tutti, dopo 6 anni mi ricollego...

Ma ce l'ho scritto solo io che la furtività si può fare solo alla fine di un movimento? Sarebbe anche giusto per non esagerare con i danni che il ladro può ridurre o allungare parecchio un incontro...

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...