Ospite DeathFromAbove Inviata 21 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviata 21 Settembre 2008 Sto reperendo su Ebay/Amazon i manuali di OD&D e AD&D 1st, per collezionare questi due grandi classici, in maniera completa. Mentre la mia percezione di D&D 4e (e in maniera molto minore per la 3.5) sta peggiorando in maniera drastica (ma è un'altra storia), sto valutando in maniera molto positiva D&D e AD&D 1st. Ho visto che le regole per D&D prevedono PG fino al 36, gestione di guerre e fortezze, weapon mastery, skill, etc. Mi ispira notevolmente. AD&D 1st, non ho ancora tutti i manuali disponibili, ma, leggendo quà è là, molte fonti lo danno come di gran lunga migliore di AD&D 2nd (che ho giocato e masterizzato per anni) e che escludo a priori. Mi piacerebbe organizzare una campagna (dal vivo), con uno dei due sistemi, partendo dal primo livello, in sù. Voi cosa ne pensate? Con quale vorreste giocare? Quale vorreste masterizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zarro73 Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2008 Ho giocato a tutte le edizioni di d&d, la mia preferita è ancora la 1st, rigiocherei con il mio pg preferito di sempre il mago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 27 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2008 Io gioco da più di dieci anni, soprattutto la 2E. Provata la 3E, e inizialmente entusiasta, ho capito poi che era tutto fumo e niente arrosto... Ultimamente, dopo aver lurkato qualche forum dedicato alle vecchie edizioni, ho capito cos'hanno le vecchie edizioni di così speciale, e i motivi per cui la 3E e la 4E non sono capaci di ricreare la stessa magia. Tra tutte le edizioni di D&D, le mie preferite rimangono la 2E e il Classic (Rules Cyclopedia). La 1E mi attrae molto... ho letto da poco i manuali per la prima volta e ci giocherei molto volentieri. I manuali sono interessantissimi da leggere, ma le regole sono scatterate un pò dappertutto... a parte ciò, preferisco lo 'stile' della 2E... anche se utilizzerei volentieri le regole per il combattimento della progenitrice (soprattutto la parte relativa ai modificatori per armi e armature, iniziativa, e sorpresa... per quanto incasinate possano essere, mi intrigano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Bene... bene... e dicci Nicto, cosa, secondo te le rende speciali? AD&D 2nd l'ho giocato per anni... e non mi piace molto. Mai il rules cyclopedia lo trovo interessante e, per molti versi, molto più Advanced di AD&D Mi piacerebbe anche poter fare un bel PbC con OD&D... non sarebbe male. zarro73, che ne pensi di AD&D 1st? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 ... e dicci Nicto, cosa, secondo te le rende speciali? L'ho già esposto ampiamente nell'altro/i topic, ma comunque, brevemente: 1 - FEELING & STILE (atmosfera, illustrazioni, attenzione non incentrata sul combattimento ma sull'esplorazione, avventura, interpretazione); 2 - REGOLAMENTO (meno regole, maggiore libertà di adattamento, livello di potere più basso, mortalità più alta, maggiore presenza del master) 3- FATTORE NOSTALGIA & ABITUDINE (ho iniziato con la 2E a giocare sul serio, e a forza di leggerli conosco quasi a menadito i due manuali base, quindi mi sento maggiormente a mio agio) Questo vale un pò per tutte e tre le edizioni di cui parlavamo... per favore evitiamo di innescare anche qui le solite polemiche... e consideriamo D&D Classic/AD&D 1E/AD&D 2E PIU' O MENO sullo stesso piano, in quanto a feeling (so bene che i regolamenti differiscono, ma non c'è un vero e proprio divario come quello tra le vecchie edizioni e 3.X). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 L'ho già esposto ampiamente nell'altro/i topic, ma comunque, brevemente: 1 - FEELING & STILE (atmosfera, illustrazioni, attenzione non incentrata sul combattimento ma sull'esplorazione, avventura, interpretazione); 2 - REGOLAMENTO (meno regole, maggiore libertà di adattamento, livello di potere più basso, mortalità più alta, maggiore presenza del master) Condivido largamente. 3- FATTORE NOSTALGIA & ABITUDINE (ho iniziato con la 2E a giocare sul serio, e a forza di leggerli conosco quasi a menadito i due manuali base, quindi mi sento maggiormente a mio agio) Non ho mai giocato a AD&D 1st, e poco a OD&D, quindi questo sentimento non mi appartiene. Questo vale un pò per tutte e tre le edizioni di cui parlavamo... per favore evitiamo di innescare anche qui le solite polemiche... e consideriamo D&D Classic/AD&D 1E/AD&D 2E PIU' O MENO sullo stesso piano, in quanto a feeling (so bene che i regolamenti differiscono, ma non c'è un vero e proprio divario come quello tra le vecchie edizioni e 3.X). Chi vuole fare polemiche? Il post è su una nuova campagna con uno di questi sistemi.... Dico solo che AD&D 2nd, per me, è inferiore al regolamento del Rules Cyclopedia. Anche di atmosfera, a dire il vero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Immagino si riferisse a me, temendo che venissi a perseguitarlo pure qui ma ho il buon gusto di evitare limitandomi a dire che discordo sui suoi punti per i motivi che puoi leggere nell'altro topic Io ti consiglio di usare il BD&D (rules cyclopedia) perchè è effettivamente migliore di quelli dell'AD&D 1° o 2° che sia. Unica pecca il pg che ha meno opzioni a livello di combinazioni razze/classi ma personalmente le trovo sufficienti. Come ambientazione puoi invece buttarti sia su Mystara che su quelle della 2° che erano fatte nettamente meglio di quelle della 3° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Sto reperendo su Ebay/Amazon i manuali di OD&D e AD&D 1st, per collezionare questi due grandi classici, in maniera completa. Scusate l'OT, ma a quanto l'hai trovato AD&D? Tnx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Scusate l'OT, ma a quanto l'hai trovato AD&D? Tnx Circa 3/5€ a volume più 14-16 € di spedizione. Ovviamente tutto dall'america... l'unico che mi costerà di più è Wrath of The Immortals (OD&D)... ma sembra essere nuovo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Circa 3/5€ a volume più 14-16 € di spedizione. Ovviamente tutto dall'america... l'unico che mi costerà di più è Wrath of The Immortals (OD&D)... ma sembra essere nuovo!!! Ti ODIO. L'ho comprato circa 3 anni fa ma è stato perso nelle poste... Lo voglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Ti ODIO. L'ho comprato circa 3 anni fa ma è stato perso nelle poste... Lo voglio. Dici a me ? Sa, su ebay trovi cose moooolto interessanti... Sto reperendo per AD&D 1st: Player Master Wilderness survival Unearthed arcana Dungeon survival Monster manual per OD&D Rules Cyclopedia Wrath of the Immortals Così la mia ludoteca diventa sempre più grande. Anzi, tra poco finirò di riempire la prima stanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Immagino si riferisse a me, temendo che venissi a perseguitarlo pure qui ma ho il buon gusto di evitare limitandomi a dire che discordo sui suoi punti per i motivi che puoi leggere nell'altro topic Affatto, thondar... immagini male:) Se fosse accaduto ti avrei semplicemente ignorato come ho fatto nell'altro topic (è chiaro ormai che siamo su due posizioni talmente opposte che le discussioni tra noi non portano a null'altro che alla ripetizione ad infinitum dei soliti concetti...). Il mio era un discorso globale, un avvertimento preventivo rivolto a tutti in generale e nessuno in particolare. Il post è su una nuova campagna con uno di questi sistemi.... Campagna 'reale' o pbf/pbc? Solo curiosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Affatto, thondar... immagini male:) Se fosse accaduto ti avrei semplicemente ignorato come ho fatto nell'altro topic (è chiaro ormai che siamo su due posizioni talmente opposte che le discussioni tra noi non portano a null'altro che alla ripetizione ad infinitum dei soliti concetti...). Il mio era un discorso globale, un avvertimento preventivo rivolto a tutti in generale e nessuno in particolare. Campagna 'reale' o pbf/pbc? Solo curiosità. Vorrei farla reale. Ma ma anche un PbC sarebbe molto intrigante. Magari partire da PG di basso livello per arrivare a Lord! Con il rules Cyclopedia, mi intriga molto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Ma tutti a Roma devono trovarsi, gli amanti delle vecchie edizioni ? Correggo il post di sopra. Non è più "Ti ODIO", ma "VI ODIO". P.S: comunque non c'è problema, ho già il mio gruppo qui. E non avrei tempo per un PbC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Ma tutti a Roma devono trovarsi, gli amanti delle vecchie edizioni ? Veramente sto cercando gente per fare un gruppo qui a Roma... ma nessuno si presenta. Sarò io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Se giochi a OD&D e in specifico utilizzando Wrath of the Immortals (bellissimo!) ti toccherà giocare nell'ambientazione Mystara...che io ADORO!! La campagna che sto attualmente masterizzando (in 3.5) è ovviamente ambientata su Mystara, utilizza abbondantemente i contenuti del WotI ed in effetti è parzialmente ispirata a quella che io ho giocato (masterizzatami da mio fratello) col sistema di regole OD&D. giocherei ad una campagna OD&D: per l'ambientazione Mystara. per nostalgia. per l'immediatezza e la semplicità, che permettono di risolvere le situazioni in modo narrativo, che permettono di risolvere velocemente i combattimenti e che permettono un approccio più spontaneo alle avventure. giocherei invece ad AD&D: per il sapore antico per le varie ambientazioni carine in realtà però, come gia ho detto in diversi altri topic, mi trovo molto bene in 3.5 e non so proprio se ritornerei a giocare in un'edizione precedente... Comunque complimenti per la scelta di collezionare simili opere. Anch'io, negli anni, mi sono procurato quasi tutto il materiale esistente di OD&D e di AD&D Mystara. Alcuni pezzi li ho presi per puro collezionismo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Circa 3/5€ a volume più 14-16 € di spedizione. Ovviamente tutto dall'america... l'unico che mi costerà di più è Wrath of The Immortals (OD&D)... ma sembra essere nuovo!!! In inglese non ho problemi, ho anche 5-6 manuali di D&D in madrelingua (che paragonati con i tuoi milioni saranno una nullità, ma nella mia collezione fanno una discreta percentuale ), ma quando si tratta di trovare pdf ho sempre una pigrizia mentale a leggere in inglese, non fosse per altro che quando leggo le abilità speciali delle razze, devo sempre capire dal testo cosa producono, perchè hanno nomi inesistenti, tipo "Aura Piropardica", e non si capisce "al volo", salvo rari casi, cosa producono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Vorrei farla reale. Ma ma anche un PbC sarebbe molto intrigante. Magari partire da PG di basso livello per arrivare a Lord! Con il rules Cyclopedia, mi intriga molto ... D&D Classic lo vedo molto adatto al gdr online (pbf o pbc), per cui non posso che essere d'accordo con te... Eh si, la RC è da paura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zarro73 Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 La primissima edizione aveva quell'aria un pò casereccia per quanto riguarda le regole ed era fatta dai pionieri che prima di tutto l'hanno fatta per giocarci loro. Perciò le regole erano scarne, poco realistiche ma assicuravano una giocabiltà straordinaria inj puro stile fantasy che privilegiava descrizioni e situazioni particolari in cui la fantasia dei pg e del dm era privilegiata piuttosto delle regole. La 1st ad&d è stato un salto di livello in cui si è cercato di dare un sistema di gioco strutturato e coerente in tutte le situazioni, pur privilegiando la giocabilità. Con la 2nd ad&d si è cercato di fare un gioco fantasy con regole che volevano essere realistiche(???) e valide da un punto di vista logico, cosa quasi riuscita con la core, ma con la comparsa dei mille libri con regole opzionali ecc alla fine si è arrivati ad un sistema complicato, mortificante sul piano dell'immediatezza e del divertimento (metà della serata si passava a discutere sulle regole), regole contrastanti (un libro dava una versione, un'altro un'altra). In sostanza mille regole che non davano nulla di più al role playing. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xabaras Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Forse il regolamento più bello, più semplice e più completo, con un po' di fantasia si faceva di tutto, un po' più difficile per il master che doveva inventarsi le regole quando non c'erano. Cmq con il mio chierico sono arrivato al 35° livello!!!!!!!!!!!! Con la seconda ho giocato sempre il mago guerriero arrivando a !4/14 bellissimo e divertentissimo. La 3° mi sembra una cretinata, la 4° mi sono rifutato di vederla; il solito modo per farci spendere un poì di soldi per comprarla ed avere un pugno di mosche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato