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Ospite DeathFromAbove

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Ospite DeathFromAbove

Altro quesito per i Guru di AD&D,

mi avete smontato i TS su livello, anche se li apprezzo, perchè potenziano gli incantesimi Out/Out.

Visto che non apprezzo gli incantesimi a danni o gli incatesimi pirotecnici, è un metodo semplice per potenziare incantesimi indiretti, come sonno o roba simile.

Inoltre non capisco come un guerriero, senza difese magiche, possa migliorare la sua resistenza a raggio della morte, ad esempio.

Un pò come Ars Magica.

----------------------------

Detto ciò, credo anche il sistema del channeling per lanciare gli incatesimi meriti un chance.

Ed il sistema di critici del Player's Option?

Lo trovo molto simpatico. L'ho utilizzato per molti anni, ad ha aggiunto una dimensione interessante.

Cosa che non posso dire per la versione da applicare agli incantesimi.

Voi che ne pensate?

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Principali partecipanti

Visto che non apprezzo gli incantesimi a danni o gli incatesimi pirotecnici, è un metodo semplice per potenziare incantesimi indiretti, come sonno o roba simile.

Il mio parere è che la magia indiretta sia sempre più letale che quella di evocazione (palle di fuoco e simili).

Certo, può non succedere niente. Ma può succedere anche molto.

Le magie da evocazione permettono di solito di ottenere sempre un risultato medio (e cioè, "ferire" l'avversario, anche se riesce il TS).

Ma se usi la tabella nuova dei TS, anche le palle di fuoco faranno più male. Non è che è una tabella che spinge ad usare la magie "save or die".

Ti assicuro che se con un Cone Of Cold, di media, faccio più di 50 danni, allora se l'avversario fallisce il TS, è vero che forse non muore. Ma è anche vero che deve fare un ULTERIORE TS per danni massicci.

Quello che voglio dire è che entrambe le magie hanno la loro ragione d'essere.

Con giocatori esperti, vengono usate tutte.

Con giocatori normali o più inesperti, spesso sono le magie evocative a farla da padrona.

Ma c'è da dire che è mooolto più facile "essere protetto dal fuoco" (anche con magie) che "dalla disintegrazione".

Più i livelli vanno avanti, più di solito i PG avranno protezioni contro le magie evocative.

Quindi, secondo me, il tutto diventa bilanciato. Non c'è bisogno di altri accorgimenti (poi ovviamente dipende dalla campagna).

Inoltre non capisco come un guerriero, senza difese magiche, possa migliorare la sua resistenza a raggio della morte, ad esempio.

Questa è una delle rare magie che fa fare il TS su morte.

I guerrieri hanno un OTTIMO TS su morte.

Quindi di base hanno già una buona difesa.

Per il resto, tutte le magie sono di solito su "TS incantesimi".

Potresti spiegare meglio quindi quello che vuoi dire ? :-)

Detto ciò, credo anche il sistema del channeling per lanciare gli incatesimi meriti un chance.

Ah beh, certo. :-D

Ed il sistema di critici del Player's Option?

Lo trovo molto simpatico. L'ho utilizzato per molti anni, ad ha aggiunto una dimensione interessante.

Io non lo uso. Preferisco fare dei tiri di costituzione o TS per le ossa in caso, al volo, a secondo delle azioni descritte e decise dai PG. E' più rapido e meno alleatorio.

Ma la tabella può essere usata, basta prenderci la mano. ;-)

Cosa che non posso dire per la versione da applicare agli incantesimi.

Ecco, questa ho provato ad usarla. L'ho bocciata, infatti.

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Ospite DeathFromAbove

L'idea è quella di eliminare gli incatesimi pirotecnici, come sciame di meteore ed assurdità varie, ma potenziando quelli indiretti.

Relativamente ai TS non condivido la riduzione (aumento) dei TS per classi non "magiche".

Inoltre il lanciatore, con la sua bravura, dovrebbe influenzare il tutto, non credi?

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L'idea è quella di eliminare gli incatesimi pirotecnici, come sciame di meteore ed assurdità varie, ma potenziando quelli indiretti.

Ho capito.

Ci sono varie opzioni.

Relativamente ai TS non condivido la riduzione (aumento) dei TS per classi non "magiche".

Non ho capito ancora quello che vuoi dire.

Mi stai dicendo che secondo te un guerriero non dovrebbe fare il TS facilmente come un mago contro una magia ?

Se è questo, la tabella dei TS già lo considera (l'aumento dei TS è in base alla classe).

:confused:

Beh, è chiaro che ha una logica.

Per questo di solito ci sono i specialisti.

Se vuoi inserire una regola simile, allora le penalità dei TS per livello (High-lvl handbook) possono essere una soluzione.

Ma attento, che un TS si fallisce molto facilmente ai bassi livelli.

;-)

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Lo trovo molto simpatico. L'ho utilizzato per molti anni, ad ha aggiunto una dimensione interessante.

Cosa che non posso dire per la versione da applicare agli incantesimi.

Voi che ne pensate?

Non ti rispondo sulla magia perché non è e non è mai stata il mio forte... l'unica cosa che posso dirti sui sistemi magici del Player's Option è: usali solo se DAVVERO sono in sintonia col tono e l'atmosfera della tua campagna, che da ciò che ho capito è molto 'storica'.

Resisti alla tentazione di aggiungere regole su regole solo perché 'sembrano interessanti': fidati, non finisci più!

E allora tanto vale giocare a Rolemaster.

Visto che si parla di campagne nell'Europa Medievale et similia ti consiglio i famigerati 'libri verdi' di ad&d... sono supplementi storici basati su particolari epoche e culture.

Senz'altro faranno al caso tuo quello sui Vichinghi, sui Celti, sui Paladini di Carlo Magno e sulle Crociate. Naturalmente sono in inglese.

Cerca bene che si trovano ancora in giro...

Per quel che riguarda i critici io li ho provati: non mi sembrava che sbilanciassero il gioco... ma m'ero stufato di tirare tremila dadi e di stare a scartabellare trenta tabelle solo per scoprire che 'ti sei slogato un braccio'.

Inoltre la meccanica non mi piaceva molto... si basava più sulla dimensione delle armi vs. dimensione della vittima più che sulla forza/abilità di chi colpisce.

Immagino cosa possa accadere se si combatte un drago antico usando quel sistema!

Braccia e gambe che volano in ogni dove ehehe...

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Ospite DeathFromAbove

Viking lo ho in ITALIANO!!!!

No, non trovo giusto che classi non magiche abbiano TS migliori, anche al 20.

Potrei prendere in considerazione i modificatori al TS dell'High Level.

Il fatto di potenziare incantesimi indiretti mi da anche la possibilità di gestire meglio la campagna.

Ovviamente maghi avversari potranno usare sonno, od altro, in maniera più agevole.

Aumentando anche situazioni di RP.

Sarei uno sciocco se mettessi solo maghi con raggio della morte. Prima o poi un PG sbaglia...

Relativamente ai critci, ho bisogno di "incutere terrore", a prescindere dal livello.

Le guardie cittadine, o del vescovo, sono pericolose...

L'ambientazione è gotica. Qundi avere un PG con 150 PF contro soldatini di piombo da 1d8 non è accettabile.

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No, non trovo giusto che classi non magiche abbiano TS migliori, anche al 20.

Potrei prendere in considerazione i modificatori al TS dell'High Level.

Attento, sbagli.

Il mago è quello che ha i TS migliori, contro le magie. Tranne casi eccezzionali, come appunto Dito della Morte.

Il TS del mago contro Spells (magia) scende a 4 al 20°. Il guerriero, credo, a 6.

C'è una bella differenza. E il 99% delle magie usa questo TS.

Relativamente ai critci, ho bisogno di "incutere terrore", a prescindere dal livello.

Le guardie cittadine, o del vescovo, sono pericolose...

L'ambientazione è gotica. Qundi avere un PG con 150 PF contro soldatini di piombo da 1d8 non è accettabile.

Ricordati che, in aggiunta ai critici, c'è anche la regola dell'overbearing.

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Ospite DeathFromAbove

Attento, sbagli.

Il mago è quello che ha i TS migliori, contro le magie. Tranne casi eccezzionali, come appunto Dito della Morte.

Il TS del mago contro Spells (magia) scende a 4 al 20°. Il guerriero, credo, a 6.

C'è una bella differenza. E il 99% delle magie usa questo TS.

6 o 4 non fa differenza, con modificatori di +5 per corazze e roba simile da applicare, senza contare anelli di protezione o bonus da caratteristica.

Vero è che ho intenzione di eliminare quasi tutti gli oggetti magici.

Ricordati che, in aggiunta ai critici, c'è anche la regola dell'overbearing.

Non ce li vedo 45 guardie per atterrare un'uomo solo, nudo, che li sbeffeggia perchè il loro stuzzicadenti (spada lunga) è inefficae.

Può succedere una volta, ma che la tecnica più usata dei cavalieri medioevali sia l'overbearing... bè... è comico, a dir poco :lol:

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6 o 4 non fa differenza, con modificatori di +5 per corazze e roba simile da applicare, senza contare anelli di protezione o bonus da caratteristica.

So quello che vuoi dire.

C'è un momento, infatti, ad alti livelli, dove chiunque, grazie ad oggetti magici (non certo le caratteristiche, e le corazze, che influenzano pochissimo i TS), salva con un 2+ sul D20.

Arriva però un momento, andando nei livelli epici, dove un +2/-2 fa la differenza, perché cominci a subire TS con penalità di 10, 15 e a volte anche oltre.

Chiaro, il mio discorso quindi è "generale".

Cioè, in tutta la mia esperienza, ho considerato che il sistema dei TS in 2ed è bilanciato, e per le seguenti ragioni:

bassi livelli: le differenze tra classi ci sono, e si fanno sentire.

medi livelli: vedi sopra, qualche classe (di solito il mago) comincia a salvare quasi automaticamente.

alti livelli: chiunque di solito salva con 2+ (se ha oggetti vari). Però il numero di TS "save or die" che subiscono i PG sono anche più numerosi, e non hanno spesso le risorse per "riparare un TS sfortunato" (leggi Raise Dead e similia).

livelli epici: vedi sopra, con il fatto però che le penalità ai TS aumentano esponenzialmente. Chiunque di solito salva con 2+, anche con modeste penalità (i.e. -4/-6), ma hanno difficoltà con penalità più pesanti.

Il gruppo però ha di solito mezzi e contatti per soperire a morti o altro.

Ora, se da quello che ho capito tu vuoi fare un mondo low magic gothic, e rendere la magia veramente "pesante", la migliore soluzione sarebbe, imho, non riscrivere le tabelle dei TS, ma semplicemente rallentare la progressione.

Oppure, si, dare delle penalità "di base" a determinate scuole di magie.

Andrà benissimo ai bassi/medi livelli, ma già ai medi/alti sarà un massacro.

Almeno di non usarli (i TS contro magia) quasi mai. Appunto perché è un mondo low-magic.

Quindi in fine dei conti, il punto non è "come facciamo", ma "come fare in un mondo low magic" (che è il tuo scopo), e dove "la magia è VERAMENTE potente".

:-)

Può succedere una volta, ma che la tecnica più usata dei cavalieri medioevali sia l'overbearing... bè... è comico, a dir poco :lol:

:lol:

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Ospite DeathFromAbove

Alla fine giungiamo sempre allo stesso punto...

per il mio stile D&D non è appropriato.

Cambiare stile mi è difficile :rolleyes: ...

anche perchè mi piace così.

Mumble mumble...

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Beh alcune cose di D&D non si cambiano.

Ma fare campagne low-magic è possibile, modificando, qua e la.

Ci sono anche manuali che ne trattano, in 2ed.

Comincio a capire quello che vuoi ottenere.

Ti direi di dare un occhiata all'ambientazione di Birthright.

sembra fatta perfettamente per te. :-D

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Ospite DeathFromAbove

Beh alcune cose di D&D non si cambiano.

Ma fare campagne low-magic è possibile, modificando, qua e la.

Ci sono anche manuali che ne trattano, in 2ed.

Comincio a capire quello che vuoi ottenere.

Ti direi di dare un occhiata all'ambientazione di Birthright.

sembra fatta perfettamente per te. :-D

Birthright è quella che posseggo :cool:, insieme a dragonlance :-D!

E birthright è il mio obbiettivo, ma da modificare vi è molto. ;-)

E modificare è quello che volevo evitare per mantenere il feeling di D&D.

Forse se riduco i PF per livello di due classi di dado, ed eliminando gli incantesimi da 100d6 PF, potrei ottenere un sistema low-magic, gotico.

Che ne pensate?

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E modificare è quello che volevo evitare per mantenere il feeling di D&D.

Forse se riduco i PF per livello di due classi di dado, ed eliminando gli incantesimi da 100d6 PF, potrei ottenere un sistema low-magic, gotico.

Che ne pensate?

Hmmm...

Vuoi un sistema di gioco, in realtà, più "letale". :think:

In un certo senso, questo si può fare, ma rispondimi prima ad una domanda:

cosa potrebbe fare, un PG (o un eroe) nel tuo mondo, che non potrebbe fare in un D&D classico ?

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Ospite DeathFromAbove

Hmmm...

Vuoi un sistema di gioco, in realtà, più "letale". :think:

In un certo senso, questo si può fare, ma rispondimi prima ad una domanda:

cosa potrebbe fare, un PG (o un eroe) nel tuo mondo, che non potrebbe fare in un D&D classico ?

Temere 4 cavalieri a cavallo armati di balestra, mandati dal Vescovo corrotto, per ucciderlo.

Un mago temere la furia della folla inferociata dall'uso di incatesimi "demoniaci".

Fuggire difronte ad un Troll.

Cadere dal torrione di Castel Sant'Angelo e morire.

Temere un incatesimo di sonno.

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Temere 4 cavalieri a cavallo armati di balestra, mandati dal Vescovo corrotto, per ucciderlo.

Consiglio, sull'argomento, le regole opzionali (che non troverai nei manuali base, ma che se mi ricordo esistono anche in Birthright.

Cioè, io ho aumentato il danno delle balestre e dato anche un bonus di "perforazione armatura".

Inoltre, usa le regole della specializzazione !!! (spec. in balestra = tiri per primo, sempre, senza tirare l'iniziativa, almeno per il primo dardo, se è incoccato)

Un mago temere la furia della folla inferociata dall'uso di incatesimi "demoniaci".

Questo implica, in D&D, un mondo appunto low-magic.

Ci sono vari metodi per farlo.

Come l'aumentare di un fattore il casting time (Casting Time = X ??? Diventa "X rounds"), o anche impedire l'esistenza di magie di un certo livello.

Ok, hai ancora "palla di fuoco". Ma come in Birthright, e come dici giustamente, puoi togliere intere scuole di magia. ;-)

Fuggire difronte ad un Troll.

Spiegati un pò meglio.

Da quel che capisco, questo implicherebbe aumentare un pò le statistiche del troll.

E anche giocarlo "meglio".

Geniale, sotto questo punto di vista, il manuale "Dungeon Reverse", che mostra un Troll con una spada vorpal, che, per non morire, prima di un combattimento, si taglia un dito e lo nasconde da qualche parte, prima di andare, qualche stanza più avanti, a combattere. :lol:

Cadere dal torrione di Castel Sant'Angelo e morire.

Qua stacchi abbastanza dal concetto di D&D.

Hai letto il passaggio sul MdG su, appunto, i danni da caduta ?

Comunque, ti consiglio, per questo, di semplicemente usare i danni da caduta come sono.

Se arrivano a 50, c'è comunque il TS contro morte, che non è poca cosa.

Al limite dai delle penalità al TS a secondo dell'altezza.

E se non arriva a 50, fai un TS per le ossa dell'eroe contro Crushing Blow, con anche qui annesse penalità.

Ottieni un sistema meno eroico e più "reale".

Temere un incatesimo di sonno.

Ah beh.

Questo è semplice.

Basta creare una versione di più alto livello. ;-)

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Alla fine giungiamo sempre allo stesso punto...

per il mio stile D&D non è appropriato.

Cambiare stile mi è difficile :rolleyes: ...

anche perchè mi piace così.

Mumble mumble...

Beh, era chiaro fin dall'inizio e mi pare che tu stesso abbia esplicitato più volte questa tua insofferenza verso d&d...

Io la vedo molto semplice: hai provato, non è andata bene... lascia perdere e usa un altro sistema.

D&D è soprattutto una questione di feeling e stile.

Un pò di house rules vanno bene, anzi, le vecchie edizioni si prestano benissimo alle modifiche ma... ma tu stai proprio su un altro pianeta ehehe...

OT: ma davvero hanno tradotto i libri verdi in italiano? Se si quali? Davvqero non la sapevo questa... ovviamente spero che la qualità della traduzione non sia ai livelli dei manuali della Ripa -_-

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Ospite DeathFromAbove

OT: ma davvero hanno tradotto i libri verdi in italiano? Se si quali? Davvqero non la sapevo questa... ovviamente spero che la qualità della traduzione non sia ai livelli dei manuali della Ripa -_-

Nella mia ludoteca ho Vikings, e mi sembra sia in italiano.

Ammesso che non ho idea di come sia finito da mè (forse, anni or sono un giocatore lo ha dimenticato in casa mia... :-p), ricordo che è in italiano. Verificherò questa sera... :rolleyes:

Per il resto, già, D&D o lo giochi come D&D, o meglio cambiare sistema.

Purtroppo ho uno stile troppo "terreno", per poterlo usare.

Forse il Rules Cyclopedia è più appropriato, vedremo.

Se metto su un'altro gruppo, e se vogliono usare D&D a tutti i costi (per adesso ho convinto tutti a cambiare :-D), farò tesoro di tutti i vostri consigli.

Anche perchè è interessante vedere come le diverse interpretazioni, trucchetti e stratagemmi portino a risultati diversi!

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Anche perchè è interessante vedere come le diverse interpretazioni, trucchetti e stratagemmi portino a risultati diversi!

Questa è una delle cose che adoro delle vecchie edizioni.

Comunque so bene quanto è dura convincere il proprio gruppo a cambiare gioco (soprattuto a schiodarsi da D&D che con tutti i suoi difetti rimane un gioco fantastico): quanto ho faticato io per fargli provare CP 2020 almeno una volta... poi guarda caso il gioco gli è piaciuto a tal punto che ho dovuto allestire una campagna.

Gente di poca fede...

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