Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho creato il mio primo pg in 4ed(mago eladrin per la cronaca) per un pbc.

e ho notato una cosa:

ma un pg non ha a disposizione troppi talenti??

cioè, alla fine di 30 liv uno avrà 16 talenti!!!

e 2 nei primi due livelli.

Io sinceramente penso che farei molta fatica ad arrivare a livelli alti senza prendere talenti "cuscinetto"

Voi che ne pensate di questa cosa??

Come vi trovate col la lista talenti?

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Quello che ho notato della lista talenti è che le scelte4 sono un po' obbligate. Mi spiego: già la scelta della maggior parte è limitata dai prerequisiti riguardanti classe e razza, inoltre ce n'è molti da dover scegliere. Considerando questo i talenti non sono più una grande lista da cui sceglierne pochi, ma il contrario. La cosa non mi genera nè gioia dispiacere, è solo un modo diverso di randere i talenti, che a questo punto vedrei più come "bonus che prima o poi prendi legati a razza e classe".

Inviato

La quarta è ancora agli inizi, date ai nuovi talenti il tempo di uscire. :-)

Esattamente. Questo "problema" era presente anche nella 3.5, almeno per il guerriero (con i SOLI 3 manuali base).

Un sistema a "talenti" per definizione crea questo problema, e rende "difficile" la creazione, con le regole base, di personaggi di alto livello.

O almeno, di personaggi di alto livello variegati (soprattutto a livello "talenti").

Inviato

Si concordo con il fatto che bisogna dare tempo ai talenti per uscire. Al momento o multiclassi o hai miliardi di talenti cuscinetto. Ma diamo tempo al tempo. Già in FR Player's Guide ho trovato un pò di talenti nuovi bellini.

:bye:

Inviato

tanti talenti che aggiungono un dettaglio al personaggio quasi ad ogni livello li vedo bene

anche perché si avvicinano più ad un sistema senza classi (una volta per eludere dovevi essere un ladro/monaco/ninja/ecc.. ora basta destrezza e 1 talento)

sono un po' preoccupato da alcuni, secondo me troppo forti (come scimitar dance); una volta che il personaggio li prende il suo stile di gioco cambia totalmente; solo in funzione di quel talento

Inviato

Tanti talenti, molti esclusivi per razza e classe specifica e comunque grazie a Dio non ci sono quei talenti esagerati e dal lamer che c'erano in 3.5 (vedi Daring Outlaw o ancora peggio Voto di Povertà...)

A mio avviso i talenti in realtà sono pochi e li prendi giusto perchè devi, non ce ne sono di molto belli...

Inviato

Ho creato il mio primo pg in 4ed(mago eladrin per la cronaca) per un pbc.

e ho notato una cosa:

ma un pg non ha a disposizione troppi talenti??

cioè, alla fine di 30 liv uno avrà 16 talenti!!!

e 2 nei primi due livelli.

Io sinceramente penso che farei molta fatica ad arrivare a livelli alti senza prendere talenti "cuscinetto"

Voi che ne pensate di questa cosa??

Come vi trovate col la lista talenti?

ne hai dimenticati due, perchè al trentesimo di talenti ne avrai 18:-p:bye:

Inviato

Concordo anch'io sul discorso che è normale che al momento ce ne siano ancora pochi. Ne usciranno a vagonate piano piano con gli altri manuali, sicuramente, come è successo con la 3.5, accontentando alla fine ogni desiderio.

Riguardo in vece l'averne troppi, io l'ho trovata un'ottima cosa, poichè, anche senza considerare il riaddestramento, almeno ora uno può "sprecarne" molti di più per talenti magari meno "power-player" ma più caratterizzanti, come quelli alle abilità o simili, cose che un tempo, con i pochi talenti che nella cariera di un pg si aveva la possibilità di scegliere, uno spesso preferiva sfruttali per cose più "utili" rispetto ad altre più caratterizzanti. Ora uno non ha più questa paura e li prende con più serenità.

(notate le virgolette dove ci sono)

Inviato

Tanti talenti, molti esclusivi per razza e classe specifica e comunque grazie a Dio non ci sono quei talenti esagerati e dal lamer che c'erano in 3.5 (vedi Daring Outlaw o ancora peggio Voto di Povertà...)

Per ora... :P

Inviato

Riguardo in vece l'averne troppi, io l'ho trovata un'ottima cosa, poichè, anche senza considerare il riaddestramento, almeno ora uno può "sprecarne" molti di più per talenti magari meno "power-player" ma più caratterizzanti, come quelli alle abilità o simili

Caratterizzanti sì, ma sempre in senso militare, dato che sono state falcidiate le abilità maggiormente inerenti lo stretto roleplay e non.

Inviato

Caratterizzanti sì, ma sempre in senso militare, dato che sono state falcidiate le abilità maggiormente inerenti lo stretto roleplay e non.

Questo è verissimo. Ho notato dal primo giorno la mancanza di talenti roleplay che se nella terza non venivano presi perchè già avevi pochi talenti e non andavi a (virgolette) "sprecarli" nella quarta ci sarebbero anche stati. La cosa è in linea con l'idea generale della quarta "lasciamo l'rp al di fuori delle regole" però cmq qualche talentuccio con degli utilizzi simpatici per l'rp dubito avrebbe guastato no?

Inviato

ad esempio?

Adesso esempi più specifici non me ne vengono in mente ne ho voglia di pensarne sinceramente perchè a breve devo uscire. Ma mi ricordo di un gustosissimo talento che cer'a sul Player's Handbook 2 della terza, vediamo se lo recupero...

Eccolo qui: Master Manipulator, ti dava praticamente 2 nuovi usi dell'abilità Diplomacy. Uni che potevi arringare per distrarre un tot di persone dipendente sul carisma per diminuire le loro percezioni (Listen, Spot, Sense Motive). Utile per dei compagi che intanto si muovno silenziosamente o si intrufolano da qualche parte per esmpio... e l'altro che quando qualcuno ti faceva un Bluff fallito per mentirti e lo sgamavi potevi girargli la cosa tenendolo 1 minuti in conversazione e poi facendo un check di Diplomazia contro il suo Bluff per fargli rivelare la menzogna e perchè l'ha detta.

Era na cosa molto carina e diversa dai soliti talenti PP a strafottere :). Una cosa simile ci poteva stare anche in quarta direi, sopratutto il primo utilizzo (ovviamente cambiando Listen, Spot e Sense Motive con Perception e Insight). O no?

Inviato

non è meglio che usi del genere siano concessi a chiunque, e dipendano solo da come si comporta il personaggio (più i vari tiri in abilità adatte)?

Suppongo dipenda dalle situazioni.

Che però chiunque possa fare il fabbro leggendario, se soltanto "si comporta nel modo giusto" mi sembra un pò esagerato. :mrgreen:

Inviato

non è meglio che usi del genere siano concessi a chiunque, e dipendano solo da come si comporta il personaggio (più i vari tiri in abilità adatte)?

Secondo me no perchè comunque è impossibile che tutti i pg si possano improvvisare psicologi o grandi oratori e manipolatori. Ci vuole una certa mano e una certa pratica che un bel talento avrebbe potuto giustificare. Poi lo puoi fare tranquillamente per carità, però magari il talento avrebbe giustificato i malus aggiuntivi appunto dicendo che tu in quel campo sei veramente un maestro.

Inviato

@ Loppippo: IMHO si

Infatti, la spiegazione che ho dato all'eliminazione di talenti-abilità legati all'interpretazione è che, appunto, diventerebbero in parte delle limitazioni.

Praticamente nella 4th si è vista la separazione della parte interpretativa da quella combattiva, che IMHO non è un male.

A vedere bene, la parte del combattimento è precisa e rigorosa, mentre mancano le regole per gestire l'interpretazione, che è alsciata molto alla fantasia del master.

Forse è un bene, lascia più libertà. Forse è un male, dovrebbe dare almeno delle dritte. La cosa evidente è ceh interpretazione e combattimento ora sono due parti separate. Quindi non mi aspetterei di vedere in futuro talenti interpretativi.

Inviato

Che però chiunque possa fare il fabbro leggendario, se soltanto "si comporta nel modo giusto" mi sembra un pò esagerato.

ci sono già addestramento, focalizzazione, e talento naturale (la caratteristica)

non vedo nulla di male nei bonus di circostanza (come un ennesimo talento che fornisce un bonus più alto del normale ma in circostanze limitate)

magari però potrebbe aiutare anche solo qualche paragrafo extra nella descrizione dell'abilità adatta

è impossibile che tutti i pg si possano improvvisare psicologi o grandi oratori e manipolatori.

si, solo quelli molto portati (carismatici), esperti oratori (addestrati), con magari parecchia pratica alle spalle (focalizzati), oltre alla fortuna e alle circostanze del caso(d20)

a seconda della soglia, la Cd potrebbe essere impossibile per chi non ha tutti quei precedenti