Eiden Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 rispondo istant! no io non mi presento a fare il draft con i soliti 4, di solito si è in 24 in media al cittadino di milano, e stasera c'è l'evento di presentazione di alara quindi in 30/35 saremo... la gente è varia, ma la prima parte della tua frase purtroppo non ha molto senso, la seconda parte di più e la commento: se un draft è serio, non picco per forza le rare più costose, ma anche le common se sono più funzionali; se ho tre carte buone prendo quella che assomiglia più ad una bomba... è ovvio che le altre andranno ai giocatori alla mia sinistra, ma è così che capisco che colori giocheranno i miei avversari. Se passo un pick obbligato a verde al giocatore alla mia sx so che pickerà più cartre possibili a verde, a meno di sconvolgimenti nelle strategie del tavolo (è provato che al 60% si rimane con i primi 2 colori che si scelgono). Quindi non vedo differenziazioni capitali (???) e giocate a caso, ma scelte ponderate che ti portano a fare un mazzo con le carte che scegli TU e con la strategia che hai impostato PRIMA DI TUTTO: Spoiler: BUONA FORTUNA per stasera facci sapere come va... secondo: se rileggi con più attenzione quello che ho scritto e la parte evidenziata della tua frase corrispettiva, il significato è chiaro. Ottimo in un punto siamo d'accordo, il fatto che non si scelga per rarita ma per qualità, sono almeno due repliche che mi dici questo, infatti io fin dalla prima volta in quel punto non ho ribattuto, ma ti ho dato man forte con altri esempi. Hai detto che in uno sealed ti serve molta più fortuna che in un draft nel quale non ne serve poi molta (?), posso darti ragione che è più semplificato ma anche qui fai: "scelte ponderate che ti portano a fare un mazzo con le carte che scegli TU e con la strategia che hai impostato". continua sotto. invece se rileggi bene ti do tutto tranne che ragione, visto che dico che ciò che dici è non vuol dire "hai ragione", ma anzi, che hai un po i paraocchi sull'argomento. Poi se le accomuno a yu-gi, è perchè in yu-gi non ci sono le terre e vince chi ha le carte più forti in mano! cosa che a magic ti giuro non accade (no mana...no party!) guarda che il mio non era un parere, perchè il "lettore ultimo" chiede "come si fa?" e io gliel'ho detto. Si fa così, se poi vuoi perdere si fa in altri modi, ma se vuoi iniziare si fa come ho detto io! (a meno che chi fa la domanda non abbia delle intenzioni di autodidatta...nel qual caso non farebbe la domanda!) Credo di averlo capito perché l'accomunavi a yu-gi-ho!... ma se per te le carte "forti" sono quelle che mensiono io, (CC medio 3) mi sa che non mi hai inquadrato molto come giocatore... sull'argomento non ho i paraocchi ma semplicemente come sto solo ripetendo da almeno 3 post cerco di far arrivare alla mente del giocatore ultimo anche altre opinioni, e non credo che sto facendo la differenziazione che stai facendo tu su i due metodi, contraddicendoti dubito dopo, col mio vinci con gli altri perdi (leggendo tra le righe esce questo) e: "se vuoi iniziare si fa come ho detto io!" senza pensare che lui non voglia solo "iniziare" ma chiedere consigli per migliorarsi e sorpassare quel livello, ed è qui che faccio le mie osservazioni per alcuni giuste per altri sbagliate, ma con quell'unico fine, sperando nel mentre di far accendere nella mente del "giocatore ultimo" delle domande che poi porteranno a delle sperimentazioni... Ora ti rispondo un attimino professionalmente e spero che tu mi capirai: in un sealed NON SCEGLI pick, di conseguenza dovrai mettere dei filler, carte inutili o quasi che completino la curva di mana se hai problemi con la medesima. In un draft, nonostante la "casualità" delle carte, ti assicuro che vedi MOOOLTE più carte (è una sommatoria di (15*3) a cui ad ogni step sottrai 1 da 15, questa è la cifra di carte che VEDI in un draft). Ora non so se mi sbaglio (non credo) ma in un pool di 360 carte troverò più roba da selezionare che in uno da 75! (sono 285 carte in più mica pizza e fichi). di conseguenza potrò pianificare diversamente la strategia e scegliere solo le carte che mi piacciono e non inserire i filler nel mio mazzo. Poi se continuerai a dire che il pool del sealed è più vario, davvero non so come fartelo capire! Non ti preoccupare non è questo il linguaggio che mi preoccupa... solo sono veramente estasiato dalla tua bravura di creare in un draft un mazzo senza neanche un filler... questo dici se spolpi bene il tuo discorso. E' VERO in uno sealed non scegli i pick e nessuno diceva il contrario, non capisco perché l'hai voluto precisare, comunque se le carte che sbusti o che ti vengono passate (75+15+15) sono per la maggior parte filler ti dovrò dare ragione, ma anche farti auguri sperando che la fortuna a volte giri, visto che anche nei draft sarai costretto a inserire dei filler... Per finire è vero che in un Draft VEDI molte più carte ma solo alcune di esse faranno parte della tua scuderia. notare che la matematica è ABBASTANZA nelle mie corde! e ti prego non dire che il tuo esempio ha dietro dei calcoli statistico/probabilistici perchè non ci credo (e cmq si vede). Comunque dal tuo assunto si evince che chi gioca 12 terre o 16 ha la stessa probabilità di successo... vuol dire che tutti i giocatori del pro tour il cui link appare più sopra sono dei fessi che giocano a caso! Spero che non dici sul serio, facciamo finta di non aver letto... è abbagliante nella sua semplicità l'esempio matematico da me riportato, credo che se lo leggessi bene non troverai errori, visto che è matematica alquanto elementare... "40/13 da un risultato di 3, significa una terra ogni tre carte mano/pescate... quindi matematicamente parlando con le prime sette carte ti dovresti assicurare almeno 2 terre che nel secondo/terzo turno saliranno a 3 per salire a 4 al quinto/sesto turno, mentre: 40/16 da un risultato di 2.5 il che significa che di prima mano avrai molte possibilità di avere tre terre in mano, per farle salire a 4 intorno al terzo/quarto turno" due risultati fratti non mi sembra così difficile anche per un bambino di 12'anni (età verso la quale mi sono avvicinato al gioco grazie a quel sant'uomo di un mio amico che ora strozzerei più che volentieri... XD). Poi se la tua ultima frase è corretta significa che non hai capito nulla per davvero del esempio, visto che non riguardava le possibilità di successo ma le pescate "probabili" di terre per turno(il probabile viene alterato dal caso, quindi non ti rimpelagare su quella parola). E con questo non voglio dire che i giocatori che giocano 16 terre sono stupidi o incapaci solo che come ripeto dipende dal costo di mana, e sulla strategia di gioco, e comunque siccome ti sei incaponito sulla quarta terra voglio specificare che il bestione (bomba) da te citato non lo cali in quel turno ma solo verso il decimo turno se segui l'esempio corretto e matematico senza farlo variare dal caso... dato che il CC di quella creatura non è 4 ma 7, cosa che volevo esporti anche ieri, se invece conti come bomba Ira che si cala giustamente al 4, dopo aver fatto piazza pulita sarà sempre più difficile per te che per me rigiocare minacce visto che ne posso giocare di più. ti prego se no capisci l'esempio matematico dillo che ti spiego passo passo, e qui sono serio. eh no mio caro, io ti ho detto fonti di mana!!! è ovvio che anche io ti postavo charbelcher, che comunque non è che sia un mazzo che in legacy abbia avuto un'esplosione di successo (se non proprio i primi tornei come mazzo surprise!). E' facile rigirare la frittata è?, è vero hai scritto Fonti di Mana, ma visto che oltre quell'unica parola, non se ne è praticamente parlato da nessun altra parte, vuol dire che non è in pieno l'argomento del topic dove tu stai postando o quello che stavamo discutendo, appunto per questo ti ho postato due mazzi come esempio per farti presente quello che dicevo: "ovviamente non devo star qui a farti vedere liste di tornei in cui in Tp 8 ci sono mazzi che non giocano più di 13 terre su 60...", visto che la differenza mi è ben chiara, dato che in più, da una parte si frappongano sole semplici terre a fonti di mana che in più possono anche essere minacce... esempio gli elfi, gli spiriti giuda, o in altri campi il Magus della Luna allora stompy se giocava 9 terre era un mazzo senza speranza, ricordo che c'erano wasteland e rishadan port oltre a le 12 terre e un paio di mox diamond, quindi o vedo la lista, ma una lista che abbia fatto risultato, o senza offesa non ci credo. Per quanto riguarda l'affinity, gioca cmq 16 terre, nonostante tutti i vantaggi in termini di curva di mana che da l'abilità affinità (se fai un breve calcolo dal 3° turno può castare tutto!). Ti ricordo come ho detto sopra che qui si sta parlando di sole terre visto che appena chiarivo "strategia del mazzo" continuavi imperterrito e quindi ho supposto che no bisognava tenerla presente... (se rileggi lo trovi). Per quello che riguarda "farti vedere le liste" mi piacerebbe dedicare tempo a cercarle ma purtroppo lavoro e il mio tempo libero contando anche la morosa è risicato, se cerchi liste che giocano una manciata di terre e solo terre, ti potrei accontentare nei prossimi giorni ma se mi chiedi di includerci anche fonti di mana allora la ricerca diventa quasi impossibile, e comunque di due mazzi postati uno era OK ci mancherebbe! ti ho già detto che non voglio fare flame! solo che non vedo molte vie di uscita se ognuno di noi rimane sulle proprie opinioni, quindi ti chiedo cortesemente di leggere bene e non infiammarti per quello che ti ho scritto, dato che sono tipo 10 anni che gioco a questo gioco e qualcosa ne capisco, e mi piacerebbe semplicemente far capire qualcosa di più anche agli altri! un saluto:bye: Condivido in pieno, e spero che parlare inizi a smussare gli angoli più duri delle nostri incomprensioni. P.s. anche i miei anni di gioco a livello più o meno professionala sono molti, dato che iniziai con le carte di questo mio amico nel 97/98 di preciso non lo ricordo, comunque in concomitanza della 5° edizione dove io senza esperienza di tipologie di torneo univo indistintamente anche con le carte più vecchie, Antiquities, Fallen, Revaised, Oscurità, di cui per mia fortuna di collezionista non rovinai giocandoci...
Dargon Inviato 4 Ottobre 2008 Segnala Inviato 4 Ottobre 2008 Onestamente non ho voglia di leggere tutto, ma da alcuni estratti mi sembra che i toni, sebbene relativamente pacati, stiano per sfociare nel "sangue" (ovviamente no, è un'iperbole!)... Per cui da adesso BASTA discussioni su argomenti che, tra l'altro, sono sensibilmente OT per il topic... Se volete proseguire col vostro battibecco mediatico, con l'augurio che sia almeno costruttivo, fatelo in PM. Qui lo scopo del topic è raggiunto e superato. Chiudo.
Messaggio consigliato