Vai al contenuto

Perché continuiamo a giocare a D&D?

Elin

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Molti sostengono che altri giochi non sono piaciuti.

Eppure, mi suona "strano".

Nella mia breve ed incostante vita da giocatore, ho avuto quasi sempre questa esperienza:

Non importa il sistema che si usa, molti GM tendono ad applicare i concetti di D&D al gioco in corso.

Non adattano od evolvono il loro modo di giocare.

Esempio:

Ricordo, anni fa, che fui invitato a partecipare ad una campagna di CoC.

Bene! Presi i miei dadi, libri, ed altro, ed iniziai a giocare.

:confused:

Che succede? Dopo 3 (tre) sedute tre dei cinque giocatori erano a 2 punti dalla follia.

Perchè?

Perchè era una Monster Fest! Mostri di quà, mostri di là!

Sparatorie, smembramenti... ma questo non è CoC :pray1: vi prego fateli smettere!!

Alla fine, tutti erano concordi che CoC era ingiocabile... e via verso AD&D (all'epoca).

Adesso, amesso che non è SEMPRE così, ma visto che di esperienze simili (con GM diversi) ne ho avute molte, credo che questo fenomeno sia diffuso moltissimo.

D&D è un gioco semplice.

Immediato.

Non ha grandi pretese (a parte economiche), ed è facile "giocarci".

Altri sistemi più complessi a livello di campagna e storie, non sono per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti sostengono che altri giochi non sono piaciuti.

Eppure, mi suona "strano".

Nella mia breve ed incostante vita da giocatore, ho avuto quasi sempre questa esperienza:

Non importa il sistema che si usa, molti GM tendono ad applicare i concetti di D&D al gioco in corso.

Non adattano od evolvono il loro modo di giocare.

Esempio:

Ricordo, anni fa, che fui invitato a partecipare ad una campagna di CoC.

Bene! Presi i miei dadi, libri, ed altro, ed iniziai a giocare.

:confused:

Che succede? Dopo 3 (tre) sedute tre dei cinque giocatori erano a 2 punti dalla follia.

Perchè?

Perchè era una Monster Fest! Mostri di quà, mostri di là!

Sparatorie, smembramenti... ma questo non è CoC :pray1: vi prego fateli smettere!!

Alla fine, tutti erano concordi che CoC era ingiocabile... e via verso AD&D (all'epoca).

Adesso, amesso che non è SEMPRE così, ma visto che di esperienze simili (con GM diversi) ne ho avute molte, credo che questo fenomeno sia diffuso moltissimo.

D&D è un gioco semplice.

Immediato.

Non ha grandi pretese (a parte economiche), ed è facile "giocarci".

Altri sistemi più complessi a livello di campagna e storie, non sono per tutti.

Straquoto.

Evito di andare troppo OT, ma voglio solo accennare che proprio questa tendenza a NON essere capaci di cambiare modo di giocare, oltre che il gioco, così da usare il gioco nuovo nel modo nuovo che esso favorisce, è alla base delle concezioni di design di nuovi giochi, quelli Forgiti, che iniziano a specificare nel regolamento la necessità, NON la libertà, di che il gioco sia giocato COME è illustrato, pena il non raggiungimento delle finalità del gioco, e non imputabilità del fatto al gioco, ma SOLO ai giocatori.

Non a caso, per i forgisti (che io NON tengo in simpatia per ragioni concettuali troppo lunghe e complesse da illustrare in questa sede, ma in generale sono profondamente contrario ai loro estremismi), D&D è l'imperatore del ''gioco insoddisfacente'' e da solo è reo di aver plasmato le menti dei giocatori, cristallizzandole e rendendole incapaci di giocare DI FATTO ad altri giochi, proprio a causa del fatto che i giocatori non sono capaci di GIOCARE ad altro.

Giocano sempre a D&D, con libri diversi, giochi diversi, ecc... ma loro giocano di fatto sempre a D&D, perchè applicano gli stessi concetti. (ovviamente sono a mio parere dei folli :lol::lol:, spesso e volentieri. Ma di concetti ragionevoli a volte ne ho trovati)

Come uno che si trova insoddisfatto da un CUCCHIAIO, ma poi scopri che lui lo usa per INFILZARE, non per RACCOGLIERE. :rolleyes:

Questo non vuole assolutamente dire che la gente è ''perduta'' o è menomata nell'intelletto ed incapace de gi giocare ad altro O_o.

Semplicemente è una mia raccomandazione, a chiunque volesse provare roba nuova, di leggere, imparare e andare un pò più in la, cercando di comprendere anche il tipo di gdr che un gioco favorisce, e spingersi a provarlo, così da entrare in armonia con i meccanismi, le descrizioni ed i concetti di quel gioco.

Non dico che troverete il gioco della vostra vita, ma almeno avrete VERAMENTE giocato quel gioco.

Non D&D con altri vestiti.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

perché tutti continuiamo appassionatamente a giocare a D&D?

Personalmente, perché gioco alle vecchie edizioni. Gioco da quando avevo 14 anni, e ora ne ho 28.

Quello è lo spirito di D&D che prediligo, ho iniziato con quello e morirò con quello... con quel fascino e atmosfera che non morirà mai. La nostalgia non c'entra...

Le nuove edizioni le ho provate solo per rendermi conto che non facevano al caso mio, e ora stanno facendo una cura 'di muffa' sui miei scaffali.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

io ho provato solo D&D e vampire.

sia perchè non conosco gli altri da voi citati, sia perché per uno studentello squattrinato diventa una spese prendere manuali e tutto(e non mi va di legger eun manuale intero al pc) quindi faccio con ciò che ho.

Io AMO vampire: the masquerade. 100000 volte più di d&d, caratterizzo meglio il pg e faccio cose che neanche mi sognerei. Il punto è che sono l'unico a cui piace e quindi non trovo un gruppo qui a parma. Perciò resto a D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, V:TM è un gran bel gioco.

Peccato che il mio gruppo, benchè aperto a vari giochi, semplicemente non familiarizzi con le tematiche vampiresche.

Comunque, da circa un anno e mezzo sono nella fase ''Urban horror'', quindi daje giù con UA, Nemesis e un pò di changeling.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè continuo a giocare a D&D? Perchè mi piace. Ho provato altri sistemi (giusto due settimane fa abbiamo giocato a CoCd20. Bellissimo, un autentica perla), tuttavia, alla fine torno sempre al buon vecchio D&D.

Perchè adoro il fantasy "High Magic"

Perchè ho cominciato con D&D, e la prima volta non si scorda mai

Perchè mi piace Faerun, mi piacciono Tiefling, Drow e Tigri Mannare

Perchè é il gioco che riesco ad interpretare meglio e con più soddifazione

Certo, non é esente da difetti, anzi ne ha parecchi, ma io mi diverto comunque.

Ed é questo ciò che importa

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Gioco a D&D perchè la legge mi impedisce di andare in giro armato di un autentico spadone da eroe.

Essendo io un eroe non posso certo farmi mancare uno spadone alla schiena,capite?

No. Dato che lo puoi fare in milioni di altri giochi...

Il topic è sul perchè giochi D&D.

Non sul perchè giochi i GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il fatto che la meccanica di gioco spinga in una direzione è un problema solo per coloro che hanno disperatamente bisogno di aggrapparsi alle regole o sono gratificati dal realizzare combo poderose in linea coi manuali.

Se usi il sistema di regole solo come canovaccio giochi benone con Tunnel & Troll, figuriamoci con D&D, quindi perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il fatto che la meccanica di gioco spinga in una direzione è un problema solo per coloro che hanno disperatamente bisogno di aggrapparsi alle regole o sono gratificati dal realizzare combo poderose in linea coi manuali.

In realtà non dovrebbe essere un problema ma un vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché continuo a giocare a D&D?

Perché mi piace.

Perché amo l'ambientazione fantasy.

Perché posso a mia discrezione essere un ******issimo eroe o un imbranato apprendista.

Perché, grazie a elhonna, posso scegliere con chi giocare e a quale edizione giocare, con buona pace per chi non è d'accordo con me o con le persone con cui gioco.

Perché, in fondo al mio cuoricino lascio una minuscola e remota possibilità che un giorno arrivi qualcuno che mi dica "guarda...so come lanciare una palla di fuoco come in D&D" :lol:

ed infine: perché mi diverto

come non quotare :-)

Aggiungo che le ambientazioni futuristiche o contemporanee non mi ispirano, come non mi ispirano le ambientazioni horror. L'horror per me va bene al cinema (o ancor meglio nel salotto di casa) come scusa "aggiuntiva" per abbracciare la ragazza. Per me non va oltre questo perchè non mi piace.

Il prerequisito perchè provi qualcos'altro è che riproduca un ambiente fantasy high magic con draghi maghi e cazzutissimi guerrieri o in alternativa l'ambiente nipponico ai tempi di samurai o robe simili ma sempre che si distacchi dal realismo perchè per il realismo la mia vita è più che sufficente. Giocando voglio SOGNARE

Cosa mi consigliate che soddisfi il prerequisito?

Link al commento
Condividi su altri siti

E ora, restando IT ma tirando questo IT per i capelli, datemi un consiglio.

Se voleste provare a cambiare sistema di gioco e dovete convincere il vostro gruppo a cambiare, come fareste? Mi spiego meglio:

Io vorrei provare Dimensioni che sinceramente mi ispira un sacco (per ora ho giocato solo un PbF qui ma si va lenti e non è ancora ripartito da dopo le vancanze), solo che il mio gruppo:

A) è poco avvezzo a cambiare, non perché magari sa già che non gli piacerà, ma piuttosto perché mi par di capire che è il cambiamento in sé che non ispira.

B) Nonostante io creda che a qualcuno piaccia di più sono convinto che altri siano troppo attaccati al sistema dei lvl (cosa che in Dimensioni non c'è) e dell'aumento del PG alla D&D (ovvero nuovi poteri e nuovi talenti).

Come posso fare per convincere il gruppo almeno a provare un'avventura, per vedere se ci piace di più o di meno... Non dico cambiare definitivamente, ma solo provare per poi decidere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare per convincere il gruppo almeno a provare un'avventura, per vedere se ci piace di più o di meno... Non dico cambiare definitivamente, ma solo provare per poi decidere...

Usa il metodo "proviamo in un avventura di D&D".

E cioè, in un avventura, fai in modo che i giocatori debbano giocare "altri PG", magari in un flashback temporale o altro.

E per questo "flashback", usa il sistema di Dimensioni (e schede, appunto, diverse).

Poi dopo l'avventura chiedi le loro impressioni. ;-)

EDIT: ovviamente NON dire loro che si tratta del sistema Dimensioni MENTRE giocate o PRIMA. Al limite puoi dirlo DOPO.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

Io AMO vampire: the masquerade. 100000 volte più di d&d, caratterizzo meglio il pg e faccio cose che neanche mi sognerei. Il punto è che sono l'unico a cui piace e quindi non trovo un gruppo qui a parma. Perciò resto a D&D

io trovo questa " confessione" di una tristezza infinita....

tutto ciò dimostra quanto ded monopolizzi il mercato del gdr... e continuo a ripetermi....è un bene? o è male?

secondo me è triste....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....

Dici che fuzierebbe?? mi pare un po' strano fargli giocare un flashback dove le regole sono diverse...

Secondo me si.

In fondo, devi spiegare le regole ai nuovi giocatori, quando entrano con un proprio PG in una seduta di D&D, se non ci hanno mai giocato ?

Direi di no: basta che tu, come DM, le sappia.

La stessa cosa vale per questa possibilità: loro hanno una scheda, che può anche essere una semplice descrizione del PG e delle sue abilità/conoscenze.

Sei tu poi che dici loro cosa tirare per le loro azioni. Mica devono sapere che si tratta di "un d20 per un TxC" oppure di "un d8 per un test contro la follia".

(esempi presi a caso, non conosco Dimensioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi tempo , mi piacerebbe giocare a CoC , ad Ars Magica , a WFRP e a un sacco di altri sistemi .

Ma tempo non ce l'ho . Già è molto se riesco a tirar fuori tra mille difficoltà una sessione quindicinale di D&D .

Rimango a D&D perchè ci gioco da 22 anni , e bene o male mi è familiare e relativamente semplice . Perchè anche se non ho tempo di scrivere un'avventura o un'ambientazione ne trovo mille da acquistare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto

Gioco a D&D perchè la legge mi impedisce di andare in giro armato di un autentico spadone da eroe.

Essendo io un eroe non posso certo farmi mancare uno spadone alla schiena,capite?

No. Dato che lo puoi fare in milioni di altri giochi...

Il topic è sul perchè giochi D&D.

Non sul perchè giochi i GdR.

No,è che io voglio proprio quello spadone capisci?

Un altro non andrebbe affatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo provato altri sistemi di gioco (alcuni anche di nostra invenzione).

Mi piace il World of Darkness

Mi piace Cyberpunk

Mi piacciono i superhero gdr.

Ma lavorando 10 ore al giorno si riesce a giocare solo una sera a settimana e una volta al mese ad un altro gdr.

Se avessi ancora 16 anni...

Se avessi 16 anni con il cervello e le esperienze ludiche di ora che ne ho 25

giocherei a vampiri, cyberpunk, CoC, Mutants and mastermind e a D&D.

Ma non ho tutto questo tempo.

Quando avevo 16 anni giocavo a D&D e a vampiri (ma con la mente di un 16enne powerplayer).

Ci piace il fantasy, D&D pur con tutti i suoi difetti è un gioco che conosciamo tutti e nonostante tutto un pò per nostalgia un pò perchè non abbiamo tempo e voglia di studiarci e comprare nuovi sistemi di gioco continuiamo a giocarci.

So che ci sono in giro sistemi di gioco migliori e infatti una volta al mese sperimentiamo nuovi giochi con campagne medio brevi (6 mesi Paranoia, 6 mesi Vampiri, 6 mesi Cyberpunk, 6 mesi Mutants and Mastermind).

mA d&d NON LO ABBAndoniamo, è un compagno di giochi che in 10 anni mi ha dato tanto...abbandonarlo per me sarebbe come lasciare un cagnolino per strada

Link al commento
Condividi su altri siti