Vai al contenuto

I migliori Evoca Mostri

Voldor

Messaggio consigliato

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, beh secondo me se crei una lista di evoca mostri personale e la proponi al master dovrebbe andare bene purchè i gradi di sfida siano uguali a quelli delle creature evocate dagli evoca mostri standard.

Questo aiuta a personalizzare e caratterizzare di molto gli evocatori.

Ho stilato personalmente una lista completa dei gs dei mostri degli evoca mostri e ho fatto loro una media. Se la rispetti puoi ficcarci dentro tutti i mostri che vuoi. Ti consiglio però di dare loro un tema e di non mettere magari insieme creature che non c'entrano nulla le une con le altre, come ad esempio costrutti (neutrali) insieme a vegetali (neutrali) e a angeli (buoni).

Consiglio anche di scegliere almeno 3-4 mostri per ogni livello di evoca mostri per mantenere una certa versatilità.

La lista di gs è strutturata così:

Evoca mostri I: GS 1/3 e 1/2

Evoca mostri II: GS 1

Evoca mostri III: GS 2

Evoca mostri IV: GS 3 e 4

Evoca mostri V: GS 5

Evoca mostri VI: GS 6

Evoca mostri VII: GS 7 e 8

Evoca mostri IIX: GS 9 e 10

Evoca mostri IX: GS 11 e 12

Finora mi è sembrato funzionasse bene. dimmi cosa ne pensi!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! quant'abbondaza! ^^

Grazie mille Urizen per la lista, molto utile! la propongo subito al master.

Grazie Wazabo, ottimo link! ricco di particolari!

Vi faccio una domanda: secondo voi tra evoca mostri ed evoca alleato naturale quale dei due è più "forte"? tendendo in considerazione un rapporto di versatilità/potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, dal punto di vista combattivo, sicuramente Evoca alleato naturale.

Dal punto di vista abilità, sicuramente evoca mostri (non so se hai visto a quanti incantesimi hai accesso, basta che guardi il link che ho postato)

Ma dipende anche dalle classi di prestigio.

Se prendiamo in considerazione il Malconvoker (complete scoundrel) quel topic è infatti dedicato a questa classe, da livello 1 al ~10 sono meglio evoca alleati naturale, dopo il 10 i mostri, unicamente perchè il malconvoker li evoca x2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei smontare e/o far crollare le idee di nessuno, ma IMHO evoca alleato naturale ed evoca mostri sono tra gli incantesimi meno utili al gioco, in quanto propongono molto spesso animali pressochè inutilizzabili, comparati al grado di sfida dei personaggi giocanti, e di eventuali mostri/png che potrebbero trovarsi a sfidare...

EDIT. se parliamo di GDR, allora va bene tutto, perchè la cosa più naturale è vedere un druido che evoca un "alleato", ma IMHO, paragonati agli incantesimi dello stesso livello che potrebbe fare un castante, sono creati con un leggero dislivello, e questo può svantaggiare abbastanza, nel caso di un mostro pronto a zomparti addosso e farti fuori nel giro di pochi round

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei smontare e/o far crollare le idee di nessuno, ma IMHO evoca alleato naturale ed evoca mostri sono tra gli incantesimi meno utili al gioco, in quanto propongono molto spesso animali pressochè inutilizzabili, comparati al grado di sfida dei personaggi giocanti, e di eventuali mostri/png che potrebbero trovarsi a sfidare...

EDIT. se parliamo di GDR, allora va bene tutto, perchè la cosa più naturale è vedere un druido che evoca un "alleato", ma IMHO, paragonati agli incantesimi dello stesso livello che potrebbe fare un castante, sono creati con un leggero dislivello, e questo può svantaggiare abbastanza, nel caso di un mostro pronto a zomparti addosso e farti fuori nel giro di pochi round

NON diciamo cavolate :D Devi considerare che oltre agli incantesimi qualcuno potrebbe avere anche talenti per potenziare le proprie creature.

Per gli evoca animali:

Se tutte le mie evocazioni hanno +10 for +8 cos +sag +car, + armatura naturale, resistenza ai danni, guarigione rapida, bonus a lottare, eccetera eccetera eccetera, sono tutto fuorchè inutili.

Mentre per gli evoca mostri devi considerare gli incantesimi!!! Leggi il link che ho postato e guarda quanti tipi diversi di incantesimi puoi lanciare utilizzando un evoca mostri!! E se sei un malconvoker oltre ai vari bonus stats li evochi tutti X2!!! Con evoca mostri otto-nove potresti evocare due ragni demoniaci colossali, con qualcosa come +54 a lottare!

In oltre sia con evoca alleato naturale che mostro puoi evocare elementali. Prendi il talento Rashemi elemental summoning e potresti tranquillamente tirare 40-50 d6 elettrici a round!

Link al commento
Condividi su altri siti

[cut]

Vabè, se parliamo dell'upgrade dell'appendice al tomo sull'espansione del Manuale del perfetto PP allora ogni classe è competitiva, pure il bardo! Io parlavo semplicemente delle regole base

p.s. che talento è "Se tutte le mie evocazioni hanno +10 for +8 cos +sag +car, + armatura naturale, resistenza ai danni, guarigione rapida, bonus a lottare, eccetera eccetera eccetera, sono tutto fuorchè inutili."?

p.p.s. per curiosità, ho sfogliato velocemente il link, ma quegli animali sono "riconosciuti" dalla Wizards, o sono House Rules di qualcuno che si è accorto che gli animali base fanno leggermente schifo? :-p

EDIT. ho controllato la risposta di "Urizen, Obsidian Lord", ma ci terrei a sottolineare che molti mostri hanno dei GDS molto sproporzionati rispetto al loro effettivo valore (basti prendere lo Straziacadaveri, Manuale dei Mostri II, con grado di sfida tipo 26-27, che non è neanche un'unghia di un drago d'oro adulto...)

p.p.p.s. in che senso "Mentre per gli evoca mostri devi considerare gli incantesimi!!!"? Intendi gli incantesimi che castano i mostri?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, intendo proprio gli incantesimi lanciati dai mostri, o spell like abilities se preferisci.

Voglio farti notare che un druido MANUALE GIOCATORE I E BASTA, potrebbe avere aumentare evocazione +4 str +4 cos, e potrebbe lanciare quell' incantesimo chiamato "crescita animale", un altro +8 for e +4 cos, per un totale di +12 for +8 cos, riduzione danno 10/magico e +4 a tutti i ts. A tutti gli animali presenti.

No, non serve andare a cercare l' appendice al tomo sull'espansione del Manuale del perfetto PP ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, intendo proprio gli incantesimi lanciati dai mostri, o spell like abilities se preferisci.

Voglio farti notare che un druido MANUALE GIOCATORE I E BASTA, potrebbe avere aumentare evocazione +4 str +4 cos, e potrebbe lanciare quell' incantesimo chiamato "crescita animale", un altro +8 for e +4 cos, per un totale di +12 for +8 cos, riduzione danno 10/magico e +4 a tutti i ts. A tutti gli animali presenti.

No, non serve andare a cercare l' appendice al tomo sull'espansione del Manuale del perfetto PP ;-)

Mea Culpa, sul manuale 3.0 non c'è il talento :-p

Comunque per l' "appendice" io parlavo di questo fantomatico "Rashemi elemental summoning", che non mi pare di aver letto sui manuali base (cecagine permettendo)

Comunque resta sempre sminuito lo spell, dovendovi comunque applicare sopra un secondo incantesimo... ora non so di che livello è crescita animale, ma se prendiamo il suo livello + il livello di evoca alleato naturale / mostri IX credo esca una combo, o semplicemente due incantesimi migliori

GDR Mode ON: è come dire che un druido per fronteggiare dei nemici della foresta evoca un cane (animale a caso), poi gli da la provitamina C, gli fa un'infusione di sangue, gli da degli integratori, e solo dopo si trasforma in una tigre (o chi per lei).

IMHO dovrebbero essergli più accessibili le forme crudeli degli animali anche più grandi

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescita animale e' di 5°.

Rashemi elemental summoning è da un manuale dei forgotten realms (Irragiungibile est)

Il problema delle creature evocate, lo hai sopra certi livelli. Perchè con evoca alleato naturale 1, puoi evocare un lupo. Il 2 un Orso nero, oppure un coccodrillo. Il terzo un leone. Non sono evocazioni deboli per il livello, se poi sono potenziate da un +4 for e cos...

Il problema si ha tipo con evoca creature 7 - 8 - 9, li si sono deboli rispetto ai CR, e qui entrano in campo i talenti. In ogni caso a quei livelli ci sono altri incantesimi, tipo "summon elemental monolith" Evoca un CR 17, con una caterva di ottimi talenti.

Un caster arcano può usare gli evoca mostri unicamente per accedere ad altri incantesimi. Ed essere così incredibilmente versatile.

Inoltre, se qualcuno ha idea di fare un evocatore, sicuramente farà di tutto per farlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Crescita animale e' di 5°.

Rashemi elemental summoning è da un manuale dei forgotten realms (Irragiungibile est)

Il problema delle creature evocate, lo hai sopra certi livelli. Perchè con evoca alleato naturale 1, puoi evocare un lupo. Il 2 un Orso nero, oppure un coccodrillo. Il terzo un leone. Non sono evocazioni deboli per il livello, se poi sono potenziate da un +4 for e cos...

Il problema si ha tipo con evoca creature 7 - 8 - 9, li si sono deboli rispetto ai CR, e qui entrano in campo i talenti. In ogni caso a quei livelli ci sono altri incantesimi, tipo "summon elemental monolith" Evoca un CR 17, con una caterva di ottimi talenti.

Un caster arcano può usare gli evoca mostri unicamente per accedere ad altri incantesimi. Ed essere così incredibilmente versatile.

Inoltre, se qualcuno ha idea di fare un evocatore, sicuramente farà di tutto per farlo bene.

Massimo rispetto per l'elementale monolita della terra che ti ingloba nel corpo con un prova di lottare grazie a rashemi elemental summoning :)

Link al commento
Condividi su altri siti