Mad Pierrot Inviata 28 Settembre 2008 Segnala Inviata 28 Settembre 2008 Salve a tutti , in fondo al libbro del perfetto combattente (pag. 159) c'è la tabella dei danni da arma improvvisata per peso dell'oggetto : kg danni meno di 1 1d3 1-2.5 1d4 3-5 1d6 5.5-12.5 1d8 13-25 2d6 25.5-50 3d6 50.5-100 4d6 100-200 5d6 200-300 6d6 ecc... poi c'è scritto " un oggetto tagliente infligge danni come un oggetto del doppio del suo peso . ad esempio una bottiglia rotta (0.5 kg) infligge 1d4 danni , invece che 1d3" se ho un personaggio con forza 18 che può portare un carico massimo di 150 kg 1 - posso utilizzare uno spadone che pesa 120 kg ( premetto che con anche il resto dell'equipaggiamento non supero i 150 kg)? 2 - se si , dal sesto livello in poi posso fare più attacchi o ne compio solo 1? 3 - il malus rimane -4 perchè è un arma improvvisata o aumenta ancora?
Roald Nordavind Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 a parte se regolisticamente si può fare o no, se tu fossi un master lo faresti fare ai tuoi giocatori?
Mister Master Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 :nono:Io gatsu non te lo farei mai fare! A parte questo si, lo puoi fare. Ma ringrazia che in terza edizione l'iniziativa non dipende dall'arma...e comunque uno spadone di 120 kg, a meno che non sia fatto di piombo riempito di mercurio sarebbe almeno di taglia enorme!!!! (E se è di piombo e mercurio si spacca al primo colpo...) alla domanda due ti rispondo abbastanza tranquillo che fai sempre il numero di attacchi che ti compete alla terza ti dico ancora di si, rimane -4. Ma siccome quello che vuoi fare è al limite del regolamento il tuo master (a meno che non sia tu il master) potrebbe e dovrebbe darti penalità aggiuntive. Ad esempio diminuendo di tot il numero di attacchi a round che puoi fare e facendo crescere a -6 o -8 la penalità. Queste cose sono proprio proprio malsane:lol:
Silver Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 Più che uno spadone quello sarebbe solo un pezzo di metallo! 1.Secondo me per prima cosa dovresti giustificare come fai fatto a procurarti uno spadone che pesa 120 kg e che nonostante ciò rimane un arma adatta ad una creatura media poiché uno spadone normale pesa solo 4Kg (il tuo è fatto di uranio esaurito!?!?). Ammesso che tu ci riesca o che usi un altro oggetto di taglia media del peso che dici 2. non conosco regole che affermano l'opposto... a parte il buon senso 3. regolisticamente credo che il -4 non te lo levi nessuno anche se in un caso estremo come questo... Comunque sconsiglio vivamente questo tipo di giocate. Avere un guerriero che se ne va in giro con un arma da 6d6 con -4 al tiro non mi sembra ottimale. Esistono già regole apposite per aumentare taglia (vedi presa della scimmia) e danno (vedi tutti i potenziamenti magici) delle armi. Ma te lo immagini un gigante? Cosa dovrebbe impugnare una casa in cui abitano solo persone obese?? XD
Mad Pierrot Inviato 28 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2008 Si forse è un po troppo squilibrato , mi è venuto in mente di farlo mentre leggevo berserk. comunque grazie per tutti i consigli che mi avete dato
Demerzel Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 Se vuoi qualcosa di più grande di uno spadone c'è la fullblade (spadone dell'ogre, 3.0), che è lunga 45 cm in più.
SinConneri Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 Contrariamente a quanto detto dai predecessori, regolisticamente non lo puoi fare! 1) Come detto da Silver, non sarebbe uno spadone, ma al limite un pezzo di metallo... ovvero cose/oggetti non armi che all'occasione possono essere usate come armi. Se fossero armi si ricadrebbe nel limite della categoria di taglia tra arma ed utilizzatore. 2) La forza indica quanto peso ti puoi caricare, non quanto peso puoi "maneggiare" con abbastanza tranquillità, inoltre ammettendo un oggetto non arma di carico oltre il leggero ti dà un chek penality che funge come la penalità all'armatura, solo che (in linea generale) in questo caso non hai la profiency, quindi la penalità del peso la prendi anche ai txc; 3) come se non bastasse, salvo materiali particolari: "Improvised Weapons: Sometimes objects not crafted to be weapons nonetheless see use in combat. Because such objects are not designed for this use, any creature that uses one in combat is considered to be nonproficient with it and takes a –4 penalty on attack rolls made with that object. To determine the size category and appropriate damage for an improvised weapon, compare its relative size and damage potential to the weapon list to find a reasonable match. (...) "Ovvero il danno determinato dal peso dell'oggetto dovrebbe indicare anche la taglia dello stesso, quindi soggiacere alle penalità e limitazioni dell'usare armi di categoria diversa. (e non a caso un'arma d'oro, in quanto più pesante, viene considerata di una categoria superiore sia ai fini del danno che ai fini dell'utilizzo)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora