Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, volevo alcune precisazioni poichè ho un po' di difficoltà sull'attribuzione delle Classe di difficoltà.

Ci sono gia alcuni esempi sui manuali ma alle volte resto spiazzato dalle richieste + strane.

Ebbene ho paura di valutare in modo errato una certa prova e di sbilanciare la CD per i miei giocatori.

So che esiste una tabella (pag.64 Man.del G.) da Molto Facile 0 ad Eroica 30, ma alcuni esempi di attribuzione CD del manuale mi sembrano opinabili, e quando voglio attribuirle io rimango spiazzato.

Avete dei metodi pratici, delle linee guida o delle tabelle con cui vi aiutate per gestire queste cose velocemente durante il gioco?

Avete incontrato le stesse difficoltà da DM, ergo la paura di non essere abbasta obbiettivi?

Ciao Riot

Inviato

Io per la difficoltà delle CD mi baso sul livello dei pg, quindi sui grado massimo che possono avere su un'abilità/ts per poter superare la prova, e su eventuali altre CD di cose simili; per esempio se creo una trappola, la metto a confronto con trappole già create (che trovo o nel master o nelle avventure varie) e vedo più o meno se aumentare la CD o diminuirla....

• Supermoderatore
Inviato

Esiste anche una tabella sulla Guida del Dungeon Master, forse potrebbe aiutarti.

Anche il confronto è un'ottima risorsa, ma ricorda anche che come Master puoi conferire il classico +2/-2 e successivi (+4/-4) se ritieni che in quel caso specifico la prova sia più facile (posizione Pg, conformazione terreno, aiuto da PnG...) o più difficile (condizioni climatiche, interferenze nemiche, pubblico...).

Inviato

Io per la difficoltà delle CD mi baso sul livello dei pg, quindi sui grado massimo che possono avere su un'abilità/ts per poter superare la prova, e su eventuali altre CD di cose simili; per esempio se creo una trappola, la metto a confronto con trappole già create (che trovo o nel master o nelle avventure varie) e vedo più o meno se aumentare la CD o diminuirla....

Quindi per vedere un piccione 50 metri di distanza la CD per un PG di 1° sarà 15 e per uno di 20° 45? :confused:

Non credo che le CD vadano tarate sui PG...ma sulla situazione con relativi vantaggi e svantaggi...

• Mi piace 1
Inviato

Per quello no, ma per creare delle nuove trappole mi baso anceh sui pg...non creo mai trappole che il ladro non possa scoprire/disattivare neanche con un 20....ovvio che per altre prove (come quella del piccione) il livello non conta, per altre invece sì...imho ovviamente

Inviato

Scusa ma non sono d'accordo...

Gli incontri (mostri, ma anche trappole) devono essere si calibrati...ma non su misura per i PG

Se i PG sono di 1° e arrivano in un dungeon, lo razziano e poi arrivano a una stanza che sanno contenere un artefatto pontentissimo sta a loro rischio e pericolo prenderlo...Se pensano "siamo di 1° è alla nostra portata" è intanto fare metagaming, e poi non è che tutte le cose sono lì per loro

Ti faccio un altro esempio...

Col mio gruppo eravamo di 10°-11° ed eravamo venuti a conoscenza che c'era un drago con un magnifico tesoro. Il drago era in realtà ben oltre le nostro possibilità (un dragone bianco), insieme ad altri draghi più piccoli e una 50ina di salamandre del ghiaccio...E infatti siamo scappati a gambe levate...

Il buon gioco IMHO fa sì che le sfide sono lì, sta ai PG capire se sono al loro livello o no...

• Mi piace 1