Nokao Inviata 28 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviata 28 Settembre 2008 Ciao a tutti... volevo fare alcune domande su questo strano manuale che sembra essere piaciuto così tanto alla Wizard che, guarda un pò, assomiglia tanto alla 4.0. 1. Qualcuno ha delle traduzioni delle varie stances e maneuvers ? 2. E' possibile secondo voi fare un crociato della scuola "stone dragon" che fa anche un'altra scuola? Cioè si possono fare i personaggi multi-scuola oppure no? 3. Come funziona di preciso il re-charge delle manovre? Mi è parso di capire che puoi andare avanti all'infinito facendo manovre, a differenza degli incantesimi. Come master che cosa posso fare per limitare queste cose? 4. Le stances funzionano sempre? O solo se stai fermo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2008 1) Non penso, io volevo tradurle, ma ci sono dei problemi copyright a rendere pubblica una traduzione. 2) Ovvio, puoi avere anche tutte le scuole, (con il master of nine o attraverso talenti) basta che rispetti i prerequisiti delle varie manovre. 3) No, il recharge delle manovre funziona in maniera diversa per le tre classi. Crusader le recupera tutte ogni n round, dove n è 2 o 3 dipende se ha un talento oppure no. Il warblade le recupera con un' azione veloce, seguita unicamente da attacco completo. Lo swordsage minimo ha bisogno di un round completo (attraverso talento) oppure ha bisogno di minuti. 4) Le stance funzionano sempre. Ci sono delle stance che si attivano solo se ti muovi Guarda non devi preoccuparti, prendi semplicemente i mostri e dai loro livelli da classi TOB. Io personalmente sto masterizzando anche qui nel forum un party con ben 3 pg basati su questo libro, e per ora non ho alcun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Ciao a tutti... volevo fare alcune domande su questo strano manuale che sembra essere piaciuto così tanto alla Wizard che, guarda un pò, assomiglia tanto alla 4.0. assomiglia? la 4edizione è la naturale evoluzione del book of nine swords. il tome of battle personalmente lo trovo un gran manuale, probabilmente uno dei piu' interessanti usciti in 3.5, e mi arrabbio ogni volta a pensare che non verrà mai tradotto: non perchè non riesco a leggerlo ( lo possiedo in inglese e non ho problemi) ma perchè al suo posto sono stati tradotti manuali perfettamente inutili come razze di pietra... per quanto riguarda le classi, tieni conto che warblade, crusader e swordsage:cool: sono stati creati apposta per cercare di colmare il gap tra incantatori e combattenti. A pare mio ci riescono. Uno swordsage surclassa un monaco; il crusader è il vero paladino. Il warblade è il tank perfetto. essendo però piu' forti delle controparti del manuale del giocatore, però, potrebbero in certi casi squilibrare gli inontri. Ma io la vedo solo come cosa positiva. e non ti spaventare nel guardare le manovre di alto livello:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Piccola domandina: ruolisticamente non ho capito la differenza tra warblade e swordsage; come li traducete in italiano/a chi possono assomigliare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Sworsage sicuramente Saggio della lama. Warblade efettivamente non saprei. Comunque ruolisticamente sono molto diversi, voglio dire lo swordsge è una specie di monaco/ladro, il warblade una via di mezzo fra un barbaro/guerriero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Sworsage sicuramente Saggio della lama. Warblade efettivamente non saprei. Comunque ruolisticamente sono molto diversi, voglio dire lo swordsge è una specie di monaco/ladro, il warblade una via di mezzo fra un barbaro/guerriero. Caspita, ma allora ci sono proprio tutti! Quando ho trovato il pdf credevo fosse un libro dei tanti, non mi aspettavo fosse il capolavoro che sto leggendo questi giorni :-D Questo libro IMHO è la chiave di volta che rende le classi "melee" (ma anche a distanza) molto più flessibili e variabili da usare, senza che il movimento sia il solito "carico, atk, atk completo, atk completo, etc..", ma senza neanche trasformarlo nel monobinario che hanno creato per D&D 4 Godo Grazie per l'info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nokao Inviato 29 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 assomiglia? la 4edizione è la naturale evoluzione del book of nine swords. E' esattamente quello che intendevo dire, è evidente che la 4.0 è nata quando la Wizard ha capito le potenzialità di quel manuale. Secondo me è un buon manuale, ma non apprezzo per niente la 4.0 in quanto fa diventare D&D una sorta di Magic più complesso. Comunque non voglio andare OT. @Wazabo: 2) master of nine? 3) qual'è il talento che li fa diventare 2? E li recupera tutti o uno alla volta? In pratica voglio capire se in un combattimento un crusader "stone dragon" di 11° può usare sempre manovre oppure dopo un pò combatte normalmente. Inoltre se hai dei consigli su come costruire un buon crusader di appoggio/difensivo sono benvenuti. Il background del personaggio non è ancora ben chiaro, ma odia tantissimo i non morti e quindi è legale-buono, una sorta di paladino senza le magie dello stesso. Anche dei consigli sull'eventuale multi-classe sono bene accolti. Per quanto riguarda i dubbi sulla scalabilità, ovvio che usando solo pg presi da quel libro non ci sono problemi, ma l'ho inserito in un party di classi base (e razze avanzate) e quindi ho un pò di paura per quanto riguarda gli equilibri. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 1) Master of nine, cdp di quel libro, l unica che da accesso a tutte le scuole. I prerequisiti sono osceni, ma una volta entrati in quella cdp, ragazzi . 2)Granted extra manouvre (mi pare, non ho il manuale sottomano) Allora all 11° un crusader quante manovre può preparare? 7? Non ricordo facciamo 7. - 4 gli arrivano subito, a caso, il 1° round e le può usare immediatamente. - il secondo round gli arriva la 5° e la può usare subito - il terzo round gli arriva la 6° e la può usare subito - il quarto round gli arriva la 7° e la può usare subito. - il quinto round che le abbia usate o meno vengono cancellate le vecchie manovre, e gliene arrivano 4 di nuove, e si riparte da capo. Con il talento ne avrebbe 5 al primo round e quindi le recuperà tutte con un round di anticipo. Comunque non vuol dire nulla un Crusader "Stone dragon" Il crusader può prendere manovre da tre scuole diverse. Basta che rispetti i prerequisiti. Per intenderci potresti preparare 3 manovre stone, 2 spiriti, 2 white raven. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nokao Inviato 29 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Cosa vuol dire 4 al primo round, A CASO? E se è come dici, alla fine, sbaglio o può usare manovre tutti i round di combattimento senza mai finirle? E quelle che arrivano nei round successivi o sono anch'esse a caso? Aggiungo una domanda: Non ho capito come la skill della disciplina influenzi la stessa, ad esempio se come skill della disciplina c'è INTIMIDIRE: bisogna portare la skill al massimo? bisogna fare una prova di intimidire usando ogni manovra? (secondo me sarebbe giusto cosi' per equilibrare la classe a livello dei guerrieri-incantatori). Inoltre volevo una mano... per calcolare manovre e "stances", quante ne conoscerebbe un umano crociato di 11° livello? Quante potrebbe usarne a round? E quante a combattimento? Per un crociato legale-buono che odia i non morti, avete qualche consiglio su quali manovre imparare considerando che vuole fare il "tattico-utile-difensivo"? Per difensivo intendo un "guerriero-pesante", filosofia opposta a quella del "barbaro-leggero". Non che vuole stare in seconda linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Si a caso, tiri un dado a caso. Anche quelle dei round successivi, ti faccio notare che un crusader conosce tipo 10 manovre, e di queste 10 ne può preparare tipo 6. Di queste 6, 3 gli arrivano subito e le altre nei round successivi. No, la skill della disciplina la puoi lasciare anche a 0, tecnicamente, poi ci sono delle manovre che la utilizzano. Ma non è devi usarla sempre. Come i maghi non devono tirare sapienza magica ognivolta che tirano un incantesimo. Ma scusa c'è scritto nella tabella del crusader, c'è una colonna per le manovre conosciute, e una per le manovre che puoi memorizzare. Non è che sei hai 30 carisma guadagni manovre in più al giorno, mantieni sempre quelle dichiarate. Un crusader di 11° Conosce 10 manovre, di queste ne può preparare 6, di queste 6, 3 gli arrivano il primo round, le altre i round successivi come ho spiegato prima. A round al massimo ne usi 3.. Perchè hai 3 tipi di azione, veloce, movimento, standard, se hai tre manovre che hanno questi tempi di attivazione le puoi usare tutte e tre. Poi con certe cdp se ne potrebbero usare anche di più. Multiclassamenti: La regola generale è: prendi almeno 14 livelli con livello iniziatore pieno (cioè 14 livelli di classe o cdp del tome of battle) In un party con solo materiale manuale giocatore 1, si è su un' altro pianeta rispetto agli altri giocatori non caster (mago, chierico, druido) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nokao Inviato 29 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 In un party con solo materiale manuale giocatore 1, si è su un' altro pianeta rispetto agli altri giocatori non caster (mago, chierico, druido) Per questo motivo, senza diventare matto inventando scuse e limitazioni incomprensibili credi giusto fargli fare una prova di intimidire+livello_manovra ad ogni uso di una manovra? Questo gli darebbe circa un 20% di possibilità di fallire le manovre, circa le stesse probabilità che il personaggio arteficie del gruppo ha di sbagliare usando bacchette ed altri oggetti magici. Diciamo che questo non gli impedirebbe di essere molto forte in combattimento, ma lo farebbe assomigliare a barbari, ranger, chierici, ecc... Altrimenti mi tocca cambiare tutto... e per fortuna che ha scelto la razza umano. Grazie per la spiegazione sulle manovre, mi era sfuggito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Io, piuttosto di fare una cosa del genere (assurda e inutile, sarebbe troppo casuale e già la classe è molto casuale di suo) spiegherei al giocatore lo stato del party, e gli direi di giocare un altro tipo di pg. Poi, se vuoi utilizzare veramente il tome of battle, comincerei ad inserire gli oggetti che danno un accesso limitato alle manovre (li trovi sempre in quel libro, addirittura le legacy weapons presentate). Così tutti i giocatori cominciano ad "assaggiare" il manuale e magari quando tutti hanno più o meno capito di cosa si tratta potresti organizzare un "retraining" ai pg combattenti facendo incontrare loro dei maestri delle nove spade. Beh aspetta un artefice se vuole arriva ad avere 0% di possibilità di sbagliare, E l' artefice è tutto, ma non una classe "scarsa" cmq il mio consiglio rimane lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nokao Inviato 29 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Io, piuttosto di fare una cosa del genere (assurda e inutile, sarebbe troppo casuale e già la classe è molto casuale di suo) spiegherei al giocatore lo stato del party, e gli direi di giocare un altro tipo di pg. Troppo tardi, e poi è un manuale interessante che può variare le regole di combattimento "classico". Vorrei solo equilibrarlo. Poi, se vuoi utilizzare veramente il tome of battle, comincerei ad inserire gli oggetti che danno un accesso limitato alle manovre (li trovi sempre in quel libro, addirittura le legacy weapons presentate). Così tutti i giocatori cominciano ad "assaggiare" il manuale e magari quando tutti hanno più o meno capito di cosa si tratta potresti organizzare un "retraining" ai pg combattenti, utilizzando il libro. No, l'altro "guerriero classico" è un barbaro ed è già stranissimo. Mezzo drago, barbaro, RuneScarred. Si incide delle rune sul corpo (fino a 8 al giorno) e fa 8 magie toccandole, magie del tipo curarsi, colpo accurato, invisibilita', ed altre chicche. Gli altri sono ancora piu' strani: halfling ranger - ladro - deepwood sniper halfling begulier - unseen seer (aggiunge divinazione al begulier che ha solo illusioni) mezz'elfo chierico servitore di pelor (iper curatore) mezz'elfa chierica stormlord (fulmini e saette) Sono tutti pg magici o furtivi, il barbaro e questo crociato sono gli unici guerrieri. Il barbaro sarebbe piu' selvaggio e furioso, questo voleva essere un pg piu' corazzato e tattico. Quindi capisci... a me va bene cosi', vorrei solo assicurarmi che non diventi "troppo potente" facendo rosikare il barbaro che con questa classe di prestigio magica dovrebbe essere la il suo opponente "selvaggio e brutale" e lui (il crociato) dovrebbe essere il guerriero "marziale e tattico". Beh aspetta un artefice se vuole arriva ad avere 0% di possibilità di sbagliare, E l' artefice è tutto, ma non una classe "scarsa" cmq il mio consiglio rimane lo stesso. Si al momento il "nostro" artefice sbaglia solo con l'1 naturale, che ho lasciato come regola. Al 13° livello dovrebbe poter prendere 10 e quindi non sbagliare praticamente più. Tuttavia ha il limite che gli oggetti magici hanno tiri salvezza bassissimi (i minimi per quell'incantesimo) e quindi a livelli alti, come quelli attuali, dimezzo sempre i danni. Come dire... spara sempre magie ma non potenti come un mago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Con quel party dovrebbe andare più che bene, se poi il crociato si focalizza sulla stone dragon, che è la scuola più scarsa (imho) non avrai problemi. Per il retraining il ladro potrebbe essere uno swordsage ad esempio, il barbaro un warblade. Se non ti piace la mia proposta ti capisco. E' sempre il solito problema di inserire questo libro in una campagna già iniziata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milo Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Premesso che: Il pg in questione è un Crusader non multiclasse La scuola del Devot Spirit (escludendo dal ragionamento talenti come martial study) è di accesso esclusivo del Crusader Il Crusader impara la sua ultima stance (non posticipabile e non sostituibile come invece vale per le mosse) al 14° livello Il 14° livello permette di apprendere abilità marziali fino al 7° livello Se è giusto quando ho riportato sopra è quindi impossibile per un pg che segue fin dall'inizio la classe Crusader imparare la stance "Immortal Fortitude" che è di 8° livello (se non ricorrendo al talento martial study)? E' che mi par strana come conclusione, mi sto sbagliando io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Premesso che: Il pg in questione è un Crusader non multiclasse La scuola del Devot Spirit (escludendo dal ragionamento talenti come martial study) è di accesso esclusivo del Crusader Il Crusader impara la sua ultima stance (non posticipabile e non sostituibile come invece vale per le mosse) al 14° livello Il 14° livello permette di apprendere abilità marziali fino al 7° livello Se è giusto quando ho riportato sopra è quindi impossibile per un pg che segue fin dall'inizio la classe Crusader imparare la stance "Immortal Fortitude" che è di 8° livello (se non ricorrendo al talento martial study)? E' che mi par strana come conclusione, mi sto sbagliando io? La conclusione è corretta, e le soluzioni sono il multiclassamento e l'uso del sopracitato talento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Non vorrei chiedere qualcosa di ovvio, vi prego di avere pazienza, l'ho letto 1: nei pochi ritagli di tempo 2: molto velocemente: 1) In un party con più personaggi, non è troppo PP un personaggio Swordsage/Warblade, magari paragonato agli altri combattenti e/o rispetto al gruppo? Proposta: visto che da quel che ho capito "sostituiscono" i monaci/ladri/guerrieri, per quanto riguarda i personaggi "war" (n.d.t. guerriero, monaco, ladro), dovendo scegliere di fare una campagna, posso escludere dalla scelta dei pg questi ultimi tre, "convertendo" i pg nelle corrispettive controparti del Tome of Battle 2) Domanda scema: alcune manovre non sono troppo forti? Voglio dire, considerando che ad ogni combattimento un pg le rinnova, non sarebbe squilibrato, raggiunti gli alti livelli, fare troppe volte al giorno manovre di livello 9? (dico questo perchè ho gia' provveduto per i maghi del mio gruppo, su spunto di DeathfromAbove, a creare specifiche HR con cui un mago deve lanciare comunque un dado a ogni lancio di incantesimo, non per vedere se fallisce, ma per vedere se si stanca nel lanciare l'incantesimo, passando a affaticato, esausto, 0 pf, etc, secondo una tabella che ho creato; dite che è il caso di creare qualcosa di alternativo per le manovre?) 3) (domanda in conseguenza alle altre due) Se usati, questi tipi di pg, vanno limitati, o si possono "sperimentare" al 100% (sempre tenendo conto della HR sopra citata)? Grazie dell'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hungryghoul Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 1) In un party con più personaggi, non è troppo PP un personaggio Swordsage/Warblade, magari paragonato agli altri combattenti e/o rispetto al gruppo? Proposta: visto che da quel che ho capito "sostituiscono" i monaci/ladri/guerrieri, per quanto riguarda i personaggi "war" (n.d.t. guerriero, monaco, ladro), dovendo scegliere di fare una campagna, posso escludere dalla scelta dei pg questi ultimi tre, "convertendo" i pg nelle corrispettive controparti del Tome of Battle Vedi da come la vedo io il Tome of battle è stato creato per bilanciare le classi da combattimento rispetto alle classi incantatrici. Il monaco ed il paladino erano senza dubbio le classi più scarse del manuale base e quindi al confronto con le classi presentate nel TOB di sicuro prenderanno paga, ma sostituirle in blocco mi sembra esagerato. Magari ovvia con qualche multiclassamento facendo prendere qualche livello da Crusader ai paladini, e qualche livello da swordsage ai monaci 2) Domanda scema: alcune manovre non sono troppo forti? Voglio dire, considerando che ad ogni combattimento un pg le rinnova, non sarebbe squilibrato, raggiunti gli alti livelli, fare troppe volte al giorno manovre di livello 9? (dico questo perchè ho gia' provveduto per i maghi del mio gruppo, su spunto di DeathfromAbove, a creare specifiche HR con cui un mago deve lanciare comunque un dado a ogni lancio di incantesimo, non per vedere se fallisce, ma per vedere se si stanca nel lanciare l'incantesimo, passando a affaticato, esausto, 0 pf, etc, secondo una tabella che ho creato; dite che è il caso di creare qualcosa di alternativo per le manovre?) Secondo me no, dopotutto la manovra più sgrava di nono è time stand still che permette di fare due attacchi completi in un round quando un mago può lanciarti labirinto e tenere il picchiatore in questione fuori combattimento, oppure usare Portale per evocare un bestio che se lo mangia. Non conosco però le tue HR dato che non la ho mai vista ne usata quindi lì devi vedertela un pò te. 3) (domanda in conseguenza alle altre due) Se usati, questi tipi di pg, vanno limitati, o si possono "sperimentare" al 100% (sempre tenendo conto della HR sopra citata)? Noi li usiamo senza problemi in tutte le nostre campagne, ma come detto sopra non conosco la tua HR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Vedi da come la vedo io il Tome of battle è stato creato per bilanciare le classi da combattimento rispetto alle classi incantatrici. Il monaco ed il paladino erano senza dubbio le classi più scarse del manuale base e quindi al confronto con le classi presentate nel TOB di sicuro prenderanno paga, ma sostituirle in blocco mi sembra esagerato. Magari ovvia con qualche multiclassamento facendo prendere qualche livello da Crusader ai paladini, e qualche livello da swordsage ai monaci Secondo me no, dopotutto la manovra più sgrava di nono è time stand still che permette di fare due attacchi completi in un round quando un mago può lanciarti labirinto e tenere il picchiatore in questione fuori combattimento, oppure usare Portale per evocare un bestio che se lo mangia. Non conosco però le tue HR dato che non la ho mai vista ne usata quindi lì devi vedertela un pò te. Noi li usiamo senza problemi in tutte le nostre campagne, ma come detto sopra non conosco la tua HR. Perfetto, grazie per le tre risposte Piccola domanda però sulla prima: hai scritto "ovvia con qualche multiclassamento", tu le fai usare come classi pure, o cdp? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hungryghoul Inviato 8 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 No come classi base, altrimenti se le si considera come cdp si evitano i problemi di multiclassamento. Ma tipo concedere al paladino qualche livello da Crusader senza fargli perdere privilegi mi sembra carino. Certo deve prendere le manovre adatte al suo allineamento ed evitare cose come Aura of chaos o simili opposte al suo allineamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato