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Inviata

Allora.

E' da un po' che nella 3.5 interpretavo (quelle rare volte che non masteravo, quindi a dirla tutta, quasi mai) un Nano Guerriero/Ladro, abile con la balestra, due asce, grande esploratore di dungeon, un po' scorbutico ma fondamentalmente buono.

Ora sto cercando di trasportare il concetto alla 4ed.

Prima di tutto ho visto che la base ora è meglio rappresentata da un Ranger multiclassato in ladro, rispetto che al guerriero, e la cosa non mi dispiace.

Per il momento il canovaccio è questo:

Ranger tiratore multiclasse ladro

CARATTERISTICHE

FOR: 12

COS: 16 (BASE 14, MOD RAZ +2)

DEX: 16

INT: 11

SAG: 16 (BASE 14, MOD RAZ +2)

CAR: 8

ABILITA' CON ADDESTRAMENTO

Atletica

Dungeon

Furtività

Percezione

Tenacia

+

Manolesta (Talento Multiclasse Ladro)

TALENTI

Mobilità Difensiva (Privilegio di Classe Ranged Ranger)

Furtivo tra le Ombre (Talento Multiclasse Ladro)

POTERI A VOLONTA'

Attacco accurato

Colpi gemelli

POTERI A INCONTRO

Colpo a due Zanne

Attacco Furtivo (con multiclasse ladro)

POTERI GIORNALIERI

Trappola per orsi del cacciatore

Come equipaggiamento:

Armatura in cuoio

2 Asce ad una mano/lancio

Balestra

Tutto è provvisorio.

Aiutatemi ad ottimizzare meglio.

Come immagine, una che lo raffigura molto bene è quella del nano renger di pathfinder


  • Risposte 15
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Principali partecipanti

Inviato

Ciao,

intanto io tirerei via il colpo accurato per sostituirlo con il "Colpo Agile" (scatti 1 prima o dopo l'attacco) e secondariamente tirerei via colpo a due zanne per sostituirlo con Colpo Elusivo.

Il nano purtroppo muove di soli 5 q e per tanto deve almeno pezzarla con qualche potere per muoversi. Te lo dico perchè sto giocando un ranger elfo e ho velocità 7, ma fidati che non basta mai.

Per quanto riguarda le caratteristiche ti conviene a questo punto sacrificare qualcosa dalla costituzione per arrivare ad almeno 18 in saggezza, visto che molti effetti secondari (sopratutto di movimento) dei poteri del ranger vanno su questa caratteristica.

Esempi

1° livello: Colpo Elusivo (puoi scattare di 1+SAG: totale 5 quadretti ---> come la tua velocità)

3° livello: Colpo di Disturbo (dai una penalità agli attacchi del nemico pari a 3+Sag: -7!!!)

6° livello: Farsi strada in mischia (interruzione che ti farebbe scattare di 4 q)

Secondo me questa è la strada migliore.

Oppure ancora:

Ladro - percorso del Ladro Forzuto senza multiclasse

O ancora:

Guerriero multiclasse ladro anche se questa è quella che mi piace di meno...

Inviato

Non voglio insistere, ma con il nano che di base muove di 5, più poteri che gli danno l'opportunità di spostarsi sempre sul campo di battaglia sono fondamentali; già lo sono per chi muove di più, figurati per lui...

Inviato

Prima di tutto grazie ad entrambi per le opinioni.

L'idea de movimento mi ha molto stuzzicato, ma poi ripensandoci, forse non si adatta troppo al personaggio, benche sicuramente di indubbia utilità. Forse al massimo qualche potere di scatto qua e là per destreggiarsi in mischia, ma in linea di massima, non lo vedevo un personaggio "corridore".

E' un personaggio decisamente "destro" ma più nel senso della manualità ( non per niente pensavo di chiamarlo Wallgrim Goldhand) che non dell'agilità verà e propria.

Inoltre preferivo l'idea del colpire da distanza cercando di risolvere buona parte del combattimento già così, da bravo cecchino, per poi, in caso di necessità, passare all'abile utilizzo di due asce in mischia. Quello che forse mi preoccupa di più è proprio il lato Forza, che non è altissimo, ma da qualche parte bisogna pur sacrificare qualcosa ^_^.

Inviato

Di nulla :-) , finchè posso dare qualche consiglio lo faccio volentieri. Per quanto riguarda le due asce in mischia allora ti consiglio vivamente il ladro col multiclasse ranger, in modo da poter sfruttare al massimo la destrezza; infatti in quel caso riusciresti a sfruttarla sia a distanza con la balestra, sia in corpo a corpo.

Inviato

Per quanto riguarda le due asce in mischia allora ti consiglio vivamente il ladro col multiclasse ranger, in modo da poter sfruttare al massimo la destrezza; infatti in quel caso riusciresti a sfruttarla sia a distanza con la balestra, sia in corpo a corpo.

Non è fattibile. Perderebbe la competenza nelle asce e non potrebbe usare i poteri in mischia da ladro perchè vanno solo su "lama leggera" e non "ascia".

Inviato

il personaggio ha molti punti che non sinergizzano

balestre e ranger (le balestre sono una tacca sotto gli archi purtroppo)

costituzione alta (e la saggezza alta non aiuta molto il ladro)

nano e ranger

asce e ladro

poca mobilità (per gli assaltatori è fondamentale)

per ottimizzarlo, certe cose vanno cambiate, ma a quel punto si snatura il personaggio

dovresti indicare dei punti variabili su cui si può lavorare

potresti sviluppare il suggerimento del guerriero puro, magari con la nuova variante Tempest Tecnique http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dramp/20080905

sarà un guerriero con due armi (in questo caso asce), armatura relativamente leggera (al massimo chainmail), con una destrezza molto alta (e quindi anche un ottimo utilizzatore di balestre); per le abilità mancanti ripieghi con i talenti

anche l'idea del ladro puro è buona, ma cozza con le asce

Inviato

sarà un guerriero con due armi (in questo caso asce), armatura relativamente leggera (al massimo chainmail), con una destrezza molto alta (e quindi anche un ottimo utilizzatore di balestre); per le abilità mancanti ripieghi con i talenti

anche l'idea del ladro puro è buona, ma cozza con le asce

Ma l'autore del topic non voleva fare un tiratore? Un nano un pò goffo ma impareggiabile cecchino dalla distanza non è nulla di strano. E il ranger per un cecchino è sinceramente l'unica soluzione al momento. Le balestre inoltre sono una scelta forzata al momento mi sa (anche se asce da lancio... yum yum ;) ) . Del resto un nano con un arco no... cioè... NO!!! E' come dire un nano a cavallo! :rolleyes:

A me sinceramente l'idea del nanozzo magari semi imboscato che quadrella a destra e manca con precisione chirurgica mi piace molto ma molto molto.

Ti suggerirei comunque di usare la balestra pesante presente sull'Adventurer's Vault. Non solo è meglio a statistiche, ma più una cosa è pesante più fa nano ^^.

Inviato

il problema è rendere le due asce utili per un tiratore

sarebbe stato meglio usare due scimitarre, almeno sfruttava la destrezza

oppure due khopesh (che possono beneficiare sia dei talenti per lame pesanti che per asce)

le balestre purtroppo hanno comunque un tempo di ricarica, anche se minimo, ed una portata minore

Inviato

nella sezione equipaggiamento-armi

le armi da tiro hanno la capacità "ricarica", che indica il tempo e lo sforzo necessario a ricaricarle

la maggior parte delle balestre richiede un'azione minore

la balestra a mano invece è come gli archi (ricarica gratuita), ma più scarsa in danno e raggio (purtroppo per usare il furtivo non hai alternative, a meno che non ti metti a tirare pugnali o shuriken [lame leggere])

i Khopesh sono su adventurer's vault, e consistono in una spada terminante con un falcetto, utilizzato come la testa di un'ascia

images%255CAH4316_l.jpg

  • 1 mese dopo...
Inviato

No. Per il fatto che la balestra richiede un tempo di ricarica (salvo per quella a mano credo).

Forse sbaglio io ma nel manuale del giocatore, a pagina 217, nel riquadro sulla ricarica, dice "se un potere consente al personaggio di attaccare più bersagli, il tempo di ricarica aggiuntivo è già calcolato in quello del potere".

Da questa frase io interpretao che, nel caso di poteri che danno attacchi multipli, la ricarica non impedisce il loro utilizzo.

  • Amministratore
Inviato

Forse sbaglio io ma nel manuale del giocatore, a pagina 217, nel riquadro sulla ricarica, dice "se un potere consente al personaggio di attaccare più bersagli, il tempo di ricarica aggiuntivo è già calcolato in quello del potere".

Da questa frase io interpretao che, nel caso di poteri che danno attacchi multipli, la ricarica non impedisce il loro utilizzo.

Esatto. ;-)

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